Autore Topic: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)  (Letto 146902 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #1020 il: 09 Ott 2018, 21:12 »
@Ivan F. , ho letto solo ora che avete curato la traduzione. Domanda: qual è la storia dietro la citazione agli 883?  :D
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #1021 il: 09 Ott 2018, 21:24 »
@Ivan F. , ho letto solo ora che avete curato la traduzione. Domanda: qual è la storia dietro la citazione agli 883?  :D

Uhm...

Spoiler (click to show/hide)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #1022 il: 09 Ott 2018, 22:10 »
@Ivan F. , ho letto solo ora che avete curato la traduzione. Domanda: qual è la storia dietro la citazione agli 883?  :D
Uhm...
Spoiler (click to show/hide)
https://youtu.be/oJjvv6-cZk0
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #1023 il: 09 Ott 2018, 22:34 »
@Ivan F. , ho letto solo ora che avete curato la traduzione. Domanda: qual è la storia dietro la citazione agli 883?  :D
Uhm...
Spoiler (click to show/hide)
https://youtu.be/oJjvv6-cZk0

È vero, l'avevo completamento rimosso  :D
Probabilmente perché stavolta non partiva da me, era opera del traduttore e io l'ho solo lasciata andare.
Dieci euro che eri tu, @LF, vero?

Comunque, la traduzione del dialogo originale è interamente fedele, tranne quell'ultima frase, che in inglese non aveva molto mordente.

In originale: "It’s a big cover-up; just the man tryin’ta keep you scared."
E il compare gli risponde: "Pretty sure that’s BS."

Ma era in effetti troppo ghiotta, soprattutto per la risposta con "BS".
D'altronde, la traduzione libera si ricollega al concetto d'esordio della stessa frase: "Te lo giuro. Spider-Man è morto.", quindi c'era margine per dargli colore.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #1024 il: 09 Ott 2018, 22:40 »
P.S. Per dare ancora più credito al traduttore, io generalmente tendo a evitare riferimenti "mondani" in universi di fantasia. Mi sembrano compromettere la sospensione dell'incredulità.

In un vecchio JRPG sono arrivato a tagliare/alterare una citazione dal Vangelo, perché... Beh, mi sembrava fuori luogo. Questi combattono contro gli dei e gli spiriti, e mi citi il Vangelo?

Ma quella di Spider-Man era un'eccezione condivisibile.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #1025 il: 09 Ott 2018, 22:46 »
Nel tempo ho sviluppato un riflesso pavloviano per cui, qualunque sia il merito o il tenore, come incappo in una discussione su una traduzione mi viene da ammazzare qualcuno. Cioè, quel qualcuno.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #1026 il: 09 Ott 2018, 22:49 »
Nel tempo ho sviluppato un riflesso pavloviano per cui, qualunque sia il merito o il tenore, come incappo in una discussione su una traduzione mi viene da ammazzare qualcuno. Cioè, quel qualcuno.

Oddio, spero che non ti abbiamo fatto incazzare anche noi  :hurt:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #1027 il: 09 Ott 2018, 22:53 »
Macché. Anzi, Spidey è un capolavoro di adattamento.
Sono quei demoni che ti prendono tipo ombra del passato. Meno male che non mi sogno mai la mia ex vita da traduttore. Altro che sognarsi la maturità, l'idea di n mila parole che mi attendono anche solo nella finzione onirica mi dà i brividi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #1028 il: 09 Ott 2018, 22:54 »
Ma quella di Spider-Man era un'eccezione condivisibile.
Ci sta, ci sta  :D
Ero solo curioso di sapere se effettivamente nel testo originale ci fosse una qualche astrusa citazione comprensibile solo agli yankees, e si fosse fatto di necessità virtù ;D
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #1029 il: 10 Ott 2018, 09:18 »
ieri ho messo su batman ps4, non l'avevo mai finito e ci ho riprovato, dopo spider-man è un legno assoluto, muoversi tra la città, combattere, personaggio diverso a parte è tutto troppo lento e macchinoso, e poi la grafica e la cura ai dettagli (compenetrazioni, bat-mobile ferma sollevata a un metro da terra)... non c'è paragone a favore di spidey

bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #1030 il: 10 Ott 2018, 09:54 »
ieri ho messo su batman ps4, non l'avevo mai finito e ci ho riprovato, dopo spider-man è un legno assoluto, muoversi tra la città, combattere, personaggio diverso a parte è tutto troppo lento e macchinoso, e poi la grafica e la cura ai dettagli (compenetrazioni, bat-mobile ferma sollevata a un metro da terra)... non c'è paragone a favore di spidey
Epperò stealth e villain di un altro livello.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #1031 il: 10 Ott 2018, 09:57 »
Batman, almeno fino al secondo episodio, aveva dietro un grandissimo lavoro sulla coerenza globale.

Movimento, combattimento, enigmi: raramente ho trovato un gioco con quella cura, in cui ti sembrasse che non ci fossero forzature.

(Nel contesto di quell'universo, ovvio)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #1032 il: 10 Ott 2018, 10:00 »
Batman, almeno fino al secondo episodio, aveva dietro un grandissimo lavoro sulla coerenza globale.
Quoto. Anche se il mio preferito resta Origins, nonostante città ed enigmi fiacchi, per combat, stealth, villain e storia migliori della serie.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #1033 il: 10 Ott 2018, 10:04 »
ieri ho messo su batman ps4, non l'avevo mai finito e ci ho riprovato, dopo spider-man è un legno assoluto, muoversi tra la città, combattere, personaggio diverso a parte è tutto troppo lento e macchinoso, e poi la grafica e la cura ai dettagli (compenetrazioni, bat-mobile ferma sollevata a un metro da terra)... non c'è paragone a favore di spidey
Epperò stealth e villain di un altro livello.

This. Ed enigmi, e gadget, e level design ed enigmi integrati nella mappa. Mica poco.
Il combat l'ho scritto dal secondo post che è migliore in Spiderman meccanicamente.
Lo stealth (di Spidey eh, non dei pg civili in quelle seziomi linearissimi) non lo vedo qualitativamente diversissimo, un pò meglio Batman per via dei gadget e del personaggio ma bene o male sono simili, condividono pure gli appigli in alto dove appendersi per i knockout dall'alto

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #1034 il: 10 Ott 2018, 10:06 »
Grandissimi giochi quelli su ps3 giocati di gusto, li considero giochi di altissimo livello, proprio per questo il traguardo raggiunto da spider-man è ancoa più ragguardevole, il confronto è impietoso, è un gioco più moderno, scorrevole, divertente.  Il sistema di movimento, quello di combattimento, le animazioni, è un bel passo avanti, poi certo Batman ha altri pregi ma dopo spider non riesco proprio a giocarlo. Le fondamenta son più solide.
bosseggiando: destiny - mario kart