Autore Topic: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise  (Letto 92105 volte)

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Offline SixelAlexiS

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #255 il: 19 Dic 2016, 21:22 »
Ma è ufficiale sixel, hai trovato comparison? Perché anche io me lo ricordo meglio graficamente su PS4  :D 

Sul gioco la penso in quel modo, sembra quasi che abbiano visto il buon successo di Frictional Games e di 2K con Alien Isolation, ma non abbiano saputo mettere in pratica.
l'ho giocata 4-5 volte su PS4 quindi lo ricordo, soprattutto la grafica della parte VHS è oscena su PC.
Cmq anche su Gaf c'hanno fatto caso, è tutta spanata la grafica su PC, illuminazione in primis.

Sul gioco in se invece pare più che abbia voluto cavalcare l'onda vecchia ed ormai marcia di PT, anche l'enigma con le risate del bambino come "segno" di completamento... senza vergogna proprio, peccato che a confronto sia peggio in tutto.

Offline Kiavik

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #256 il: 19 Dic 2016, 23:35 »
Spoiler (click to show/hide)

Tutti i giochi horror sono rimaneggiamenti/omaggi di cose già viste in film e libri del genere, non ha senso uscirsene con una critica del genere adesso.

Offline teokrazia

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #257 il: 20 Dic 2016, 04:25 »
Addirittura?
Direi che ha senso eccome, visto che non tutti i giochi horror danno l'idea di essere così disperati nel provare ad andare a parare un po' dappertutto, sperando di combinare qualcosa di buono.

Oh, l'assaggio l'han dato loro.
E sto pure a fare il bravo boyscout, nel concedere benefici del dubbio, sperando che il definitivo non salti così tanto di palo in frasca o riesca quantomeno a imbastire un discorso immaginifico con una sua coerenza, anche solo estetico-sensoriale.

E va là che manco son stato lì a rigirare il dito [di manichino] nella piaga del come, che in massima parte stiamo davanti fiera del cliché di grande mestizia, caricato spesso a salve, che è la cosa che dovrebbe far drizzare maggiormente le antenne di allarme assieme a un game design che dimostra scarsa competenza col [sotto]genere [anche se la legnosità di tutte le interazioni legate al combat, vuoi per arma da fuoco, melee o danno ambientale, per quanto meh, paradossalmente finiscono per fare il giro ed essere benvolute, dato che quello è proprio il DNA di Resident Evil 4-5-6]. ;)

Offline Kiavik

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #258 il: 20 Dic 2016, 09:53 »
Addirittura?
Direi che ha senso eccome, visto che non tutti i giochi horror danno l'idea di essere così disperati nel provare ad andare a parare un po' dappertutto, sperando di combinare qualcosa di buono.

Ma Resident Evil 7 non dà proprio nessuna idea di disperazione, anzi, già dalla demo è più che evidente che si tratta di uno dei survival horror dalla visione più chiara del genere, e cioè quella di voler creare una versione giocabile di Non Aprite Quella Porta (e anche del seguito, lol) con i mostri classici di Resident Evil per legarlo al resto della saga.
Probabilmente sei tu a non averci mai pensato seriamente fino ad ora, per qualsivoglia motivo, ma ad eccezione di qualche indie giapponese come Yume Nikki non esistono giochi horror che non siano completamente derivativi di altre opere dello stesso genere. Persino la saga mainstream più originale, Silent Hill, prende a piene mani da opere come Allucinazione Perversa, Eraserhead, Twin Peaks e molti altri.
Poi voglio dire, stiamo parlando di Resident Evil, il cui episodio migliore e più acclamato conteneva, nell'ordine:

-Contadini posseduti
-Leatherface
-I mostri di Kiseijuu
-Giganti zombie
-Il nano di Twin Peaks
-Una setta di adoratori di Satana
-Militari zombieficati
-Rambo/commando versione non-morta
-Mostri che si rigenerano come lucertole
-Un ragno gigante

e i due seguiti so' pure peggio.

E va là che manco son stato lì a rigirare il dito [di manichino] nella piaga del come, che in massima parte stiamo davanti fiera del cliché di grande mestizia, caricato spesso a salve, che è la cosa che dovrebbe far drizzare maggiormente le antenne di allarme assieme a un game design che dimostra scarsa competenza col [sotto]genere [anche se la legnosità di tutte le interazioni legate al combat, vuoi per arma da fuoco, melee o danno ambientale, per quanto meh, paradossalmente finiscono per fare il giro ed essere benvolute, dato che quello è proprio il DNA di Resident Evil 4-5-6]. ;)

Non ha proprio nulla di mesto questa demo, anzi; mi ha fatto un'eccellente impressione, come se alla Capcom avessero ritrovato una strada che avevano perduto ormai da tempo. Il game design è perfetto per quello che il gioco vuole essere, ovvero un'avventura horror come i primi due Resident Evil, in cui si spara poco e in modo impacciato e per la maggior parte del tempo si scappa da qualcosa che non si conosce. L'interfaccia è pulita e quasi invisibile, e a livello tecnico il gioco è eccellente sia su console che su PC, che non fa mai male.
Molti dicono che "ha copiato da P.T. (Silent Hills)", ma è bene ricordare che anche i primi Silent Hill dal punto di vista del gameplay erano poco più che dei reskin di Resident Evil. Ed entrambi pescavano a piene mani da Alone in the Dark, quindi... ripeto, ha poco senso stare a fare le pulci sulla derivatività di un gioco horror arrivati a questo punto dell'evoluzione del genere. Sia dal lato del gioco che dal lato ambientazione/trama/immaginario.
« Ultima modifica: 20 Dic 2016, 10:00 da Kiavik »

Offline Azraeel

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #259 il: 20 Dic 2016, 10:09 »
Ma quando si sparava poco nei primi due Resident?
Detto questo, metto a scaricare le demo, avevo già visto la Cucina se non rammento male. Non so quanti altri ce ne siano in giro; anche se la prova che davvero mi interessa è quella in VR.

Offline Kiavik

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #260 il: 20 Dic 2016, 10:40 »
Ma quando si sparava poco nei primi due Resident?

Quando li paragoni agli altri  ;D

Offline Azraeel

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #261 il: 20 Dic 2016, 11:16 »
Agli altri... dell' epoca?
Tipo Alone in the Dark, Jack is Back, o al neo nato Silet Hill?

Offline teokrazia

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #262 il: 20 Dic 2016, 11:34 »
Ma Resident Evil 7 non dà proprio nessuna idea di disperazione, anzi, già dalla demo è più che evidente che si tratta di uno dei survival horror dalla visione più chiara del genere, e cioè quella di voler creare una versione giocabile di Non Aprite Quella Porta (e anche del seguito, lol) con i mostri classici di Resident Evil per legarlo al resto della saga.

Nell'equazione hai dimenticato gli spiritelli porcelli che se la ridacchiano e la donnina à la Sadako.
Te lo sei fatto un tour più approfondito, provando a beccare le murder scene?


Probabilmente sei tu a non averci mai pensato seriamente fino ad ora, per qualsivoglia motivo, ma ad eccezione di qualche indie giapponese come Yume Nikki non esistono giochi horror che non siano completamente derivativi di altre opere dello stesso genere. Persino la saga mainstream più originale, Silent Hill, prende a piene mani da opere come Allucinazione Perversa, Eraserhead, Twin Peaks e molti altri.

Vabbuò, siam partiti per la tangente filosofica.
Se te la senti di mettere sullo stesso piano 'sto coso di demo e Silent Hill, in merito al modo con cui lavorano sui rispettivi immaginari di riferimento, a posto.


Poi voglio dire, stiamo parlando di Resident Evil, il cui episodio migliore e più acclamato

Aspé, 1/Rebirth o il 2?  :P


conteneva, nell'ordine:
-Contadini posseduti
-Leatherface
-I mostri di Kiseijuu
-Giganti zombie
-Il nano di Twin Peaks
-Una setta di adoratori di Satana
-Militari zombieficati
-Rambo/commando versione non-morta
-Mostri che si rigenerano come lucertole
-Un ragno gigante

Annò, il 4, che post-villaggio era la fiera dei facepalm che nessuno sano di mente o con un ciccio di buongusto vorrebbe vedere presa a riferimento per alunché.

Ma poi, torniamo un attimo al mio problema con questo gioco: mica mi lamentavo del suo essere 'poco Resident Evil', l'ho pure specificato. Mi lamento di trovarmi di fronte a una roba che... boh, l'ho detto sopra.
È proprio una faccenda del merito specifico.
Mi piazzo di fronte a 'sto assaggio di un nuovo, appetitoso, fresh restart per la serie e... URGH.  :)



Non ha proprio nulla di mesto questa demo, anzi; mi ha fatto un'eccellente impressione,

Ma l'hai già giocato anche tu in preview?
Figa, ma dillo. -____-


Il game design è perfetto per quello che il gioco vuole essere, ovvero un'avventura horror come i primi due Resident Evil, in cui si spara poco e in modo impacciato e per la maggior parte del tempo si scappa da qualcosa che non si conosce.

Questa è una bella notizia, suona veramente nelle mie corde.
Demo alla mano, resto dubbioso sul come.
Cioè spero che non si ricorra così tanto all'arbitrarietà delle interazioni, che talvolta si arriva a imporre a suon di muri invisibili [check il flashback, in cucina].

Offline SixelAlexiS

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #263 il: 20 Dic 2016, 11:41 »
Questa è una bella notizia, suona veramente nelle mie corde.
Demo alla mano, resto dubbioso sul come.
Cioè spero che non si ricorra così tanto all'arbitrarietà delle interazioni, che talvolta si arriva a imporre a suon di muri invisibili [check il flashback, in cucina].
Ah si, quello è il peggio, sono andato avanti per esplorare subito all'entrata e mi sono trovato schiacciato a sandwich tra i due tizi che m'hanno "scortato per tutto il corridoio senza potermi muovere, venivo spinto via in pratica... una volta arrivato in cucina supermuro invisibile.
Più avanti il presentatore m'ha scostato in modo posticcio prima di aprire la porta X'D

Offline teokrazia

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #264 il: 20 Dic 2016, 11:47 »
Tra l'altro in quei frangenti si nota un'altra roba da arrangiati.
Te sei il cameraman, giusto?
Provate un po' a fare caso alla sua ombra. :D

Offline Kiavik

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #265 il: 20 Dic 2016, 11:50 »
Agli altri... dell' epoca?

Agli altri resident evil (dal 3 al 6 più spinoff vari)

Offline SixelAlexiS

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #266 il: 20 Dic 2016, 11:53 »
Tra l'altro in quei frangenti si nota un'altra roba da arrangiati.
Te sei il cameraman, giusto?
Provate un po' a fare caso alla sua ombra. :D
Eh si, l'avevo notato... ma onestamente spero che il tizio usasse una roba del genere, altimenti non si spiegherebbe nemmeno come continua a registrare scendendo le scale alla fine... ... ... :'D

Offline alienzero

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #267 il: 20 Dic 2016, 12:03 »
.... ma è bene ricordare che anche i primi Silent Hill dal punto di vista del gameplay erano poco più che dei reskin di Resident Evil.
pd non farmi bestemmiare (troppo) a natale.
il gameplay (cioe' sequenze di tasti per compiere azioni su pattern di natura ripetitivi, in difficolta' crescente, boxate con un grado piu' o meno alto di appagamento e coreografia) in RE e' il fulcro dell'esperienza giocata.
in SH quel "gameplay" puo' essere omesso dalla struttura core del gioco, in quanto prima di tutto e' un'avventura grafica con elementi action, mal fatti.

I due titoli sono all'opposto del genere, per quanto l'impostazione (tecnica e scenica) sia simile.
« Ultima modifica: 20 Dic 2016, 12:07 da alienzero »

Offline Xibal

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #268 il: 20 Dic 2016, 13:25 »

il gameplay (cioe' sequenze di tasti per compiere azioni su pattern di natura ripetitivi, in difficolta' crescente, boxate con un grado piu' o meno alto di appagamento e coreografia) in RE e' il fulcro dell'esperienza giocata.
Anche nel primo capitolo dici?
Perchè teoricamente il loro intento è proprio quello di tornare alle atmosfere del primo capitolo, che a ben ricordare era di fatto una avventura grafica "dinamica" come tipologia di ritmo, enigmi ecc, al pari di un Alone in the Dark prima maniera...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline alienzero

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Re: [MULTI] Resident Evil 7: P.T. in disguise
« Risposta #269 il: 20 Dic 2016, 14:35 »
il primo capitolo e' il successore spirituale di AitD, senza se e senza ma.
Dal secondo si e' capito dove si sarebbe andati a parare.
E' l'accostamento a SH che perplime.