Autore Topic: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)  (Letto 146838 volte)

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Offline Valas73

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Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #720 il: 13 Set 2018, 13:07 »
Mi state facendo salire la scimmia e in questo periodo nn posso permettermelo...vi odio amorevolmente :(

Offline Laxus91

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Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #721 il: 13 Set 2018, 13:16 »
Mi state facendo salire la scimmia e in questo periodo nn posso permettermelo...vi odio amorevolmente :(

Allora provo a fartelo diminuire un filino:
Nella sezione centrale ci sono missioni in alcuni interni in cui si controlla un altro personaggio
Spoiler (click to show/hide)
.
Il suo 'gameplay' è basato sullo stealth ma è uno stealth guidato e nel complesso son sezioni non così invadenti ma potevano farle durare un pò meno.
Ha anche sezioni alla Life is Strange (nel puzzle solving, non nei dialoghi, ocio)/Alan Wake (nelle fasi in cui non si combatte).

Nulla di grave ma si poteva sfoltire un pochino ste fasi di main perchè spezzano un pochino il ritmo.
Di buono però c'è che hanno degli ottimi filmati (spesso di introduzione di un determinato villain ad es).

Quindi ecco ora capisco il senso delle critiche allo stealth: c'è lo stealth con Spidey che va bene e ha anche abbastanza possibilità di approccio e ottima mobilità, e poi ci sono queste altre fasi stealth guidate e negli interni che convincono meno
« Ultima modifica: 13 Set 2018, 13:31 da Laxus91 »

Offline Laxus91

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Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #722 il: 13 Set 2018, 17:39 »
Dovrei essere a poco dal finale!

Offline Valas73

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Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #723 il: 13 Set 2018, 23:20 »
Grazie laxus delle tue condivisione. Le bossfight come le stai trovando?

Offline Laxus91

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Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #724 il: 13 Set 2018, 23:27 »
Grazie laxus delle tue condivisione. Le bossfight come le stai trovando?

Aggiorno poi che sto quasi finendo il gioco! Faccio un post dettagliato

Offline RBT

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Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #725 il: 13 Set 2018, 23:46 »
Grazie laxus delle tue condivisione. Le bossfight come le stai trovando?

Aggiorno poi che sto quasi finendo il gioco! Faccio un post dettagliato

Evita spoiler!
PS4: RBT_ps  -->add me!
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Offline Laxus91

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Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #726 il: 13 Set 2018, 23:57 »
Grazie laxus delle tue condivisione. Le bossfight come le stai trovando?

Aggiorno poi che sto quasi finendo il gioco! Faccio un post dettagliato

Evita spoiler!

Ovviamente, metto sotto spoiler laddove servisse!

Offline Laxus91

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Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #727 il: 14 Set 2018, 17:18 »
Finito (mi restano da ultimare alcune secondarie e tante challanges/costumi/attività che farò però dopo una pausa perchè ne approfitterò per l'uscita dei Dlc per riprenderlo e riprenderci confidenza grazie alle secondarie), mi è durato circa 20 ore facendo un pò di secondarie e a difficoltá massima (il gioco non è difficile anche così anche se un paio di boss nella parte finale mi han fatto crepare qualche volta oltre ad alcuni avamposti di liberare e soprattutto ad alcune sfide combattento per il punteggio pieno e quindi oro non sono affatto semplici).

Che dire: titolone, con determinati difetti e probli strutturali di cui scriverò ma nel complesso gran gioco, da avere per tutti i fan di Spider-Man mentre per tutti gli altri é da valutare in base a ciò a cui danno maggior peso.

Grafica notevole con un bellissimo colpo d'occhio e una palette cromatica, perde un pò nei volti e nelle animazioni facciali ma restiamo sempre su livelli altissimi. La resa dei costumi (che se cambiati rimangono tali sia nelle cutscenes che nelle schermate di caricamento) è perfetta.
E l'illuminazione di giorno è super convincente (penso poi che chi potrà goderselo con HDR avrà da godere).
Btw caricamenti rapidissimi ed estremamente fluido sempre, non ho notato alcun calo o momenti di poca responsività, davvero granitico per quanto mi riguarda!
Musiche davvero azzeccatissime pur non essendo moltissime, per il tipo di gioco vanno bemissimo e oscillare con quel tema primcipale è sempre un godimento.

Sul battle system mi sono già espresso ampiamente, nel complesso davvero interessante, divertente, dimamico e ricchissimo di manovre di combat con tante tipologie nemiche che tra l'altro non inibiscono mai eccessivamente il repertorio di mosse ragnesco, per cui ci si trova ad avere quasi sempre tante possibilità di far evolvere gli scontri come vogliamo senza che le opzioni vengano dimezzate da tipologie troppo invasive e limitanti del parco mosse efficace!

Oscillare per la città non è tecnico o complicato (e meno male) ma immediato, naturale e appagante e restituisce un bel senso di velocità una volta padroneggiato e sbloccate un pò di abilità per il traversal della città (ah skill tree niente male e suddiviso in sezioni orientate a stealth/movimento/combattimento e non ci vuole moltissimo per acquisire le tecniche più interessanti per espandare il moveset).

Le attività secondarie come abrete intuito sono generalmente immediate, con una discreta varietà ma alla lunga possono stancare perchè c'è molta ripetizione di attività simili (teppisti da sconfiggere, foto da scattare, collectibles, torri ecc) a blocchi di quartiere in quartiere.
Tra le secondarie vere e proprie già ci sono missioni più strutturate ed elaborate, challanges a punteggio che premiano la rapidità nell'oscillare su punti chiave e anche rimandi ad alcuni villain secondari.

Il piatto forte ovviamente è la main quest e qui vanno innanzitutto fatte delle premesse.
1) i vari trailer E3 hanno in effetti mostrato un pò troppo ed è un peccato, come dissi nel thread di Gow preferisco quell'altro tipo di marketing lì in cui han mostrato poco senza sbottonarsi troppo così da avere più sorprese giocando

2) Registicamente è stato fatto un lavoro magistrale. Questi ragazzi son stati proprio bravi a rendere la spettacolarità che trovi al cinema in un film di questo tipo ed anzi anche a migliorarla.
Alcune sezioni super spettacolari sono un pò troppo scriptate e qualche QTE di troppo (che interrompe il gameplay, diciamo) c'è ma il lavoro nel rendere molte scene dinamicissime è stato secondo me portentoso

3) Narrativamente mi ha convinto, non sono un fan sfegatato di Spiderman ma il gioco fortunatamente parte già con uno Spidey collaudato e cve ha già avuto a che fare con molti criminali iconici e questo ha consentito di evitare fasi lente a ingranare inizialmente o spiegoni lunghissimi sulle origini che tutti sappiamo.
Per tutta l'avventura si passa dall'approfondure un personaggio all'altro molto velocemente ma sempre con un progresso interessante di background di volta in volta. Ed aggiungo senza spoiler che c'è stato un bel lavoro di caratterizzazione parallela fra lo Spiderman eroe e il Peter umano e fallevole.

Il gioco purtroppo nella main ha uma fase centrale di stanca di gameplay però necessaria narrativamente per fare quel che avevano ideato e cervo di spiegarlo senza spoiler:
Quando il gioco ci fa controllare Spidey col suo gameplay standard tutto funziona bene e scorre veloce e senza xali di ritmo: abbiamo un combat che va alla grande anche se la difficoltà non richiede di masterarlo sempre, ma funziona benissimo ed è molto profondo da padroneggiare (sembra quasi il combat di un action puro anche se con alcune semplificazioni e finestre di schivata un pò più permissive);
Abbio uno stealth discreto, un pò sotto Batman ma funziona pure lui benone e comsente le tipiche stealth kills da appigli rialzati, dalle spalle, possibilità di usare gadget e ragnatele per sviare i nemici ecc;
E abbiamo un level design negli interni o in alcune basi aperte meno raffinato dei Batman ma funzionale alla situazione (ricordo che qui è possibile interagire con l'ambiente lanciando casse, tombini, facendi ribaltare cassonetti a terra con danni ad area ecc) + alcune missioni che permettono di giocarsela liberamente in campo aperto e quindi oscillare da un palazzo all'altro, inseguire un camion o altro per la mappa estesa, insomma dà una bella sensazione di 'open' (peccato si incappi talvolta nelle aree inaccessibili senza abbandonare la missione, diciamo però che naturalmente non ti fa mai uscire all'istante dalla missione ed inoltre andare in quei punti non é davvero sensato se sta accadendo casino a schermo).

Però abbiamo un problema: nella parte centrale del titolo hanno inserito un pò troppe sezioni in cui comandiamo altri personaggi e non Spudey.
Ecco queste sezioni spezzano troppo il ritmo e presentano dimamiche stealth (e un tono investigativo) più semplficate rispetto allo stealth di Spidey.
In realtà ne hanno imbroccate un paio che gli son riuscite benone, tutte le altre andavano sfoltite!
Peccato. Però in realtà queste sezioni + la presenza di un paio di cutscene lunghette + proprio in generale la fase di stanca centrale sono necessarie (ma ribadisco: potevano esser gestite meglio, magari pumtando ad una longevità inferiore sulle 12 ore di main anzichè 15 avendo però un gioco più snello) narrativamente.
E lo sono, giuro, solo che ci si accorge di ciò nelle fasi finali mentre quando le si giocano lasciano un pò di amaro in bocca.

Posso solo dire senza spoiler che se siete a metà e avvertite un pò di stanca sappiate che se resistete a quella fase lì poi dopo verrette premiati perchè succedono robe. Robe fuori di testa scenicamente e anche dal lato gameplay.

Mi verrebbe da dire 'peccato, potevano rimpolpare la partr centrale della campagna e magari togliere qualcosa dalla parte finale' ma il punto é che c'è stata una scelta precisa di idearlo così e solo giocando tutto capirete perfettamente perchè.


Uma piccola nota sulle boss fights: scenicamente sono tutte fighissime.
Però circa metà di esse dal lato gameplay sono parecchio guidate, mentre per le altre ve ne sono alcune con delle ottime idee oppure più libere, e ce n'è una bellissima e anche abbastanza impegnativa. Però ecco aspettativi tanta spettacolarità e soddisfazioni di gameplay solo su alcune, non tutte.

Piccole altre note: Animazioni eccellenti e mai legnose e tante belle citazioni (che siano al passato di Peter e a vecchi nemici o particolari eventi/personaggi).

Ah un comsiglio no-spoiler: dopo pochissimo si sblocca l'accesso ad un laboratorio nel quale potrete sempre rientrare se volete: ecco fatelo man mano che avanza la storia perché troverete nuovi audiolog e dettagli ispezionabili che donano molto alla trama e sarebbe bene non mancare.

Come numerino finale per quel che conta, volevo dare 85. Ahimé la parte finale ha un climax magistrale ben congegnato e liberatorio che mi costringe ad alzare a 88/100, uff.
Non posso proprio di più per via dei difetti strutturali e della sfida che avrei gradito più alta.


Ps: non sono esperto dei fumetti ma il persomaggio mi pare fedelissimo all'originale nel carattere, nello stile e nelle battute (nel bene e nel male dato che c'è pure una scena con chat telefonica con Mary Jane un pò troppo da 'gggiovani' per i miei gusti  :D) mentre sui villains ad occhio mi pare si sian prese ovviamente delle licenze cambiando qualcosa qui e lì ma da conoscendo vagamente quei personaggi a me pare che sia stato un lavoro rispettoso con la volontà di 'metterci del proprio' ma senza stravolgere eccessivamente!

PPS:
Sarebbe bello anche discutere di alcune scene che potrebbero hintare a un sequel ma su questo attendo: se ne può parlare sotto spoiler!

PPPS: @RALPH MALPH ti invoco, come mai non hai più postato?

PPPPS: Rbt, Fabrizio e chi ci sta giocando (scusate se non cito tutti), dove siete arrivati? Sta piacendo?
« Ultima modifica: 14 Set 2018, 17:24 da Laxus91 »

Offline Fabrizio1701

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Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #728 il: 14 Set 2018, 17:41 »
PPPPS: Rbt, Fabrizio e chi ci sta giocando (scusate se non cito tutti), dove siete arrivati? Sta piacendo?

Sono al livello 26, boh forse a metà della main? Devo dire di sì, mi sta piacendo, nonostante sia un open world di quelli che non mi attirano tantissimo, pieno di pallini sulla mappa.
Ma è il combat a brillare, mi diverte sempre nonostante non sia un amante degli action, è abbastanza semplice da darmi la possibilità di sperimentare.
E poi come diceva Ralph mi piace l'atmosfera da filmone Marvel, con Spider-Cop che parla tantissimo e fa battute una dopo l'altra, insomma è un gioco che fa tutte cose già viste ma riesce ad essere molto divertente, non me l'aspettavo.

Offline Laxus91

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Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #729 il: 14 Set 2018, 18:28 »
PPPPS: Rbt, Fabrizio e chi ci sta giocando (scusate se non cito tutti), dove siete arrivati? Sta piacendo?

Sono al livello 26, boh forse a metà della main? Devo dire di sì, mi sta piacendo, nonostante sia un open world di quelli che non mi attirano tantissimo, pieno di pallini sulla mappa.
Ma è il combat a brillare, mi diverte sempre nonostante non sia un amante degli action, è abbastanza semplice da darmi la possibilità di sperimentare.
E poi come diceva Ralph mi piace l'atmosfera da filmone Marvel, con Spider-Cop che parla tantissimo e fa battute una dopo l'altra, insomma è un gioco che fa tutte cose già viste ma riesce ad essere molto divertente, non me l'aspettavo.

Forse si perché io la main l'ho finita al 35 e ho fatto poche secondarie, mediamente si avanza di 1 livello a missione! Al limite se ti va di dirmi quale missiome hai svolto per ultima!
Comunque concordo su tutto, strutturalmente ha le sue pecche perchè un giocatore navigato lo sgama subito che è quella struttura lì già vista (no, non mi va di usare il termine ubisoftiana, troppo abusato nei forum videoludici  :D) che continua ad aggiunger roba su roba e mille cose da fare, segnalini, contenuti senza richiedere un grandissimo pensiero laterale.

Però va detto che
1) se il combat diverte certe cose non pesano e si ha sempre voglia di fare il prossimo scontro.
Seco do me col combat hanno centrato appieno perchè han trovato il mix perfetto fra possibilità di manovra e immediatezza: non è così tecnico da scoraggiare chi non apprezza gli action con combat complessi ma diverte e richiede una certa padronanza per imparare a padroneggiarlo.
Con un pizzico di sfida in più sarebbe stato ancora meglio!
Ad ogni modo ci sono delle sfide e challanges a punteggio che consentono di approfondirlo.

2) la struttura ad attività porta a ripetitività o a bulimia di contenuti ovunque, come detto, che però viene mitigata dal sistema a gettoni che ok, è classico e nulla di nuovo, ma per buona parte c'è la spinta a sbloccare il costume nuovo, la mod nuova, il potere nuovo e gli 'sblocchi' non richiedono mai farming esagerati di gettoni ma guusto quel paio che di fatto pesano poco e/o magari li ottieni automaticamente colle segnalazioni della polizia sulle attività da fare mentre ti rechi da una missione alla successiva!

Non è un gioco che ha pretese di innovare nel genere, assolutamente, però riesce appiemo nell'intento di far divertire e offrire una gran esperienza con Spider (che poi io ho notato alcune somiglianze di impostazione col precedente gioco su Spidey, The Amazing Spiderman 2, solo che naturalmente qui è tutto fatto meglio in tutti i compartimenti, dal lato tecnico al combattimento alle animazioni alla narrativa alla longevità ecc)

Offline RALPH MALPH

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Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #730 il: 14 Set 2018, 18:44 »
@Laxus91 carissimo non posto perché non ho più giocato settimana imperativa tra lavoro e impegni vari arrivo a casa uno straccio, ma sono fiero di te, recupererò 👍👍👍👍
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

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Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #731 il: 14 Set 2018, 18:50 »
@Laxus91 carissimo non posto perché non ho più giocato settimana imperativa tra lavoro e impegni vari arrivo a casa uno straccio, ma sono fiero di te, recupererò 👍👍👍👍

Bene son contento :yes:
Ok dunque, ah una cosetta che magari non interessa a molti ma è possibile fare salvataggi manuali in ogni mento illimitatamente, così da rigiocare quando si vuole se si vuile una particolare boss fight/sequenza/filmato.
Mentre moltissimi contenuti secondari (sfide, avamposti da liberare) sono rigiocabilissimi auando volete semplicemente tornando sul posto tramite mappa!

Ah c'é il postgame (nel.senso che una volta finito potrete comtinuare a fare tutte le cose lasciate indietro, e mi pare proprio che nulla sia missabile)

Offline Freshlem

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Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #732 il: 14 Set 2018, 19:11 »
Ci sono anch'io!

Iniziato ieri sera, a difficile.

Il combat system mi piace (che è quello che conta) cosi come il photo mode.

Immagino che i selfie li sblocco piu avanti, sbaglio?
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Offline Laxus91

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Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #733 il: 14 Set 2018, 19:16 »
Ci sono anch'io!

Iniziato ieri sera, a difficile.

Il combat system mi piace (che è quello che conta) cosi come il photo mode.

Immagino che i selfie li sblocco piu avanti, sbaglio?

Bene bene! Si hard è obbligatorio altrimenti è troppo facile a normal (ma nel prologo presi belle sberle senza potenziamenti)
Dovrebbero esserci da subito, smanetta tra le prime opzioni del photo mode colla freccetta destra del pad e dovrebbe apparire l'opzione selfie e la scema passa sposta automaticamente la telecamera opportunamente!

Offline Freshlem

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Re: [PS4] Marvel’s Spider-Man (By Insomniac)
« Risposta #734 il: 14 Set 2018, 19:21 »
ok, poi ci do un occhio, grazie.

Parte del photo mode era in girigio, ma immagino debba scegliere prima "selfie" nella tipologia di camera per sbloccare quelle opzioni.
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