Sto a metà di SoS. Che non sta per Son of Sparda ma per S.O.S. salvatemi da V e da 'sto level design demmerda.
Appunti sparsi:
- Nero è la cosa che funziona meglio. Fisico, divertente, mediamente tecnico. Un po' ripetitivo nonostante il pepe aggiunto dai braccini.
- V resta una palla al cazzo. Per fortuna credo siano solo 4 le missioni obbligatorie con lui. Penso anche che ad affossarlo sia la facilità. I nemici non se lo cagano. Se bisognasse davvero continuare a scansarsi e si morisse con due colpi, forse funzionicchierebbe. Così ci si impegna solo per farlo finire ASAP.
- Dante è spam, ragazzi, poco da fare. Tutto stunna tutto. Tutto si concatena con tutto. Ho triggerato Super Devil Sparda all'inizio della bossfight con Urizen del capitolo 10 ed è morto alla fine della combo. Mi spiace ma così non funziona, l'han fatta fuori dal vaso. Resta divertentino ma tecnico no, se non onanisticamente.
- Anche SoS facilissimo. Peggio di Devil Hunter. Non sono ancora morto una volta, figurarsi usare la trentina di orb dorati che avrò ormai da parte.
- A parte quella missione con V, stasera ne ho fatte 6, giocato un paio d'ore e divertito pressoché sempre. Però boh, resta questa sensazione di sporco, di tirato via, di gioco low budget intorno a un combat godurioso. Il level design è inguardabile. Bene che non ci siano enigmi e platforming palloso, ma menare e basta non lo ritengo un guadagno tout court, è alzare la bandiera bianca su un genere che non è riuscito a darsi un game design fuori dalle botte e si sta, forse giustamente, estinguendo, a favore di generi che ormai incorporano combat di qualità all'interno di mondi splendidi e avvincenti da esplorare.
Bel post Cryu anche se non condivido tutto,allora
- L'ho detto io che il mio preferito da usare è Nero, quindi la pensiamo effettivamente uguale su sta cosa
- V ne si è già discusso un sacco, non voglio tediare, le criticità son che con lui è facile fare robe fighe e punteggi assurdi senza perfetta padronanza del pad, poi prendo atto che c'è a chi fa oroprio schifo mentre a me due o tre cosette stuzzicano ma il tutto andava solo bilanciato meglio.
- l'unica cosa su cui non concordo!
Allora come ho già detto Nero èil mio preferito da usare ed è un pò il manuale di come fare un action che funziona perfettamente, diverte,gran feedback dei colpi, gran feeling e tante belle cose fra cui un pizzico di improvvisazione richiesta se capita che si rompe un braccino su cui si faceva particolare affidamento.
Il fatto che preferisca usare Nero non implica però che Dante non sia il Dante più esteso di sempre e con una varietà disumana di applicazioni possibili grazie alle armi a disposizione: pure escludendo per un attimo cavaliere che è un'arma un pò particolare ad esempio molto limitata nel moveset se non si ricorre a swordmaster, si nota che tutte le altre armi hanno (anche senza swordmaster) uno sfruttamento a 360% di tutti i tasti e possibili input del controller, in particolare praticamente ogni arma ha almeno una funzione avanzata legata alla pressione prolungata del tasto attacco, magari pute in combijazione con lock e direzioni.
In pratica con lui, un pò come con Nero han aggiunto un attacco colla pressione prolungata del tasto spada o anche il payline cogli stessi input dello stinger ma eseguibile in aria, sono andati a coprire praticamente ogni buco di imput dei tasti.
Il risultato è semplice, il Dante con più opzioni offensive della serie, un'arsenale che cammina capace di combinazioni di combo pressoché infinite!
Quello che dici riguardo alla potenza offensiva eccessiva di determinate mosse é in parte vero, solo che è più in fatto di bilanciamento e di valori di danno che non di complessità e varietà di combo eseguibili (e cioé di come funziona meccanicamente).
Qui c'è un video spoileroso del gran Donguri990 in cui mostra un pò di combo pazzesche soprattutto con Dante, non mi sogno neanche di avvicinarmi mai a quei livelli però è giusto per render giustizia al quantitativo di robe che si possono far con questo Dante
- Ecco questo è il punto che mi sta più a cuore: DMC V è rimasto tradizionalista pur sfinando tanto sul versante adventure/enigmi/platforming.
In sostanza nulla di rivoluzionario o enormi stravolgimenti, non un rinnovamento a tutto tondo per intenderci, non meccaniche Rpg (poi sull'ambientazione secondo me si poteva far di meglio a prescindere da questo).
Ora il fatto è che in nome della diversificazione di genere, ame sta bene che DMC V strutturalmente sia così e non abbia stravolto!
Semplicemente perchè nel panorama di oggi è un action forse non super modernissimo e non adeguatissimo a certi standard (quali le meccaniche Rpg che ormai hanno invaso e ibridato tutto, oppure la roba soulslike che han messo in Nioh per dargli appeal commerciale) ma a suo modo risulta unico proprio perché gli altri hanno preso strade differenti!
Per cui io posso solo sperare che DMC possa rivitalizzare questa direzione del genere cbe fonda tutto sulla lotta, semplicemente perché poi ci sono altri giochi ed altri action che mi danno esperienze diverse (magari più 'a tutto tondo').
Resta il mio genere preferito e per questo mi sta tanto a cuore, action puro senza contaminazioni Rpg, focus sulla lotta e missioni rigiocabili in qualsiasi momento.
Oh, mal che vada divrebbe arrivare anche la streghetta su Switch tra un pò e poi si vedrà (di sicuro ci vorranno anni e anni ma già attendo un DMC 6
magari dopo aver reclutato qualche miglior art designer per gli scenari)