I timori erano tanti.
"Union non è Stem"
Avevo paura di trovarmi di fronte ad un gioco snaturato, troppo diverso, che avesse perso le sue radici, sia come stile, palesemente
occidentalesco, sia come idea, palesemente lontano dal corridoioso impasto di Mikami, fatto di sapienza e arte di mestiere.
Invece TEW2 è più che mai TEW.
Ormai si è parzialmente staccato da quella prima incarnazione, migliore o peggiore non ha alcun significato, è semplicemente diverso, pur avendo la stessa anima. Ormai cammina sulle sue gambe, non ha paura di osare, è coraggioso, ben piazzato, sfrutta bene ogni cosa, ci sa fare.
È ancora più delirante del primo, è capace di buttarti in pochi secondi in situazioni a dir poco concitate. Fate conto che sembra che a volte si squarci, si apra letteralmente in due: Quando stai appoggiando comodamente le tue chiappe sul
"beh però non ha poi così tanta atmosfera...il Beacon" ecco che ti innesta una pugnalata a tradimento e ti risbatte nel primo, con momenti di puro Clock Towa!
È una saga. Ormai si conferma come tale, ha tutti i criteri perfettamente oliati. Semplicemente sorprendente. Tango è riuscita in un'impresa impossibile, ce l'hanno fatta: Un secondo
non more of the same.- considerazioni sparse ed eventuali
~ a meno che la memoria non mi faccia tranelli ed inganni, questo è il primo Open World con macro zone a tema survival-horror. Di tentativi simili ricordo Alone in The Dark, State of the Decay, Silent Hill: Downpour e Deadly Premonition. Altro io non ricordo.
~ Prendete il primo e ributtate Sebastian in una storia che ormai è residentevoliana, ha tutti i crismi di essere e divenire una saga. Ci sono i cattivi, ci sono autentici tocchi di genio. Sembra Inception, nell'Inception dell'orrore.
~ Si vede che ai Tango è piaciuto Twin Peaks. Un mondo di caffè.
~ Il gioco a livello di meccaniche funziona. In modalità incubo però mi sembra un po' generoso. C'è un sistema di crafting molto più ciccione, ma se andate di coltello, ci si pompa che è un piacere. Buone le reazioni, i controlli funzionano, la girata a 180°, che tanti criticano è repentina ma utile, Leon approva.
- C'è un po' l'idea della FoxHound dell'orrore, è figa. Mi ha ricordato Clock Tower 3. I nemici sono impacabili, ce ne sono tanti in Incubo, correte a testa bassa e morirete.
- Le missioni secondarie sono stimolanti e ben contestualizzate, dentro Union, questa fittizia cittadina americana, ci sono molte attività da compiere per potenziarsi o avere bonus molto importanti. E non sono invasive.
[Extra] I voti delle testate italiche si attestano sulla media dell'8, credo a torto, qualcosina in più lo meritava, considerando lo sforzo di Tango di ampliare il loro gioco.
Che spero diventi SAGA.