Autore Topic: [NS] Super Mario Odyssey  (Letto 267580 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Carluccio

  • Navigato
  • **
  • Post: 535
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2265 il: 21 Giu 2019, 11:33 »
Il gioco a me è piaciuto tutto sommato ma il bello non sta tanto nel finirlo ma nel riuscire a dare il meglio di se nelle fasi che fanno da contorno.
Finire il gioco è alla portata di tutti perchè facile e corto.
Riuscire a raccogliere tutte le stelle (senza comprarle) e superare al meglio tutte le sfide, quello è il vero gioco.
I livelli non sono particolarmente intricati e nemmeno innovativi, soprattutto per chi conosce bene Mario 64, i 2 Mario Sunshine e i 2 Mario Galaxy.
I boss avrei preferito qualcosa di piu' impegnativo ma va bene così. Sono piu' un accessorio.
La vespa anni 50 vince su tutto.
Graficamente è meraviglioso sotto tutti i punti di vista.
I controlli sono perfetti, idem la telecamera.
I costumi sono utili e non sono una semplice skin estetica.
Me ne sono accorto dopo parecchie ore di gioco.
Purtroppo come tutte le cose belle finisce.
Non concordo con i 10 ma con i 9.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2266 il: 21 Giu 2019, 11:35 »
Riuscire a raccogliere tutte le stelle (senza comprarle) e superare al meglio tutte le sfide, quello è il vero gioco.

Le stelle che compri non sono le stesse che raccogli, puoi comprare senza remore!

Offline Carluccio

  • Navigato
  • **
  • Post: 535
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2267 il: 21 Giu 2019, 11:37 »
Riuscire a raccogliere tutte le stelle (senza comprarle) e superare al meglio tutte le sfide, quello è il vero gioco.

Le stelle che compri non sono le stesse che raccogli, puoi comprare senza remore!
Si lo so, ne ho comprata qualcuna per sbloccare qualche mondo ma la soddisfazione nel riuscire a raccogliere tutto in ogni mondo non ha prezzo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2268 il: 21 Giu 2019, 11:50 »
Si pure io concordo coi 9 più che coi 10.
Ed è vero che le soddisfazioni vere possono venire solo spulciando tutto tutto.
Il problema è che, come si diceva con Belmont, nel farlo si incappa anche (più di quanto avrei immaginati) in contenuti non esaltanti (torri goomba ripetute senza troppe variazioni interessanti, contenuti ripetuti in blocco, lune banali da raccogliere perchè in bella vista) quindi purtroppo non tutte le lune danno vere soddisfazioni nel venir scovate o ottenute.
Ma del resto con circa 900 lune era impossibile  renderle tutte bellissime, motivo per cui si doveva sfinare un pochettino.

Offline Carluccio

  • Navigato
  • **
  • Post: 535
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2269 il: 21 Giu 2019, 11:54 »
Si pure io concordo coi 9 più che coi 10.
Ed è vero che le soddisfazioni vere possono venire solo spulciando tutto tutto.
Il problema è che, come si diceva con Belmont, nel farlo si incappa anche (più di quanto avrei immaginati) in contenuti non esaltanti (torri goomba ripetute senza troppe variazioni interessanti, contenuti ripetuti in blocco, lune banali da raccogliere perchè in bella vista) quindi purtroppo non tutte le lune danno vere soddisfazioni nel venir scovate o ottenute.
Ma del resto con circa 900 lune era impossibile  renderle tutte bellissime, motivo per cui si doveva sfinare un pochettino.
Si, 900 lune sono forte troppe, era meglio a questo punto metterne meno e piu' nascoste.
Sui contenuti non esaltanti non sono del tutto d'accordo perchè questo genere di cose si sa che si basano piu' sulla quantità che sulla varietà, e come in altri giochi, sono messe lì piu' per allungare il brodo che per meri fini ludici.
A me non dispiace la cosa ma certo da Nintendo ci si poteva, anzi doveva, aspettare un bilanciamento diverso.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.710
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2270 il: 21 Giu 2019, 11:57 »
Si pure io concordo coi 9 più che coi 10.
Ed è vero che le soddisfazioni vere possono venire solo spulciando tutto tutto.
Il problema è che, come si diceva con Belmont, nel farlo si incappa anche (più di quanto avrei immaginati) in contenuti non esaltanti (torri goomba ripetute senza troppe variazioni interessanti, contenuti ripetuti in blocco, lune banali da raccogliere perchè in bella vista) quindi purtroppo non tutte le lune danno vere soddisfazioni nel venir scovate o ottenute.
Ma del resto con circa 900 lune era impossibile  renderle tutte bellissime, motivo per cui si doveva sfinare un pochettino.
Si, 900 lune sono forte troppe, era meglio a questo punto metterne meno e piu' nascoste.
Sui contenuti non esaltanti non sono del tutto d'accordo perchè questo genere di cose si sa che si basano piu' sulla quantità che sulla varietà, e come in altri giochi, sono messe lì piu' per allungare il brodo che per meri fini ludici.
A me non dispiace la cosa ma certo da Nintendo ci si poteva, anzi doveva, aspettare un bilanciamento diverso.
Molte lune nascoste invece sono divertenti da scovare e prendere. Certo non tutte e 900 ma un numero maggiore di ciò che si pensa a mio avviso. E più divertente mediamente dei collezionabili di altri giochi del genere.
Gioco puccettoso "perfetto" .
Per me quindi 9,5 perché la perfezione non esiste tranne che per Vagrant Story.
« Ultima modifica: 21 Giu 2019, 12:08 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2271 il: 21 Giu 2019, 12:10 »
Si pure io concordo coi 9 più che coi 10.
Ed è vero che le soddisfazioni vere possono venire solo spulciando tutto tutto.
Il problema è che, come si diceva con Belmont, nel farlo si incappa anche (più di quanto avrei immaginati) in contenuti non esaltanti (torri goomba ripetute senza troppe variazioni interessanti, contenuti ripetuti in blocco, lune banali da raccogliere perchè in bella vista) quindi purtroppo non tutte le lune danno vere soddisfazioni nel venir scovate o ottenute.
Ma del resto con circa 900 lune era impossibile  renderle tutte bellissime, motivo per cui si doveva sfinare un pochettino.
Si, 900 lune sono forte troppe, era meglio a questo punto metterne meno e piu' nascoste.
Sui contenuti non esaltanti non sono del tutto d'accordo perchè questo genere di cose si sa che si basano piu' sulla quantità che sulla varietà, e come in altri giochi, sono messe lì piu' per allungare il brodo che per meri fini ludici.
A me non dispiace la cosa ma certo da Nintendo ci si poteva, anzi doveva, aspettare un bilanciamento diverso.

In neretto, eh infatti il problema sta tutto lì!
Perchè io l'ho amato Odyssey e ti dirò, ho trovato il level design e la costruzione dei mondi davvero incredibile (roba come il Sand Kingdom ma anche tutta la parte superiore dei Giardini, per npn parlare del Metro Kingdom che da esplorare è bellissimo, anche se il mio preferito resta
Spoiler (click to show/hide)
), il problema sta nel come lo han riempito di 'attività'.

Perchè ce ne son di belle e stimolanti (alcune con dei mini enigmi, altre che comunque ti premiano per prestazioni platform come gli atletic-tac o le sezioni extra dopo aver capturato i razzi, quelle van bemissimo), ma poi non mi va bene che nelle lune sbloccabili dopo aver completato la campagna base mi metti lune segnalate sulla mappa e così semplici da ottenere che sembrano lune tutorial su operazioni ormai da tempo assimilate dal giocatore (tipo salto in lungo, oppure la culàta da fare sui punti lumimosi), son cose che dopo aver completato il gioco so già fare!

Per me i difetti si fermano lì perchè io personalmente l'ho giocato quasi tutto il tempo col sorriso stampato in faccia (le varie capture poi son geniali, dinosauro è uma roba un pò di button mashare tutto ma cavolo se mi ci son divertito).
Ho apprezzato anche i
Spoiler (click to show/hide)

A mio parere meglio un Mario così, ambizioso (anche artisticamente e persino narrativamente per quel che vale in un gioco così gameplay-centrico) piuttosto che un Mario come 3D World, divertente e più a focus ma che sà un pò di compitino.

Se dovessi fare una clasifica generale di tutti i Mario 3D preferiti (giocati tutti e non mi stancherò mai, li prenderò sempre al D1 ameno di strafalcioni improbabili) lo metterei al terzo posto dopo Galaxy 1(+2) e 64 (che però a livello di controlli oggigiorno è invecchiatissimo soprattutto su telecamera e comandi sott'acqua, elementi allo stato dell'arte in Odyssey)

Mentre ovviamente tra i Mario esplorativi al secondo dopo il 64 (Sunshine è bello ma troppo grezzo, poco rifinito)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2272 il: 21 Giu 2019, 12:14 »
Si pure io concordo coi 9 più che coi 10.
Ed è vero che le soddisfazioni vere possono venire solo spulciando tutto tutto.
Il problema è che, come si diceva con Belmont, nel farlo si incappa anche (più di quanto avrei immaginati) in contenuti non esaltanti (torri goomba ripetute senza troppe variazioni interessanti, contenuti ripetuti in blocco, lune banali da raccogliere perchè in bella vista) quindi purtroppo non tutte le lune danno vere soddisfazioni nel venir scovate o ottenute.
Ma del resto con circa 900 lune era impossibile  renderle tutte bellissime, motivo per cui si doveva sfinare un pochettino.
Si, 900 lune sono forte troppe, era meglio a questo punto metterne meno e piu' nascoste.
Sui contenuti non esaltanti non sono del tutto d'accordo perchè questo genere di cose si sa che si basano piu' sulla quantità che sulla varietà, e come in altri giochi, sono messe lì piu' per allungare il brodo che per meri fini ludici.
A me non dispiace la cosa ma certo da Nintendo ci si poteva, anzi doveva, aspettare un bilanciamento diverso.
Molte lune nascoste invece sono divertenti da scovare e prendere. Certo non tutte e 900 ma un numero maggiore di ciò che si pensa a mio avviso. E più divertente mediamente dei collezionabili di altri giochi del genere.
Gioco puccettoso "perfetto" .
Per me quindi 9,5 perché la perfezione non esiste tranne che per Vagrant Story.

È quello che sostengo anch'io in realtà, poi ecco non saprei quantificare ma sicuramente per me più di metà delle lune totali le ho trovate valide.
Che però sottintende ce ne sian un 40%-30% circa che considero lune riempitive, e ciò non è propriamente una cosa bellissima considerando poi che si parla di un titolo di punta Nintendo e le aspettative enormi che questo Mario si portava dietro!

Offline Carluccio

  • Navigato
  • **
  • Post: 535
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2273 il: 21 Giu 2019, 12:17 »
Anche io ho amato con estrema assuefazione Mario Odyssey però mi ha sorpreso meno dei precedenti Mario.
Il level design a livello contenutistico non biasimo nulla ma avrei preferito un pò piu' di vastità.
Invece si esplorano abbastanza in fretta, anche le zone al primo impatto "nascoste"
L'ultimo mondo è il piu' bello perchè racchiude l'essenza della storia di Mario.
Scorazzare con la vespa in giro senza motivo è uno spasso piacevolissimo.
La conquista delle stelle varia e si, non sempre sono bilanciate bene nella ricerca.
Alcune troppo facili, altre piu' impegnative.
Avrei preferito qualcosa di piu' graduale senza passare agli antipodi estremi.
Fare una classifica è complicato per me perchè graficamente questo lo trovo fatto troppo meglio dei precedenti e mai come in questo caso, è una calamita per gli occhi.
Un bel vedere tecnico dall'inizio alla fine.
Diciamo che il primo amore non lo scordo mai, Mario 64 ma ero anche piu' giovane e meno navigato.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2274 il: 21 Giu 2019, 12:18 »
Alla fine l'insegnamento che ne traggo è che i giochi, quando non hanno più nulla da dire, vanno archiviati senza rimorsi. Va anche detto, però, che il 100% ottenuto nei due Mario Galaxy mi è risultato molto più piacevole, forse perché l'ottenimento delle stelle consisteva in delle sfide da superare e non nell'esplorazione centimetro per centimetro, la quale si porta dietro soddisfazioni ma anche, per definizione, tempi morti e frustrazione.
Dopo fra lune post game schenatiche e segnalate sulla mappa, contenuti un pò ripetitive e quant'altro il gioco cala abbastanza, ela filosofia da collectaton sfrenato non aiuta (per me bastava ridurre il numero totale di lune e rendere quelle presenti tutte significative [...])

Quotone per entrambi.

Per me è un caso da manuale di come quantità e qualità non debbano necessariamente andare a braccetto, per quanto paradossale possa sembrare una bella sfoltita avrebbe solo che giovato.

No ma davvero Mamma mi vuoi fare andare in giro per mezzo mondo per risolvere enigmi non di rado astrusi e con perdipiù i tempi di caricamento della nave da sorbirmi? Ma per piacere...

Rimane un bel gioco (a patto di NON puntare al masochistico 100%) per carità, ma nel complesso Galaxy 1/2 tutta la vita. Questo per tacere dell'inventiva dei livelli messa globalmente sul piatto che comunque rimane superiore nei due "vecchi" titoli precedenti, una sorpresa costante.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2275 il: 21 Giu 2019, 12:28 »
Concordo però la ricerca del fatidico 100% è il vero sale di questo genere (platform, vale per i 2D così come per i 3D) quindi è un qualcosa che continuerò comunque a fare sempre!
Poi si, in questo caso ciò inevitabilmente fà venir fuori aspetti più critici oltre agli altri!

Che poi se ci fate caso per il 100% di un platform solitamente non ci si impiega un'infinità di ore, mentre qui abbiamo una sproporzione nettissima tra ore necessarie al completamento (non so voi ma per me circa 15-20 provando i vari contenuti secondari ma senza incapomirmi a fare tutto il fattibile prima di passare al mondo successivo) e ore per ottenere tutte tutto (non so voi ma 95 ore nel mio caso, ho anche ricontrollato!).

Questo denota che effettivamente c'è fin troppo da fare, molto bene per longevità complessiva e contenuti ma non è un caso che proprio nella fase tra il finale ed il 100% molti abbiano un pò avvrrtito un pò di stanchezza!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2276 il: 21 Giu 2019, 13:26 »
Pure io generalmente giudico i Mario in base alla soddisfazione che mi restituiscono per il 100%

Chiaramente nessuno obbliga a fare tutto, però il succo anche secondo me sta in quel che diceva il buon Belmont all'inizio di questa discussione: incaponirsi senza un adeguato tornaconto (che in un videogioco per me è quella strana alchimia denominata divertimento) non ha senso.
videoGIOCATORE

Offline Carluccio

  • Navigato
  • **
  • Post: 535
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2277 il: 21 Giu 2019, 13:31 »
Il peso attribuito al tornaconto è soggettivo.
Il mio divertimento ad esempio non è tanto correlato alla completezza degli eventi, quanto all'esperienza ludica nel suo complesso.
In questo caso però, emerge l'eccezione.
Il mio divertimento, di pari passo al senso di appagamento, camminava sugli stessi binari della completezza, assente in tanti altri videogiochi per mancanza di stimoli.
Ed io sono uno che non fa le cose per inerzia.
Non ho raccolto tutto ma ci sono andato molto vicino.
In cuor mio va bene così.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2278 il: 21 Giu 2019, 13:46 »
Noto che si sono create diverse posizioni convergenti sul punto, a distanza di ormai quasi 2 anni dall'uscita.

Il punto IMHO resta il solito. Grandioso moveset, grande versatilità degli ambienti in termini di navigazione, che apre a logiche risolutive sandbox.

Costruzione dei task in senso stretto molto altalenante.

Galaxy è l'opposto. Moveset meno versatile e level design più costrittivo/meno interpretabile, ma tanta creatività e artigianeria in più.

Per me è un classico caso di quantity over quality. Con le dovute proporzioni, un po' il Dark Souls 2 del franchise.

Sempre sperato in un sequel/espansione che aggiusti il tiro. Magari, in maniera analoga a quanto sta accadendo con Zelda, accadrà anche con Mario.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [NS] Super Mario Odyssey
« Risposta #2279 il: 21 Giu 2019, 13:54 »
Vedremo, io non faccio testo perchè Mario per me si compra a prescindere (non ci posso far niente  :D).
Forse però al momento per un fatto di alternanza preferirei tornare a cullarmi con una formula meno dispersiva e più a focus sul platforming puro (e spero con maggior equilibrio fra contenuti semplici e contenuti difficili), prima che riprovino ad affinare la formula di Odyssey.

Mentre per Zelda (a patto che non sia occasione di spingere eccessivamente sul riciclo di asset) son felicissimo che abbian continuato sulla strada tracciata perchè fare qualcosa di diversissimo probabilmente sarebbe stato percepito come un passo indietro
« Ultima modifica: 21 Giu 2019, 14:21 da Laxus91 »