Autore Topic: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64  (Letto 6612 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
« il: 23 Giu 2016, 17:24 »
Oggi fanno vent'anni esatti dacché la più grande console di sempre è uscita sul mercato

Un hardware troppo avanti rispetto ai tempi (pur con il grosso difetto di avere solo 4 KB di cache per le textures, poi per fortuna aggirato con la buona programmazione), l'introduzione del joystick analogico e soprattutto l'introduzione del 3D vero nei videogiochi, che su Saturn e PSX ancora non c'era (c'erano giochi bidimensionali rifatti coi poligoni o film poco interattivi pieni di pixelloni).

Il videogioco moderno è praticamente tutto costruito sulle intuizioni di Mario 64-Goldeneye 007-Ocarina of Time.

Dieci giochi imperdibili:

1)Super Mario 64: il RE, un modo assolutamente nuovo, totalmente tridimensionale, di intendere il videogioco. E, oltre a questo, un'avventura indimenticabile stracolma di mondi straordinari, cose da fare e da vedere. L'open world prima dell'open world, in pratica.

2)Goldeneye 007: il più grande FPS di sempre. Ha introdotto il realismo assoluto dell'azione (headshot, niente medikit, armi reali, motore fisico sconvolgente), le meccaniche stealth, le mappe che non erano più labirinti ma ambienti reali e coerenti, i livelli di difficoltà ad obiettivi progressivi, le cut scene interattive basate su script (un anno prima di Half-Life), i personaggi non giocanti con cui interagire e molto altro ancora. Un gioco di cui non si comprenderà mai appieno la grandezza.

3)The Legend of Zelda: Ocarina of Time: Forse un pelo meno rivoluzionario dei due poc'anzi citati, ma basta l'introduzione dello Z-Targeting per renderlo un maestro. In più è forse la più grande avventura (in senso ampio) di sempre. Il momento in cui si esce dal villaggio dei Kokiri e la pianura di Hyrule si apre davanti al giocatore equivale al primo passo dell'uomo sulla Luna.

4)The Legend of Zelda: Majora's Mask: il videogioco che riflette su se stesso. ha già scritto tutto Lo'Sciavo nella sua imperdibile My Review: http://www.tfpforum.it/index.php?topic=6093.msg122962#msg122962

5)Pilotwings 64: un simulatore di complessità, realismo e profondità inarrivabili ma con l'accessibilità del più puro degli Arcade. In più suggestività inarrivabile, comparto tecnico tutt'oggi clamoroso e una longevità infinita.

6)Star Fox 64: il miglior rail-shooter di sempre: meccaniche profonde ma non astruse, giocabilità perfetta e soprattutto una serie interminabile di livelli-capolavoro pregni di momenti indimenticabili e spettacolari oltre ogni limite. L'hanno rifatto dopo quindici anni su 3Ds e nessuno se ne è lamentato. Anzi.

7)Yoshi's Story: sottovalutatissimo, ha un approccio totalmente nuovo alla progressione, che diventa circolare (in base al punteggio ottenuto si sbloccano i livelli). Un gioco profondissimo ed incredibilmente vario. Ah: l'estetica è roba mozzafiato.

8 )Turok 2: un modo nuovo di mescolare avventura e FPS, un gioco spettacolare da vedere e ancora attualissimo da giocare. La vastità del mondo di gioco è ancor oggi impressionante.

9)F-Zero X: 60 FPS solidi come la roccia. Pur appartenendo alla categoria-fail dei giochi di guida futuristici, questo è l'unico con un senso. Ci giocherete fino alla morte una volta padroneggiate le profondissime meccaniche.

10)Diddy Kong Racing: unire in maniera convincente gioco di guida e gioco d'avventura? Sembra impossibile ma la Rare ci riuscì in maniera grandiosa. Un piccolo gioiello strapieno di contenuti e con una cura formale impeccabile.

Poi altri dieci da giocare a tutti i costi:

1)Fighter's History 2: su N64 nessuno faceva cose banali. Un picchiaduro molto buono che raggiunge l'ottimo con il suo innovativo sistema di punteggio. Una strada che purtroppo nessuno ha più seguito, sarebbe stato molto interessante vedere dove avrebbe portato.

2)San Fransisco Rush/Rush 2/ Rush 2049: una trilogia di giochi di guida ultra arcade e ultra americani, nei quali le piste smettono di essere circuiti per diventare piccoli mondi da esplorare. E dove si passa più tempo in aria che sull'asfalto. Tecnologicamente strabilianti, l'ultimo è identico alla versione DreamCast, per dire.

3)Shadow Man: avventura ed azione in uno Zelda in versione horror. Spettacolare e molto ben invecchiato. Su PSX ovviamente fa ridere i polli.

4)Duke Nukem Zero Hour: Time to Kill su PSX è una barzelletta, il vero Duca in terza persona è lui. Azione, esplorazione, umorismo becero ed una grafica fuori parametro.

5)Banjo-Kazooie: il prototipo del platform 3D post-Mario 64 prima che Rare si facesse prendere la mano dalla sovrabbondanza di contenuti. Spettacolare e non soverchiante.

6)Doom 64: non una semplice (per quanto eccellente) conversione come quelle di Hexen, Duke 3D e i due Quake, ma un gioco totalmente nuovo e per di più all'altezza dell'originale: level design ispiratissimo, grafica rifatta in maniera magistrale ed ultra dark, una colonna sonora Dark Ambient da incubi perenni. La community di Doom lo considera così bello che ne ha fatto una total conversion per PC.

7)International Superstar Soccer 2000: terzo ed ultimo episodio della tripletta di capolavori Konami dedicati al calcio su N64: Ancora più bella da vedere, ricco di opzioni e rifiniture alle meccaniche. Da infarto.

8)Sin & Punishment: Treasure e Nintendo insieme a lavorare su uno sparatutto apocalittico. Che altro c'è da dire?

9)Kirby 64: The Crystal Shards: il primo platform 2,5 D di Nintendo. Considerato che ne continuano a fare ancora oggi si può dire che l'esperimento è perfettamente riuscito (e il gioco è un gioiello).

10)Ridge Racer 64: avete sempre voluto giocare Rave Racer a casa? Eccovelo qua ma con i tracciati di Ridge Racer. Ah, se fosse uscito due anni prima...

Per me, la console della vita.
Se andate su IGN.it ci sono due righe scritte da me sulla storia della macchina e soprattutto un eccellente articolo del Magistretti su Super Mario 64.

Ovviamente SONY MERDA.
« Ultima modifica: 23 Giu 2016, 17:27 da Jello Biafra »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
« Risposta #1 il: 23 Giu 2016, 17:28 »
Dai dieci giochi imperdibili toglierei Turok 2, che a me fece parecchio cagare ai tempi, e Yoshi's Story, che secondo me non è imperdibile, ma non è la schifezza che molti dipingono.
Negli altri dieci alcuni non mi convincono per nulla, un po' per gusti e un po' perché mi chiedo se davvero abbiamo giocato agli stessi giochi (San Francisco Rush in primis, secondo me osceno).
Wave Race 64 è da mettere tra gli imperdibili e non lo metti neppure tra gli "a tutti i costi". :no:

Comunque Super Nintendo >>> Nintendo 64

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
« Risposta #2 il: 23 Giu 2016, 17:30 »
San Fransisco Rush l'ho messo proprio perché l'ho rigiocato in questi giorni e m'ha impressionato di brutto. me lo ricordavo dimenticabile ed invece s'è rivelato un piccolo capolavoro. Wave Race non mi ha mai preso fino in fondo.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
« Risposta #3 il: 23 Giu 2016, 17:34 »
Io lo comprai dopo la recensione di Super, 89% mi pare, e ci provai ore e ore a farmelo piacere. Davvero pessimo, anche se buono tecnicamente.
Wave Race 64 valeva il costo del biglietto anche solo tracciato sul lago, con la nebbia che si diradava e lasciava spazio al tripudio di riflessi sull'acqua. Poesia.
« Ultima modifica: 23 Giu 2016, 17:45 da atchoo »

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
« Risposta #4 il: 23 Giu 2016, 17:39 »
All'epoca ero nintendaro marcio e piangevo sulle foto dei titoli in esclusiva per Project Reality, il colpo di grazia però non fu Super Mario 64 ma il controller, quel cazzutissiml tridente che non capisco come mai gli americani schifano abbestia.


Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
« Risposta #5 il: 23 Giu 2016, 17:53 »
1)Fighter's History 2: su N64 nessuno faceva cose banali. Un picchiaduro molto buono che raggiunge l'ottimo con il suo innovativo sistema di punteggio. Una strada che purtroppo nessuno ha più seguito, sarebbe stato molto interessante vedere dove avrebbe portato.

Dovrebbe essere Fighter Destiny 2, Fighter's History è un gioco SNES.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
« Risposta #6 il: 23 Giu 2016, 17:56 »
1)Fighter's History 2: su N64 nessuno faceva cose banali. Un picchiaduro molto buono che raggiunge l'ottimo con il suo innovativo sistema di punteggio. Una strada che purtroppo nessuno ha più seguito, sarebbe stato molto interessante vedere dove avrebbe portato.

Dovrebbe essere Fighter Destiny 2, Fighter's History è un gioco SNES.

ARGH! E' vero!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
« Risposta #7 il: 23 Giu 2016, 18:12 »
Bravo Jello, oggi volevo creare qualcosa di simile dopo un l'articolo di ign http://it.ign.com/m/ign-retro/112866/opinion/ign-retro-nintendo-64-ventanni-di-sfocate-meraviglie
E in più anche quello su Marione http://it.ign.com/m/super-mario-64-n64/112871/feature/ign-retro-20-anni-di-super-mario-64
Al tempo non ho goduto delle sue meraviglie avendo la playstation ma l'impatto di Mario c'era stato comunque.
E in seguito...benedetti emulatori, fino a quest'anno grazie all'acquisto fatto da Turry.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
« Risposta #8 il: 23 Giu 2016, 18:24 »
Shadow Man lo ricordano in pochi ma era un gioco incredibile, nonché uno dei pochi capaci di spaventarmi sul serio. Ricordo un passaggio dove dovevi nuotare attraverso un tunnel subacqueo, e lungo la parete c'erano delle stanze piene di mostri orribili che potevi sbirciare da delle lastre di vetro. Ovviamente, subito dopo si arrivava all'entrata di quel sotterraneo. Paiura.

Banjo-Tooie viene spesso accusato di essere troppo ampio per il suo stesso bene, ma per me è sempre stato sul limitare dell'esagerazione. L'interconnessione tra i livelli era impagabile, così come l'humor nero tipico della Rare di quegli anni. Dove hanno cagato fuori dalla tazza è stato con Donkey Kong 64, quello sì insopportabilmente vasto.

Kirby 64 ce l'ho sulla virtual console del Wii U ma non l'ho ancora toccato. Starfox 64 l'ho giocato recentemente col remake per 3DS, ma non m'ha preso, si vede che non è il mio genere.

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
« Risposta #9 il: 23 Giu 2016, 18:31 »
Shadow Man lo ricordano in pochi ma era un gioco incredibile, nonché uno dei pochi capaci di spaventarmi sul serio. Ricordo un passaggio dove dovevi nuotare attraverso un tunnel subacqueo, e lungo la parete c'erano delle stanze piene di mostri orribili che potevi sbirciare da delle lastre di vetro. Ovviamente, subito dopo si arrivava all'entrata di quel sotterraneo. Paiura.

Bellissimo  :yes:

Lo giocai ai tempi su PC e mi conquistò con le sue atmosfere dark. Poi magari giocato oggi fa ribrezzo, ma ho grandi ricordi di questo titolo.
the more we know, the less we show

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
« Risposta #10 il: 23 Giu 2016, 19:11 »
Per trovare un beu o un racing decente su N64 bisogna rovistare nel pattume, ed infatti ci sono Fighter History e San Franciscp Rush  che sono proprio mondezza  :D

Ci stava bene pure Castlevania 64, a 'sto punto
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
« Risposta #11 il: 23 Giu 2016, 19:21 »
Auguri nintendone, mi ricordo anch'io come se fosse ieri le foto di project reality su Super console.
E il cervello esploso quando vidi per la prima volta mario 64 in negozio  :hurt:

Secondo me non ha avuto il successo che meritava, ma l'hype che avevo all'epoca (irreplicabile, complice anche l'assenza di internet) è stato uno dei miei ricordi videoludici migliori

Ma poi è la console definitiva: 3D, cartuccioni, pad unico, no patch e caricamenti, nessuna concessione al mondo simil-PC delle console odierne.

Auguri!  :-*

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
« Risposta #12 il: 23 Giu 2016, 20:52 »
...
Un hardware troppo avanti rispetto ai tempi (pur con il grosso difetto di avere solo 4 KB di cache per le textures, poi per fortuna aggirato con la buona programmazione), l'introduzione del joystick analogico e soprattutto l'introduzione del 3D vero nei videogiochi, che su Saturn e PSX ancora non c'era (c'erano giochi bidimensionali rifatti coi poligoni o film poco interattivi pieni di pixelloni).
...
Flamer trollone che sono, l'amiga 500 e' uscito a gennaio dell'87, 10 anni prima... nel 90 usciva Stunt Car Racer in 3D vettoriale.
Su PC, stesso anno, erano usciti Quake, Tomb Raider e le Voodoo graphix (3dfx).

Poi si, Mario 64 era devastante, spesi una fortuna per la console jappa + gioco non appena vidi il tuffo nel fossato intorno al castello.

As always, dipende sempre dai punti di vista.
« Ultima modifica: 23 Giu 2016, 21:05 da alienzero »

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
« Risposta #13 il: 23 Giu 2016, 20:59 »
Una delle mie console preferite di sempre, in cui ho esplorato per la prima volta veri e propri "mondi" tridimensionali.
Tra i giochi a cui sono più affezionato Jet Force Gemini e Ganbare Goemon 64, con tanto di sigle cantate in giapponese per l'intro e le sequenze sul robot gigante Impact! E Blast Dozers, in cui spaccare tutto guidando robottoni e veicoli vari...

20 anni :cry:

Basta, stasera lo riattacco :yes:
« Ultima modifica: 23 Giu 2016, 21:03 da Andrea Rivuz »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: 23 giugno 1996 - 23 giugno 2016: Nintendo 64
« Risposta #14 il: 23 Giu 2016, 21:04 »
Sottolineo anche la presenza nella softeca N64 di alcune perle poco celebrate, come Blast Corps, Beetle Adventure Racing Rayman 2 e Space Station Silicon Valley. Ci metto dentro pure Conker e Perfect Dark  che non mi pare siano stati menzionati.
Shadow Man invece lo giocai su Pc, all'epoca era un capolavoro.
Detto questo l'N64 PAL aveva un'uscita video abbastanza di merda, va detto.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City