Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 267343 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2280 il: 21 Giu 2019, 14:31 »
Vedremo, io non faccio testo perchè Mario per me si compra a prescindere (non ci posso far niente  :D)

Vabbè ma questo è fuori discussione.

Le critiche ci stanno, forse in qualche caso anche per eccesso di aMMore/esigenza (da Nintendo si pretende, giustamente, sempre il massimo in determinati prodotti) ma non è che questo trasformi automaticamente Odyssey in una roba da non toccare neppure con un bastone. ;D
videoGIOCATORE


Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2282 il: 04 Ago 2019, 09:59 »
Super Mario Odyssey intanto sfiora le 15 milioni di copie.

A questo punto è chiaro perché non abbiamo visto i DLC, io mi aspetto un'operazione in stile Galaxy 2.

Che non apprezzo per niente, in quanto non apprezzo i data disk venduti a prezzo pieno, ma la voglia di continuare con quel moveset e quell'impostazione ultraflessibile in nuovi mondi, dopo aver letteralmente consumato l'originale, è troppa.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2283 il: 04 Ago 2019, 10:09 »
Si può sperare una "presentazione" migliore dell'offerta. Il problema di Galaxy 2 non era la qualità dei singoli livelli, per certi versi, anche superiore al primo, ma primo il fatto che te lo sbattesse in faccia il suo essere data disk poco coeso e senza quel feeling di convergenza delle varie istanze dell'esperienza.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2284 il: 04 Ago 2019, 12:21 »
Si può sperare una "presentazione" migliore dell'offerta. Il problema di Galaxy 2 non era la qualità dei singoli livelli, per certi versi, anche superiore al primo, ma primo il fatto che te lo sbattesse in faccia il suo essere data disk poco coeso e senza quel feeling di convergenza delle varie istanze dell'esperienza.

Daccordissimo. Galaxy 2 era un gioco fenomenale in toto ma è troppo il Super Mario The Lost Levels dei '00.

Io l'ho stragiocato ma è proprio la ratio dell'operazione ad avermi deluso. I Mario main non hanno mai avuto seguiti diretti che ne riprendevano in toto la struttura (tolto, appunto, Super Mario Bros. 2/The Lost Levels), per questo vissi Galaxy 2 come una sorta di "tradimento ideologico".

E lo stesso, molto probabilmente si verificherà con Odyssey 2.

Per altro io l'unica aggiunta che farei è un hub in stile castello di Peach\Delfinia\Osservatorio, cosa di cui ho sentito la mancanza in Odyssey (anche se il discorso delle lune con cui riempire la Odyssey può essere visto come un tentativo di convergenza fra i Mario 3D e quelli 2D, visto che, di fatto, il mappamondo fa le veci della classica mappa dell'overworld).

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2285 il: 04 Ago 2019, 13:04 »
hub vade retro (retaggi del passato): benvenute mappe semplici e schematiche (verso un futuro radioso) :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2286 il: 09 Ago 2019, 13:16 »
hub vade retro (retaggi del passato): benvenute mappe semplici e schematiche (verso un futuro radioso) :yes:

Concordo, per me meglio la struttura di Galaxy 2 rispetto al primo, è più immediata.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.282
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2287 il: 14 Ago 2019, 10:55 »
L'ho "finito" un paio di sere fa e lo sto continuando.

Ho seguito per un po' il topic e alcuni di voi li prendevo per pazzi, estasiato com'ero dalla quantità e la qualità di livelli e gameplay.

Ecco, arrivato a circa
Spoiler (click to show/hide)
inizio a essere saturo, peccato che
Spoiler (click to show/hide)
.

È un gioco straordinario da vedere, delizioso nelle sue continue trovate, ha il solito gameplay diddio Nintendo, da ascoltare è meraviglioso, ma è TROPPO. TROPPO. Anche perché parliamoci chiaro, in percentuale, quante lune sono bellissime da giocare e da scovare e quante sono invece beceri collectibles alla Ubisoft? Anzi, alcune sono veramente orribili da giocare, e c'è un riciclo pazzesco su determinate idee.
Voi direte: mollalo no? Lo mollerei anche, ma il gioco apre a tante belle nuove idee e sicuramente ci saranno nuove trovate fantastiche, affogate però nel mare di roba che il gioco ti sbatte in faccia e che non è così divertente da recuperare.
Mario 64 è IL gioco da completare, a mio modo di vedere, 120 stelle tutte strepitose da trovare, qui ce ne sono
Spoiler (click to show/hide)
di cui la metà mi fanno sentire come trovare i piccioni di GTA o le piume di Assassin's Creed. E non è una cosa bella.

Continuo a ritenerlo un gioco bellissimo, una summa di tutti i Mario assolutamente riuscita e con continue idee geniali, ma con dei problemi di bilanciamento enormi sulla quantità di roba. Peccato, perché poteva essere il Mario definitivo, invece la quantità di divertimento viene annegata dallo scazzo di determinate partite a recuperare roba in maniera meccanica, quasi passiva.
Ho visto anche i costumi sbloccabili, bellissimi, ma anche lì c'è da farmare monete in una maniera folle per poterli comprare... Follia.

Credo siano tematiche abbiate sviscerato ampiamente in 150 e passa pagine di topic, ma ci tenevo a ribadirlo pure io.

Quindi, nella mia personalissima classifica, Super Mario World resta irraggiungibile, seguito dai Galaxy, da Mario 64, dopo di cui si colloca Odyssey, davanti a New Super Mario Bros e Sunshine (3D world non l'ho ancora giocato, gli altri Mario bidimensionali non li classifico).
« Ultima modifica: 14 Ago 2019, 10:59 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2288 il: 14 Ago 2019, 11:04 »
Per me è un capolavoro ma i difetti elencati non gli permettono di ambire a miglior Mario di sempre, secondo me, nonostante le premesse c'erano tutte.
Eppure io di questo gioco ricordo il sorriso stampato sulla mia faccia ad ogni nuovo mondo, ad ogni nuova trovata e cap-tura.

Io comunque le lune le ho prese tutte, dovrebbero essere
Spoiler (click to show/hide)
e le restanti sono acquistabili, ma la ricompensa é solo un piccolo extra ininfluente per il 100%.
Ci ho messo sulle 90 ore per far tutto ed é in effetti troppo sia per il genere che per la densità dei contenuti, peró riattraversare queste mappe con il miglior moveset di Mario di sempre per me é stato perlopiù un piacere funestato da un pó di fastidio per i difetti già ampiamente elencati (e su cui quindi non voglio totnare).

Migliori momenti per me
Spoiler (click to show/hide)

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.282
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2289 il: 14 Ago 2019, 11:18 »
Beh, ovviamente quando si parla di "delusione" in un titolo del genere lo si può fare solo paragonandolo agli standard Nintendo, che con determinate serie gioca non un campionato ma proprio uno sport diverso rispetto agli altri.

Un gioco come Odyssey è impensabile per qualsiasi altra software house, parliamoci chiaro.

Anche io lo trovo un capolavoro, un gioco che, nel complesso, non può prendere ad esempio un voto inferiore al 9: oggi sul mercato quanta roba così raffinata, deliziosa e curata c'è da giocare? Pochissima.

Nello sport di Nintendo quanto darei a Odyssey? 7.5? 8? Non di più.

Ieri quando
Spoiler (click to show/hide)
ho prima pensato "Wow!" e poi quando ho visto che la metà di queste erano "guarda nella nebbia", "tira il cappello sull'insegna", "colpisci l'uccello che vola" o alla decima volta che inseguivo il coniglio ho pensato "eccheccazz...". Così ho pensato "andiamo su
Spoiler (click to show/hide)
e mi sono reso conto che dovrei
Spoiler (click to show/hide)
me la sono data a gambe sconsolato.

Condivido con te sulla valutazione dei momenti salienti, e aggiungerei che
Spoiler (click to show/hide)
è stupendo sia da vedere che da giocare, bilanciato perfettamente, una scalata verticale dove ogni "piano" è leggibilissimo e non intasato di roba da raccogliere.

Oh, poi onestamente ci sarebbero decine e decine di cose bellissime di cui discutere, chiaramente! Ma mi sa che sono fuori tempo massimo.  :D
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2290 il: 14 Ago 2019, 11:49 »
No perchè fuori tempo massimo, anzi, è un piacere parlarne ancora (poi a me capita spessissimo di giocare 'in ritardo' giochi magari non più attualissimi e fa sempre piacere trovare qualcuno con cui chiacchierare!).

Quello in spoiler è anche il mio regno preferito, perchè rispetto a tanti altri (come City che è notevolissimo per come strutturato ma poco sfidante) riesce ad essere al contempo sfidante (con nemici e trappoloni ovunque) ma soprattutto un'unione armoniosa tra level design lineare 'classico' Mariesco e mappa comunque open ed esplorativa come tante del gioco (che magari han però alcune aree un pò vuote) e senza nessun tempo morto!
Poi artisticamente (e musicalmente) eccellente ma quella è una cosa comune un pò a tutto il gioco, mi riferisco anche al lato artistico e a quanto questo Mario fà per espandere l'universo di gioco, i popoli, le città, le ambientazioni (che era una cosa da fare assolutamente dopo che con 3D World ed i New Mario 2D ci si stava un pò troppo fossilizzando sulle solite ambientazioni belle ma ormai viste e riviste).

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2291 il: 14 Ago 2019, 11:52 »
Non ricordo se l'ho già scritto ma l'occasione è sempre buona per ribadire quel che per me era (ed è) ovvio.

Quantità non implica necessariamente qualità.

Bastava semplicemente infilare tutte le lune "gratuite" (e ce ne sono una carrettata) in una terza categoria di collezionabili.

Che avrei trattato alla stregua dei semi Korogu di Zelda BotW, ovvero una roba che se la noti e ti ispira la prendi, altrimenti la salti in scioltezza (a meno di essere un maniaco del completismo)

Spoiler (click to show/hide)
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2292 il: 14 Ago 2019, 12:36 »
Si, mettere un'altra categoria avrebbe variato la percezione ed evitato che le lune 'belle' abbiano lo stesso valore di quelle un pò regalate, anche se strutturalmente il gioco più o meno sarebbe stato lo stesso!
La cosa in spoiler é uma buona idea ma poi troppo una lungaggine all'atto di completarla, un pò per i tempi di caricamento (non esagerati ma presenti) ed un pò perché poteva essere un pó più corta o gestita meglio!

In caso di odyssey 2 mi piacerebbe un ritorno ad un numero di collezionabili umano (120, 150) rendendoli quasi tutti significativi e riducendo i ricicli (sul discorso ricicli: anche mario 64 ne avdva! Ogni stage aveva le sue 100 monete da raccogliere per l'ultima stella, o le 5 monete rosse. Però la ripetizione era più 'mascherata' e la sfida più stimolante anche in termini di sfruttamento del moveset, per cui all'atto pratico non rappresentava un difetto vero e proprio)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2293 il: 15 Ago 2019, 08:36 »
Sulla faccenda in spoiler la cosa che veramente mi ha fatto andare in bestia è che si combinava con l'andare a tentoni.

Io capisco che è un Mario esplorativo, ma c'era DAVVERO bisogno di un elemento di quel genere che prevedesse di
Spoiler (click to show/hide)

Dava proprio la percezione di una roba piazzata lì (e NON era l'unica, da qui la convinzione si sia trattata di una scelta ben precisa) per allungare il brodo, una cosa che francamente in un titolo così ricco di contenuti rasenta l'incomprensibile.

PS: intendiamoci, vale sempre il discorso di Raiden, le mie sono critiche "in scala Nintendo" perché in giro di platform 3D di questo genere non è che se ne vedano a pacchi; però mi resta un po' l'amaro in bocca per delle scelte che ho trovato discutibili e che da Mamma di solito non mi aspetterei
« Ultima modifica: 15 Ago 2019, 08:39 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.721
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2294 il: 15 Ago 2019, 08:49 »
Giusto per evitare rischio di fraintenderci e per rinfrescarmi la memoria, ti riferisci a
Spoiler (click to show/hide)

Se si beh, l'idea é buona ossia di non far ragionare solo sull'esplorazione minuziosa del singolo mondo ma 'connettere' mondi diversi e associarli, magari spingendo a fare foto/screenshot/prendere appunti della foto e poi setacciare i mondi man mano!
Il problema è che alcuni indizi erano davvero troppo criptici ed arbitrari e poco riconoscibili anche avendo un ottimo spirito di osservazione!
E ciò esasperava il discorso del fare avanti e dietro magari a caso per i mondi!
Il problema peró per me viene mitigato se le si inquadrano come lune da fare 'a tempo perso' senza impuntarsi e facendo anzitutto gli altri contenuti!
Una era geniale peró
Spoiler (click to show/hide)