Bottom line sul gioco: è molto bello, tecnicamente clamoroso, prevedibilmente equivocabile dalla critica.
Questo perché dopo un'ora ti sbatte in faccia una struttura open world ante-guerra con collectible brain-zero, mini-attività brutte (gatta e eco-missioni), QTE spreconi (perché diavolo non si fermino le auto sparando ragnatele io proprio non so), e intervallando Spidey con famigerate sezioncine stealth all'acqua di rose. Sono le tipiche cose che fanno saltare sulla sedia i criticuncoli con la penna rossa (me compreso) al grido di "A-ha, sei un open world stupido, vecchio e sonaro, mica come Zelda qui e Zelda lì!".
Non è vero. Dandogli tempo il gioco serve attività piacevoli, che ben valorizzano la fisica della navigazione. La densità di queste si ispessisce sempre di più, girare per la città diventa una continua opportunità per il combat system corpo a corpo più rilevante di questa generazione e sicuramente il migliore di qualsiasi open world o super-hero game. Benché troppo facili, anche le bossifght sono sempre più pensate e cucite sulle skill di Spidey, in un crescendo narrativo che sorprende per inattesa drammaticità. La scrittura è sempre di livello e accompagna costantemente anche la navigazione libera. L'adattamento, ripeto, strepitoso. Nel complesso un titolo fantastico, che avrà tutto il tempo necessario per emanciparsi da certe ingenuità nei prevedibili seguiti e spin-off (Iron-man mio!), forse già nei dlc.
Tecnicamente bisogna sottolinearne la grandiosità. La notte succhieggià, lo ripeto, ma su PS4Pro renderizza a 4k e velocità della luce una New York densa di traffico, con LOD pazzesco anche sulla distanza, fisica super, animazioni sublimi, interni degli edifici e un'AA da God of War. Non si era ancora vista una roba del genere.