Autore Topic: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise  (Letto 92189 volte)

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Offline MaxxLegend

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #270 il: 20 Dic 2016, 15:44 »
Dico solo una cosa per gettarvi nel panico e nella confusione più totale: Doctor Hauzer.
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Offline Xibal

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #271 il: 20 Dic 2016, 16:01 »
E sono d'accordo alienzero, però sarei d'accordo anche sul fatto che il primo Resident Evil fosse di fatto un inno al trash ed alla fusione di influenze, perchè da una mansion misteriosa persa nel folto di un bosco, in perfetto stile Alone in the Dark, si passava a zombie, poi piante carnivore, poi mostri non meglio precisati (Hunter), e il tutto si chiudeva all'americana (un lanciarazzi) proprio come era iniziato (la presentazione dei personaggi tra esplosioni di fiamme e musica pop rock).
E la struttura stessa favoriva questo tipo di progressione, perchè le stanze a scomparsa rappresentavano ognuna un piccolo mondo a sè esattamente come nelle vecchie avventure grafiche.
La demo di cui si parla mi pare che ripresenti lo stesso tipo di struttura, si passa da una stanza dove il tema è la famiglia redneck, ad aprire un cancello che ti porta in uno scantinato abitato da un mostro dalle fattezze imprecisate, dove prima si passava da un salotto in stile vittoriano abitato da uno zombi, ad una camera con una pianta carnivora o un corridoio con un redivivo mostro della laguna nera.
Quale fosse il nesso non era tanto importante in Biohazard, era la sfida proposta dalla progressione ad affascinare, il fare cosa, come e quando per poter procedere in quel mistero che sembrava gonfiarsi sempre di più senza sapere dove andasse a parare.
In questa demo ci ho rivisto una bella declinazione di quell'atmosfera, dove il senso di progressione assume connotati non solo orizzontali nell'esplorazione fisica della casa, ma anche e soprattutto verticali nello stabilire il livello di coinvolgimento personale, se uscirne semplicemente vivi oppure spingersi a fondo nel disvelare passato, presente e futuro, in un intrico che presenta soluzioni non male (l'esempio della videocassetta in cui le azioni si riflettono nel presente) e che coinvolge diversi livelli di profondità di una realtà che in effetti è una, nonostante cinema e letteratura ci abbiano abituati a considerare fantasmi, zombie, serial killer come entità a tenuta stagna, quando sono tutti frutti di differenti gradi di stagionatura della stessa cosa.

Io sono positivo, è vero che non sia facile tenere assieme tutta la baracca, ma se riescono a produrre una tela che riesca contemporaneamente a stimolare la voglia di uscirne il più velocemente possibile, e di restarci vivo il più a lungo possibile per saperne di più, che alla fine la verità sia una multinazionale farmaceutica, la teoria della reincarnazione o John Wayne Gacy posseduto dai Clown from Outer Space, poco mi importa.
Vediamo che salta fuori aprendo il coperchio della pentola...
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Offline Azraeel

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #272 il: 20 Dic 2016, 17:08 »
In verità R.E. era piuttosto "sensato" nella progressione e nella disvelazione del bestiario. Non si passava da una stanza con dentro zombie ad una con dentro la pianta. Si attraversava il "giardino" e si arrivava nella casa del custode. E faceva un sacco differenza. Anche gli Hunter comparivano una volta tornati nella mansion avendo finito di lavorare nella casa del custode.
Le cose più strane poi erano invece riservate alla parte terminale, ovvero il sottosuolo dove si celava il laboratorio.
Era fico  :)

Offline Xibal

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #273 il: 20 Dic 2016, 17:38 »
In verità R.E. era piuttosto "sensato" nella progressione e nella disvelazione del bestiario. Non si passava da una stanza con dentro zombie ad una con dentro la pianta. Si attraversava il "giardino" e si arrivava nella casa del custode. E faceva un sacco differenza. Anche gli Hunter comparivano una volta tornati nella mansion avendo finito di lavorare nella casa del custode.
Le cose più strane poi erano invece riservate alla parte terminale, ovvero il sottosuolo dove si celava il laboratorio.
Era fico  :)
Ma erano tutte cose che non sarebbero dovute comparire in assoluto, a voler cercare la coerenza di ambientazione.
La verità è che a nessuno fregava niente se dal mistero della casa abbandonata si passava a mischiare Zombie di Romero con La Piccola Bottega degli Orrori e alla fine il siero del supersoldato, eravamo semplicemente desiderosi di perderci in quel guazzabuglio pieno di incognite.
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Offline MaxxLegend

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #274 il: 20 Dic 2016, 18:21 »
Ma non capisco di che cacchio state parlando: era un'epoca in cui i giochi erano ancora "giochi", non roba che scimmiottava malamente il cinema.
In un gioco horror dell'epoca non è che potevi, DOVEVI buttarci dentro di tutto.
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Offline teokrazia

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #275 il: 20 Dic 2016, 19:14 »
Xibal, parli dei primi Resident come se fossero gli ultimi.
Perché sì, erano materiale da B-Movie con una predilezione per il miscuglio, ma c'era misura, c'era una coerenza di fondo [le mutazioni del T-G-Vitamina C Virus] con cui entravi progressivamente in contatto, stanza dopo stanza, documento dopo documento, che riusciva ad armonizzare sotto lo stesso tetto concettuale gli abomini che ti ritrovavi via via di fronte. E nel trash, nel guizzino grottesco, paradossale, esageratamente fuori contesto o quelchellé corcazzo che andavano a parare.

Poi anche a me la demo ha dato qualche vibe delle origini, richiamando quel genere di sensazioni che hai mirabilmente evidenziato riguardo il vivere la casa, a tratti anche in maniera piuttosto forte*, e il sottile insinuarsi della mutazione mi ha comunicato molto in termini di curiosità e coinvolgimento. Sono alcuni dei motivi per cui ho qualche sincera aspettativa per il gioco finito, però inzomm'.

Contento che a te dia sensazioni paragonabili anche riguardo il resto, io in quel resto ci vedo in buona parte una poveracciata pasticciata.
Cheppoi, insomma, anche prescindendo da tematiche e toni, da un lato abbiamo robe che hanno definito un genere [lo zombis che si gira, i cani dalla finestra, i lamenti fuori campo], dall'altro una bambola che t'arriva addosso così tanto per, i manichini 10 anni dopo Condemned, gli scarrafoni dalla pentola e altre poveracciate fuori tempo massimo anche per quest'epoca del jump scare a uso e consumo di youtube.
C'è un attimo di differenza.

E non provate a farmi bere che erano altri tempi, s'è già detto tutto e robe del genere, che l'orrore oggi è vivo, pulsante e si continua a ridefinire, con gli Outlast, i Day-Z, gli Amnesia, gli Alien: Isolation, i Dying Light e tutti quelli che mo' mi dimentico.

*son pure fresco di una mezza run al Rebirth su PS4, un mesetto e qualcosa fa
« Ultima modifica: 20 Dic 2016, 19:18 da teokrazia »

Offline Xibal

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #276 il: 20 Dic 2016, 19:34 »
Xibal, parli dei primi Resident come se fossero gli ultimi.
Perché sì, erano materiale da B-Movie con una predilezione per il miscuglio, ma c'era misura, c'era una coerenza di fondo [le mutazioni del T-G-Vitamina C Virus] con cui entravi progressivamente in contatto, stanza dopo stanza, documento dopo documento, che riusciva ad armonizzare sotto lo stesso tetto concettuale gli abomini che ti ritrovavi via via di fronte.
Confido nel fatto che la demo volesse rappresentare un pò il menù degustazione del tutto.
Non sono d'accordo sull'efficacia del manichino, più che il jump scare goffamente implementato, per me sortisce l'effetto del dettaglio notato con la coda dell'occhio, del dato mnemonico che non sai se sia reale o immaginato dopo molto tempo, quel quid di incertezza che crei la progressione verso il fulcro tramite un mezzo audio-visivo, prima che documentale.
Non fa saltare sulla sedia perchè lo noti e non lo noti, e quella sensazione di aver visto qualcosa, ma non esserne sicuro, che crea atmosfera...
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Offline SixelAlexiS

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #277 il: 20 Dic 2016, 19:59 »
Xibal, parli dei primi Resident come se fossero gli ultimi.
Perché sì, erano materiale da B-Movie con una predilezione per il miscuglio, ma c'era misura, c'era una coerenza di fondo [le mutazioni del T-G-Vitamina C Virus] con cui entravi progressivamente in contatto, stanza dopo stanza, documento dopo documento, che riusciva ad armonizzare sotto lo stesso tetto concettuale gli abomini che ti ritrovavi via via di fronte.
Confido nel fatto che la demo volesse rappresentare un pò il menù degustazione del tutto.
Non sono d'accordo sull'efficacia del manichino, più che il jump scare goffamente implementato, per me sortisce l'effetto del dettaglio notato con la coda dell'occhio, del dato mnemonico che non sai se sia reale o immaginato dopo molto tempo, quel quid di incertezza che crei la progressione verso il fulcro tramite un mezzo audio-visivo, prima che documentale.
Non fa saltare sulla sedia perchè lo noti e non lo noti, e quella sensazione di aver visto qualcosa, ma non esserne sicuro, che crea atmosfera...

Invece lo noti eccome il manichino che prima c'è e poi non c'è, così come il bambolotto che cade dall'alto dal nulla, sempre se chi gioca ha un minimo di spirito d'osservazione, ma proprio basilare così da non cadere in trucchi a dir poco infantili.

Della serie: "guarda, t'ho rubato il nasino!".

Offline Xibal

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #278 il: 20 Dic 2016, 20:06 »
A me il manichino ha fatto quell'effetto, il bambolotto mi ha lasciato indifferente.
Essere un po' naif a volte ha i suoi vantaggi...
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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #279 il: 20 Dic 2016, 20:36 »
Ma infatti, manichino e bambolotto sono imbarazzanti.
Tra l'altro anni fa avevo messo giù il soggetto di game design per un gioco intitolato Tailor's Secret e c'era un espediente simile a quello dei manichini.. ma pensato un filino meglio, ecco.  :whistle:
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Offline Kiavik

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #280 il: 20 Dic 2016, 20:38 »
C'è un attimo di differenza.

No, non c'è.

Offline Nemesis Divina

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #281 il: 20 Dic 2016, 22:42 »
A me il manichino ha fatto quell'effetto, il bambolotto mi ha lasciato indifferente.

Fattelo in VR e vediamo  :D
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Devil May Cry

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #282 il: 20 Dic 2016, 23:07 »
Sì infatti. Ma di che cosa (non) state parlando? :D
Non ve lo togliete mai sto vizio eh? :D

Offline Xibal

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #283 il: 20 Dic 2016, 23:38 »
A me il manichino ha fatto quell'effetto, il bambolotto mi ha lasciato indifferente.

Fattelo in VR e vediamo  :D
Con Pro la grafica ti è parso che tornasse al livello di Ps4 liscia non Vr?
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Offline teokrazia

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #284 il: 21 Dic 2016, 11:01 »
Tema della safe room:
https://youtu.be/iPr6Oq2x4PQ

Comparison:
https://youtu.be/ucckVZnXRfI

Fa la fresconata di scegliere un AA pezzente e di tenere le riflessioni fisse, che son buggate, ma è quantomeno più indicativo di quello di Candyland, che sceglie pure uno spazio colore differente.