Autore Topic: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise  (Letto 91417 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #870 il: 30 Dic 2020, 09:46 »
Paradossalmente lo sto apprezzando più ora che nei primi momenti. Le parti scriptate all'inizio

Spoiler (click to show/hide)

Tutta roba da gigantesco W T F e in generale stavo per quittare il circo ASAP che non c'ho tempo per ste puttanate

Poi invece, migliora, imho. Main super godibile fino ad ora

Ah, super happy con inglese e sottotitoli ita. Doppiaggio ita un po' canzonatorio non ce la fa, ma ormai temo di essere io ( giocato in inglese anche last of us 2 and i regret nothing)
« Ultima modifica: 30 Dic 2020, 09:49 da lawless »

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #871 il: 30 Dic 2020, 10:29 »
Non è il mio capitolo preferito, principalmente per la visuale in soggettiva che non digerisco proprio nella serie e per l'ambientazione alla TCM che proprio non è nelle mie corde, ma la serie ha cominciato, finalmente dopo la deriva action partita dal 4, a tornare sui giusti binari a partire da Revelations 2 e da questo RE 7, per completare il ritorno con quel capolavoro di Remake 2 e pure del 3 pur nella sua brevità.

Grandi aspettative per l'8, ma anche in quel caso peccato non sia in terza persona.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.923
  • Refantazeeo
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #872 il: 30 Dic 2020, 10:46 »
Per me è stato un gioco dell'amore vero, il modo in cui sposa le ritmiche di un RE classico con le dinamiche più moderne, outlastiane o amnesiache che sia, più tutti i cambi di ritmo in itinere e a volte anche di genere d'appartenza pur arrivando al finale con una coerenza mai vista in un gioco della serie è veramente mirabile.
Fuck does Cuno care?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #873 il: 30 Dic 2020, 12:08 »
Ma scusate:

Spoiler (click to show/hide)

la scelta influenza in modo radicale il resto del gioco o solo il finale?

C'è modo di rigiocare ciò che non si è scelto senza rifarsi tutto da capo?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #874 il: 30 Dic 2020, 12:32 »
Ma scusate:

Spoiler (click to show/hide)

la scelta influenza in modo radicale il resto del gioco o solo il finale?

C'è modo di rigiocare ciò che non si è scelto senza rifarsi tutto da capo?

Evitando di fare spoiler importanti
Spoiler (click to show/hide)

Per me è stato un gioco dell'amore vero, il modo in cui sposa le ritmiche di un RE classico con le dinamiche più moderne, outlastiane o amnesiache che sia, più tutti i cambi di ritmo in itinere e a volte anche di genere d'appartenza pur arrivando al finale con una coerenza mai vista in un gioco della serie è veramente mirabile.

Questo decisamente, soprattutto poco prima della fine in cui tutti i tasselli tornano a loro posto. Sono andato subito dopo a rinferscarmi sullla sceneggiatura di RE 6, è ancora ottima per deprimersi
« Ultima modifica: 30 Dic 2020, 12:35 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #875 il: 31 Dic 2020, 17:51 »
Finito poco fa, confermo tutte le buone impressione avute.

Non è un capolavoro ma un gioco solidissimo, coerente nonostante la buonissima varietà di situazioni e trovate, curato in ogni dettaglio e che ha il grande pregio di porsi un obiettivo chiaro e di raggiungerlo nel migliore dei modi: tornare all'essenza primigenia della saga evitando lo sterile revivalismo.

Si gioca e si vive proprio come un RE classico, di quelli pre-4 (il modello principale è ovviamente il primo) con la visuale in prima persona a dare un piccolo tocco di freschezza e ad amplificare il coinvolgimento.

E gli riesce tutto alla grande: ritmo, progressione, atmosfera, personaggi (ottimi i Baker ma anche Ethan e Mia mi sono piaciuti molto) e soprattutto messa in scena, che è davvero eccellente.

Fatico francamente a trovargli dei difetti (forse giusto una fase tecnica non proprio all'altezza), perché proprio in virtù di quanto dicevo sopra, il suo obiettivo lo raggiunge in pieno e con consapevolezza dei propri limiti, che intelligentemente non tenta mai di superare.

Dura anche il giusto (circa 10 ore), che gli vuoi dire?

Capcom ha fatto ciò che andava fatto, continuità nell'innovazione, profilo basso e tanta sostanza. Bravi.
« Ultima modifica: 31 Dic 2020, 18:03 da Jello Biafra »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #876 il: 31 Dic 2020, 18:01 »
Come al solito condivido il mio diario fotografico:

Spoiler (click to show/hide)

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #877 il: 01 Gen 2021, 14:46 »
Finito anche qui, mi sono preso il mio tempo, un quindici orette esplorando abbastanza bene ( trovati tutti i documenti e quasi tutte le monete e pupazzetti)
Sono abbastanza d'accordo con quelli che pensano sia un buon gioco ma tuttavia, al netto dell' esperienza, capisco anche molto bene i detrattori.

Diciamolo chiaramente: è la cosa migliore prodotta dai tempi di Resident Evil 4? assolutamente si. E' un capolavoro al pari dell' opera di Mikami? fuck no.

Tra i lati positivi come detto, c'e' l'atmosfera, superlativa per quanto un pizzico derivativa dalla saga stessa e dal cinema ( Alien / texas chainsaw massacre ) e sicuramente il tentativo di evolvere la saga con una visuale diversa e un diverso approccio al gameplay, con una trama tutto sommato coerente ( alla fine leggendo i documenti e seguendo le fila tutto  più o meno torna )

e seppur con qualche scivolone, la trama è molto chiara nelle dinamiche, viene data una spiegazione anche ai momenti WTF iniziali

Spoiler (click to show/hide)

anche se onestamente molti personaggi sono poco approfonditi, vedi:

Spoiler (click to show/hide)

geniale inoltre il fatto che sin dall' inizio c'è un grande indizio che poi ricolleghi, ovvero:

Spoiler (click to show/hide)

tra i lati positivi segnalo sicuramente  l'esplorazione, che seppur molto lineare è godibile nella sua semplicità e anche le boss fight sono abbastanza interessanti, sebbene si poteva fare decisamente qualcosa di più, molte mi hanno lasciato un pò freddino. Scontro finale compreso.

Dove sta il problema quindi? Il problema è che è palesemente un gioco ruffiano, citazionista, e che può rappresentare un buon passaggio di transizione verso un vero nuovo capitolo, ma di fatto questo è assolutamente un gioco che negli asset soffre di un pesante riciclo di situazioni e boss che per uno che gioca a Resident Evil dal 1996 sono impossibili da non notare e che riassumerei cosi:

Spoiler (click to show/hide)

con un bestiario che rappresenta probabilmente il lato peggiore del gioco, preso da Revelations and co e onestamente molto statico e poco vario nell' offerta. ( oltre ad essere poco pauroso, peraltro)

Detto tutto questo, consiglio di giocarlo a quei pochi che ancora non l'avessero fatto? decisamente SI.

è un colpo di reni per la saga, che viene proiettata al capitolo "Village" forte di una linfa nuova, sebbene a mio parere se si vogliono tornare ai fasti della saga è necessario mettere molta più carne al fuoco di così,  e per quanto arduo, inventarsi qualcosa di REALMENTE nuovo.

long story short, l'ammmmoooore è un altra cosa, ma vale decisamente il giro di giostra. Tutto sommato, brava Capcom.

ora vediamo i DLC.... ( la mia copia è la GOLD edition, con tutti i DLC comodamente su disco )
« Ultima modifica: 01 Gen 2021, 14:48 da lawless »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #878 il: 01 Gen 2021, 15:23 »
Quotone totale, Law, unica differenza é che per me è stato un pò più amore per via della scena
Spoiler (click to show/hide)
.

Insomma, non il gioco migliore che si potesse fare ma per tanti versi il gioco che era necessario fare per riportare la saga principale sui giusti binari, soprattutto narrativamente.

RE4 (il mio preferito nonostante la direzione action e le assurdità di trama) a mio avviso resterà un unicum, per contenuti, per valori produttivi, bestiario, credo non riavremo più un gioco così e non lo aspetto né pretendo da Village (semmai son curioso per il rumoreggiato remake).

Ah i Dlc li ho anch'io ma l'ho lasciato un pò a decantare

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #879 il: 02 Gen 2021, 14:30 »
Citazione
Ah i Dlc li ho anch'io ma l'ho lasciato un pò a decantare

Ti dirò..... ci sono un paio di idee di gameplay interessanti, sviluppate in un contesto mediocre.

Dlc di Chris caruccio, ma a parte un paio di dinamiche interessanti legate all'esplorazione in un contesto ambientale ostico, è praticamente un more of the same, solito trend del sette, ma con un ambientazione abbastanza dimenticabile.

L'altro, di Zoe ha una meccanica inedita interessantissima da brawler in prima persona (zeno clash /breakdown)  con due combo in croce  ma ahimè sviluppato in un contesto low budget e con il solito bestiario reciclato. Per il resto, sono abbastanza satollo e mi sembrano dei contenuti in più che onestamente non so quanto possano valere la candela.

Quello di Zoe mollato addirittura, per dire.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #880 il: 29 Mag 2021, 21:26 »
Da grande cagasotto di giochini di mettere ansia ho procrastinato ma alla fine l'ho iniziato, yuppi! Fatta la prima ora e mezza e devo dire di averla retta tutto sommato bene, speriamo per come proseguirà 😅
Comunque vedendo le dinamiche del primo scontro col capo famiglia prevedo delle punte trash gustose.

EDIT: neache a dire "vabbè dai, posso farcela" avvio la partita e sbam, un bel momento nascondino, c'è, non si vede un emerito cazzo, ma vaffanculo, la morte del gaming. Quando diventerò capo del mondo arresterò ogni sviluppare che metterà momenti nascondino nei VG e la cosa sarà anche retroattiva.

EDIT 2: ho dovuto alzare la luminosità al massimo perché non vedevo NIENTE. E a quanto pare è pure facoltativo. Ma vaffanculo. Che merda.
« Ultima modifica: 29 Mag 2021, 23:18 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #881 il: 30 Mag 2021, 09:15 »
Ma sarebbe la fase 'stealth' della
Spoiler (click to show/hide)
Quella parte è così così da giocare (fin troppo guidata) e ha un filtro grafico apposito ma non ricordo particolari problemi di leggibilità, quindi immagino che settando meglio la luminosità si sia risolto.

Comunque bene per aver retto l'inizio, non mi ha messo paura ma non è niente male come momento horrorifico e tensione considerando che è l'inizio, è un buon attestato che puoi farcela fino alla fine!
« Ultima modifica: 30 Mag 2021, 09:19 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #882 il: 30 Mag 2021, 09:27 »
Si proprio
Spoiler (click to show/hide)
, è la prima volta dopo anni che aumento la luminosità di un gioco, una volta completata però sono ritornato a quella standard dato che nella main non ho problemi di cecità.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.242
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #883 il: 30 Mag 2021, 22:39 »
Io lo sto giocando, credo non mi manchi moltissimo
Spoiler (click to show/hide)

Ho giocato le prime 3 ore in VR, poi un po’ per backlog un po’ per comodità un po’ perché ci tengo a rimanere vivo, l’ho proseguito senza visore.

Per me è senza mezzi termini un capolavoro, un titolo con cui mi sto divertendo moltissimo, con una tensione fantastica, jump scare piazzati in maniera intelligente e tutto è caratterizzato nella maniera migliore.

Sì ecco, concordo con lawless sulla questione nemici (e comprendo il suo punto di vista per quel che ho visto, ma per me i pregi mettono in secondo piano i difetti ed è amore vero): il bestiario è povero e si poteva fare decisamente meglio, ma lo trovo un problema minore, il focus del gioco è decisamente altro.

Vedremo cosa riserva la parte finale, ma per ora applausi.
« Ultima modifica: 30 Mag 2021, 22:43 da Raiden »
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #884 il: 30 Mag 2021, 23:07 »
Cmq quello della luminosità è proprio un problema del REngine: RE 2 Remake RE7, MHWorld, MHRise, GnG Resurrection... Ogni gioco con questo motore che ho giocato, indipendentemente dalla piattaforma, mi ha costretto a smanettare con la luminosità perché non vedevo mai una mazza...