Autore Topic: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5  (Letto 126284 volte)

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Offline Ivan F.

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #840 il: 11 Mar 2019, 15:12 »
giocato un paio di orette, non mi dispiace per nulla, direi che e' un buon inizio.

Nico mi sta simpaticissima, donna ideale, oltre che morbidissima nella realta' (la modella e' lei)

Una che nel 2019 posta su Instagram questa foto ha tutto il mio rispetto:

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Offline Laxus91

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #841 il: 11 Mar 2019, 15:38 »
Dov'è la censura Sony?

Offline Laxus91

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #842 il: 11 Mar 2019, 17:04 »
Finito e sebbene sia naturalmente presto per un parere esaustivo e definitivo voglio dare un parere preliminare a caldo su ciò che mi ha lasciato.

A livello di sistema di combattimento (Nero e Dante, a V ci passo dopo) per me hanno partorito uno fra i sistemi più completi e stratificati di tutti i tempi.
Non hanno inventato nulla di inedito ma hanno proseguito nell'operazione di limatura e miglioramento dai capitoli precedenti (in particolare il 4 da cui hanno ripreso le fondamenta) aggiungendo ed espandendo ma senza strafare.
Il risultato è l'aver trovato la quadratura del cerchio con Nero (che ora ha praticamente tutti gli input della spada 'occupati' da una funzione ben precisa) e aver reso ancora più complesso Dante ma anche eccellente da manovrare, e questo anche ribilanciando e cambiando disposizione a determinati suoi attacchi convenzionali.

E con un comparto animazioni semplicemente perfetto.

V nel combat invece è un esperimento che è lungi dal potersi dire perfettamente compiuto, soprattutto perché i risultati delle sue battaglie non sempre sono 'meritati' ed in quel senso purtroppo direi che viene meno la tipica differenza in 'impegno' richiesto nel giocar bene ottenendo risultati ottimi nelle valutazioni.
Non posso dire di non essermi divertito nel controllare le summon, soprattutto Shadow e il suo bellissimo moveset, o non aver apprezzato l'importanza del posizionamento nell'arena di.. tutti (lui, le summon, i nemici e appunto le distanze fra tutti loro), però resta il problema di cui sopra e una certa dose di automatismo e mancanza di precisione nel sistema di controllo che non sono proprie di Devil May Cry.
Ad ogni modo V é perfettamente sensato narrativamente per cui capisco il motivo per cui ci sia, su questo però non posso aggiunger nulla senza fare spoiler.

Narrativamente pensavo peggio, non vedrete certo in questo capitolo una scrittura brillante o dell'ottimo storytelling, solo che per me sono stati fatti dei passi in avanti sul fronte della caratterizzazione dei personaggi pur non rinunciando alle unicità tipiche della serie (regia over the top e situazioni ai limiti dell'assurdo, tipici scambi di insulti vicendevoli con i boss ecc.).

La grafica è Dio e i volti e animazioni facciali fanno spavento.
Purtroppo questo motore grafico incredibile non è al servizio di un setting e art style molto ispirati.
Vi ho trovato comunque degli scorci di pura bellezza ma si tratta di casi non frequentissimi e più che altro quello che manca è un'ambientazione davvero memorabile (come potevan essere le stanze del castello di Mallet Island nel primo ma anche alcune location del 4 quali il cimitero del castello di Fortuna o la sontuosità dei suoi saloni) che resti davvero impressa.
Curiosamente alcuni tratti di rovina cittadina li ho anche apprezzati così come il marciume generale, eppure manca l'ambientazione che ti fa sobbalzare.

Il level design come già detto è stato snellito e sfinato a vantaggio del ritmo e della velocità di attraversamento (sono comunque presenti i classici bivi e qualche timido enigma, le sezioni platform poi sono così poche e inoffensive che si configuraziono più che altro come una citazione sporadica di tali sezioni nei precedenti).
Di base approvo, ci son solo due problemi:
Così facendo il level design in parte risulta piatto e poco elaborato;
Come citato da The Metaller nella seconda metà di gioco si nota un evidente riciclo di assets e nella struttura del level design, con poche variazioni.

Eppure a livello di distribuzione ludica e delle boss fights a questo giro, a differenza del 4, sono rimasto soddisfatto: per cui almeno sul piano formale il miglioramento è netto, bisognava assolutamente curare meglio i dettagli ed il contesto.

Detto questo, per gli amanti degli action e della serie è praticamente un'enciclopedia, un pozzo senza fondo da cui attingere e su cui applicarsi e divertirsi per anni e anni.
Adesso sotto con la seconda run.
« Ultima modifica: 11 Mar 2019, 18:51 da Laxus91 »

Offline Ifride

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Offline hob

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #844 il: 11 Mar 2019, 19:06 »
Comunque a questo giro da giocare ho preferito Nero a Dante, per quanto bello quest'ultimo.

 :cry: :cry: :cry:
Quante soddisfazioni che mi dai, Laxus XD
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #845 il: 11 Mar 2019, 19:13 »
Comunque a questo giro da giocare ho preferito Nero a Dante, per quanto bello quest'ultimo.

 :cry: :cry: :cry:
Quante soddisfazioni che mi dai, Laxus XD

Ecco ricordo che, sempre se non erro, preferivi Nero a Dante, 'Ma Boy Neeero', giusto?
O era Tachibana? O Entrambi?
Gladia mi disse che sono la memoria storica del forum ma posso pur sempre failare ogni tanto  :D

Ecco per me fu il contrario nel 4, e invece qua mi han fatto cambiate idea!

Per cui o a te capiterà l'inverso o lo amerai pure qui ma maggiormente: propendo più per la seconda.

Poi nulla toglie che con Dante mi divertirò un casino, per dire, secondo me ha l'arsenale migliore di sempre qua e varie novità che però proprio non posso dire, chi ha giocato e finito sà
« Ultima modifica: 11 Mar 2019, 19:15 da Laxus91 »

Offline hob

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #846 il: 11 Mar 2019, 19:16 »
Ecco ricordo che, sempre se non erro, preferivi Nero a Dante, 'Ma Boy Neeero', giusto?
Giusto. Io Dante non lo so usare :D Cioè, sì, ma preferisco il moveset compatto senza cambi di stili o armi switchabili. Con Nero hai tutto lì e la sequenzialità dei devil breaker in termini di rottura mi viene a favore, pensa te :)
(se poi si sblocca il Bringer, dato il numero di tasti rimasti liberi sul pad, e puoi alternare Breaker e Bringer allora sì, mi han fatto doppiamente contento :whistle: )
« Ultima modifica: 11 Mar 2019, 19:19 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Il Gladiatore

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #847 il: 11 Mar 2019, 19:19 »
chi ha giocato e finito sà
Eh, Ruko mi ha trovato sul divano privo di sensi dopo
Spoiler (click to show/hide)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #848 il: 11 Mar 2019, 19:24 »
chi ha giocato e finito sà
Eh, Ruko mi ha trovato sul divano privo di sensi dopo
Spoiler (click to show/hide)

Mi chiedo se
Spoiler (click to show/hide)

Offline Il Gladiatore

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #849 il: 11 Mar 2019, 19:33 »
Attendo un paio di run prima di giudicare, un action game di questo genere richiede attenzione e approfondimento.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #850 il: 11 Mar 2019, 19:38 »
Ecco ricordo che, sempre se non erro, preferivi Nero a Dante, 'Ma Boy Neeero', giusto?
Giusto. Io Dante non lo so usare :D Cioè, sì, ma preferisco il moveset compatto senza cambi di stili o armi switchabili. Con Nero hai tutto lì e la sequenzialità dei devil breaker in termini di rottura mi viene a favore, pensa te :)
(se poi si sblocca il Bringer, dato il numero di tasti rimasti liberi sul pad, e puoi alternare Breaker e Bringer allora sì, mi han fatto doppiamente contento :whistle: )

Beh si è sempre quella cosa lì Dante ma con più applicazioni che mai, anche se devo dire la cosa della stance di Balrog è meno traumatica da imparare di quel che pensassi ma raddoppia le opzioni di attacco e solo con quell'arma  :D
Su Nero vedrai, io poi son felice delle modifiche alla red queen, temevo il moveset rimanesse proprio invariato ed invece ci sono alcune, anche se non moltissime, mosse inedite che lo completano a tutto tondo, più qualche modifica.

Offline Laxus91

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #851 il: 11 Mar 2019, 19:41 »
Attendo un paio di run prima di giudicare, un action game di questo genere richiede attenzione e approfondimento.

Fai bene.
Il mio è solo un commento a caldo ma lo faccio per tutti i giochi. Così un giorno tornerò a rileggerlo e a stabilire su cosa ho sbagliato o azzeccato e su cosa mi son eventualmente ricreduto

Offline Zefiro

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #852 il: 11 Mar 2019, 19:51 »
@hob @Laxus91

Mi state facendo dispiacere, Nero e' un bravo ragazzo ma Dante a questo giro e' troppa roba.

Offline Gaissel

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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #853 il: 11 Mar 2019, 19:54 »
giocato un paio di orette, non mi dispiace per nulla, direi che e' un buon inizio.

Nico mi sta simpaticissima, donna ideale, oltre che morbidissima nella realta' (la modella e' lei)

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Sono corso anch'io a sbirciare e ho fatto la stessa identica considerazione :)

La ciccetta così non mi è mai gustata sul corpo femminile, però tanta stima.
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Re: [PC][PS4][XO] Devil May Cry 5
« Risposta #854 il: 11 Mar 2019, 19:55 »
Dante ha meno fisicità, sembra di affettare il prezzemolo. Con Nero è tutto più polposo.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
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