Se non è un capolavoro questo Odyssey non so davvero cosa possa esserlo, facciamo prima a togliere la parola capolavoro dal vocabolario dei videogiochi. Cercare di sminuirlo perché non è esattamente quello che avremmo voluto non cambia di una virgola il suo valore, questa è roba da manuale, non c’è una virgola fuori posto, è divertente, originale, longevo, adorabile, è tutto quello che dovrebbe essere. Lavori del genere si vedono davvero ogni 10 anni e mi stupisco che tu gladia non riesca a riconoscerlo. Io sto con jello il mago e peter il ninja : gioco eccezionale, capolavoro, pietra miliare chiamatelo come volete. Forse l’ho già scritto ma per me è anche meglio di Zelda, anche se gli preferisco quest’ultimo perché più nelle mie corde. Ricordiamoci che Nintendo deve fare giochi per tutti e Mario deve restare Mario perché le nuove generazioni meritano di giocare a Mario e questo al momento è il miglior Mario possibile, la verità è che probabilmente iniziamo ad essere fuori target visto che giochiamo a Mario da 30 anni.
Gladia a me sta divertendo meno del dovuto ma con veloce e schizofrenico intendevo più che altro i continui cambi di registro, ma anche in questo caso più che una critica al gioco è una considerazione personale. Sulle lune e sul parallelismo con ubi continuo a non essere d’accordo, zero proprio, e ho scritto perché: in Mario non ti portano a giocare male e questa è una differenza sostanziale.
Il tuo post rispecchia appieno il mio stato d'animo quindi non posso che quotarlo (btw complimentoni a xpeter per il record, aspita!).
Quanto alla dicitura capolavoro il fatto é che è comunque una considerazione in parte soggettiva al punto che bisognerebbe specificare cosa ognuno di noi intenda per capolavoro (gioco rivoluzionario e mai visto? Ma di quelli ne escono uno ogni morto di papa. Eh allora avremmo una cerchia ristrettissima di titoli. Gioco perfetto formalmente? Eh già il cerchio si allarga un pò ma le emozioni dove le mettiamo? Gioco con trama diddio ed emotivamente devastante? Eh ma il gameplay dove lo mettiamo?).
Idem quando si parla di goty. O devo ricordare che Dragon Age Inquisition (con tutto il rispetto per i fan di quel gioco) ha vinto il goty ? (Per carità, titolo sufficiente eh, con una bella costruzione estetica dei mondi, ripieno però di fetch quest orripilanti da giocare... e mi pare che quell'anno c'era anche bayonetta 2 e chissà cos'altro di più meritevole a rendere la cosa più tragicomica)
Quindi per tirarci fuori dal marasma possiamo parlare degli aspetti oggettivi e insindacabili di questo titolo che poi ognuno lo riterrà capolavorico soggettivamente (per me lo é, per altri può non esserlo ma per i motivi più disparati, é anche un fatto di aspettative non solo rispetto a ciò che avremmo voluto fosse, ma anche rispetto a ciò che é ma non ci convince).
Per me di insindacabile c'é la qualità dei controlli, la compattezza ma elevata densità dei mondi, il duplice livello di lettura di ogni singolo aspetto (easy e profondo), la coerenza e magneficenza delle architetture, la goduria estetica (qui già è più soggettivo, anche perché stilisticamente ogni mondo è diverso e ci sta che un paio non convincano in toto), la cura maniacale per i dettagli (dico una cavolata: l'effetto del vento che fa ruotare le monetine coerentemente. Son cose di cui sicuramente pure Zelda è strapieno ma son cose che pochi giochi al di fuori dei first party nintendo si prendono la briga di curare)
Però di oggettivo c'è anche un dato di fatto: sebbene quasi tutte le lune siano studiate e piazzate in maniera interessante, è innegabile che alcune lune diano poca soddisfazione al giocatore smaliziato (che come dici gioca a Mario da vari anni e ha mangiato tanti platform magari più prestazionali) ed è palese che quelle lune son messe lì per far prender confidenza coi comandi e col mondo i giocatori più inesperti e 'bambini'.
Io personalmente lo accetto in parte perché poi le lune belle belle nascoste o al culmime di un sottolivello interessante comunque ci sono, per fortuna!
Però è innegabile che per alcuni possano dare un pò fastidio le lune banali messe lì, anche se nulla tolgono alla costruzione esemplare del mondo nel suo complesso.
Secondo me un piccolo interventino poteva essere quello di applicare il comcetto di multilune in maniera più capillare e, per dire, fare in modo che le lune banali valessero una tacca, le lune medie (magari quelle nascosta in un'uscita segreta di una sezione 2D 8-bit) valessero due tacche e quelle alla fine di un sottolivello valessero 2 o 3 tacche (in base alla difficoltà dello stesso) ed infime ribilanciare le lune necessarie per andare avanti nei regni. Ovviamente non cambiava la sostanza del titolo ma modificava la percezione di reward (invece così com'è magari capita che una luba interessante da ottenere abbia lo stesso valore di una facilotta e in bella vista!)