Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 267851 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1260 il: 10 Nov 2017, 11:05 »
Posso dire una cosa?
Echeppacco davvero 'sti scattini... non sono certamente i movioloni di Zelda come dicevo giorni fa,  ma certe volte son comunque invandenti e fastidiosi.

Bah...
Sei già arrivato a NDC? Lì è la fiera degli scattini.
Anyway, è talmente bello che me ne frego ampiamente.
Sì lì particolarmente, ma anche in altri reami più o meno frequentemente : (.

Speriam in una patch alla Zelda e che esca tra subito e adesso : [.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1261 il: 10 Nov 2017, 11:14 »
https://it.ign.com/super-mario-odyssey-switch/133286/news/scatta-il-concorso-di-super-mario-odyssey?amp=1

Nintendo premierà gli scatti migliori con un mini concorso a premi. Nell'articolo le modalità di partecipazione.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.074
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1262 il: 10 Nov 2017, 11:37 »
Se non è un capolavoro questo Odyssey non so davvero cosa possa esserlo, facciamo prima a togliere la parola capolavoro dal vocabolario dei videogiochi. Cercare di sminuirlo perché non è esattamente quello che avremmo voluto non cambia di una virgola il suo valore, questa è roba da manuale, non c’è una virgola fuori posto, è divertente, originale, longevo, adorabile, è tutto quello che dovrebbe essere. Lavori del genere si vedono davvero ogni 10 anni e mi stupisco che tu gladia non riesca a riconoscerlo. Io sto con jello il mago e peter  il ninja : gioco eccezionale, capolavoro, pietra miliare chiamatelo come volete. Forse l’ho già scritto ma per me è anche meglio di Zelda, anche se gli preferisco quest’ultimo perché più nelle mie corde. Ricordiamoci che Nintendo deve fare giochi per tutti e Mario deve restare Mario perché le nuove generazioni meritano di giocare a Mario e questo al momento è il miglior Mario possibile, la verità è che probabilmente iniziamo ad essere fuori target visto che giochiamo a Mario da 30 anni.

Gladia a me sta divertendo meno del dovuto ma con veloce e schizofrenico intendevo più che altro i continui cambi di registro, ma anche in questo caso più che una critica al gioco è una considerazione personale. Sulle lune e sul parallelismo con ubi continuo a non essere d’accordo, zero proprio, e ho scritto perché: in Mario non ti portano a giocare male e questa è una differenza sostanziale.
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1263 il: 10 Nov 2017, 12:24 »
Se non è un capolavoro questo Odyssey non so davvero cosa possa esserlo, facciamo prima a togliere la parola capolavoro dal vocabolario dei videogiochi. Cercare di sminuirlo perché non è esattamente quello che avremmo voluto non cambia di una virgola il suo valore, questa è roba da manuale, non c’è una virgola fuori posto, è divertente, originale, longevo, adorabile, è tutto quello che dovrebbe essere. Lavori del genere si vedono davvero ogni 10 anni e mi stupisco che tu gladia non riesca a riconoscerlo. Io sto con jello il mago e peter  il ninja : gioco eccezionale, capolavoro, pietra miliare chiamatelo come volete. Forse l’ho già scritto ma per me è anche meglio di Zelda, anche se gli preferisco quest’ultimo perché più nelle mie corde. Ricordiamoci che Nintendo deve fare giochi per tutti e Mario deve restare Mario perché le nuove generazioni meritano di giocare a Mario e questo al momento è il miglior Mario possibile, la verità è che probabilmente iniziamo ad essere fuori target visto che giochiamo a Mario da 30 anni.

Gladia a me sta divertendo meno del dovuto ma con veloce e schizofrenico intendevo più che altro i continui cambi di registro, ma anche in questo caso più che una critica al gioco è una considerazione personale. Sulle lune e sul parallelismo con ubi continuo a non essere d’accordo, zero proprio, e ho scritto perché: in Mario non ti portano a giocare male e questa è una differenza sostanziale.

Il tuo post rispecchia appieno il mio stato d'animo quindi non posso che quotarlo (btw complimentoni a xpeter per il record, aspita!).
Quanto alla dicitura capolavoro il fatto é che è comunque una considerazione in parte soggettiva al punto che bisognerebbe specificare cosa ognuno di noi intenda per capolavoro (gioco rivoluzionario e mai visto? Ma di quelli ne escono uno ogni morto di papa. Eh allora avremmo una cerchia ristrettissima di titoli. Gioco perfetto formalmente? Eh già il cerchio si allarga un pò ma le emozioni dove le mettiamo? Gioco con trama diddio ed emotivamente devastante? Eh ma il gameplay dove lo mettiamo?).
Idem quando si parla di goty. O devo ricordare che Dragon Age Inquisition (con tutto il rispetto per i fan di quel gioco) ha vinto il goty ? (Per carità, titolo sufficiente eh, con una bella costruzione estetica dei mondi, ripieno però di fetch quest orripilanti da giocare... e mi pare che quell'anno c'era anche bayonetta 2 e chissà cos'altro di più meritevole a rendere la cosa più tragicomica)
Quindi per tirarci fuori dal marasma possiamo parlare degli aspetti oggettivi e insindacabili di questo titolo che poi ognuno lo riterrà capolavorico soggettivamente (per me lo é, per altri può non esserlo ma per i motivi più disparati, é anche un fatto di aspettative non solo rispetto a ciò che avremmo voluto fosse, ma anche rispetto a ciò che é ma non ci convince).
Per me di insindacabile c'é la qualità dei controlli, la compattezza ma elevata densità dei mondi, il duplice livello di lettura di ogni singolo aspetto (easy e profondo), la coerenza e magneficenza delle architetture, la goduria estetica (qui già è più soggettivo, anche perché stilisticamente ogni mondo è diverso e ci sta che un paio non convincano in toto), la cura maniacale per i dettagli (dico una cavolata: l'effetto del vento che fa ruotare le monetine coerentemente. Son cose di cui sicuramente pure Zelda è strapieno ma son cose che pochi giochi al di fuori dei first party nintendo si prendono la briga di curare)
Però di oggettivo c'è anche un dato di fatto: sebbene quasi tutte le lune siano studiate e piazzate in maniera interessante, è innegabile che alcune lune diano poca soddisfazione al giocatore smaliziato (che come dici gioca a Mario da vari anni e ha mangiato tanti platform magari più prestazionali) ed è palese che quelle lune son messe lì per far prender confidenza coi comandi e col mondo i giocatori più inesperti e 'bambini'.
Io personalmente lo accetto in parte perché poi le lune belle belle nascoste o al culmime di un sottolivello interessante comunque ci sono, per fortuna!
Però è innegabile che per alcuni possano dare un pò fastidio le lune banali messe lì, anche se nulla tolgono alla costruzione esemplare del mondo nel suo complesso.
Secondo me un piccolo interventino poteva essere quello di applicare il comcetto di multilune in maniera più capillare e, per dire, fare in modo che le lune banali valessero una tacca, le lune medie (magari quelle nascosta in un'uscita segreta di una sezione 2D 8-bit) valessero due tacche e quelle alla fine di un sottolivello valessero 2 o 3 tacche (in base alla difficoltà dello stesso) ed infime ribilanciare le lune necessarie per andare avanti nei regni. Ovviamente non cambiava la sostanza del titolo ma modificava la percezione di reward (invece così com'è magari capita che una luba interessante da ottenere abbia lo stesso valore di una facilotta e in bella vista!)
« Ultima modifica: 10 Nov 2017, 12:35 da Laxus91 »

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1264 il: 10 Nov 2017, 12:37 »
Al solito esce il giocone diddio inattaccabile ed ecco che i tromboni più rumorosi sul forum sono quelli dei rosicacci lamentacci.

Questo Mario è un capolavoro, live with it.
L'ho finito, la parte finale penso sia la più bella e intensa di tutti i Mario mai usciti finora, super!

Ora sono al post-game, letteralmente gargantuesco. Ma direi che va centellinato e non "abbuffato", che dopo un'intera run andare a trovare 880 lune tutte di fila potrebbe dare la nausea anche al più ghiotto mariofago.

Esattamente come Zelda è calibrato per durare un botto, gustatevelo con calma, come una pietanza deliziosa.

Faccio veramente fatica a scegliere per il GOTY fra questo e BOTW (perché tutto il resto, ammettiamolo, sparisce come una briciola innanzi a questi due colossi).

Ah, Peach è una troia fottuta!
Worms! You're all the same to me!

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.595
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1265 il: 10 Nov 2017, 12:53 »
Il discorso è, come già detto da Lexus e anche da altri, che mio figlio di 5 anni per Nintendo vale tanto quanto me che ne ho 40 e gioco ai vari Mario da quando ne avevo 15. Le lune facili sono lì per far avanzare i bambini che altrimenti non riuscirebbero a vedere la fine. Per gli altri in genere ci sono sempre stati i mondi post finale. Qui invece molte lune "difficili" sono tra l'altro già accessibili fin da subito. Mi riservo di dare un mio giudizio più completo quando l'avrò finito, ma per il momento sono della schiera di chi lo ritiene un capolavoro. Forse il miglior Mario di sempre. (IMHO naturalmente).
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1266 il: 10 Nov 2017, 12:56 »
Al solito esce il giocone diddio inattaccabile ed ecco che i tromboni più rumorosi sul forum sono quelli dei rosicacci lamentacci.

Questo Mario è un capolavoro, live with it.
L'ho finito, la parte finale penso sia la più bella e intensa di tutti i Mario mai usciti finora, super!

Ora sono al post-game, letteralmente gargantuesco. Ma direi che va centellinato e non "abbuffato", che dopo un'intera run andare a trovare 880 lune tutte di fila potrebbe dare la nausea anche al più ghiotto mariofago.

Esattamente come Zelda è calibrato per durare un botto, gustatevelo con calma, come una pietanza deliziosa.

Faccio veramente fatica a scegliere per il GOTY fra questo e BOTW (perché tutto il resto, ammettiamolo, sparisce come una briciola innanzi a questi due colossi).

Ah, Peach è una troia fottuta!

Giocone diddio vero però non mi pare che in questo thread lo si sia attaccato esageratamente, semplicemente ha alcuni difetti (pochi ma li ha) ed è giusto parlarne (ma qualsiasi titolo ha difetti, un titolo perfetto ed impeccabile non esisterà mai!).

Detto ciò sull'ultima cosa scritta:
Spoiler (click to show/hide)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.074
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1267 il: 10 Nov 2017, 12:57 »
Laxus non mi interessa definire capolavoro so solo che se dovessi scegliere un gioco da mandare nello spazio sceglierei questo, per come la vedo ad oggi Mario Odyssey è l’espressione più pura e cristallina del videogioco
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1268 il: 10 Nov 2017, 12:57 »
Il discorso è, come già detto da Lexus e anche da altri, che mio figlio di 5 anni per Nintendo vale tanto quanto me che ne ho 40 e gioco ai vari Mario da quando ne avevo 15. Le lune facili sono lì per far avanzare i bambini che altrimenti non riuscirebbero a vedere la fine. Per gli altri in genere ci sono sempre stati i mondi post finale. Qui invece molte lune "difficili" sono tra l'altro già accessibili fin da subito. Mi riservo di dare un mio giudizio più completo quando l'avrò finito, ma per il momento sono della schiera di chi lo ritiene un capolavoro. Forse il miglior Mario di sempre. (IMHO naturalmente).

Sulla presenza di mondi post-finale
Spoiler (click to show/hide)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1269 il: 10 Nov 2017, 13:06 »
Laxus non mi interessa definire capolavoro so solo che se dovessi scegliere un gioco da mandare nello spazio sceglierei questo, per come la vedo ad oggi Mario Odyssey è l’espressione più pura e cristallina del videogioco

Con me sfondi una porta aperta, per me al di là di qualche appunto qui e lì è esattamente ciò che mi aspettavo da un 'seguito' del 64 e sunshine (di quel filone lì insomma) ma modernizzato (quasi sempre con intelligenza).
Però ecco non è inattaccabile del tutto secondo me ed è giusto dirlo. Poi detto ciò aggiungo la mia copia da inviare dove hai detto!

Ps: tra i pregi assolutoti aggiungo una cosa di new donk city
Spoiler (click to show/hide)

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1270 il: 10 Nov 2017, 13:09 »
Purtroppo il trend è sempre stato questo: chi ha qualcosa da dire di male, perché vuole far sentire che "ha qualcosa di dire", strombazza a tutto spiano, e sembra che abbia la fottuta tastiera incollata ai polpastrelli con notifiche neurali sui post.

Facendo così magari sembrare un gioco alla gogna per volume di merda che viene lanciata, mentre se si guarda bene sono sempre i soliti 3-4 che spammano oceani di sterco rendendo poco leggibili i singoli post di utenti che, magari, al gioco ci stanno giocando per davvero e approfonditamente.

Faccio spallucce a questo fenomeno che è, ahimé, ciclico.

Ricordo con tenerezza quando arrivai su questi lidi ed era appena uscito Metroid Prime (Sì, METROID, IMPERATOREDIDDIO, PRIME) e il 90% dei post era di corvi dal becco marrone che rognavano per i controlli, il backtracking e gnugnugnugnu.

Come dice giustamente Ralph, questo è uno degli esempi più puri e cristallini del termine "Videogioco".

Pigli, godi, giochi, ti stupisci, non riesci a staccarti, repeat.

Worms! You're all the same to me!

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.435
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1271 il: 10 Nov 2017, 13:16 »
Machemmenghia dici, questo forum è nato 2 anni dopo Prime.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.074
  • Universal acclaim
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1272 il: 10 Nov 2017, 13:17 »
Non esageriamo il thread non è così illeggibile, nessuno a parte Salem posta con intenti provocatori, però qualcosa di strano c’è, un gioco così esaltante e gioioso si meriterebbe ben altri commenti, secondo me semplicemente hanno smarrito la via e preferiscono esperienze più laterali
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1273 il: 10 Nov 2017, 13:17 »
Al solito esce il giocone diddio inattaccabile ed ecco che i tromboni più rumorosi sul forum sono quelli dei rosicacci lamentacci.

Azzarderei che "al solito", ogni volta che Nintendo rilascia un buon videogame la conversazione diventa bipolare, dove tutto quello che non e' una lunga tesi sull' impotanza storica del nuovo Mario nel moderno panorama socio politico, viene bollato come l' opinione di un "rosicaccio lamentone"?

Non mi pare che qualcuno qui dentro stia cercando di mettere in cattiva luce il gioco, anzi, cio' nonostante si sente la necessita' di tirare insulti in giro, e mettersi sulla difensiva come se qualcuno vi stesse avvelenando il cane, mi sto perdendo qualcosa?
Il videogioco e' un media interattivo, persone diverse hanno risposte diverse a stimoli diversi, ed il bello di discuterli e' portare nella conversazione la propia esperienza personale.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1274 il: 10 Nov 2017, 13:18 »
Eccone uno :’D
Worms! You're all the same to me!