Autore Topic: [PS4][PC] Days Gone (zombi zombi ancora zombi)  (Letto 89361 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS4][PC] Days Gone (zombi zombi ancora zombi)
« Risposta #900 il: 27 Giu 2021, 23:32 »
Finito! Mi mancano 6-7 orde che estinguero' con piacere nei prossimi giorni. Mi è piaciuto molto a partire dalla storia e dai personaggi che non sono niente di innovativo (anzi..) ma sono cuciti benissimo. Bella grafica e world design.
Giocando a difficile l'ho trovato sempre stimolante e con la giusta tensione per quanto riguarda gli scontri con gli erranti. Eccellente negli scontri con le orde. Un po' meno negli scontri con gli umani.
Per quanto riguarda la trama mi è piaciuto praticamente tutto, non mi ha colpito nessun passaggio in particolare (per voi quale sarebbe il momento WTF?). L'unico punto in cui non mi è piaciuta la scrittura è quando
Spoiler (click to show/hide)
. Per il finale sicuramente è un concentrato di ever green ma a me è piaciuto.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Days Gone (zombi zombi ancora zombi)
« Risposta #901 il: 27 Giu 2021, 23:36 »
Questo ci ricorda che ci vorrebbe assolutamente un seguito.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][PC] Days Gone (zombi zombi ancora zombi)
« Risposta #902 il: 28 Giu 2021, 22:28 »
Finito! Mi mancano 6-7 orde che estinguero' con piacere nei prossimi giorni. Mi è piaciuto molto a partire dalla storia e dai personaggi che non sono niente di innovativo (anzi..) ma sono cuciti benissimo. Bella grafica e world design.
Giocando a difficile l'ho trovato sempre stimolante e con la giusta tensione per quanto riguarda gli scontri con gli erranti. Eccellente negli scontri con le orde. Un po' meno negli scontri con gli umani.
Per quanto riguarda la trama mi è piaciuto praticamente tutto, non mi ha colpito nessun passaggio in particolare (per voi quale sarebbe il momento WTF?). L'unico punto in cui non mi è piaciuta la scrittura è quando
Spoiler (click to show/hide)
. Per il finale sicuramente è un concentrato di ever green ma a me è piaciuto.

Secondo me non è un gioco sottovalutato come si sente spesso in giro.
Il problema è che forse non basta più il tizio simil walking dead e sons of anarchy con tanto di berrettino da meccanico girato per stare in pace e pensare a quanto erano fighi i Metallica o i Motorhead.
Serve una scrittura degna, e se non c'è, dentro e fuori dal gioco è un peccato. Il mondo regge il peso, il gameplay è buono, ma la storia è troppo sfilacciata, scontata e cazzo, banalissima. Nota bene che questa cosa della maxidurata...è stata una richiesta dal loro potenziale pubblico, tramite Twitter, che volevano un gioco con una longevità di più di 30 ore e l'hanno avuto.
Forse DG era perfetto se ne durava 15.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [PS4][PC] Days Gone (zombi zombi ancora zombi)
« Risposta #903 il: 28 Giu 2021, 22:35 »
15 no, 30 35 si. Solo che ne dura 50 60 e l'ultimo terzo è veramente troppo lungo e privo di idee.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][PC] Days Gone (zombi zombi ancora zombi)
« Risposta #904 il: 28 Giu 2021, 22:45 »
15 no, 30 35 si. Solo che ne dura 50 60 e l'ultimo terzo è veramente troppo lungo e privo di idee.

Sì, forse 15 è poco, ma considera che arrivi facilmente a farne 20/30 con un gioco simile.
L'ultimo atto è stato una vera rottura di coglioni imho. A partire dalla storia senza mordente, ad arrivare all'epilogo, per me scontatissimo. Per carità, gioco devvero bellino bellino ma troppo, troppo lungo.
Si conquista un sequel, senza dubbio.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4][PC] Days Gone (zombi zombi ancora zombi)
« Risposta #905 il: 28 Giu 2021, 22:50 »
Per me trama, scrittura e caratterizzazione dei personaggi sono le cose migliori di DG.
Non sono d'accordo sul gameplay buono, lì per me DG perde la sua battaglia per il riconoscimento di una sua qualità ulteriore. Rispetto a esperienze similari per me non riesce a essere efficace come altri OW Sony oppure rispetto a quelli Ubisoft.
Le sparatorie con gli umani sono deprimenti, quelli con le orde funzionano ma il gioco non le sfrutta o le presenta tardi, la guida è passabile ma viene presto a noia e il tutto poi non può reggere per 40 e più ore.
Per questo la sua impalcatura narrativa in senso assoluto è quello che lo salva, è un gioco di mitologia on the road + zombie, non serve altro e va bene. L'appassionato è contento di trovarsi in quel mondo, è fatto per questo ma c'è un problema di misura.
Si gioca davvero maluccio, la criticità sta lì, e con attività ripetitive, per questo il quadro è mediocre.
Lo dico senza disprezzo per il titolo visto che l'ho giocato ed esaurito, ricavandone tutto il divertimento che poteva darmi.
Lo abbiamo comprato in molti, lo hanno provato in tantissimi ma è sul piano qualitativo che cede terreno, come attestato anche da recensioni e altro. Tutto qui e con il riconoscimento di un piacere che può comunque suscitare.
« Ultima modifica: 28 Giu 2021, 22:52 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

armandyno

  • Visitatore
Re: [PS4][PC] Days Gone (zombi zombi ancora zombi)
« Risposta #906 il: 29 Giu 2021, 12:17 »
Anche per me il lato narrativo di DG è la cosa migliore. E'vero che è tutto sbagliato nei ritmi ed alla fine è tutto troppo lungo, ma questo ti da anche l'impressione ad un certo punto di viverci davvero in quel mondo, e il senso di immersione è anche il senso del gioco.
E' il caso in cui 2+2 fa 5.
Per tutto l'impianto di gioco e il combat per me sta roba è sufficente e funzionale, non ho tenuto il focus su alti e bassi.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PS4][PC] Days Gone (zombi zombi ancora zombi)
« Risposta #907 il: 29 Giu 2021, 13:33 »
Sono d'accordo.
Tra l'altro aspetto un periodo di magra videoludica per (ri)spararmelo a 60/4k e difficoltà massima, il sapore dell'esperienza potrebbe cambiare.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.464
    • Facebook
Re: [PS4][PC] Days Gone (zombi zombi ancora zombi)
« Risposta #908 il: 17 Ago 2021, 08:02 »
L'ho finito anche io e condivido che l'ultima parte allunga troppo. Difatti sono andato dritto senza fare side o robe varie. Ero saturo.
Non ce l'ho nemmeno fatta ad affrontare la segheria (il gioco mi ha chiesto se volevo saltare la missione).
Ottime la musiche, le sto ascoltando a ripetizione.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.710
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Days Gone (zombi zombi ancora zombi)
« Risposta #909 il: 17 Ago 2021, 11:36 »
Sono indeciso se metterlo in wish.
A voi cosa è piaciuto e cosa no?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [PS4][PC] Days Gone (zombi zombi ancora zombi)
« Risposta #910 il: 17 Ago 2021, 15:21 »
+ Ambientazione, grande ma non assurdamente, grafica, storia e personaggi. Gameplay vs zombi, pochi collezionabili.
- Alcuni momenti scriptati male. Missioni di inseguimento con la moto. Forse troppe missioni conquista accampamenti, anche se in alcuni si riesce a guidarci dentro un'orda e mettersi comodi con i pop corn.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.710
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Days Gone (zombi zombi ancora zombi)
« Risposta #911 il: 10 Set 2021, 17:04 »
L'ho comprato e subito iniziato a Sopravvivenza II.
Non mi piacciono i livelli di sfida da femminucce.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: [PS4][PC] Days Gone (zombi zombi ancora zombi)
« Risposta #912 il: 10 Set 2021, 17:06 »
Lo lascerai tra qualche ora. :yes:

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PS4][PC] Days Gone (zombi zombi ancora zombi)
« Risposta #913 il: 10 Set 2021, 18:25 »
Per me trama, scrittura e caratterizzazione dei personaggi sono le cose migliori di DG.
Non sono d'accordo sul gameplay buono, lì per me DG perde la sua battaglia per il riconoscimento di una sua qualità ulteriore. Rispetto a esperienze similari per me non riesce a essere efficace come altri OW Sony oppure rispetto a quelli Ubisoft.
Le sparatorie con gli umani sono deprimenti, quelli con le orde funzionano ma il gioco non le sfrutta o le presenta tardi, la guida è passabile ma viene presto a noia e il tutto poi non può reggere per 40 e più ore.
Per questo la sua impalcatura narrativa in senso assoluto è quello che lo salva, è un gioco di mitologia on the road + zombie, non serve altro e va bene. L'appassionato è contento di trovarsi in quel mondo, è fatto per questo ma c'è un problema di misura.
Si gioca davvero maluccio, la criticità sta lì, e con attività ripetitive, per questo il quadro è mediocre.
Lo dico senza disprezzo per il titolo visto che l'ho giocato ed esaurito, ricavandone tutto il divertimento che poteva darmi.
Lo abbiamo comprato in molti, lo hanno provato in tantissimi ma è sul piano qualitativo che cede terreno, come attestato anche da recensioni e altro. Tutto qui e con il riconoscimento di un piacere che può comunque suscitare.

Per me, no.
Specialmente senza mordente nella parte finale. Credo di averti debitamente ammorbato in decine di post su una mia specifica visione della narrazione a mezzo gioco: non mi interessa moltissimo il viaggio se la conclusione è carente. Days Gone sembra una di quelle serie televisive di STARZ o ABC. Una roba tipo "Contagion" giusto per dire. Una di quelle serie TV dove sgami subito tutti i trick narrativi, dove individui subito come può andare a finire la storia. Secondo me DG non funziona specialmente nell'arco finale, ma in tutta l'avventura io ho notato dei cali improvvisi di scrittura che non me li spiego, a meno di non voler chiudere il gioco alla svelta. 
Andiamo per ordine. Days Gone vuole essere un titolo che affronta temi pesanti e molto naughty-dogghiani come perdita e redenzione per dirne una paio, ma fa fatica ad impegnarsi un pochino di più nella dura realtà dell'apocalisse che egli stesso ambisce a costruire. Un esempio? Anche quando verso la fine della main
Spoiler (click to show/hide)
Durante tutto il gioco,
Spoiler (click to show/hide)
ma per coloro che cercano qualcosa di più oscuro o più adatto al genere di riferimento, Days Gone è sicuramente un peccato.
Non è una occasione fallita, è un peccato.
È per questo che non mi piace. Come ho spiegato in decine di post. È senza dubbio una narrazione con qualche guizzo, qualche bel momento intercalato con gusto, con qualche indovinata intuizione, ma è troppo "serie minore" televisiva. Mi viene in mente questo paragone. La storia
Spoiler (click to show/hide)

Aggiungo che per me è una grandissima esclusiva, è un gioco cazzutissimo, pieno di idee e un gameplay (per me) molto buono, divertente e survival il giusto, che ti inchioda letteralmente al tono e al tema del gioco (ovvero basicamente zombi) Il cuore e l'anima del gioco stanno al loro posto ma sfortunatamente non sono così grandi come invece dovrebbero essere. I messaggi e le grandi domande del gioco vengono gestiti con la stessa abilità scrittoria che ci si potrebbe aspettare da una persona come Boozer. È uno spettacolo che non riesce a stringere il pugno come ha fatto invece The Last of Us e The Last of Us 2.
Deacon è un gran bel personaggio ad inizio gioco, è uno stronzo antipatico, un biker violento che sopravvive a stento, e funziona dannatamente bene.
Poi, avviene il peggio. Inizia ad uccidere un sacco di non freaker in un modo molto simile a Nathan Drake. Gli avamposti secondo me sono una aggiunta tremenda. In ACO, dove la vita valeva uno sputo, ci sta che Cassandra scanni centinaia di ateniesi, qua no. 
Deacon è così eccessivamente impegnato con la sua follia da motociclista anche dopo che il mondo è finito che le sue motivazioni sembrano datate e inconsistenti nella narrazione del gioco.
E me le sono segnate ste cose che emergono come cazzotti nello stomaco.
Dice per esempio di "non uccidere donne disarmate", mentre altri parlano di come "la cavalleria non è morta" ma quando liberi gli avamposti, ammazzi donne come se niente fosse.
Questa prospettiva da macho-man mette un deciso freno ad alcune delle narrazioni secondarie più interessanti a mio avviso. È deludente che il protagonista sia una specie di Rick Grimes che prima fa un discorso "appassionato" sull'onore e sui membri neri nella sua banda di motociclisti (in un flashback confusamente inutile e scritto male imho) e poi parli di "sopravvivenza della razza umana" dopo aver ammazzato dozzine di "survivors" che come lui volevano solo "farcela" (...) Peccato insomma, quella vetta, quella cima, era veramente a portata di bandierina, se solo avessero avuto più bombole e non fossero in carenza di ossigeno dopo aver piantato l'ultimo chiodo, potevano arrivarci in scioltezza.

Spoiler (click to show/hide)

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.710
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Days Gone (zombi zombi ancora zombi)
« Risposta #914 il: 11 Set 2021, 10:39 »
L'ho sto giocando. Qualcuno sa che significa, nelle impostazioni, sensibilità agganciamento e attrito mira?

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana