Mi sono rigiocato 3DLand (dopo Sunshine durante il confinamento coatto) di recente ed ho proprio notato il Motokura-pensiero evolversi durante gli anni, cosa che mi ha fatto leggere meglio anche Odyssey che più passa il tempo e più mi migliora, come il vino buono.
Cosa ha fatto il nostro giovine mattacchione?
1)ha preso il punto cardine del Mario64-concetto e cioè l'esplorare liberamente un enorme "giardino virtuale" (per dirla alla Miyamoto) interagendo con ciò che c'è dentro e traendo divertimento anche solo, semplicemente, dal muoversi e fare acrobazie
2)ha preso la struttura platform dura&pura degli episodi 2D o mezzo-2D (Galaxy 2, 3DLand, per certi versi anche il primo Galaxy), che si sostanzia in due scelte precise e radicali: l'assenza dell'hub centrale e soprattutto l'assenza della struttura "a missioni" degli altri Mario 3D (in Odyssey come dicevo mesi fa non ci sono "missioni" e non c'è di conseguenza "mission design")
3)ha plasmato game design\level design e soprattutto moveset di conseguenza, che risultano, soprattutto il secondo elemento ed il terzo elemento, i pinnacoli assoluti della saga in quanto tutto in Odyssey, è platform 3D e nulla lo è, in una simbiosi incredibile
Il risultato è una roba pazzescamente evoluta e divertente che davvero ti ritrovi, dopo 150 ore e tre anni, ancora a volerci passare sopra del tempo sopra perché, molto banalmente, è mostruosamente divertente farlo.
Mitico!