Autore Topic: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise  (Letto 91408 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #855 il: 08 Ott 2020, 20:26 »
A me è durato circa 20 ore. Dal punto di vista MS a me non ha dato noia ma io mi ero digerito prima giochi meno evoluti che erano da sbocco totale (Here They Lie, Robinson's qualcosa).

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #856 il: 08 Ott 2020, 22:03 »
Stomaco foderato di molibdeno!
Quei due giochi mi hanno devastato al punto che non li ho più sfiorati.

RE7 lo reggevo bene, almeno la demo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #857 il: 09 Ott 2020, 18:56 »
A me è durato circa 20 ore.

Finito con 15 ore alla fine quindi un pò meno ma siam lì, mancata solo una moneta antica e 3 collezionabili ma presi tutti i documenti!

Gioco particolarissimo questo RE 7 Biohazard, non perfetto, sicuramente con margime di miglioramento (magari con RE 8 ) ma per determinati aspetti... uh se mi è entrato dentro visceralmente e cresciuto, faccio i complimenti a Capcom per quel che han fatto anche se con qualche piccola riserva, bravi davvero.

Voglio togliermi subito gli aspetti che ho trovato più criticabili:

Riguardo il finalissimo
Spoiler (click to show/hide)

Sulle meccaniche: tutto funziona benissimo, Re in soggettiva approvatissimo e pollice in sù ma... ho avuto un pò l'impressione che si potesse fare di più sulla profondità delle meccaniche, ad esempio tutto il discorso sugli smembramenti o parti del corpo sensibili, seppur in una certa misura presente (almeno basandomi sui suggerimenti nei menu di caricamento) mi è un pò scivolato addosso in termini pratici, boh.
Così come stealth e azione, funzionano ed anche bene ma imho manca quella profondità di gioco o varietà di bestiario e situazioni che si troverebbe in un RE 4 per quanto riguarda l'azione per dire, e lo stealth resta molto basilare e funzionale.
Sul bestiario non soddisfattissimo ma neanche deluso devo dire perchè pk, potevano mettere un paio di tipologie in più di nemici ma devo essere sincero fra quelle che ci sono e la presenza a momenti alterni dell'allegra famigliola, tutto sommato la varietà non è male.

Infine alcuni personaggi (fortunatamente la minoranza) secondo me non son stati gestiti benissimo narrativamente, su tutti direi proprio
Spoiler (click to show/hide)
.

Detto questo però.... che gioco, non so da dove iniziare oer parlare di ciò che mi ha colpito positivamente.

Anzitutto i cambi di registro, è un gioco che cambia volto di frequente, parte che è tipo Outlast, un minuto dopo si è dentro le videocassette, poi si spara, poi si deve pianificare i percorsi per ottenere un oggetto o sbloccare una porta studiando la mappa, poi tocca gestire l'inventario, poi fase narrativa walking e così via, spesso inaspettatamente o generando un certo effetto sorpresa derivante dal non sapere esattamente cosa aspettarsi.

Plauso incondizionato al level design, ben più che funzionale, ad eccezione di qualche area di raccordo magari troppo lineare per il resto si esplora tanto e bene, ha una gran coesione generale e i collegamenti son tutti lì, coerenti e soddisfacenti.

Premio miglior level design và assolutamente all'area
Spoiler (click to show/hide)
.

Totalmente sconvolto dalla storia e dalla narrazione, non tutto è perfetto ma nel momento in cui alla fine realizzi che
Spoiler (click to show/hide)
allora ti rendi conto che sono andati nella direzione giusta e forse solo con le scelte fatte (ossia di mettere da parte quella, ormai, squadra di personaggi storici fin troppo esperti nel combattimento e puntare invece su Ethan che di base è un civile) si poteva realizzare un gioco come questo che tornasse un pò alle origini per quanto riguarda ambientazioni, progressione, atmosfera.

E che bella la resa dei materiali, illuminazione e dettagli ambientali: quasi ogni stanza o area è risultata memorabile e graficamente (a parte forse capelli e volti non al top) a me è piaciuto un botto.

Infine non posso non citare due momenti indimenticabili della mia esperienza che al di là di tutto mi spingono a valutare questo RE7 non solo come un grande gioco ma come un qualcosa di più della somma delle sue parti:

1) la sezione verso metà gioco
Spoiler (click to show/hide)

2) il momento masterpiece del gioco a mio avviso, quello dopo il quale ho guardato RE 7 con occhi diversi:
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 09 Ott 2020, 19:52 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #858 il: 27 Dic 2020, 21:24 »
A causa della totale mancanza di giochi su Switch per quest'anno, ho approfittato per recuperare anche lui a meno di 7 euri (qualcuno mi tolga instant gaming o vado fallito!).

Se Resident Evil 2 Remake (che avevo molto, molto apprezzato) porta avanti l'anima da sparatutto in terza persona della saga seguendo le orme di Resident Evil 4, questo settimo capitolo si dedica totalmente a quella più canonicamente survival horror.

E' infatti un Resident Evil che più Resident Evil non si può, che segue in maniera più o meno pedissequa le orme del primo, storico, episodio (dal quale cita\eredita persino alcuni enigmi, oggetti, situazioni), con la stessa struttura ela stessa progressione (un'unica ambientazione da esplorare spesso ritornando sui propri passi una volta acquisite le giuste chiavi e\o oggetti), le stesse dinamiche (soprattutto sull'alternanza fra momenti di quiete con tensione a mille ed altri di pura adrenalina) e lo stesso concetto di "sopravvivenza in un mondo ostile con poche munizioni e poche possibilità". Di alto profilo anche il level design, con le scorciatoie al punto giusto e l'eccellente strutturazione delle arene e della mappa, perfettamente funzionale tanto alla godibilità dell'azione quanto alla coerenza narrativa generale. Ottimi anche i nemici, che sono più o meno i soliti ma ben adattati al nuovo contesto.

Funziona meno la dinamica del cacciatore\preda, in virtù di un'eccessiva facilità e di una scarsa IA degli inseguitori (o dell'inseguitore). Mr X in RE2Remake è tutt'altra cosa, sebbene anche lui non fosse perfetto.

Cosa aggiunge? Varie cose e tutte più o meno indovinate.

La visuale in prima persona, tanto per cominciare. Che, nella sostanza non cambia nulla ma sa donare un'immersività totale che la terza persona, per forza di cose, non ha. Paura, ansia, disagio sono ai massimi livelli e spesso senza trucchetti scontati ma quasi solo grazie alla costruzione generale.

Poi la messa in scena. L'ambientazione è, assieme alla villa del capostipite ed alla pari di questa, la più memorabile mai vista nella serie anche e sopratutto grazie ad una resa fenomenale, con quel senso di sporco, umido, putrefatto, marcio che è ovunque. I Baker sono comprimari\nemesi efficacissime, il ritmo della narrazione, nonostante alcune ingenuità, è perfetto (per lo meno fin dove sono arrivato) e l'atmosfera si taglia col coltello.

Purtroppo rimane l'handicap dello scopiazzamento senza pudore di Non aprite quella porta misto Blair Witch Project, ma pazienza, dal videogioco come media non ci si può aspettare più di questo sotto il profilo narrativo.

Sto andando a cercare quello sbruffone di Lucas Baker, che ha appena preso Mia e Zoe e fino a qui mi sta piacendo molto.

brava Capcom, oramai ti sei completamente ripresa e per altro facendo quello che sia fare meglio, senza inseguire inutili occidentalismi come ai tempi bui di 360\PS3.

Qualche fotina di rito:

Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 27 Dic 2020, 21:37 da Jello Biafra »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #859 il: 27 Dic 2020, 21:41 »
Belle le foto del viaggio fin qui :yes:
Comunque la narrrazione in questo gioco é tanta roba (ok perde punti per alcune risoluzioni un pò banali legate a determinate situazioni, ma guadagna punti in coesione complessiva e in alcuni momenti per me memorabili) e fà il paio col level design che in realtà non é complessissimo/intricatissimo ma nella sua semplicità funziona a meraviglia.

E poi i Baker, non posso dire di aver apprezzato tutto di loro ma quanto mi han regalato nel complesso, anche emotivamente e per varietà di situazioni diversificate il giusto.

Poi io ho delle riserve su un paio di elementi: le sezioni
Spoiler (click to show/hide)
e la profonditàdi combat e nemici non avanzatissima, la varietà di tipologie damolti criticata per me invece tutto sommato ci stà se consideriamo longevità e boss fights.

Per me anche la seconda metà é nel complesso fantastica anche perché regala (spoiler seconda metà di gioco)
Spoiler (click to show/hide)
.

Goditelo Jello, gran gioco
« Ultima modifica: 27 Dic 2020, 21:50 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #860 il: 29 Dic 2020, 00:19 »
Cmq questi giochi me li devono troppo fare su Switch, giocato così è uno stillicidio insostenibile...


Ad esempio stasera ho dovuto fare una sessione toccata e fuga senza nemmeno poter finire una delle videocassette (a proposito: bella idea e ben giocata)

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #861 il: 29 Dic 2020, 07:23 »
Spoiler (click to show/hide)

Per ora, decisamente luci ed ombre. La cosa migliore è l'atmosfera, e il fatto che si vede che è un colpo di reni disperato per rilanciare e rinnovare un brand ormai marcio, bolso e alla frutta ( Resident evil 6 e Revelations 2)

Con vr deve essere il gioco del forever ma non ho vr non ho voluto investire e quindi ciaone.

Le bossfight per ora non ce la fanno, si piegano sotto un sistema di controllo che avrebbe bisogno di una pulizia che qui non si ha. Le parti scriptate pure, e mi riferisco a tutta la prima parte.

Sta migliorando, ma complice una trama e degli avvenimenti che mi hanno disegnato un big wtf sulla fronte fino ad ora, rimango un po' tiepidino

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #862 il: 29 Dic 2020, 09:39 »
Non é un gioco perfetto, assolutamente, a me ha coinvolto e sorpreso fino a farmene innamorare ma ne riconosco i limiti.

Diciamo che è chiaramente un gioco fatto per farsi perdonare dalla deriva terribile (per quanto fosse ancora divertente e profondo nel combat cista la base eccellente del sistema di RE4) presa da RE6 ler trooppi aspetti, non era più un survival ma iun blando action tps senza atmosfera.

Quindi qui han puntato tutto (oltre che sul VR, che non posseggo neanch'io) su atmosfera horror, meccaniche survival, inventario (senza neanche gli slot da gestire nel 6), una narrazione interessante al netto delle ingenuità di trama che comunque per la media Capcom mi ha colpito del tutto in positivo ed un gioco molto compatto, quasi modesto in scala.

Tutto giusto per me concettualmente, era il gioco che serviva nel momento giusto secondo me!

Mentre su singoli aspetti ha cose e cosine anche opinabili per me, da pattern e routine dei nemici non complessissime (oppure tutta sta cosa degli smembramenti decantata nei menu dei caricamenti io non l'ho vista granché, qualcosina sì ma molto limitata), boss fights altalenanti nel senso che alcune son realizzate molto bene
Spoiler (click to show/hide)
mentre altre sottosfruttate o banali.

Di momenti wtf ce ne sono e più di una volta ho avuto l'impressione che avessero esagerato ma in fin dei conti, al netto di un paio di forzature, dovrebbe diventare tutto chiaro continuando a giocare (e ci speravo tanto perchè ecco, vista la piega di certe cose c'era un forte rischio pastrocchio narrativo ed invece per me é arrivato il momento in cui ho ricollegato tutti i tasselli e ho apprezzato tantissimo vicenda e personaggi)
« Ultima modifica: 29 Dic 2020, 11:13 da Laxus91 »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #863 il: 29 Dic 2020, 11:11 »
E' un (valido) titolo che è stato pensato per la VR, ci sono diversi passaggi in cui è evidente.

Purtroppo però, pur avendolo  e dopo averci giocato un'oretta abbondante, non sono proprio riuscito a continuarlo col caschetto. Mi dava nausea  :(

Peccato, perchè scommetto che alcuni momenti sarebber stati leggendari col VR addosso...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #864 il: 29 Dic 2020, 12:13 »
Portebbe sembrare, ma in realtà da alcune cose pratiche (controlli, menu, gestione dell'accovacciamento, gestione delle mani) si capisce che il gioco era pensato per essere semplicemente in soggettiva (sulla scia di PT), e poi durante lo sviluppo è stato "aperto" alla VR ed alcune scene sono state modellate su di esso.

Io l'ho giocato tutto in VR ed è stata una bella esperienza, in alcuni punti veramente immersiva e terrorizzante.. nonostante penso che sarebbe stata nettamente migliore con l'hand tracking.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #865 il: 29 Dic 2020, 14:42 »
Sarà anche partito come soggettiva, ma alcune cose sono poi proprio specifiche del VR, ricordo una boss fight proprio pensata per quello. Senza sarebbe proprio un gioco appena sufficiente con una seconda parte imbarazzante che solo quel cesso di Evil Within 2 riesce a battere.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #866 il: 30 Dic 2020, 08:58 »
Enigma festa di compleanno tanto bello quanto nonsense.
Bello il preambolo, eccezionale. Bella tutta la sezione, ma la risoluzione mi è sembrata un po'random. Apprezzo l'impegno

Anyway, Capcom, meno ombre cinesi e più enigmi tipo questi, perfavore.

Ribadisco, assolutamente da premiare atmosfera ed ambientazioni, la cosa migliore dai tempi di resident evil 4 ( e mettiamoci anche il primo revelations, che aveva una buona atmosfera e su 3ds poverino era un gioiellino)

Level design mi sembra molto lineare, ma credo sia una scelta voluta la mappa così semplice. Anyway se ti metti a sfruttare il recupero di oggetti ( vedi foto indicative, grimaldelli e porte ancora chiuse) l'esplorazione c'è ma ahimè se sono aree già ripulite e non scriptate sono zone assolutamente safe.

Discorso vr, credo che il gioco nasca con intento prima persona, ma ora lo dico e lo ammetto: sento un po'di pentimento per non averlo giocato col visore.

Però raga, l'investimento per questo e penso poco altro come parco titoli vr in una fase in cui sono stato un po'disinnamorato dei videogiochi mi sembrava eccessivo.

Che appunto il vr renderà anche migliore questo gioco, ma salvo le ultime ore che mi aspettano, non credo di avere a che fare con un capolavoro eh, per quanto ora posso dirlo, lo sto gradendo e giocando di gusto


Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #867 il: 30 Dic 2020, 09:07 »
Sei ancora in tempo per rigiocarlo dall'inizio^
Comprati sto caschetto, che l'amore per i viggí ti torna! :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #868 il: 30 Dic 2020, 09:22 »
Troppe variabili per la spesa, fine gen, costi ancora elevati, parco titoli probabilmente esiguo e nondimeno possibilità che mi faccia venire lo sbocco ( vedi Bilbo)

Passo, se ne riparla eventualmente con ps5 e qualche titolo davvero KA per il device, che se non erro non esistono per davvero ( fatta eccezione...forse per questo re7)

Ma siamo off. Grazie anyway del consiglio  ;)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #869 il: 30 Dic 2020, 09:26 »
Discorso vr, credo che il gioco nasca con intento prima persona, ma ora lo dico e lo ammetto: sento un po'di pentimento per non averlo giocato col visore.

In prospettiva credo che col visore sarebbe stata davvero una delle esperienze della gen.  :yes:
Mentre giocavo erano evidenti i momenti in cui, col caschetto, sarebbero stati davvero memorabili e tra me e me pensavo: peccato caspita. Però è stato anche uno dei pochi titoli a darmi qualche problema, e io di solito con la VR patisco zero proprio. Peccato, rimarrà un rimpianto.

Comunque anche senza il gioco non è proprio na ciofeca, anzi, i primi attimi ti fanno quasi pensare ad un walking simulator (lungi da me) poi invece si apre ad un'esperienza a tratti anche coinvolgente  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205