Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 267051 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2340 il: 01 Gen 2021, 17:22 »
Son punti di vista alla fine e preferenze personali, poi si stà parlando comunque di giochi di altissimo livello!

É che il continuo senso di sorpresa e idee nuove ad ogni galassia di Galaxy 1 e 2 visto che il 2 può esserne visto come un'estensione) per me resta insuperata e imbattuta in assoluto nella serie, così come i fondamentali esplorativi del 64 restano superiori agli altri capitoli esplorativi venuti dopo!

Sunshine bello e fantastico come gioco estivo con tante intuizioni e pregi ma troppo pasticciato e poco rifinito ler essere un gioco Nintendo e troppo sbagliate certe sezioni e alcune monete blu mal segnalate.

In compenso, il sorriso che mi gmha regalato il finale di Odyssey, nessun altro mai, e si attende tranquillamente il probabile seguito (viste le vendite per me è piuttosto scontato che ci sarà)
« Ultima modifica: 01 Gen 2021, 19:54 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.308
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2341 il: 01 Gen 2021, 18:16 »
Paradossalmente negli anni ho rivalutato Sunshine e svalutato Galaxy.

Io Galaxy purtroppo l'ho giocato per la prima volta solo di recente e arrivando da Odyssey come ultimo Marione giocato mi ha lasciato quell'amaruccio in bocca fastidioso, bello per carità ma mentre lo giocavo mi mancava tutto Odyssey e non mi è rimasto "dentro" però ammetto che giocarlo nel 2007 deve essere stato una bomba.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2342 il: 01 Gen 2021, 19:44 »
É che il continuo senso di sorpresa e idee nuove ad ogni galassia di Galaxy 1 e 2 visto che il 2 può esserne visto come un'estensione) per me resta insuperata e imbattuta in assoluto nella serie, così come i fondamentali esplorativi restano superiori agli altri capitoli esplorativi venuti dopo!

Il guaio è che il succo di Galaxy è tutto lì... I fondamentali esplorativi poi Galaxy non ce li ha proprio.

Poi è chiaro si parla di capolavori totali ma il picco evolutivo raggiunto da Odyssey (inteso come combinazione fra level design\moveset\game design) è troppo alto per poter essere anche solo avvicinato dai predecessori, cioè gioca proprio in un altro campionato.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2343 il: 01 Gen 2021, 20:15 »
Si, ho editato, su fondamentali esplorativi intendevo il 64 ma poi non l'ho scritto nella frase, colpa mia  :hurt:

Certamente son basi, premesse e obiettivi differenti, Galaxy non é propriamente un gioco di esplorare bensì lineare e tutto basato sul sorprendere il giocatore di livello in livello e di idea in idea e con nuove applicazioni platformiche, io dico solo che (per le mie preferenze, gusti ed esperienze trovo perfetto Galaxy in quello che fà, mentre non mi sento di affermare lo stesso su Odyssey in quello che fà, ossia in ambito esplorativo).

Ma senza nulla togliere a ciò in cui Odyssey primeggia, costruzione di quei mondi e level design (a parte una manciata di aree o mondi poco sfruttati), estetica, reintepretazione dell'universo Mariesco, moveset e pulizia di controlli e interazioni, discrezionalità, piglio narrativo e citazioni, Boss, colonna sonora, organicità e molto altro, Odyssey ha dei picchi clamorosi ma per me ha anche dei margini di miglioramento su certe questioni (magari col praticamente sicuro sequel, vediamo!)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2344 il: 02 Gen 2021, 09:04 »
Il guaio è che il succo di Galaxy è tutto lì... I fondamentali esplorativi poi Galaxy non ce li ha proprio.

La prima è a dir poco discutibile e la seconda non è necessariamente un male.

In ultima analisi credo sarebbe opportuno accettare l'idea che siano due sottofiloni distinti e separati, con le relative complicazioni a livello di confronti (oggettive per la differente struttura di base, soggettive per le preferenze che da questa derivano)
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2345 il: 02 Gen 2021, 11:48 »
Galaxy l'ho rimesso su pochi giorni fa e sembra preistorico al confronto. Ma forse nemmeno, cioè qui c'è la ciccia, lì è tutto costruito sui set pieces, è un po' l'Another World di Super Mario. Paradossalmente negli anni ho rivalutato Sunshine e svalutato Galaxy.

Assassin's Creed aspetta fiducioso

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2346 il: 02 Gen 2021, 11:49 »
Galaxy l'ho rimesso su pochi giorni fa e sembra preistorico al confronto. Ma forse nemmeno, cioè qui c'è la ciccia, lì è tutto costruito sui set pieces, è un po' l'Another World di Super Mario. Paradossalmente negli anni ho rivalutato Sunshine e svalutato Galaxy.

Assassin's Creed aspetta fiducioso

Certo, come no.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2347 il: 05 Gen 2021, 15:28 »
Fatte due tre ore con Brando (4,5 anni) che usava il cappello.
Ma...é super bello.

Hai visto che devi dare retta ai tuoi amici del TFP?
E i bambini ci vanno a nozze con Odyssey, il mio ci sta giocando proprio adesso ed è lì che fa acrobazie assurde solo per il gusto di farlo, con due controller perché così “si arriva più in alto” (ormai fa cose che io me le sogno).

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2348 il: 05 Gen 2021, 16:08 »
Mi pento dei miei dubbi :)
Ci stiamo tra l'altro giocando adesso, ma proprio ora,e siamoooo...mm...quello a tema culinario.
Vi sono milioni di lune,per ora prendiamo più o meno quelle che servono...
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.111
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2349 il: 05 Gen 2021, 18:05 »
L’idea che ogni paese abbia il suo stile e la sua cultura è da sbrodolamento, peccato solo che sia uscito nel 2017, quando c’era un botto di roba da giocare.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2350 il: 05 Gen 2021, 18:13 »
E non è solo lo "stile" a cambiare, come di solito accade.
Da mondo a mondo variano  completamente la tecnica di rendering, il modello d'illuminazione, nonché la resa dei materiali. Praticamente è come se ogni reame avesse un motore grafico a se stante...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2351 il: 05 Gen 2021, 18:17 »
E non è solo lo "stile" a cambiare, come di solito accade.
Da mondo a mondo variano  completamente la tecnica di rendering, il modello d'illuminazione, nonché la resa dei materiali. Praticamente è come se ogni reame avesse un motore grafico a se stante...

Esatto, una cosa pazzesca che va a connotare uno dei giochi della generazione.  :yes:

Adesso cara Nintendo basta con l'imbarazzante shovelware da cellulare con cui ci hai ammorbato il 2020, vogliamo un nuovo Donkey Kong tridimensionale fatto col motore e dal team di Odyssey e diretto da Motokura (che già diresse Jungle Beat) e con meccaniche a metà fra picchiaduro, platform esplorativo e rhythm game che abbiano la stessa grandiosa precisione\coesione di Odyssey.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2352 il: 05 Gen 2021, 18:21 »
Vero, e contribuisce anche alla caratterizzazione dei mondi stessi, sempre diversa (un qualcosa di simile secondo me lo ha Kingdom Hearts 3 in quanto basato su mondi realmente con una resa estetica differente, per quanto lì con risultati troppo differenti per un paragone diretto, soprattutto riguardo la direzione artistica).

È sicuramente un aspetto in cui questo Mario è all'avanguardia (rispetto alla serie Mariesca) e ha fatto passi avanti non di poco conto


« Ultima modifica: 05 Gen 2021, 18:30 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2353 il: 05 Gen 2021, 18:21 »
Perfetto su Switch Pro :asd:.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2354 il: 05 Gen 2021, 18:35 »
Perfetto su Switch Pro :asd:.

Che non si sà nè se esiste nè, in caso, se sia significativa l'entità dei miglioramenti!
Sono sempre meno convinto che Nintemdo abbia necessità di fare uno Switch Pro magari solo Docked, a differenza del Lite che il suo senso lo ha.

Visto anche che siamo già ad un, presumibile, punto di metà ciclo vitale della console (anno più o anno meno) per me si passerà direttamente al successore di switch con nuove esclusive e così via