La logica parrebbe quella di DMC4, ma estesa a 3 pg, con stage e boss fights dedicati a ciascun pg ora che budget e deadline lo hanno consentito.
Io mi riferivo a questa parte della recensione di Ualone (metto sotto spoiler per quelli che non vogliono sapere proprio nulla del gioco):
Insomma, i tre personaggi sono a loro modo tutti e tre spettacolari e meritano uno studio approfondito. Questa cosa, però, va a cozzare contro uno degli aspetti che non mi hanno troppo convinto del gioco: Dante, Nero e V non sono alternabili a piacimento dal giocatore. Nella maggior parte dei casi, infatti, sarà la trama del gioco a determinare quale personaggio andrà utilizzato in ogni missione, con alcune (poche) eccezioni in cui sarà il giocatore a scegliere quale protagonista impersonare. Questo significa che, su 20 missioni, 7 (più il prologo) vanno giocate con Nero, 4 con V e 7 con Dante. In una poi è possibile scegliere tra Nero e V e in un’altra tra tutti e tre i personaggi. Questa cosa per me va benissimo per una prima run, ma mi sarei aspettato, una volta finito il gioco, di avere la possibilità di rigiocare ogni singola missione con qualsiasi personaggio. E invece non è così. Ed è un peccato, perché con tre personaggi così diversi è normale volersi infognare con uno solo di loro, studiarlo per bene, saziarsene, e poi passare a fare lo stesso con gli altri due. È un peccato anche non avere anche la possibilità di affrontare determinati boss con tutti i personaggi, ma solo con quelli che, in quel momento della trama, si trovano a doverli affrontare.
Io ricordo che in DMC 4 la doppia run consentiva a entrambi personaggi di provare più o meno le stesse sfide. Qui la cosa sembra diversa e suscita nel recensore perplessità.
Si, è la cosa di cui ho scritto prima, una free mode sbloccabile a campagna completabile non avrebbe guastato!
Il modo in cui i personaggi erano gestiti nel 4 però amio avviso era ben peggiore perchè lì con Dante non si faceva altro che riattraversare le stesse, identiche, spiccicate aree già viste con variazioni minime e nell'ordine inverso, riciclando gli stessi boss (forse qualcuno in meno, forse giusto uno in più).
Il grosso limite di quell'impostazione era che così la parte con Dante, non fosse che acquisiva armi man mano, era praticamente una seconda run ma.. spacciata per la seconda metà della prima run!
E questo generò un criticismo enorme sul quarto capitolo, tant'è che l'impostazione che ora hanno adottato nel 5, pur con le giuste perplessità srcecondo me è stata ideata proprio per allontanarsi il più possibile da quella struttura lì tanto criticata/criticabile!