Io sono stupito da quanto sia bistrattato nella community questo titolo quando si parla di GOTY.
GOW è figo, c'ha la grafichina, la barba e l'amarcord. Ma è menare i mostri nella stanzetta con combat system Hellblade++, ha due boss di cui uno schifoso e un bel mondo che fa da hub ad altri tutti brutti. Per la prima volta c'è un rapporto di protezione compiutamente sviluppato sia nel gameplay che nel racconto, ma resta un titolo carente su più fronti.
Spider-man ha un combat fine di mondo ad ampissimo respiro nelle tre dimensioni, una storia carina, una narrazione incessante, la grafica di GOW su scala sandbox a New York e un season pass economico tutto in crescendo. Quest'anno per me non esiste proprio un altro pacchetto altrettanto completo, visto che in RDR2 manca il gioco.
Alla fine trattasi sempre di pareri, opinioni, la realtà è che per quanto sia possibile oggettivizzare tutto sarà sempre quel 30% di soggettività a stabilire quali sono i veri Goty o giochi significativi per noi, titolo per titolo.
È così ed è un bene che sia così, perché altrimenti dovremmo tutti uniformarci a pareri di tendenza quando magari non è quello che poi avvertiamo dentro di noi!
Detto ciò, non seguo sempre la community e i pareri in fatto di Goty perchè perlopiù frequento questo forum quindi non so, però il mio parere personale su SpiderMan è che è un ottimo gioco ma ha i suoi problemi (come tutti i giochi, nessuno escluso) solo che i suoi difetti a me personalmente son pesati più di quanto abbian pesato in altri giochi 'goty contender' di quest'anno, sta tutto lì!
Gow problemi strutturali enormi non ne ha, ci sono aree meno ispirate nel design di altre ma il level design c'é, gli enigmi sono ripetuti in blocco ma in genere ogni nuova reiterazione porta un pizzico di idea in più rispetto alla precedente, i boss sono pochi ed alcuni (troll) sono riproposti un pò troppe volte anche se sempre con qualche variazione ma almeno la prima boss fight, l'ultima ed una in particolare nel mezzo son ottime, nulla di paragonabile a quelle di Spiderman che sono poche (anch'esse) e per oltre la metà sono ludicamente poca roba, tutte belle registicamente ma troppo QTE based e sempliciotte nel funzionamento!
Al contrario strutturalmente SpiderMan per me ha troppi problemi:
Collectibles e torri e secondarie strutturati peggio della peggior struttura degli Assassin's Creed (i primi AC, non il nuovo corso), sezioni stealth terribili e spezza-ritmo che annacquano la main, enigmi mortificanti, Open World divertente da attraversare ma privo di guizzi, segreti, cose da scoprire;
Contenuti messi lì solo per far numero (edifici da fotografare senza che portino a nulla di ludicamente valido, fai la foto e bon, foto 1/50 e via, oppure gli 'enigmi' di black cat), segnalini everywhere sulla minimappa ecc.
E la cosa mi è dispiaciuta particolarmente perchè il combat, e spero su questo siam tutti d'accordo, è pulitissimo e di classe.
Però un combat eccellente non può rendere eccellente il gioco nella sua interezza o cancellare le sezioni stealth imbarazzanti e reiterate oppure le side quest iniziali banalissime e ripetitive (non quelle che si sbloccano nella seconda metà che invece sono ripetitive ma assolutamente non banali nelle meccaniche)
Graficamente capisco il rendering eccellente però poi ti ritrovi volti secondari meno curati dei principali, palazzi un pò tutti uguali e interni degli edifici con texture 2D ed effetto specchio quando ruoti la telecanera, notte che regna sovrana per il 40% del gioco laddove ha la grafica diddio durante il giorno