Si, tutto giusto quel che dite.
Si è andato incontro alla specificità, per cui ci si ritrova con il bs di Dio ma non un gioco al top su tutti tutti i fronti!
E del resto si potrebbe dire: io compro DMC perché so cosa aspettarmi e cosa voglio, e rimanere pienamente soddisfatti (come nel mio caso).
Di fatto in funzione dello sfinare il level design, cosa funzionale al fluire del gameplay, si è però ridotto in consistenza tutto ciò che è esplorazione ed extra-combattimento.
Personalmente non pesa troppo in quanto poi la qualità del combat (spero) é sotto gli occhi di tutti (poi ecco, su bestiario e sfida non è tutto perfetto), però manca un pò quello stupore della stanza ispirata che magari rompeva pure le scatole con l'enigmino caruccio alla prima run ma molesto alle successive, eppure trasudava fascino e bellezza.
Qui delle chicche nell'esplorare bene ci sono eh (orbs rosse nascoste, occultate ecc), probabilmente avrebbe giovato qualche location ispirata in più, magari qualche interno in più, evitando la sensazione di attraversare corridoi (again, ci sono anche aree più ampie del solito ma direi poco frequenti).
Per me Gow ha meritato il Goty perché mi pare francamente, per il genere ed almeno in tempi recenti, il miglior compromesso possibile fra tutte le varie componenti (combat indietro rispetto ai colleghi jappi ma originale e migliorato rispetto alla vecchia esalogia, ottimissimo side content e side quests di elevata qualità, lato narrativo che non soffoca il gameplay, level design mai peggio che buono ma a tratti ottimo ad esempio nelle varie isolette situate nel lago dei nove ecc).
Anche se è un action adventure mentre DMC è un action picchiaduristico puro, per cui il confronto è molto delicato