Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 264820 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2385 il: 31 Dic 2021, 11:27 »
999 lune e non sentirle... sono arrivato al 100% e già ne vorrei di più.
Per me il miglior Mario di sempre, dritto nella top five (o anche three) dei migliori giochi della storia.
Erano 15 anni che aspettavo un seguito di Sunshine, un Mario 3d vero e non quel (pur bellissimo) ibrido del galaxy o quella delusione (personale, ovviamente) del 3d world che ancora mi brucia.
Mi ha divertito tutto: le lune, i mondi cosi diversi, le capture, la caccia al palloncino, i costumi, l'esplorazione, gli indizi di Toad, le corse, l'aver dato un senso alle monete....
Certo, alcune lune sono offensive,
una manciatina sono insensate e non le avrei mai beccate senza aiuti
Spoiler (click to show/hide)
,
molti boss sono - come da tradizione - banalissimi
e personalmente avrei preferito che i collezionabili fossero "gerarchizzati", con le lune stupide sostituite, ad esempio, dalle vecchie monete blu, in modo da avere un numero di lune un po' più ragionevole.

Ma alla fine sticazzi, nel mare di opportunità offerto da Odyssey queste sono quisquiglie.
L'unica accortezza secondo me è quella di non fare rush o sessioni troppo lunghe, il meglio lo da prendendosela con calma.

[3 ore di applausi]
« Ultima modifica: 17 Gen 2022, 12:20 da Red Alex »
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2386 il: 17 Gen 2022, 10:56 »
Ci sto giocando in colpevolissimo ritardo.
Ho la scusante di aver comprato la Switch solo di recente (e di aver aspettato un minimo sconticino sul prezzo granitico).

Che dire, finora bellissimo. Forse non raggiunge i fasti di Galaxy (per me il miglior gioco di sempre) ma già solo Mario Dinosaurio coi baffetti è una cosa stratosferica, da tramandare ai posteri.  :D ;)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2387 il: 17 Gen 2022, 12:09 »
Grazie per aver ripescato il thread, lo sto giocando anche io solo ora, visto che ho preso il mio primo Switch poco prima di Natale.

È meraviglioso, con tante meccaniche diverse in ogni mondo ma tutte riuscite e integrate nel contesto. Ha un ritmo perfetto, ambientazioni grandi ma non sconfinate, che danno grande soddisfazione nell'esplorazione perché densissime di segreti e percorsi. Giocandolo fa sembrare tutto questo molto semplice, ma in realtà c'è dietro un lavoro di game design e affinamento enorme.

Se non ricordo male, era stato criticato per avere troppe lune e soprattutto troppe lune facili da trovare, ma secondo me è un ottimo compromesso tra quello che erano le stelle in Mario 64, ovvero il premio per il completamento di una quest, e la sensibilità attuale dei giocatori, che sono abituati a essere ricompensati ad altissima frequenza dai giochi mobile o dagli open world, per cui qualcosa andava cambiato. Se non altro, le lune vengono sempre date in cambio di una piccola scoperta, per cui non mi ha infastidito.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2388 il: 17 Gen 2022, 19:19 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2389 il: 17 Gen 2022, 20:13 »
Gran gioco (e mio primo gioco per switch, prima ancora di sua maestà Zeldone) però provo invidia per chi è riuscito a farsi andare bene i contenuti più banali/ripetitivi/inutili che sono davvero troppi nel raggiungimento del 100%, per me ci sono lune che era meglio non ci fossero e che non possono andar bene specialmente se me le presenti in fasi avanzate del gioco come se dovessi ancora farmi tutorial su mosse basilari.
E troppa poca sfida e sfruttamento del moveset avanzato (pregevole che sia discrezionale e ci sia sempre l'alternativa di approccio platformico ma ciò non toglie che si poteva far sfruttare meglio e maggiormente il rinnovato parco mosse, magari con un mission design più a fuoco e meno lune totali)

Galaxy è un altro pianeta e tutt'altra classe, poi Odyssey ha dei meriti giganteschi comunque (varietà cap-ture, costruzione dei mondi e densità, pletora di segreti e citazioni sfiziosissime, controlli perfetti anche solo nell'attraversare le mappe, e per me ha anche Boss niente male per gli standard dei Mario 3D, direzione artistica e capacità di sorprendere)
« Ultima modifica: 17 Gen 2022, 20:16 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2390 il: 17 Gen 2022, 20:26 »
Odyssey è il pinnnacolo della saga ed uno dei giochi di questa generazione, di un'universalità totale, nazionalpopolare e allo stesso tempo a prova di purista, con una struttura di una profondità siderale, tanto stratificata e articolata quanto accessibile.

Lo sto sperimentando in questi giorni con 3DWorld: passare da Odyssey a lui è come passare da una civiltà di Tipo 3 sulla scala Kardashev ad una di cacciatori-raccoglitori.

Anche Galaxy, in confronto, sfigura perché è un gioco tutto costruito sui set pieces, paradossalmente c'è poca struttura, non c'è quella profondissima interconnessione fra level design-game design-controlli che rende Odyssey unico.

Ma poi il superamento della struttura a missioni, la perfetta continuità fra esplorazione e platforming 3D, la creatività di ambienti, situazioni, dinamiche...

Io prego tutti i giorni che il Mario team usi questo suo momento di grazia per sottoporre allo stesso trattamento Donkey Kong. Sarebbe una roba apocalittica.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.365
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2391 il: 17 Gen 2022, 22:40 »
Se non ricordo male, era stato criticato per avere troppe lune e soprattutto troppe lune facili da trovare, ma secondo me è un ottimo compromesso tra quello che erano le stelle in Mario 64, ovvero il premio per il completamento di una quest, e la sensibilità attuale dei giocatori, che sono abituati a essere ricompensati ad altissima frequenza dai giochi mobile o dagli open world, per cui qualcosa andava cambiato. Se non altro, le lune vengono sempre date in cambio di una piccola scoperta, per cui non mi ha infastidito.

Straquoto. I problemi di Odyssey sono ben altri e vengono fuori più avanti nel gioco. Ma il fatto di trovare lune mentre si gironzola in giro proprio non è uno di questi.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2392 il: 17 Gen 2022, 22:50 »
In effetti anche prenderne di segnalate dalla mappa con azioni basilari (tirare le culate in punti evidenziati, dopo magari 50 + ore di gioco), messe sull'alberello, dover ripetere contenuti già fatti decine di volte con poca ricontestualizzazione, masterare minigiochi che con Mario c'entrano pochino non è il massimo della vita

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2393 il: 18 Gen 2022, 17:21 »
La manovrabilità di sto Mario però è fuori scala assoluta. C’è un utente su sto forum che sul tubo ha fatto video folli. Incredibile il modo in cui si può giocare.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2394 il: 18 Gen 2022, 17:40 »
La manovrabilità di sto Mario però è fuori scala assoluta. C’è un utente su sto forum che sul tubo ha fatto video folli. Incredibile il modo in cui si può giocare.

Assolutamente, se lo giochi fregandotene degi obiettivi posti dal gioco esce fuori tutta la profondità di moveset e acorobazie, che è a mani basse la migliore della serie (e mi chiedo se verrà tenuto il buon Cappy nel papabile Odyssey 2... io lo terrei ed anzi, punterei stavolta su tanti cappelli diversi, possibilmente da ottenere in ordine non predefinito, con poteri differenziati. Oppure che stupiscano loro, creativamente ho piena fiducia nel team, ho riserve solo su sfida e annacquamento dei contenuti, magari aiuterebbe anche fare un gioco un pò più corto nella ricerca del 100%)

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2395 il: 18 Gen 2022, 17:57 »
Che poi non è nemmeno d’obbligo finirlo al 100% e di lune gustose c’è ne sono moltissime.
Forse un problema in sto Mario sono alcune trasformazioni, non proprio bellissime.
Il T-rex bello eh ma poco funzionale per dirne una.
Ricordo la statua nel deserto geniale però.

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2396 il: 18 Gen 2022, 18:11 »
A suo tempo finito e sono andato oltre cercando quante più lune possibili e tutto il resto. Davvero mi è rimasto nel cuore.
Ma ragazzi qui vi scrive uno che ha PlayStation e Xbox una di fianco all'altra. Ed un BACKLOG immenso. Vista la voglia anche di altro e nuovo alla fine non lo completai al 100%. Ma me lo gustai. Quello sì.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2397 il: 18 Gen 2022, 19:00 »
un utente su sto forum
Ed io che credevo che dopo aver raggiunto i 100.000 iscritti su youtube mi avrebbero riconosciuto per strada!

Ma ragazzi qui vi scrive uno che ha PlayStation e Xbox una di fianco all'altra.
Alzi la mano chi non è rimasto particolarmente colpito


Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.109
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2398 il: 18 Gen 2022, 23:05 »
un utente su sto forum
Ed io che credevo che dopo aver raggiunto i 100.000 iscritti su youtube mi avrebbero riconosciuto per strada!

Ma ragazzi qui vi scrive uno che ha PlayStation e Xbox una di fianco all'altra.
Alzi la mano chi non è rimasto particolarmente colpito


Perdonami 😂😂😂. Ma con i nomi sul forum son una frana.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2399 il: 18 Gen 2022, 23:15 »
Less is more.

L'unico, per me colossale difetto di Odyssey era e rimane questo: avere ignorato totalmente questa massima.
videoGIOCATORE