Autore Topic: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise  (Letto 91406 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #435 il: 25 Gen 2017, 14:56 »
Ci riprovo:
Ma il gioco prevede dei nemici 'normali' che siano una minaccia costante entro gli ambienti del gioco, e la cui uccisione (o non uccisione strategica, in base alle necessità) per farsi strada sia un'attività sempre concomitante all'esplorazione, come gli zombie/hunter dei vecchi RE?
Il mio timore è che abbiano sostituito con scene in cui periodicamente compare il persecutore pseudo-immortale a fare azione di disturbo, compartimentate rispetto alla normale progressione.
« Ultima modifica: 25 Gen 2017, 14:58 da xPeter »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #436 il: 25 Gen 2017, 15:14 »

Il mio timore è che abbiano sostituito con scene in cui periodicamente compare il persecutore pseudo-immortale a fare azione di disturbo, compartimentate rispetto alla normale progressione.
E non è meglio che fare lo slalom tra zombie per i quali ad un certo punto si può provare solo compassione?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.757
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #437 il: 25 Gen 2017, 15:53 »
xPeter,

Spoiler (click to show/hide)

Comunque, madre santa che pigna nel culo il

Spoiler (click to show/hide)

La difficoltà, ma anche l'aspetto figo del gioco, è tutto nella gestione delle scarse risorse a disposizione. Non nascondo che più volte ho rifatto una zona perché sapevo di poterla spuntare consumando meno medikit/munizioni. Il fatto è che la roba è, almeno al punto in cui sono io, veramente contata, sprecare troppo significa trovarsi seriamente inguaiati più avanti. Il consiglio è di farvi un botto di salvataggi, in modo da poter tornare indietro se in difficoltà.
"Ice Cream!"

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #438 il: 25 Gen 2017, 15:53 »
Fermo lì, con le prese di posizione, Xibal, che non ce n'è ragione. :P
Nel gioco ci sono nemici ordinari inseriti nel tessuto dell'esplorazione.
Fin dove ho visto io non sono tanti né granché vari, ma per quanto mi riguarda riescono a rivestire lo stesso identico ruolo che avevano negli originali, introducendo tensione generale, stress operativo e valutazioni d'approccio [affronto, passo a fianco, faccio tutto un altro giro o torno al baule a riorganizzare di conseguenza l'inventario?].

Uno dei momenti in cui il gioco m'ha clickato è stato proprio quando sono stato [ri]sbattuto in un'ottica come quella di cui sopra, mentre ero un po' sconfortato dal fatto che un inseguitore mi avesse già detto tutto la seconda volta che lo incontravo, sperando che a Madhouse i cambiamenti comportamentali che dovrebbero caratterizzarlo non siano carta da culo promozionale.

C'è da dire che, a prescindere da quanto poi lo si possa ritenere realmente aderente al respiro e ai tempi originali piuttosto che alla fin fine più lineare, imboccato, whatever, il gioco nel merito del discorso che fa, di suo, oggi, ha un ritmo ineccepibile: ti butta là una novità o un twist proprio quando la routine sembra stia prendendo il sopravvento. 


xPeter,

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 25 Gen 2017, 15:59 da teokrazia »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #439 il: 25 Gen 2017, 16:14 »
Fermo lì, con le prese di posizione, Xibal, che non ce n'è ragione. :P
Nessuna presa di posizione, dico solo che in questa rinnovata veste la presenza della tipologia di nemici auspicata da xPeter sarebbe solo una inutile scocciatura, proprio perchè il nuovo ritmo prevede che il rapporto con la casa nella sua forma "inanimata" rivesta un ruolo preponderante rispetto alla negoziazione con dei probabili zombie sparsi a manciate in ogni stanzetta, e che nell'originale diventavano presto una routine da scansare pigramente.
Ora al contrario la tensione dovrebbe essere costruita tutta sulla lenta penetrazione e scoperta della casa nella sua essenza di album di famiglia, le tracce di vita vissuta, e il modo in cui è vissuta, suggeriscono ed insinuano l'orrore, che poi esplode "tatticamente" con l'incontro fisico, centellinato, con i suoi ospiti, che diventano il predatore speciale da temere realmente, piuttosto che lo scarrafone da schiacciare o evitare sbadigliando.
Per questo in precedenza ho parlato dell'importanza del dettaglio visivo e dell'illuminazione, il commento di pinuzzo circa le condizioni di usura e trasandatezza della casa sottolinea un dettaglio fondamentale della psicologica costruzione del disagio nello spettatore/giocatore di questo tipo di horror (l'originale Non aprite quella porta giocava infatti molto più sulla assurda normalità del quotidiano stato di abbandono psicofisico,con relative conseguenze, della provincia nascosta americana, una sorta di "Brutti, sporchi e cattivi" d'oltremanica, che non sulla violenza splatter del leatherface di turno nei remake, che non cerca e non vuole cause per colpire, solo effetti), per cui mi meravigliavo che qualcuno potesse temere che ritmo e atmosfere possano cambiare, e si rinunci a costellare l'incedere nella casa di minacce "d'ordinanza", che alla terza apparizione non avrebbero niente di più da offrire che la comparsa dello specchio sopra il lavandino in un bagno.
« Ultima modifica: 25 Gen 2017, 16:18 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #440 il: 25 Gen 2017, 16:31 »
Tante belle parole smentite da un post immediatamente sopra, bellissimo :D
Fire, walk with me

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #441 il: 25 Gen 2017, 16:52 »
Tante belle parole smentite da un post immediatamente sopra, bellissimo :D
Infatti il mio post, come il precedente, si riferiva al timore ventilato da xPeter, al quale rispondevo affermando che non ci sarebbe nulla da temere se fosse come teme, anzi per il nuovo setting e atmosfera sarebbe meglio.
Ti sembra strano che si possa disquisire di cosa ci si aspetti dal gioco anche al di là di cosa offra effettivamente?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #442 il: 25 Gen 2017, 20:16 »
Io non l'ho giocato, ma è implicito che fa VR e 2D passa la stessa differenza fra una sega svogliata fatta per noia e la scopata della vita.

PORCA LA PUTTANA SE QUOTO.

Ok, io aspettavo RE7 per provare sto fantomatico PSVR.
Non è un mistero. Ma non mi aspettavo una cosa simile. No dai.

Dai, piuttosto. RE7
Basta con ste cazzate da nintendo e il pupazzame robotico.
Anche se sono bellissime. Forse, a voler fare la punta, sono un filino corte.
 
Metto RE7 e si va di Tango.

Segue, il turbinio di Pik.


"Ok, ehi, inizia come Outlast mixato a Silent Hill"
"Che bella idea Cap, originalissima"


50 secondi.

Opzioni, regolazioni varie.


- pensiero preliminare che sfreccia impazzito.
"Che sfigati di non se lo gioca con il VR"

- secondo pensiero preliminare che sfreccia impazzito
"...o magari, lo sono io...sig"

"hmmm..."

Ah! devo uscire dall macchina e camminare. Beh, mi pare giusto. Ovviamente, sono disarmato.
Ebbè. Mi giro.


....

Ma...ci sono dentro.
Porca troia.
Ma è la camaro di Ash!
Vado dal cofano.
Se ci trovo una motosega e una latta di benzina, faccio una statua a Capcom.
...

Ah no.

Opzioni ---> aumenta la figaggine di questo gioco 20 ----> 100.

Ok, dovrebbe andare.
Vediamo che c'è....

La Casa.


Porca puttana.
Sembra tutto così reale che mi da fastidio.
Fisso una spiga di grano.
La fisso insistentemente, mi appartiene.
"Ah ha!!!!" "Beccata!!!" Sei una texture alla giapponese (fatta alla cazzo)
Non mi freghi.
Non mi fai più paura gioco. 


Passan 10 minuti e...

Ma quella porta...al buio?
No sì, cioè, vabbè vado ma...tutto è così reale che non mi piace.
No, è solo un videogioco ma, no, diciamo che...ehi, ma io mi devo divertire.
Non mi sto esattamente divertendo.
Inizio ad avere fastidio, come quando sei perso in un luogo che non ti appartiene.
Tipo le Poste.
Ma mica è il mio primo videogioco horror, sai quanti c'hanno provato.
Ma se tutti ti hanno spaventato.
Vabbè che c'entra. È che sono sensibile.
Eh lo so, ma questo, è diverso. Io lo so che mi vuole fottere anni di vita. Lo sento.
Se avvicino la testa...posso guardare ogni brutto dettaglio.
Beh, certe cose sono fatte male. Proprio male eh.
Ma se mi fanno un VR i Naughty Dog, però c'ho paura.


Giù per la scala?
Al buio?
Seriamente ?
Col cazzo.
No dai.
Cioè vabbè, è solo un gioco, dopotutto.

Mi ricordo di Fear.
Non mi piace.
Non mi piacciono le scale.
Le scale al buio.
Dentro merdose case disabitate nella Lousiana.
Le scale al buio.

Ma siamo sicuri che il VR sia stata una bella idea?
Cioè ne siamo proprio certi?
No perché no ne sono più molto convinto.

Un tunnel?
Un tunnel allagato?
No.
Sono talassofobico, ho paura delle grandi distese d'acqua, sotto tunnel, al buio.
Figurati.
Se mi fa paura vado da studio aperto e lo denunzio.


....Continua (ma finisce qua)

:D
Sì cioè, bisogna essere di bocca buona, intendiamoci, se stai a guardare al pixel, sfami davvero la tua voglia di alzare il sopracciglio e dire "Eh, ma si vede la texture". Dopotutto è uno dei primi giochi "BIG" del PSVR.
Però, tolta questa piccola magagna, è davvero un ritorno spaventoso a casa. Il PSVR è peggio di come me lo ricordavo. "Peggio" nel senso buono.
Il RE è tornato.

Ragazzi, con il VR ci sei immerso dentro.
Non ho proprio idea di come possa essere senza VR.
Ma non ci tengo a scoprirlo  :D
   
« Ultima modifica: 25 Gen 2017, 20:28 da Mr.Pickman »

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #443 il: 25 Gen 2017, 22:02 »
Il mio timore è che abbiano sostituito con scene in cui periodicamente compare il persecutore pseudo-immortale a fare azione di disturbo, compartimentate rispetto alla normale progressione.
E non è meglio che fare lo slalom tra zombie per i quali ad un certo punto si può provare solo compassione?
Beh, già con i crimson head del 2002 cominciava ad esserci poco da scherzare pure con gli zombie, ma si parla di formula di gioco, di "bread&butter" del gameplay della saga e del survival secondo Mikami, mica è nostalgia del limiti pathfinding dei nemici di un gioco di vent'anni fa.
Se l'idea del gioco che descrivevo come evenienza infelice a te andrebbe benissimo, al punto che vedresti la presenza dei nemici come una "inutile scocciatura", è chiaro comunque che in testa abbiamo priorità molto diverse.

xPeter,
Spoiler (click to show/hide)
Uhm, cinque ore non sono neanche poche. Le "schifezze" son tipo quella della demo? Hanno una qualche reazione ai colpi, headshot, etc?

Nel gioco ci sono nemici ordinari inseriti nel tessuto dell'esplorazione.
Fin dove ho visto io non sono tanti né granché vari, ma per quanto mi riguarda riescono a rivestire lo stesso identico ruolo che avevano negli originali, introducendo tensione generale, stress operativo e valutazioni d'approccio [affronto, passo a fianco, faccio tutto un altro giro o torno al baule a riorganizzare di conseguenza l'inventario?].

C'è da dire che, a prescindere da quanto poi lo si possa ritenere realmente aderente al respiro e ai tempi originali piuttosto che alla fin fine più lineare, imboccato, whatever
Che il gioco preveda quella componente è già qualcosa. Rimarrebbe appunto da valutarne il peso specifico.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #444 il: 25 Gen 2017, 22:53 »
Io non oso pensare chi lo gioca a primo giro ad hard uber paua, senza checkpoint e con salvataggi limitati. A me già viene un infarto così  :D tra l'altro gli ink ribbon dei primi sono le uniche cose che non rimpiango con nostalgia.  :-[

Tutto questo per dire che inizio a soffrire, e mi sono rotto un po' le palle dei rumori molesti. Qualche volta scappo, mentre i mostri "ordinari" voglio farli fuori per non averli più tra le scatole.

In questo senso il gioco è abile nel proporti il "crafting", produrre medicine o munizioni? La base è la stessa, bisogna scegliere, in base alla situazione. Io privilegio quasi sempre le munizioni, che le sento scarseggiare abbomba.  :(
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #445 il: 25 Gen 2017, 22:59 »

Se l'idea del gioco che descrivevo come evenienza infelice a te andrebbe benissimo, al punto che vedresti la presenza dei nemici come una "inutile scocciatura", è chiaro comunque che in testa abbiamo priorità molto diverse.
Per quel che mi riguarda se mi proponi una atmosfera di quel tipo, con una tensione di quel tipo e un ritmo che gioca proprio sul terrore dell'ignoto, allora mi stai proponendo Alien Isolation, il che ha poco a che vedere con Alien Trilogy, per quanto siano entrambi gioconi, quindi una densità di minacce fisiche, prima che di suggestioni, al livello del secondo titolo citato secondo me cozzerebbe con gli intenti e i risultati conseguiti dal primo, non so se riesco a spiegarmi...
« Ultima modifica: 26 Gen 2017, 08:35 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #446 il: 25 Gen 2017, 23:18 »
Al momento (poche ore di gioco che reggo pochino) mi sfugge come possiate anche solo tollerarlo senza VR. Mi sembra proprio costruito intorno al visore come esperienza.
Oggi niente nausea, però, ieri me la sono portata dietro per un po'.

EDIT: Qualcosa l'ho registrata oggi. Nel week-end ve lo mostro se metto insieme altri pezzi.

Online BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.757
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #447 il: 25 Gen 2017, 23:23 »
Xpeter,

Spoiler (click to show/hide)

Sono a sette ore e passa, direi piuttosto avanti (se è vero che il gioco dura tipo 10 ore, ma ho perso un botto di tempo dietro agli enigmi perché sono scemo  :-[). Continua a gustarmi nonostante non abbondi in varietà dei cattivi, è un gioco incredibilmente stronzo nel farti sentire Rambo dopo che hai passato al setaccio ogni angolo e raggranellato una decente quantità di munizioni, per poi ridurti ai minimi termini 5 secondi dopo. Purtroppo, come del resto avevano evidenziato le recensioni, confermo che c'è poca varietà nei nemici, ma l'atmosfera è sempre di prim'ordine, alcune boss fight sfiziose (altre un po' più meh, ma pazienza) e il caccone dietro l'angolo.
Una parola sulla difficoltà: forse a normal con save point e check point a iosa può diventare un pelino troppo semplice, al contrario a madhouse mi sarebbe sembrato davvero troppo infame, dato che qua un mezzo errore e ciao, bisogna rifarsi intere zone. Vuol dire che rinuncio un po' alla sfida ma mi godo appieno l'atmosfera senza sfaldare calendari  ;D
Vito, il gioco è molto godibile anche in maniera "normale" (specie se giocato la sera con le cuffie), ma da quel che vedo hai ragione, con la VR dev'essere una roba insostenibile, capolavoro.
« Ultima modifica: 25 Gen 2017, 23:26 da BombAtomicA »
"Ice Cream!"

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #448 il: 25 Gen 2017, 23:51 »
Uhm, cinque ore non sono neanche poche. Le "schifezze" son tipo quella della demo? Hanno una qualche reazione ai colpi, headshot, etc?

Per farli fuori: 4 colpi di pistola alla testa, 8 al corpo, mutilabili agli arti con relative conseguenze .
Ad ogni modo, per quanto le meccaniche siano precise e soddisfacenti*, i combattimenti non li definirei divertenti**.
Al più tesi, liberatori, di impiccio o di routine, come finivano per esserlo in Resident Evil.


Che il gioco preveda quella componente è già qualcosa. Rimarrebbe appunto da valutarne il peso specifico.

Qualche mese fa m'ero rigiocato un po' del Rebirth su PS4, famo una buona metà.
Non c'erano poi così tanti nemici come tendevo a ricordare, era un gioco anche con molti vuoti e largo spazio alla solitudine, al girovagare accompagnato unicamente dai propri pensieri sulla prossima mossa o sull'uso del terz'ultimo oggetto che si era trovato dodici stanze fa. E ovviamente dalla casa e le sue storie, specie quelle non esplicite, raccontate con la 'presenza', da conoscere e conoscere un po' di più, giro dopo giro, come piace a Xibal. È quello che si trova anche qua, soltanto con meno pressioni in termini intellettivi [leggi: enigmi e roba che trovi in Cina e usi in Toscana].

Vabbuò, sto divagando: se Resident Evil in fatto di presenza ostile è 100, questo a occhio, buttandola là, è...
Spoiler (click to show/hide)

Sto anche morendo pochino, per cui non ho per le mani chissà quale casistica, ma in certi punti mi sa proprio che i mostri sono anche randomizzati.


In questo senso il gioco è abile nel proporti il "crafting", produrre medicine o munizioni? La base è la stessa, bisogna scegliere, in base alla situazione. Io privilegio quasi sempre le munizioni, che le sento scarseggiare abbomba.  :(

'Sta cosa gli è riuscita bene anche secondo me.
Anche quando si sta piuttosto sereni con le risorse, il tarletto della scelta si fa sentire.


Mi sembra proprio costruito intorno al visore come esperienza.

Sicuro lo sono certe boss fight, a cui posso arrivare a dare un senso come gimmick per VR.
Che va bene magari la trovatina scenografica, ma no, quando stringi verso la ciccia la giocabilità in prima persona può dare nettamente più di così.


*quantomeno da questo lato dell'arma da fuoco, che i nemici non sono particolarmente raffinati nelle relazioni con l'ambiente, né sottoposti ad alcuna legge fisica o suscettibili di essere affrontati con forme di confronto mediate ed emergenti [almeno per quello che ho sperimentato]

**specifico casomai qualcuno possa vedere la cosa come motivo di potenziale attrattiva
« Ultima modifica: 25 Gen 2017, 23:55 da teokrazia »

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.904
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #449 il: 25 Gen 2017, 23:57 »
Ma perché cercate tutti di giustificare in questo modo quella spesa di 400 euro che avete fatto?
Il gioco va perfettamente bene anche senza VR.