Autore Topic: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5  (Letto 129072 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.488
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #870 il: 12 Mar 2019, 11:42 »
Sono alla 10. Che è successo alla 7? ^^
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #871 il: 12 Mar 2019, 11:44 »
DMC3 finalmente distilla la formula corretta e presenta un combat senza termini di paragone all' epoca

Ninja Gaiden dissente forte. Fortissimo.
Se ci infogniamo nelle retrospettive, direi che DMC3 aveva il combo system migliore, ma non il miglior combat overall. Un bel combat passa anche per un bestiario convincente e che spinge a cercare approcci e soluzioni divertenti (e l'IA dei NG è sempre stata impareggiata), nonché per l'uso dello spazio come elemento della lotta (again, NG non aveva eguali nel campo). Quest'ultimo aspetto è una cosa che DMC ha praticamente abbandonato dopo il 3 e che Bayonetta neppure ha mai tentato di esplorare. Unica eccezione in tempi recenti GOW 2018.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #872 il: 12 Mar 2019, 11:46 »
Sono alla 10. Che è successo alla 7? ^^

Spoiler (click to show/hide)
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.488
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #873 il: 12 Mar 2019, 12:06 »
Ah, abbi pazienza, credevo ti riferissi a svolte di trama. :D
SÌ, grandi botte e grande divertimento. :Yes:
Mi sta piacendo molto in ogni caso.
Sopporto anche V anche se non regge il confronto.
Professional Casual Gamer

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.670
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #874 il: 12 Mar 2019, 12:09 »
Io sto spendendo fantastilioni in Buster. Anche perché da quando ho invertito quadrato e L1 continuo a bruciarmi guantini con la memoria dello sparo :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.670
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #875 il: 12 Mar 2019, 12:31 »
Sopporto anche V anche se non regge il confronto.
Io non riesco a fare nulla con Nightmare, lo trovo un po' inutile.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.488
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #876 il: 12 Mar 2019, 13:23 »
Sospetto diventi più utile cavalcandolo.
Ma devo ancora comprare l'abilità.
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #877 il: 12 Mar 2019, 13:29 »
Cavalcatelo (con doppio salto vicino lui oppure devil trigger tenuto premuto + bastone) e poi andate di laseroni (Lock + avanti + bastone). C'è poi il mega laserone definitivo ma costa un botto. Occhio che queste mosse consumano più velocemente il devil trigger. A me è più utile così, la combo fisica è un pò lenta ma può tornare utile dopo il teletrasporto (pure quello da acquistare, si fa con Lock on + avanti avanti di seguito e consente di avvicinarsi velocemente a chi è lockato)

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #878 il: 12 Mar 2019, 13:37 »
Nightmare tendo a cavalcarlo solo per far partire il laserone e poi lo smonto, troppo lento per essere gratificante da controllare manualmente e ti costringe a premere B rendendo piu' complicato manovrare gli altri 2 famigli.

Il mio V e' un ragazzo con i piedi per terra e la testa nei libri  :educated:

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #879 il: 12 Mar 2019, 21:37 »
L'1 è la pietra miliare, ha un game design della marianna, ma come action picchiaduristico in senso stretto mostra i segni del tempo.
Vorrei ampliare un po' questo concetto. Secondo me il primo DMC è un capolavoro segnante proprio per la capacità di sviluppare una visione moderna (all'epoca) e organica di alcune esperienze arcade come Castelvania, ricompilate con la filosofia del picchiaduro a scorrimento in chiave tridimensionale. E nel farlo non tralascia di offrire uno spettacolo sontuoso, una regia "architettonica" pregiata e un gusto infinito nell'affrescare luoghi e ambientazioni. Senza rinunciare a un minimo di level design. Un tipo di modello che è stato preso ad esempio e potenziato dal successivo Ninja Gaiden. Quindi, vero che oggi DMC sia sinonimo di stylish action game prestazionale ma a mio modo di vedere non è nato solo per questo, c'è diventato. Giustamente e doverosamente magari, però sono convinto che il primo DMC ambisse a creare un gioco arcade a 360° con aspetti compiuti, convincenti e non preponderanti tra di loro, e che il combattimento stiloso fosse una conseguenza dell'approfondimento e non una finalità.
Nessuno mette in dubbio la bontà della successiva specializzazione avvenuta con DMC3 e 4, però forse qualcosa si è perso. Abbiamo un gameplay migliore ma una visione videoludica meno ampia.
« Ultima modifica: 12 Mar 2019, 21:44 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.830
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #880 il: 12 Mar 2019, 21:54 »
Questo sicuramente, ed è il motivo per cui, secondo me, commercialmente il genere tira poco a differenza, per esempio, dei Soulslike.
Lo stesso GOW 2018 è arrivato a numeri insperati per il franchise abbracciando una ricetta più ampia.

L'approfondimento di poche specifiche meccaniche solitamente appaga l'appassionato, il purista di un certo tipo di gameplay, non chi magari ha poco tempo/voglia di approfondire e preferisce fare il pieno di roba con una ricetta di più ampio respiro.

Penso sia davvero difficile comunque beccare quel punto di equilibrio in cui le meccaniche di accompagnamento vengono percepite come un valore aggiunto e non come zavorra diluitiva dell'unica cosa che poi funziona davvero ad alti livelli nel gioco.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #881 il: 12 Mar 2019, 22:04 »
Però è proprio da questo dualismo che voglio allontanarmi. Il "gioco di più ampio respiro" non è necessariamente un gioco peggiore se sviluppa ambiti che aiutano la visione complessiva e rendono l'esperienza migliore. Non dico che tu l'abbia detto, chiarisco a me stesso quello che intendo.
GoW2018 è proprio l'esempio perfetto, ottima simmetria tra istanze diverse che lo rendono un gioco di peso.
Per questo, paradossalmente, DMC1 è un capolavoro mentre i seguiti lo sono meno, non si tratta solo di bacino d'utenza o di praticabilità, secondo me bisognerebbe riconoscere un pensiero più illuminato alla base di esperienze ludiche più attente a innalzare la qualità convergente di diversi aspetti.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #882 il: 12 Mar 2019, 22:16 »
Si, tutto giusto quel che dite.
Si è andato incontro alla specificità, per cui ci si ritrova con il bs di Dio ma non un gioco al top su tutti tutti i fronti!
E del resto si potrebbe dire: io compro DMC perché so cosa aspettarmi e cosa voglio, e rimanere pienamente soddisfatti (come nel mio caso).
Di fatto in funzione dello sfinare il level design, cosa funzionale al fluire del gameplay, si è però ridotto in consistenza tutto ciò che è esplorazione ed extra-combattimento.
Personalmente non pesa troppo in quanto poi la qualità del combat (spero) é sotto gli occhi di tutti (poi ecco, su bestiario e sfida non è tutto perfetto), però manca un pò quello stupore della stanza ispirata che magari rompeva pure le scatole con l'enigmino caruccio alla prima run ma molesto alle successive, eppure trasudava fascino e bellezza.
Qui delle chicche nell'esplorare bene ci sono eh (orbs rosse nascoste, occultate ecc), probabilmente avrebbe giovato qualche location ispirata in più, magari qualche interno in più, evitando la sensazione di attraversare corridoi (again, ci sono anche aree più ampie del solito ma direi poco frequenti).

Per me Gow ha meritato il Goty perché mi pare francamente, per il genere ed almeno in tempi recenti, il miglior compromesso possibile fra tutte le varie componenti (combat indietro rispetto ai colleghi jappi ma originale e migliorato rispetto alla vecchia esalogia, ottimissimo side content e side quests di elevata qualità, lato narrativo che non soffoca il gameplay, level design mai peggio che buono ma a tratti ottimo ad esempio nelle varie isolette situate nel lago dei nove ecc).
Anche se è un action adventure mentre DMC è  un action picchiaduristico puro, per cui il confronto è molto delicato
« Ultima modifica: 12 Mar 2019, 22:20 da Laxus91 »

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #883 il: 12 Mar 2019, 22:27 »
Io capisco il punto, però vedi, per il discorso che faccio io DMCV è davvero l'esempio lampante. Per quanto mi  riservi di parlare della sue qualità ludiche e del valore assoluto dell'esperienza, a mio modo di vedere in questo gioco si attraversano livelli brutti, poco ispirati, con pessime scelte di ambientazione generale e del tutto scadenti come soggetto.
Già si vedeva nei primi trailer, ma nessuno poteva concepire la mediocrità dei livelli che si susseguono. Gli ultimi scenari poi sono terrificanti, in senso negativo.
Questo pesa tantissimo sul piacere di attardarsi all'interno di un gioco e il confronto con DMC1 e 4 sotto questo aspetto è impietoso.
Puoi avere anche il combat migliore del mondo ma se non curi certi aspetti non puoi ambire all'eccellenza.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.836
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #884 il: 12 Mar 2019, 22:41 »
Io capisco il punto, però vedi, per il discorso che faccio io DMCV è davvero l'esempio lampante. Per quanto mi  riservi di parlare della sue qualità ludiche e del valore assoluto dell'esperienza, a mio modo di vedere in questo gioco si attraversano livelli brutti, poco ispirati, con pessime scelte di ambientazione generale e del tutto scadenti come soggetto.
Già si vedeva nei primi trailer, ma nessuno poteva concepire la mediocrità dei livelli che si susseguono. Gli ultimi scenari poi sono terrificanti, in senso negativo.
Questo pesa tantissimo sul piacere di attardarsi all'interno di un gioco e il confronto con DMC1 e 4 sotto questo aspetto è impietoso.
Puoi avere anche il combat migliore del mondo ma se non curi certi aspetti non puoi ambire all'eccellenza.

Si, dicevo solo che poi, in ragione di determinate qualità ludiche (sulle quali giustamente capisco serva approfondimento ulteriore per esprimersi in maniera definitiva), si può comunque ipotizzare di arrivare a dei livelli altissimi anche se non eccellenti a tutto tondo.

Se ad esempio si stabilisce di dare significativamente maggior peso a determinati aspetti piuttosto che altri, la valutazione o comunque il valore dato al titolo sarà necessariamente diverso da chi, per motivi alttettanto giusti, considera in egual misura tutte le componenti/parti che compongono il titolo!

In altri termini dico solo che se si arriva ad opinioni divergenti in questo titolo, ma vale in generale, è dovuto al fatto che alcuni passano sopra ad alcuni difetti/criticità in nome di altri aspetti (spesso pochi ma significativi, magari in relazione al genere) particolarmemte ben riusciti;
Mentre altri pretendono, e non hanno tutti i torti in senso assoluto, un videogioco eccellente/ottimo in tutte le sue parti!
« Ultima modifica: 12 Mar 2019, 22:43 da Laxus91 »