Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 267929 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2040 il: 08 Gen 2018, 15:41 »
Un paio di compilation di figate assortite:
https://youtu.be/ndHUyb7svqU
https://youtu.be/DYOqtFIXThM


Complimenti.

Non essere riuscito a padroneggiare del tutto il sistema di controllo di Odyssey è IL mio cruccio di questo gioco, credo. :-\
videoGIOCATORE

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.077
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2041 il: 08 Gen 2018, 15:54 »
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2042 il: 08 Gen 2018, 17:21 »
Sono 5 di fila, tu sei al quarto! Ora però non ricordo bebe ma mi sembra che dopo di quello ti danno un cuore (ma non ricordo se era da 3 o da 6, mi ero imposto di non prendere mai nessun cuore da 6 in tutto il gioco).
I pattern dei primi 4 boss sono abbastanza previdibili, ammetto che il quarto riusciva a danneggiarmi prendendomi un pò alla sprovvista!
Sabbie bellissime ma gli preferisco almeno un paio di regni

ok danke  ;)

mi ero imposto di non prendere mai nessun cuore da 6 in tutto il gioco

queste scelte autolesioniste non le capirò mai  :-[

Ogni tanto mi impongo di queste regole in moltissimi giochi, del tipo di non usare oggetti curativi nei kingdom hearts ma sfruttando solo le magie di cura, idem nei final fantasy, boss senza subir danno nei dmc ecc..
Per sfidare me stesso. Ovvio che questo non è nulla rispetto a certe robe tipo finire alcuni final fantasy col party a livello 1!

Offline Dusk89

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2043 il: 08 Gen 2018, 19:52 »
Un paio di compilation di figate assortite:
https://youtu.be/ndHUyb7svqU
https://youtu.be/DYOqtFIXThM

Bellissimo, bravo!
Non a questi livelli, ma mi diletto anch'io a fare un po' di evoluzioni del genere tra una luna e l'altra. E lo faccio con lo stesso piacere che avevo saltellando qua e là a Mario 64 e che mi mancava nei capitoli precedenti. Prendere monetine su qualche piattaforma all'apparenza irraggiungibile a volte dà più soddisfazione di una luna :)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2044 il: 08 Gen 2018, 20:17 »
Un paio di compilation di figate assortite:
https://youtu.be/ndHUyb7svqU
https://youtu.be/DYOqtFIXThM

Bellissimo, bravo!
Non a questi livelli, ma mi diletto anch'io a fare un po' di evoluzioni del genere tra una luna e l'altra. E lo faccio con lo stesso piacere che avevo saltellando qua e là a Mario 64 e che mi mancava nei capitoli precedenti. Prendere monetine su qualche piattaforma all'apparenza irraggiungibile a volte dà più soddisfazione di una luna :)

Infatti quelle monetine (a volte sono pile e pile di monete accatastate) stanno lì come reward/zuccherino dato a chi si applica ad andare oltre il level design 'standard'.
Le monete non hanno la stessa valenza delle lune o delle monete viola ma prenderle mi rende sempre felice (sarà il jingle tipico, non so). Quindi a mio parere le monete piazzate in determinati punti sono più che altro una dimostrazione di competenza e 'padronanza del liguaggio' da parte dei designers

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.105
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2045 il: 09 Gen 2018, 09:09 »
Un paio di compilation di figate assortite:
https://youtu.be/ndHUyb7svqU
https://youtu.be/DYOqtFIXThM

Bellissimo, bravo!
Non a questi livelli, ma mi diletto anch'io a fare un po' di evoluzioni del genere tra una luna e l'altra. E lo faccio con lo stesso piacere che avevo saltellando qua e là a Mario 64 e che mi mancava nei capitoli precedenti. Prendere monetine su qualche piattaforma all'apparenza irraggiungibile a volte dà più soddisfazione di una luna :)

Esatto, è proprio questo il cuore ed il punto di forza del gioco: le lune sono degli obiettivi minimi, a volte dei semplici indicatori di direzione, per darti sempre qualcosa da fare e quindi spronarti ed esplorare i regni nei loro più reconditi anfratti e per sfruttare al massimo l'acrobaticità di Mario, che no è mai stato così controllabile.

Insomma: il concetto dietro Mario 64 portato alle estreme conseguenze ed ai massimi livelli.

Cmq complimenti ad xPeter: io non arrivo a quei livelli ma qualche soddisfazione me la son tolta, tipo, sempre nel regno delle sabbie, riuscire ad attraversare la sezione sospesa nel vuoto con i piloni fluttuanti senza usare nessun Bullet Bill  :yes:

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2046 il: 09 Gen 2018, 12:48 »
Grazie allo stimolo dei video di xPeter ho appreso, con appena qualche decina di ore di ritardo, la tecnica del prolungamento del salto grazie al cappello+tuffo.

Mi si è aperto un mondo. :scared:
videoGIOCATORE

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2047 il: 09 Gen 2018, 13:05 »
io non sto recordando una mazza che la funzione di Switch da riavviare ogni 30 secs mi procura più stress che altro, però ho iniziato ad autisticare sulle Koopa races.

Ho visto nel thread dell'online i codici amico di ciascuno. Vorrei avere quelli di xPeter, Jello, Gladia e Ruko, che lì non trovo annotati.

Naturalmente a mia volta lascerò il codice nel thread apposito. Lo troverete a momenti.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2048 il: 09 Gen 2018, 13:48 »
io non sto recordando una mazza che la funzione di Switch da riavviare ogni 30 secs mi procura più stress che altro, però ho iniziato ad autisticare sulle Koopa races.

Ho visto nel thread dell'online i codici amico di ciascuno. Vorrei avere quelli di xPeter, Jello, Gladia e Ruko, che lì non trovo annotati.

Naturalmente a mia volta lascerò il codice nel thread apposito. Lo troverete a momenti.

Ottima idea, non ci avevo pensato, lascio anche io il mio lì (che poi sarebbe SW609660153915) (il topic dovrebbe chiamarsi Identità Online nella sezione Online).
Devo essere sincero, mi è venuta voglia di affinare i tempi dato che i ero limitato a battere le gare Master finora. Adesso mi metto in portable mode e vedo un pò cosa combino!
« Ultima modifica: 09 Gen 2018, 13:56 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2049 il: 09 Gen 2018, 13:53 »
Grazie allo stimolo dei video di xPeter ho appreso, con appena qualche decina di ore di ritardo, la tecnica del prolungamento del salto grazie al cappello+tuffo.

Mi si è aperto un mondo. :scared:

Soprattutto a livello di 'piacevolezza delle traversate' assolutamente si, adesso individuerai molto più percorsi raggiungibili al volo dato che stai padroneggiando gli strumenti per farlo in scioltezza e con naturalezza!
Che poi anche vedendo i video alla fin fine si tratta di padroneggiare fondamentalmente due tecniche avanzate: La tecnica basata sul fare due salti con tuffo in sequenza (da far partire con un salto alto dopo rimbalzzo oppure col classico salto in lugo) e combinarla eventualmente con il rimbalzo su muro per alcune scalate!
E' tutto lì, infatti sostengo che siano i controlli più soddisfacenti di qualsiasi videogame a cui abbia messo mano (insieme ai controlli di Bayonetta eh, che nel campo loro eccellono, oppure di roba come Rez) ma al tempo stesso sono davvero semplicissimi (anche a livello di input richiesti)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2050 il: 09 Gen 2018, 14:12 »
Soprattutto a livello di 'piacevolezza delle traversate' assolutamente si, adesso individuerai molto più percorsi raggiungibili al volo dato che stai padroneggiando gli strumenti per farlo in scioltezza e con naturalezza!

Eh sì, per tacere di quelli (credo) altrimenti irraggiungibili, ne ho già individuati un paio...
videoGIOCATORE

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2051 il: 09 Gen 2018, 14:19 »
Youtube è pieno di gente che, assimilati i controlli, prova a fare le robe più assurde. Oltre al doppio salto con cappello ci sono anche le tecniche per dare quanta più velocità possibile a Mario in fase di scatto (quando allarga le braccia) e combinando ste 2 cose si possono saltare distanze lunghissime. Ho visto poi un tale che s'è fatto una run no-coin, finendo col prenderne solo una moneta, inevitabile, ma con uno studio dei percorsi assolutamente folle.
Non sono un grande fan della sfida autoimposta o arbitraria (meglio una determinata e decisa dagli sviluppatori) ma è vero che sto Mario puoi giocarlo a qualsiasi livello. In generale i controlli sono così perfetti, storicamente, nella serie, che vedere le speedrun ti apre veramente un mondo. E come tale chi dice che le stelle non sono l'obiettivo, secondo me ha ragione. Lo sono se ci si vuole limitare a quelle.
Fuck does Cuno care?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2052 il: 09 Gen 2018, 14:24 »
Onde evitare ch'io ci impazzisca... confermate che 'sto giochetto del salto in tuffo sul cappello lo puoi fare UNA volta soltanto, giusto?
videoGIOCATORE

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.074
  • Dice cazzate
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2053 il: 09 Gen 2018, 14:26 »
Onde evitare ch'io ci impazzisca... confermate che 'sto giochetto del salto in tuffo sul cappello lo puoi fare UNA volta soltanto, giusto?
Sì. Il secondo tuffo è per estendere un altro po' il salto.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.731
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2054 il: 09 Gen 2018, 14:30 »
Youtube è pieno di gente che, assimilati i controlli, prova a fare le robe più assurde. Oltre al doppio salto con cappello ci sono anche le tecniche per dare quanta più velocità possibile a Mario in fase di scatto (quando allarga le braccia) e combinando ste 2 cose si possono saltare distanze lunghissime. Ho visto poi un tale che s'è fatto una run no-coin, finendo col prenderne solo una moneta, inevitabile, ma con uno studio dei percorsi assolutamente folle.
Non sono un grande fan della sfida autoimposta o arbitraria (meglio una determinata e decisa dagli sviluppatori) ma è vero che sto Mario puoi giocarlo a qualsiasi livello. In generale i controlli sono così perfetti, storicamente, nella serie, che vedere le speedrun ti apre veramente un mondo. E come tale chi dice che le stelle non sono l'obiettivo, secondo me ha ragione. Lo sono se ci si vuole limitare a quelle.

Giusto. L'unico problema di Odyssey è che l'equilibrio tra sfida autoimposta (fittizia) e sfida stabilita dai programmatori (reale e pratica) talvolta non è affatto perfetto.
Still io l'ho amato per tutta una serie di ragioni ch ho elencato più volte (per dirne uno: ripensavo a quanto oramai, basandomi sul recente capitolo 2D su Wii U oppure il 3D World, mi erano venute a noia le solite ambientazioni classiche mariesche: e la prateria, e il deseerto dei kondorelli, e il castello di Bowser ecc. Qua l'universo mariesco lo hanno espanso, e lo han fatto così bene che io alcune delle nuove 'mappe' le pretendo nel prossimo Mario Kart/Smash Bros). E questo aspetto per me è fondamentale comunque in un titolo esplorativo che dichiaratamente non è un platform puro (di platforming ce n'è ma non è il focus primario).
Rimane il rammarico per alcune attività non sempre esaltanti (fra tutte cito le lune nelle rocce, ce n'è una che va colpita migliaia di volte peraltro, mah) e una gestione del postgame non perfetta (anche se lo ho apprezzato comunque perché aggiunge tantissimo).
« Ultima modifica: 09 Gen 2018, 14:48 da Laxus91 »