Ricordavi meglio di me, ste cose dei comandi le avevo rimosse. Più gioco e più mi ricordo quanto odiassi exceed e aggancio. Talmente tanto che dove posso gioco addirittura con V invece che Nero.
Io pure credo che sarò stato l'unico giocatore al mondo a usare V nella prima missione in cui era possibile scegliere il pg.
Questo perché tanto già sapevo che mi sarei ammazzato di multiple run con ogni pgad ogni difficoltà in ogni layout possibile e immaginabile e che quindi si, quella missione l'avrei rigiocata con Nero più e più volte (fatto infatti per le S a normal e hard, mi son lasciato qualcosa ancora da fare per i tempi in cui mi tornerà voglia di mettere mano al miglior combat system attuale e probabilmente futuro per un pò di anni, a meno che non si sbrighino con sta special edition del V magari su next gen).
Comunque vedrai che man mano potresti entrarci più in sintonia, io consiglio sempre di passare una decina di minuti in training (Il Vuoto dal menu, magari fra una missione e l'altra) e provare le nuove mosse, armi, bracci, i timing coi nemici (che puoi selezionare da un menu apposito).
L'aggancio è praticamente lo stesso di tutti DMC classici (in Dmc reboot lo tolsero proprio, ci si basava sul soft lock, per poi riaggiungerlo nella definitve edition) e non bisogna tenerlo premuto sempre costantemente ma solo nelle situazioni in cui è necessario usarlo, se hai un play style aggressivo ad esempio la schivata laterale non è neanche poi così fondamentale, sebbene comunque utile, potendo ricorrere a doppio salto e salto su nemico o uso di mosse (come split e calibur) per riposizionarti evitando gli attacchi, oppure il braccio gerbera che è una schivata infinita su tasto singolo potenzialmente
Cos'altro dire? Con Dante credo ti troverai benone, con Nero compra il potemziamento MAX ACT, serve un tempismo stretto ma, ogni tanto, l'exceed con L2 potrebbe caricarti tre tacche 'fiamma' della spada, a quel punto ti basta usare le classiche mosse con Lock+ direzione per sprigionare gli attacchi devastanti e con alto potenziale di stun (e con effetto vibrazione del pad che garantisce un feel tattile che nemmeno Dante ha).
Sui bracci potrei elencarti le caratteristiche di ognuno, ricorda che:
Gerbera: se usato da fermo vale da contrattacco contro gli attacchi in arrivo nemici, anche a distanza mentre se usato insieme ad una direzione funge anche da comoda schivata in tutte le direzioni + si trascina i nemici minori + se abbinato alla taunt aerea (basta premere il tasto touchpad) hai pratocamente modo di 'volare' infinitamente con queste schivate aeree + taunt in successione, così da rimanere in aria quanto tempo vuoi
Overture: si usa sempre allo stesso modo ma gli attacchi sono contestuali: se il nemico si trova sopra di te (combo aerea) effettua un uppercut, se è sotto di te colpisce in basso o a terra, ottimo per fare molto danno e la mossa speciale che lo rompe crea anche un'esplosione temporizzata ottima per i gruppi
Punchline: Occhio che anche mentre sei a cavallo del missile o il missile è in volo se vieni colpito perdi il braccio.
Quindi è un comtinuo risk and reward ma se lo usi efficacemente puoi davvero devastare tutto e cavartela, sia in termini di rank che si alza in fretta, sia in termini di mobilità (sul razzo hai degli attacchi unici in base a quale dei tasti del controller premi na occhio a scendere ogni tot di tempo oppure ti esplode il braccio in volo, occhio a premere X per scendere,puoi basarti su un hint audio dell'esplosione che si fà imminente)
Poi ok mi fermo che starò già venendo a noia e probabilmente è quel tipo di post 'non richiesto' che avrei potuto cancellare prima di inviare, è solo che è davvero il mio gioco della gen da un punto di vista soggettivo e quindi mi fa piacere parlarne.