Alla fine dato che gli voglio benone a Crash 1 ne ho fatto il 100% con filmato finale alternativo (tranne le reliquie che nel primo sono una novità di questa trilogy e le farò un'altra volta) compreso il livello inedito con gemma!
Bello perchè la schermata dei suggerimenti ti avverte con 'buona fortuna, ne avrai bisogno' ma ad eccezione del livello bonus davvero infame se si vogliono avere tutte le casse, credo di aver fatto più tentativi a vuoto su Slippery climb che mi son ritrovato da 'studiare' dopo anni che npn giocavo Crash!
Oggettivamente Stormy Ascent è di gran lunga il livello più diffucile del gioco natiralmente, ma è inpostato per il 90% come sezioni e trappole 'già viste' in Slippery e che quindi più o meno avebo assimilato nel funzionamento anche se spesso rielaborate molto bene in modo da essere più toste possibili, è però un livello lunghissimo e logorante perchè non ti dà alcuna tregua e bisogna essere davvero perfetti senza errori per pratocamente tutto il tempo, infatti da farci la reliquia (credo senza checkpoint e in speedrun) temo bisogni drogarsi prima!
Dai bello bello questo gioco, tempi di caricamento fra i 3 giochi quasi inesistenti (quindi si è subito nel gioco), platform puro e bello sfidante come piace a me.
Ps: ho pure fatto pace con la OST anche se per me l'originale resta di almeno una spanna sopra.
Graficamente imvece bellissimo e curatissimo dall'inizio alla fine, sui controlli forse ho patito un pò l'inerzia in volo in qualche stage ma credo che con l'abitudine si possa essere estremamente precisi (a parte qualche hitbox di danno ricevuto che mi èparsa un pò ingiusta ma son casi rari), nel rifare i livelli per le gemme o nel fare quello inedito estremamente tecnico e di precisione direi che se i controlli fossero oggettivamente problematici me ne sarei accorto, ed invece funzionano piuttosto bene anche se non ti danno quella soddisfazione salterina di un Donkey Kong Country (che però vabbè, è il miglior platform 2D esistente)