Si pure io concordo coi 9 più che coi 10.
Ed è vero che le soddisfazioni vere possono venire solo spulciando tutto tutto.
Il problema è che, come si diceva con Belmont, nel farlo si incappa anche (più di quanto avrei immaginati) in contenuti non esaltanti (torri goomba ripetute senza troppe variazioni interessanti, contenuti ripetuti in blocco, lune banali da raccogliere perchè in bella vista) quindi purtroppo non tutte le lune danno vere soddisfazioni nel venir scovate o ottenute.
Ma del resto con circa 900 lune era impossibile renderle tutte bellissime, motivo per cui si doveva sfinare un pochettino.
Si, 900 lune sono forte troppe, era meglio a questo punto metterne meno e piu' nascoste.
Sui contenuti non esaltanti non sono del tutto d'accordo perchè questo genere di cose si sa che si basano piu' sulla quantità che sulla varietà, e come in altri giochi, sono messe lì piu' per allungare il brodo che per meri fini ludici.
A me non dispiace la cosa ma certo da Nintendo ci si poteva, anzi doveva, aspettare un bilanciamento diverso.
In neretto, eh infatti il problema sta tutto lì!
Perchè io l'ho amato Odyssey e ti dirò, ho trovato il level design e la costruzione dei mondi davvero incredibile (roba come il Sand Kingdom ma anche tutta la parte superiore dei Giardini, per npn parlare del Metro Kingdom che da esplorare è bellissimo, anche se il mio preferito resta
), il problema sta nel come lo han riempito di 'attività'.
Perchè ce ne son di belle e stimolanti (alcune con dei mini enigmi, altre che comunque ti premiano per prestazioni platform come gli atletic-tac o le sezioni extra dopo aver capturato i razzi, quelle van bemissimo), ma poi non mi va bene che nelle lune sbloccabili dopo aver completato la campagna base mi metti lune segnalate sulla mappa e così semplici da ottenere che sembrano lune tutorial su operazioni ormai da tempo assimilate dal giocatore (tipo salto in lungo, oppure la culàta da fare sui punti lumimosi), son cose che dopo aver completato il gioco so già fare!
Per me i difetti si fermano lì perchè io personalmente l'ho giocato quasi tutto il tempo col sorriso stampato in faccia (le varie capture poi son geniali, dinosauro è uma roba un pò di button mashare tutto ma cavolo se mi ci son divertito).
Ho apprezzato anche i
rematch coi boss nei dipinti
A mio parere meglio un Mario così, ambizioso (anche artisticamente e persino narrativamente per quel che vale in un gioco così gameplay-centrico) piuttosto che un Mario come 3D World, divertente e più a focus ma che sà un pò di compitino.
Se dovessi fare una clasifica generale di tutti i Mario 3D preferiti (giocati tutti e non mi stancherò mai, li prenderò sempre al D1 ameno di strafalcioni improbabili) lo metterei al terzo posto dopo Galaxy 1(+2) e 64 (che però a livello di controlli oggigiorno è invecchiatissimo soprattutto su telecamera e comandi sott'acqua, elementi allo stato dell'arte in Odyssey)
Mentre ovviamente tra i Mario esplorativi al secondo dopo il 64 (Sunshine è bello ma troppo grezzo, poco rifinito)