Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 267799 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1245 il: 09 Nov 2017, 20:35 »
Tu gladia per favore metti sotto spoiler “ubisoft” che nel thread di Mario riecheggia come una bestemmia in chiesa, oppure specifica ubisoft Milano
:D

Beh, come vedi cominciamo ad essere tantini a ravvisare questa cosa. Io per "ubisoftata" intendo l'immissione di determinati stilemici ludici basati sulla quantità e poco sulla qualità. Io non ho alcuna preclusione o pregiudizio ludico, valuto quello che gioco. E non ho difficoltà a dire, visto che non è una colpa o almeno io non la vedo come tale, che Nintendo a questo giro ha ricompilato questo gioco tenendo conto delle correnti videoludiche odierne, in particolare quella dei sandbox tripla A.

Naturalmente (come già ho specificato) non si tratta del confronto diretto tra AC e Mario, non sono così folle, ci sono universi videoludici di differenza tra le due esperienze. Dico solo che i mondi hanno una quota di lune assolutamente inoffensiva sul piano della creatività e dell'inventiva, presentandosi come riempitivi atti a tenere alto il soddisfacimento epidermico del giocatore. Lo hai scritto tu per primo "schizofrenico e veloce", come ad avvertire qualcosa di diverso nel ritmo e nel coinvolgimento. Non è colpa mia (e neanche una mia fantasia) se alcune lune sono poggiate pigramente su palme, oppure il frutto di scaramucce  dozzinali con nemici. Ci stanno e non è un problema dirselo, visto che il gioco ha anche altro da offrire, al contrario di un AC che oltre a queste meccaniche non ha nient'altro.

Diciamo che a questo giro Nintendo ha optato per una release che mettesse Switch al riparo dall'annoso problema della mancanza di titoli, presentando in 7-8 mesi due calibri come Zelda e Mario. Ma, laddove il primo si configura come paradigmatico e leggendario per il suo franchise e per il mondo dei vg in generale,  il secondo paga una certa mancanza di genialità capace di innalzare la sua portata ad un nuovo livello, perché, probabilmente, il fattore tempo era più importante.
Ma non posso nasconderti che in 3 buone serate ho ultimato il gioco nelle sue richieste funzionali e che ora lo sto centellinando perché mi accorgo che non è sfidante, né in senso arcade e neppure troppo come enigmistica e ricerca. Ok, sono un videogiocatore esigente (soprattutto da Nintendo), ho 40 anni e passa, gioco da tanto e tutto quello che ti pare, ma non me la posso raccontare. Molti stanno scrivendo le mie stesse cose e comunque, a scanso di equivoci, per me va benissimo così, non provo alcun sentimento di delusione, ci sta e questo non impedirà, a meno di sorprese, di voltarlo come seconda esperienza videoludica dell'anno, che poco non è. Ma il mio intuito mi dice che il prossimo Mario sarà vero capolavoro.
« Ultima modifica: 09 Nov 2017, 21:23 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.727
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1246 il: 09 Nov 2017, 21:34 »
Mmm da ciò che scrive Gladiatore ho capito che le mie paure non erano pazzie.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1247 il: 09 Nov 2017, 21:45 »
Mmm da ciò che scrive Gladiatore ho capito che le mie paure non erano pazzie.
beh, non mi ricordo il tuo pensiero nello specifico ma una cosa voglio ribadirla: questo Mario è comunque uno dei titoli migliori di quest'anno e anche così, con le mie perplessità soggettive, ha un livello così elevato che la quasi totalità degli altri sviluppatori si sogna.
Da questo non si prescinde.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.727
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1248 il: 09 Nov 2017, 21:47 »
Il mio pensiero che questo Mario non sia un platform e che sia facile. Per farla breve.
Ma posso sbagliare perche non ho il gioco.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1249 il: 09 Nov 2017, 21:49 »
Naturalmente (come già ho specificato) non si tratta del confronto diretto tra AC e Mario, non sono così folle, ci sono universi videoludici di differenza tra le due esperienze. Dico solo che i mondi hanno una quota di lune assolutamente inoffensiva sul piano della creatività e dell'inventiva, presentandosi come riempitivi atti a tenere alto il soddisfacimento epidermico del giocatore. Lo hai scritto tu per primo "schizofrenico e veloce", come ad avvertire qualcosa di diverso nel ritmo e nel coinvolgimento. Non è colpa mia (e neanche una mia fantasia) se alcune lune sono poggiate pigramente su palme, oppure il frutto di scaramucce  dozzinali con nemici. Ci stanno e non è un problema dirselo, visto che il gioco ha anche altro da offrire, al contrario di un AC che oltre a queste meccaniche non ha nient'altro.

Si chiama "ritmo" ed è quello che manca alle merdaccione tipo Assassin's Creed e che invece in Odyssey è sempre a mille. Le lune "facili" (che poi, ripeto, dietro c'è sempre uno studio raffinatissimo su prospettiva/percorsi/progressione/movimento) sono della stessa pasta di quelle "facili" di Mario 64.

Servono per prendere confidenza con i mondi e soprattutto con il sistema di gioco. La sfida arriva progressivamente con le altre.

Citazione
Ma il mio intuito mi dice che il prossimo Mario sarà vero capolavoro.

Anche questo è vero capolavoro, eh.

Un atto d'amore nei confronti del videogioco come non se ne vedevano da tempo immemore e come anche Nintendo si era dimenticata di fare negli ultimi dieci anni.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1250 il: 09 Nov 2017, 21:52 »
Il mio pensiero che questo Mario non sia un platform e che sia facile. Per farla breve.
Ma posso sbagliare perche non ho il gioco.
E' un platform ma declinato al modello sandbox. Momenti platformici e momenti esplorativi.
Sì, non lo trovo difficile ma non considero il tfpers tipico come un punto di riferimento "medio", qui siamo appassionati e per tanto dotati di esperienza.
Al di là di questo, ha una difficoltà calibrata e progressiva per essere apprezzato da tutti.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1251 il: 09 Nov 2017, 21:56 »
Si chiama "ritmo" ed è quello che manca alle merdaccione tipo Assassin's Creed e che invece in Odyssey è sempre a mille.
Sacrosanto.

Citazione
Anche questo è vero capolavoro, eh.
Un atto d'amore nei confronti del videogioco come non se ne vedevano da tempo immemore e come anche Nintendo si era dimenticata di fare negli ultimi dieci anni.
Qui sono più dubbioso (sul capolavoro, non sull'atto d'amore che c'è)  ma ovviamente rispetto questo punto di vista. I Galaxy mi hanno dato di più.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.024
  • been there, done that
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1252 il: 09 Nov 2017, 22:25 »
livello navigabile su ogni versante del picco centrale in modo creativo (distanze calibrate ad arte, non credo neppure sia un fattore 'emergente', è proprio risultato di testing della madocina), fattore puntualmente sfruttato da una particolare attività accessoria che sta tranquillamente su livelli di tecnicismo da Tropical Freeze (ma anche più divertente).
Ieri mi ci son sfondato, quanta ciccia ludica condensata o_o
Come accennavo, ieri sarò rimasto tre ore (con mio fratello) a sperimentare rotte e sequenze di mosse e a limare progressivamente il tempo facendo aggiustamenti.
Da tentativi del genere
https://youtu.be/uZ741V6GsA4
al record personale che è risultato top 50 in leaderboard
https://youtu.be/2rHCH3XTk6g
Al solito, ricostruito passo passo senza sbirciare previamente youtube, altrimenti si perde metà del divertimento.
Qua siamo ad un apice storico del platforming Nintendo :yes:
« Ultima modifica: 10 Nov 2017, 00:11 da xPeter »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1253 il: 09 Nov 2017, 22:43 »
Mamma mia che spettacolo.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1254 il: 09 Nov 2017, 23:26 »
Sei un mostro Xpeter, complimenti!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline vudux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.521
  • TFPGamer
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1255 il: 10 Nov 2017, 02:15 »
Il mio pensiero che questo Mario non sia un platform e che sia facile. Per farla breve.
Ma posso sbagliare perche non ho il gioco.

 Si , ti sbagli decisamente
Gioco su : PC - Steam deck - Ps5 (solo esclusive )

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.655
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1256 il: 10 Nov 2017, 06:58 »
Posso dire una cosa?
Echeppacco davvero 'sti scattini... non sono certamente i movioloni di Zelda come dicevo giorni fa,  ma certe volte son comunque invandenti e fastidiosi.

Bah...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1257 il: 10 Nov 2017, 08:58 »
A proposito del "non è un platform" (cosa fuori dalla realtà, come abbiamo già abbondantemente spiegato), ieri sera nel gir di un quarto d'ora mi sono imbattuto in almeno quattro situazioni nelle quali la tecnica è fondamentale, fra lancio+salto sul cappello, salto a parete, salto in lungo, triplo salto, salto all'indietro e super salto da accovacciati.

Tutte e quattro in uno dei primi regni (il Sand Kingdom). Posto esplicative fotine:

Spoiler (click to show/hide)

Roba da acrobati o funamboli del joypad ma sempre con naturalezza estrema, a dimostrazione del livello di profondità, flessibilità, raffinatezza e inarrivabilità per chiunque.
« Ultima modifica: 10 Nov 2017, 09:11 da Jello Biafra »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1258 il: 10 Nov 2017, 09:04 »
Qui sono più dubbioso (sul capolavoro, non sull'atto d'amore che c'è)  ma ovviamente rispetto questo punto di vista. I Galaxy mi hanno dato di più.

Infatti ho scritto "dieci anni" non casualmente. Mi riferisco solo al primo Galaxy, però, perché il secondo su di me ha sempre suscitato la spiacevole sensazione del data disk.

Odyssey chiaramente lo devo finire quindi non mi esprimo.

E' chiaro che Galaxy ruotava attorno ad un'idea (i pianetini sferici) che riscriveva le regole del platform togliendogli le piattaforme (ma facendolo rimanere sempre un platform, roba da libri di storia) mentre Odyssey è, semplicemente, la massima evoluzione della struttura a là Mario 64 quindi, sulla carta, meno coraggioso.

Sebbene la cap-tura apra orizzonti inediti e meravigliosi, soprattutto in merito alla flessibilità di approccio.

Ecco, diciamo che lo vedo storicamente affine a Super Mario World: questo, dopo due episodi all'insegna dell'adventure tornava ad un'impostazione più vicina al primo episodio, esaltandone al massimo i tratti distintivi.

Odyssey fa il percorso inverso (dal platform all'adventure) ma con risultati e progettualità identici: quelli che lo rendono una pietra miliare ed un gioco che chiunque dovrebbe giocare.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.070
  • Dice cazzate
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #1259 il: 10 Nov 2017, 10:43 »
Posso dire una cosa?
Echeppacco davvero 'sti scattini... non sono certamente i movioloni di Zelda come dicevo giorni fa,  ma certe volte son comunque invandenti e fastidiosi.

Bah...
Sei già arrivato a NDC? Lì è la fiera degli scattini.
Anyway, è talmente bello che me ne frego ampiamente.
Fuck does Cuno care?