Autore Topic: [TECH] dirottamento email  (Letto 2416 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.016
  • Gnam!
    • E-mail
[TECH] dirottamento email
« il: 01 Giu 2003, 12:06 »
Per chi "ne sa" un po' di  pc e rete.

Da qualche giorno le mail che invio alla mia ragazza sono "dirottate" verso un'altra cassella di posta.

Aldilà dei commenti  "sociali" (nè a me né a lei frega + di tanto.. ma é scomodo!) vorrei sapere dove dovrebbe risiedere l'inghippo.

Dati:

Posta di partenza: tin.it
Posta di arrivo: freemail.it
Viene dirottata in indirizzo: virgilio.it

Tizio virgilio.it ha casella piena, per cui ritorna un "mail delivery notification...", cmnq il messaggio  a freemail.it non arriva.


Nota: il blocco avviene SOLO in questo caso.
Non avviene se io invio a qualsiasi altro utente anche freemail.
Mia ragazza é in grado di ricevere messaggi che non le siano inviati tramite mia casella di posta personale..

In effetti il fatto che sia un "dirottamento" univoco mi stupisce un po' (come funziona da un punto di vista tecnico?)

Nota2: non "vedo" strani programmi in esecuzione sul mio Pc.

Grazie a chi volesse rispondere/chiarire!


Aggiorno: questo avviene solo se invio email alla sua "identità".
Se la invio digitando direttamente l'indirizzo di posta il problema non sussiste.

X cui per ora questione risolta... vorrei però capire "che é".

Se qualcuno ne  sa qualcosa.....

Offline manu.elf

  • Avviato
  • *
  • Post: 284
    • E-mail
Re: [TECH] dirottamento email
« Risposta #1 il: 01 Giu 2003, 18:58 »
Citazione da: "Giobbi"
Per chi "ne sa" un po' di  pc e rete.

Da qualche giorno le mail che invio alla mia ragazza sono "dirottate" verso un'altra cassella di posta.

Aldilà dei commenti  "sociali" (nè a me né a lei frega + di tanto.. ma é scomodo!) vorrei sapere dove dovrebbe risiedere l'inghippo.

Dati:

Posta di partenza: tin.it
Posta di arrivo: freemail.it
Viene dirottata in indirizzo: virgilio.it

Tizio virgilio.it ha casella piena, per cui ritorna un "mail delivery notification...", cmnq il messaggio  a freemail.it non arriva.


Nota: il blocco avviene SOLO in questo caso.
Non avviene se io invio a qualsiasi altro utente anche freemail.
Mia ragazza é in grado di ricevere messaggi che non le siano inviati tramite mia casella di posta personale..

In effetti il fatto che sia un "dirottamento" univoco mi stupisce un po' (come funziona da un punto di vista tecnico?)

Nota2: non "vedo" strani programmi in esecuzione sul mio Pc.

Grazie a chi volesse rispondere/chiarire!


Aggiorno: questo avviene solo se invio email alla sua "identità".
Se la invio digitando direttamente l'indirizzo di posta il problema non sussiste.

X cui per ora questione risolta... vorrei però capire "che é".

Se qualcuno ne  sa qualcosa.....


Si fatica un po' senza vedere le intestazioni delle mails o meglio ancora verificare i logs dei mail-servers, che ovviamente ha il provider (in questo caso DADA), ma ci provo.
Non sembrano esserci problemi a livello di server.
Tu, in quanto spedisci da una casella del dominio tin.it ti appoggi al server smtp di Telecom (smtp.tin.it) per l'inoltro. Tale smtp si rivolge poi a un dns (con ogni probabilità dns.tin.it o dnsca.tin.it) per sapere chi gestisce la posta del dominio di destinazione (freemail.it)
I dns di Telecom hanno informazioni corrette su freemail.it poichè "sanno" che è gestito dal mail server mail.supereva.it
smtp.tin.it cerca infine di inoltrare il messagio a mail.supereva.it che al momento risponde correttamente. Infine c'è il delivery all'account tizio@freemail.it.

Del resto sei proprio tu a dire che riesci ad inviare ad altre caselle di freemail.it senza intoppi.
Mi sa che in questo caso il motivo è più banale.
Potrebbe essere che sulle proprietà della mailbox tizio@freemail.it (al link webmail.supereva.it --> preferenze) sia impostato un inoltro automatico alla casella tizio@virgilio.it, ma lo escluderei dal momento che varrebbe per qualunque altro mittente che cerca di inviare a tizio@freemail.it e non solo per te.
L'alternativa più plausibile è che la tua ragazza abbia specificato nelle preferenze di casella un indirizzo differente per le risposte (appunto un account di virgilio.it), oppure al suo nome nella tua rubrica è associato proprio l'indirizzo di virgilio anzichè di freemail. Solo così mi spiego il perchè l'invio vada a buon fine se scrivi l'indirizzo vero e proprio (tizio@freemail.it) e fallisca se fai un reply.
Non si tratterebbe quindi di redirezione, ma di invio diretto all'account di virgilio.
Quando ti ricapita prova comunque a dare un occhio all'intestazione del messaggio inviato (e che ti torna indietro) per vedere a chi effettivamente avevi inviato.  :wink:
i]Everything You Know is Wrong[/i]

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.016
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [TECH] dirottamento email
« Risposta #2 il: 01 Giu 2003, 23:41 »
Citazione da: "manu.elf"
L'alternativa più plausibile è che la tua ragazza abbia specificato nelle preferenze di casella un indirizzo differente per le risposte (appunto un account di virgilio.it), oppure al suo nome nella tua rubrica è associato proprio l'indirizzo di virgilio anzichè di freemail. Solo così mi spiego il perchè l'invio vada a buon fine se scrivi l'indirizzo vero e proprio (tizio@freemail.it) e fallisca se fai un reply.
Non si tratterebbe quindi di redirezione, ma di invio diretto all'account di virgilio.
Quando ti ricapita prova comunque a dare un occhio all'intestazione del messaggio inviato (e che ti torna indietro) per vedere a chi effettivamente avevi inviato.  :wink:


Innanzitutto grazie per la risposta.

Cmnq no, non ho associato io per sbaglio nome/indirizzo posta nella rubrica e la mia ragazza avrebbe dovuto specificare che solo le mie mails vadano ad un indirizzo a tutti sconosciuto. cosa che non ha fatto.

Il fenomeno é nato quando invece di utilizzare suonome@freemail.it ho creato un indirizzo apposito nella rubrica di Outlook.

Nella Rubrica é corretto (era perché ora l'ho eliminato) ma di fatto la posta veniva inviata a questa casellla virgilio esistente ma piena.

Ora non capita +.

Magari riprovo a creare al voce.. se succede ancora posto il testo del percorso...

Grazie ancora for now!  :D