Autore Topic: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5  (Letto 129106 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1230 il: 26 Nov 2019, 09:40 »
DMC5 salirà sicuramente sul mio podio dei miei 3 migliori giochi del 2019 ma prima della terza run era la papabile delusione.
Diciamo che se si riesce a vedere oltre il pessimo stile grafico e all'ambientazione più brutta di sempre poi il gioco decolla verso vette siderali di gameplay e divertimento.
La scuola nipponica al suo massimo.
« Ultima modifica: 26 Nov 2019, 14:24 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.838
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1231 il: 26 Nov 2019, 09:46 »
L'ambientazione per me un pò regge ancora nella prima parte con Nero, poi dopo si, ci son dei problemi oggettivi di reiterazione degli assets e a livello di gusto estetico, pur con qualche eccezione in alcune missioni!

Resta un gioco estremamente settoriale,specializzato, volendo anche 'conservativo' (cioè svecchia determinate cose ma a licello di struttutra di gioco è in linea con la saga volendo escludere il capostipite che come ben sappiamo aveva una componente maggiormente adventure che gli donava iun fascino particolare), che si apprezza davvero solo rigiocando e rigiocando!

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1232 il: 26 Nov 2019, 09:56 »
Inoltre la carica della pistola di Nero a questo giro non dà neanche problemi perché dopo la carica i 3 proiettili speciali non li usa al rilascio del tasto sparo ma li 'conserva' in memoria fino alle successive pressioni del tasto
TEH FUCK :o
quando mollo quadrato mi spara il primo colpo. Riesco a conservarne solo 2. Cosa sbaglio?

Fortuna che non ti sei fatto prendere male dalla mancanza di puzzle da terza elementare, plattaform con controlli inadeguati, e backtracking su rotaie per quegli importantissimi metroidvania feels  :D
Le piante di DMC4 me le sogno la notte. Quanti S rank buttati. Il beyblade, i dadi.... no non ne sento la mancanza :D Spero poi che le missioni segrete siano tutte come questa, lungo la strada e senza backtracking.
Da quando DMC è sotto la scuola Itsuno cmq è praticamente un action con la profondità di un picchiaduro, non un action adventure. DMC5 è DMC4 senza fronzoli, dove con fronzoli si intende "orpelli inutili". E' un gioco fatto per la sua core fanbase.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.838
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1233 il: 26 Nov 2019, 10:05 »
Inoltre la carica della pistola di Nero a questo giro non dà neanche problemi perché dopo la carica i 3 proiettili speciali non li usa al rilascio del tasto sparo ma li 'conserva' in memoria fino alle successive pressioni del tasto
TEH FUCK :o
quando mollo quadrato mi spara il primo colpo. Riesco a conservarne solo 2. Cosa sbaglio?

Fortuna che non ti sei fatto prendere male dalla mancanza di puzzle da terza elementare, plattaform con controlli inadeguati, e backtracking su rotaie per quegli importantissimi metroidvania feels  :D
Le piante di DMC4 me le sogno la notte. Quanti S rank buttati. Il beyblade, i dadi.... no non ne sento la mancanza :D Spero poi che le missioni segrete siano tutte come questa, lungo la strada e senza backtracking.
Da quando DMC è sotto la scuola Itsuno cmq è praticamente un action con la profondità di un picchiaduro, non un action adventure. DMC5 è DMC4 senza fronzoli, dove con fronzoli si intende "orpelli inutili". E' un gioco fatto per la sua core fanbase.

E' leggermente tricky ma se rilasci il tasto di sparo proprio mentre che sta 'ultimando' la carica mette in riserva tutti e 3 i proiettili, non solo due!

Per il resto, le parti platforming del 4 erano inammissibili ed è bene sian sparite per la maggior parte (perché se una cosa la inserisci devi inserirla bene, non renderla frustrante a mio avviso).
Certo, nel fare questo han ripulito fin troppo e DMC V si ritrova con un level design non eccellente e troppo corridoioso (ma con eccezioni, mi pare di ricordare una ottima missione 11 anche da quel lato lì), di sicuro però preferisco questa operazione piuttosto che quanto fatto col 4 (per non parlare dal fail del 4 nel backtracking molesto e forzato con Dante con riciclo boss, qui per fortuna nulla di tutto quello, DMC V è un gioco fatto e finito per fortuna)
« Ultima modifica: 26 Nov 2019, 10:09 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1234 il: 26 Nov 2019, 10:31 »
E' leggermente tricky ma se rilasci il tasto di sparo proprio mentre che sta 'ultimando' la carica mette in riserva tutti e 3 i proiettili, non solo due!
Well, fuck. La mia vita è stata una menzogna finora.

Citazione
Per il resto, le parti platforming del 4 erano inammissibili ed è bene sian sparite per la maggior parte (perché se una cosa la inserisci devi inserirla bene, non renderla frustrante a mio avviso).
Certo, nel fare questo han ripulito fin troppo e DMC V si ritrova con un level design non eccellente e troppo corridoioso (ma con eccezioni, mi pare di ricordare una ottima missione 11 anche da quel lato lì), di sicuro però preferisco questa operazione piuttosto che quanto fatto col 4 (per non parlare dal fail del 4 nel backtracking molesto e forzato con Dante con riciclo boss, qui per fortuna nulla di tutto quello, DMC V è un gioco fatto e finito per fortuna)
Dico la mia. Adoro il look estetico del gioco, amo oltre ogni dire i modelli 3d dei personaggi e il loro charades. Se poi nella seconda parte sto look urban-balcan-UK svacca valuterò. Per dire, sicuramente lo preferisco alla città smaltata-laccata del 4. Troppo barocco imho. Ma i personaggi mi piacciono proprio, senza se o ma. Sto look fotorealistico-anime-fullbudget è fantastico. Poi, banalmente, ha personalità da vendere, già dai menu o dalle descrizioni di Nico di personaggi e armi.
Per ora il level design è semplice ma quel semplice positivo, con piccoli anfratti da scoprire che danno un po' di gusto all'esplorazione, poi c'è sempre quel punto un po' stronzetto da raggiungere con la gragnola di red orb che ti compare se ci arrivi. Stile super mario odyssey coi depositi di monetine :P
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.838
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1235 il: 26 Nov 2019, 10:45 »
Sul look è giustamente in buona parte soggettivo, la mia (poi oh, bannatemi pure se eccedo nel ripetere troppe volte gli stessi concetti ma quest'è  :D):

-) animazioni al top durante le cutscenes, su quello poco di soggettivo francamente;

-) di gusto mio personale mi piacciono i modelli e la svolta realistica sui volti l'ho gradita (per esempio a Gladia la maggior parte dei volti, soprattutto femminili, non son piaciuti. Io li adoro tutti, in primis Lady e Nico che peraltro ha la miglior caratterizzazione femminile della serie a parte forse la Trish di DMC 1. Ecco non mi fà impazzire Trish, tropposcavata in volto per i miei gusti... mi pare che su pc c'è una mod che la modifica  :D).

DMC4 era praticamente un anime, quasi cartoonish, preferisco lo stile realistico e più dark del 5 perché stiam parlando di demoni alla fin fine.
Ovviamente il top stilistico e di design/carisma resta sempre DMC 1 imbattibile

-) sulle ambientazioni per me alti e bassi ma bisogna finire il gioco per avere la panoramica totale. Purtroppo non mi piace troppo tutto questo tentacolare, non mi piace che per la maggior parte (a parte alcune missioni con Nero) si stia sempre al buio, città in rovina non proprio bellissima da vedere, ecco.
Il 4 è una scopiazzatura dell'inarrivbile primo (soprattutto il castello intendo), solo che per quanto derivativo copiando dai migliori il risultato è comunque buono, mentre DMCV se proprio dobbiamo trovargli un'affinità nell'ambientazione, la avrebbe in DMC2, e questo rappresenta un problema

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1236 il: 28 Nov 2019, 08:31 »
Ok, aiuto: come faccio a caricare i colpi e a stockare tutti e 3? Ho provato varie timing sul rilascio ma niente, R1 premuto o no, arrivo al momento che rinfodera ma quando mollo, spara. L'unica è dare una spadata a vuoto e nel mentre mollare il tasto dello sparo e voila, 3 colpi. Ma è scomodissimo.

Sbloccato il exceed 3 e max act, i danni veri una volta che la memoria muscolare va a L2 in automatico.
Fatto la missione 3, bello vedere che il trivellone tanto vituperato spacca i forbicioni con la facilità totale, basta mashare tondo. Una delle cose che mi piacciono di DMC è che ste cose non te le scrive ne te le hinta, ma sono azioni-reazioni logiche che scopri giocando. In questo caso bene che non puoi shufflare i breaker perchè altrimenti si renderebbe super easy affrontarli.
Boss abbastanza easy ma son morto la prima volta che a fine combattimento si inviperisce un po', praticamente è un esercizio di jump cancelling prima di andare avanti nel gioco. Cmq quando viene stunnato a metà fight, non avere il buster mi fa male veramente ._. Però sto boss non dice un cazzo, dov'è la strafottenza? Nero se ne lamenta pure XD
E una cosa: le musiche <3 Durante l'esplorazione ci sono tracce minimal/ambient poco invadenti che però puntellano bene l'atmosfera.
Cmq Nero 5 >>>>> Nero 4. I breaker aggiungono quella varietà che mancava.
Vediamo V adesso.
Faccio fatica a dire se è goty per ora, mi sta piacendo maaaaa
Spoiler (click to show/hide)
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.838
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1237 il: 28 Nov 2019, 08:44 »
Forse la spadata è l'unica perchè ricordo anche che mentre tiri fendenti si può continuare con la carica (con tanto di effetto audio della pistola), sparando su L1 mi risultava probabilmente più comodo!
Però ora non vorrei dir inesattezze!

Ecco ora ricordo bene, puoi tener premuto il tasto sparo quanto vuoi ma và rilasciato solo nel momento in cui tiri un fendente (in modo che l'animazione della spadata annulli quella relativa allo sparo del primo proiettile), magari attendendo di avere un nemico a portata!
Altrimenti espelli il primo proiettile e tieni in riserva gli altri die che comunque male non è perchè quei proiettili hanno ottime capacità stunnanti!

Si, a volte anche la quantotà e tipo di breaker che trovi in giro per lo stage sono un hint per ciò che è meglio per lo stage in corso (perchè alla fine se li raccogli da terra si mettono subito in cima alla lista priorità di utilizzo quindi puoi usarli subito) ed in effetti come in quel caso ci sono assolutamente nemici oiù sensibili a certi breaker piuttosto che altri e saperlo fà parte dell'esperienza che uno fà giocando!

Su Nero.. oh oh oh, capirai a tempo debito!

Le musiche ambientali sono ok ma purtroppo di questo gioco io amo solo due tracce: Devil's Trigger e Nico's Van, tutto il resto mi ha soddisfatto poco ahimé.

Beh di boss strafottenti non mancano, questo era un pò più serioso! Per V tieniti pronto, c'ha un bellissimo moveset (tranne Nightmare) ma da usare ha un feeling troppo diverso (e un pò impreciso) da quel che ti aspetteresti da DMC, un esperimento un pò troppo ardito per me, però Nero e Dante son sempre lì, non li abbiam di certo persi e hanno più missioni di lui.

Ah è un personaggio un pò per noob perchè le S piovono dal cielo con spamming da distanza o giocando in modo automatico :/

Comunque naturale ti stia divertendo, dopp il gioco di Kojimbolo non vedo come potesse amdare diversamente  :D
Qua il ritmo è top notch
« Ultima modifica: 28 Nov 2019, 08:48 da Laxus91 »

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1238 il: 28 Nov 2019, 09:05 »
Se vuoi farlo facile e in maniera stilosa @hob, puoi rilasciare la carica della pistola e usare max act contemporaneamente durante la taunt aerea di Nero.
E' un buon modo per resettare mentalmente nel mezzo di un combattimento o prepararsi al prossimo scontro, dato che il timing per entrambe le tecniche e' estremamente generoso quando usi il taunt.

Fossi in te lo cambierei comunque il tasto della pistola su qualcosa di comodo, eventualmente ci saranno motivi per tenerlo premuto piu' a lungo di quanto stai facendo ora  :baby:
« Ultima modifica: 28 Nov 2019, 09:08 da Zefiro »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.838
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1239 il: 28 Nov 2019, 09:15 »
Esatto, e quei motivi arriveranno presto e saranno una costante anche dopo! Però vabbè il setting comandi è soggettivo giustamente, io ho meditato di cambiare il tasto di uso dei breakers (più che altro avere la carica dei breakers per la special su un dorsale tipo R2 non era una cattiva idea) ma alla fine l'ho lasciato dov'é che va alla grande anche di default
Si ottimo il consiglio sulla taunt che peraltro appunto ti quasi assicura che l'exceed vada a segno, la carica della pistola preferivo comunque farla rilasciando il tasto durante i fendenti visto che la mia presa a granchio ( :D ) sul controller mi consente comunque di non dover rinunciare alll'exceed sul secondo tasto dorsale, e mi veniva spontaneo farla non interrompendo il flow dei combattimenti (ma alla fin fine anche la taunt aerea non lo fà ed è pure stilosa).

La cosa dell'usare l'animazione della spadata per annullare il tiro caricato comunque è solo una delle tamte fimezze del sistema di controllo, ce ne sono vari altre dello stesso tipo (ce n'è una avanzata che però non posso dire perchè prevede una cosa che non hai ancora sbloccato)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.143
  • Dice cazzate
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1240 il: 28 Nov 2019, 09:37 »
No vabbè capiscimi, quando tiro spadate la mano sinistra fa l'exceed, se dovessi anche tenere caricato il color up buonanotte, avete troppe dita rispetto a me.
Cmq le meccaniche e il modo in cui ste varie cose sono fattibili insieme, contemporaneamente, o sfruttando certi trucchetti che impari giocando sono un trademark della serie. Ieri ho iniziato a usare il cambio del lock on per raggruppare i nemici con lo snatch e piazzarci mosse stronze nel mezzo. It's so fuckin good <3

Ah nella missione 3 c'è un area, poco prima delle fogne, dove c'è un tetto con 2 grim grip in aria ma non riesco a raggiungerli. Si vedono dei red orb quindi suppongo sia raggiungibile.
Quando sono arrivato ai grim grip ho avuto gli incubi dei saltelli col devil bringer ma era tutto automatico :D
E' che proprio non sbaglia niente di quello che voglio da un action: nessun gimmick, arene ampie e leggibili, meccaniche su meccaniche che si impilano una sull'altra, niente fasi pallose nei replay, niente camminate, niente QTE, 60fps, taunt e trash talking ai boss. Se dovessi rompere i coglioni è quando ti crea le barriere nelle arene, e quando si disfano, lo stacco gameplay-scenetta di 2 secondi-gameplay l'avrei preferito senza stacchi piuttosto che obbligarmi a premere pausa per skippare.

Ed è tutto merito di HIDEO KOJIMA :educated:
Fuck does Cuno care?

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.910
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1241 il: 28 Nov 2019, 12:26 »

Ah nella missione 3 c'è un area, poco prima delle fogne, dove c'è un tetto con 2 grim grip in aria ma non riesco a raggiungerli. Si vedono dei red orb quindi suppongo sia raggiungibile.
Quando sono arrivato ai grim grip ho avuto gli incubi dei saltelli col devil bringer ma era tutto automatico :D


Anche io non sono stato capace di raggiungere quell'area. Neanche con tutte le abilità di Nero sbloccate dopo aver finito la prima run.
Come accidenti si fa?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.489
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1242 il: 28 Nov 2019, 13:26 »
Lanci il nemico in aria, lo segui, ci salti sopra ed esegui un doppio salto.
Se non basta lo richiami a te con un braccio utile mentre sei in aria e salti nuovamente su di lui.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.838
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1243 il: 28 Nov 2019, 13:30 »
L'unica cosa che mi viene in mente è che esistono due tipi di grim grip, quelli automatici posizionandoci sulla piattaforma apposita,ma poi ce ne sono altri ( per intenderci sono delle palline ferme immobili a mezz'aria) alle quale bisogna prima lockare, poi sparare con la pistola per metterle in moto e poi aggrapparcici con snatch al momento giusto!
E con questa tipologia non ci sono piattaforme apposite su cui posizionarsi quindi và capito dove mettersi per lockare e sparare!

La figata è che questa in realtà è un meccanica 'nascosta' persino nella boss fight di fine cap 3, Artemis, perchè è possibile anche in quel caso sparare alle palline a nezz'aria che usa contro noi per 'colorarle' e usare in seguito snatch su esse per avvicinarsi automaticamente al boss!
Lo dico perchè sta cosa l'ho capita alla seconda run.

Boss di fine cap 3 che sostanzialmente è la versione riveduta e corretta di
Spoiler (click to show/hide)
, boss di DMC4.
Stavolta fatto bene però!

Ps: Questo (se è quel punto lì, potrei sbagliare o ricordar male) oppure la tecnica descritta da Wis!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.489
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #1244 il: 28 Nov 2019, 13:39 »
Mi sa che ricordo male il punto io. ^__^U
Comunque i miei consigli per salire sono universali. :D
Professional Casual Gamer