Autore Topic: [Cinema] Hardcore! -niente pugnette, solo tanta violenza-  (Letto 2199 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Hardcore! -niente pugnette, solo tanta violenza-
« Risposta #15 il: 17 Lug 2016, 02:05 »
Visto, piaciuto, anche se la campagna pubblicitaria aveva un che di criminale..
(Primo film in soggettiva? Come no..! nuova frontiera del cinema? Vabbè..)

Alcune scene sono veramente incredibili, e in alcuni casi gli stuntman Go-Pro-muniti che interpretavano Henry hanno rischiato veramente grosso. Il bello è che sembra un film totalmente idiota ma la parte sci-fi è molto ben riuscita, soprattutto mi è piaciuto come vengano legate insieme tutte le scene action tra loro con una trama "pretestuosa" ma ben studiata e tutto sommato convincente.

Un'altra cosa bella è che nonostante i 90 minuti siano quasi totalmente scene action, non c'è l'effetto "Avengers". Il regista russowski sa perfettamente cha la soglia di attenzione ha una durata limitata, e non puoi fare una scena d'azione di 15 minuti filati (Avengers) perché dopo 7 la gente s'è già rotta iccazzo.
Qua le parti action sono soverchianti e anche molto lunghe, ma durano al massimo 5-7 minuti a botta dopodiché c'è la scena di raccordo e/o dialogo che smorza la tensione e dà respiro al pubblico. Ben studiato davvero.

Ho apprezzato moltissimo le tante citazioni, ne cito alcune senza fare spoiler sulla trama:
-Nella stanza del tizio coi poster c'è la locandina di "Lady In The Lake" del 1946, primo film in soggettiva della storia.
-Nella stessa stanza c'è un poster di Left 4 Dead, gioco che viene citato palesemente anche nella scena finale del film.
-Nella scena della piazza c'è una morte che cita esattamente una delle prime scene splatter di Bad Taste di Peter Jackson.
-I camioncini dei "cattivi" somigliano a quello dell'A-Team.
-Alcune scene ricordano il vecchio Crank.
-Diverse esecuzioni splatter, soprattutto verso la fine, sembrano citare Hotel Inferno, horror-action in soggettiva realizzato in Italia.

Tra l'altro ho visto molte altre similitudini con Hotel Inferno, soprattutto nelle sparatorie e nel corpo a corpo, solo che quello fu fatto con un budget ristrettissimo, non credo che regga il paragone con una super-produzione iper-spettacolare come questa.


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City