Autore Topic: [MULTI] The Evil Within 2 - io e Shinji Mikami 3 metri sopra al cielo (CREDICI)  (Letto 29698 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
Io non so che dire, mi trovo al cap11 e mi sto divertendo un bel po'.

Poi va detto che a me della storia (che per inciso fa cacarissimo) non importa niente: prenderà sicuramente mazzate dal suo predecessore, ma di EW1 non c'è mezza battuta o situazione che a livello narrativo mi sia rimasta impressa a parte il cattivone che ho sempre collegato a Riccardino Fuffolo in "La Febbra" quindi figuratevi.

Dove prende veramente mazzate da EW1 è nella direzione artistica, che nel primo aveva trovate davvero da visionario fuori di testa e che qui è convenzionale e piatta.

Detto questo però si gioca esattamente come il primo, senza le cagate del primo (tipo il cap1), secondo me con un ottimo design dei livelli (che poi sì, sono ripercorribili a piacimento ma chiamarli open world ce ne vuole) e ottima tensione per via del bestiario.

Cioè secondo me chi ha amato il primo ci si dovrebbe buttare a pesce, soprattutto ora che mi pare essere in sconto.



Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
La demo (dura 2 capitoli e mezzo e il save può essere utilizzato nel gioco completo) mi ha messo addosso uno sconforto assurdo.

Di realizzazione tecnica capisco poco e nulla, ma IMHO pure un cieco lo vede che il risultato estetico complessivo è - senza mezzi termini - brutto.

TEW2 è sto plasticone fluo qua...

Spoiler (click to show/hide)

persino la Loggia Nera da Twin Peaks mi hanno svaccato  :(

Ora, non me ne frega se il motore di TEW1 era fatiscente, zozzo, ancorato a soluzioni "basse" da far cascare le bolas ai puristi della master race: aveva gusto nell'usare quei 4 pennelli del cazzo e la sua tela di merda.

TEW1, reinstallato e screenato or ora, si presenta così...

Spoiler (click to show/hide)

Per par condicio mi sono limitato ai primi 3 capitoli di TEW1...

Non so voi, ma dove c'è legno vedo legno, dove c'è pietra vedo pietra, dove c'è luce vedo luce anziché neon, dove c'è umido percepisco umido, ecc.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Si, purtroppo anche esteticamente non c'è paragone. Hanno limato le magagne tecniche (almeno su console) e svaccato tutto il resto. Vedere gli screenshot così a confronto fa impressione.  :hurt:
Anche i volti li trovo inguardabili.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
In The Evil Within non riuscivo [quasi] a smettere di fare foto. Qui, boff.
Cmq a me non sono dispiaciuti i primi livelli di entrambi i giochi. È dopo che...  ???
 

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Il combat ha cose fighe e robe urende ad esser buoni  ???
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Demo più generosa di sempre.
Spulciando da cima a fondo l'area urbana del cap. 3, il contatore delle ore è arrivato facile a 7 ore e mezza.

Non mi dispiace ma neppure mi convince del tutto.

L'esplorazione è (quasi) ottima. Ogni vicoletto ha la sua mini problematica, il suo segreto, la sua ricompensa (spesso in armi) e l'avanzata restituisce un senso di progressiva conquista del territorio.

Purtroppo scatta presto un gameplay loop fatto di ripulisco la zona, capto il segnale del soldato Mobius, mi reco sul punto che poppa sulla mappa (Perché i markers in un survival di sta risma quando il gioco si presterebbe ad esser navigato ad occhio con semplici coordinate, riferimenti e l'addizione di qualche cartello stradale in più?!).
Una routine non priva di sfida (nonostante la mancanza di chimica tra spazio giocabile e IA nemica, che apre ad exploit degni di Dark Souls 1) e soddisfazioni ma, appunto, è una routine e, per come è apparecchiata, non ha granché a che vedere con il moment-to-moment gameplay assicurato dall'avanzata più lineare e costantemente a fuoco di TEW1.

Cioé, in 7 ore e mezza di gameplay in TEW1 rigiochi la storia del survival horrror come non l'hai mai giocata, giostrando tra un mare di situazioni. Qui, in altrettanto tempo, accumuli ridondanza e l'amaro retrogusto da TEW imbastardito da vedute occidentali e da sandbox wannabe massificato.
Secondo me basta vedere la prima fetch assegnata dallo scienziato Mobius con tanto di interfaccia dialoghi e inquadraturine a la Bioware per respirare questo disagio.

Si è detto spesso che TEW1 fosse un gioco legnoso e sporco. A mio avviso, eccettuata la rudimentale fisica dei barili, era un gioco che funzionava nel 95% dei casi as intended. Rimettendo su TEW1, trovo conferma di come il girare Sebastian, gestire la mira o anche solo sferrare un corpo a corpo restituisse maggiore responsività.

Qui nel 2 il tutto è tarato in una maniera da defenestrare tante micro-finestre temporali utili per reagire/punire.
Mi si dirà che il risultato finale sposta maggiormente l'accento sul survival "di arrangiarsi con un avatar impacciato" e che, in tandem con le features dedicate di sto seguito, Tango apre ad un nuovo livello di profondità ed ad un ventaglio di approcci e sfumature non contemplate nel predecessore.

Ci credo. Figurarsi se dal basso delle 7 ore e mezza ad una demo pretendo di aver compreso anche solo una minima parte di quello che ha afferrato un giocatore che magari se lo è già spupazzato sia ad Incubo che a Classico.
Però ideologicamente non sposo la scelta. La grandezza di TEW1 IMHO stava nel confezionare un survival con tutti i crismi, capace tuttavia di incorporare una certa dimensione prestazionale fatta di spazi e finestre temporali sfruttabili con abilità e controlli adeguati allo scopo, a suo modo figlia della parentesi RE4. Chi si è cimentato in Akumu o ha anche solo cercato una certa giocata stilosa a Sopravvissuto/Incubo ha percepito ciò che intendo attraverso i propri polpastrelli.

Senta contare che la "svolta" di TEW2 si rompe ogni 3 per 2. Troppo di frequente capita che il nemico si incarti nell'ambiente o che compenetri il braccio ad arma puntata di Sebastian con il risultato che facendo fuoco si attraversa il corpo avversario senza fare danno.

Davvero non so se procedere con l'acquisto del prodotto completo.


Continuo a restare esterrefatto da come graficamente sia inferiore al primo gioco nonostante da mezzi tecnici sulla carta dovrebbe essere il contrario. Non è solo un fatto di direzione artistica, manca proprio di dettaglio. Rimettendo su TEW1 alla fine di ogni sessione al 2 noto le venature del legno sul fucile di Sebastian, dettagli e crepe nei muri, la resa di certo mobilio e materiali adeguati. Qui sembra una massa plasticosa fluorescente stralevigata e arida di dettagli.

EDIT: ho provato pure a spegnergli il bloom ma nada, resta poco piacevole alla vista.  :(
« Ultima modifica: 11 Dic 2017, 09:43 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Si, hanno rallentato i movimenti dell'omino, ma fatta l'abitudine non è che cambi molto, visto che i nemici sono anche loro rallentati e anche molto più prevedibili.
La regola di base è scansare di lato e sei a posto.
A un certo punto anche a Incubo la difficoltà percepita è bassissima perché:
1) puoi cheappare un po' tutto, compresi alcuni boss, con una facilità disarmante per via dello stealth rotto, e il gioco in qualche modo ti spinge a farlo introducendo nelle fasi avanzate nemici divertenti da affrontare come un cazzotto in un occhio e che richiedono un arsenale per buttarli giù non stealth.
2) alcuni potenziamenti sono sbilanciatissimi, al limite del cheat.
Per esempio (spoiler minimo sui potenziamenti)
Spoiler (click to show/hide)
3) Bassissima varietà fra i nemici standard e nelle situazioni di gioco.
Oh, nel primo fra gli zombacci standard c'era di tutto, gente con la dinamite, fucile, balestra, torcia, ascia, maschere protettive anti headshot e via dicendo, sicuramente me ne scordo alcuni. E si dimenavano come ossessi, rendendo a volte difficile mirare con successo. Inoltre ti colpivano anche da atterrati, a volte prima di morire infuocati si rialzavano e ti inseguivano per darti un abbraccio di morte.
Qui non c'è nulla di tutto questo, qui i nemici fanno un po' pena, poverelli, sono demotivati.:(
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Minchia Ale che brutte prospettive... :(

Comunque un grazie a Bethesda: stavolta ha rilasciato una demo degna che consente di sguazzare nel core gameplay a più livelli, acquisire l'arsenale base, nonché le competenze ed il mindset base per fruirlo, intrattenendo per circa 7/9 ore a seconda di quanto si voglia andare in-depth.
Una sorta di Ground Zeroes.

Non mi è dispiaciuto nel complessivo, sebbene presenti tutti i crismi del gioco delusione in proporzione alle aspettative e al predecessore. Insomma, non mi ha convinto a dargli priorità su almeno un'altra decina di titoli di sto roboante 2017 che mi sembrano avere argomenti migliori.

Ringrazio, tengo il save in canna e mi congedo qui, per ora.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Io me lo sono portato a casa che l'han messo a 40 con steelbook e la compulsiove ha vinto.Ma voglia di mettrlo su anche post vostri commenti pochina, sebbene mi aspetto una roba godibile...spero ( vedi bub)

Anyway senza Mikami director era inevitabile, sono fresco da una seconda run all'uno e ho quasi più voglia di tentar la run ad Akumu che pucciare questo.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Demo più generosa di sempre.
Spulciando da cima a fondo l'area urbana del cap. 3, il contatore delle ore è arrivato facile a 7 ore e mezza.

Non mi dispiace ma neppure mi convince del tutto.

L'esplorazione è (quasi) ottima. Ogni vicoletto ha la sua mini problematica, il suo segreto, la sua ricompensa (spesso in armi) e l'avanzata restituisce un senso di progressiva conquista del territorio.

Purtroppo scatta presto un gameplay loop fatto di ripulisco la zona, capto il segnale del soldato Mobius, mi reco sul punto che poppa sulla mappa (Perché i markers in un survival di sta risma quando il gioco si presterebbe ad esser navigato ad occhio con semplici coordinate, riferimenti e l'addizione di qualche cartello stradale in più?!).
Una routine non priva di sfida (nonostante la mancanza di chimica tra spazio giocabile e IA nemica, che apre ad exploit degni di Dark Souls 1) e soddisfazioni ma, appunto, è una routine e, per come è apparecchiata, non ha granché a che vedere con il moment-to-moment gameplay assicurato dall'avanzata più lineare e costantemente a fuoco di TEW1.

Cioé, in 7 ore e mezza di gameplay in TEW1 rigiochi la storia del survival horrror come non l'hai mai giocata, giostrando tra un mare di situazioni. Qui, in altrettanto tempo, accumuli ridondanza e l'amaro retrogusto da TEW imbastardito da vedute occidentali e da sandbox wannabe massificato.
Secondo me basta vedere la prima fetch assegnata dallo scienziato Mobius con tanto di interfaccia dialoghi e inquadraturine a la Bioware per respirare questo disagio.

Si è detto spesso che TEW1 fosse un gioco legnoso e sporco. A mio avviso, eccettuata la rudimentale fisica dei barili, era un gioco che funzionava nel 95% dei casi as intended. Rimettendo su TEW1, trovo conferma di come il girare Sebastian, gestire la mira o anche solo sferrare un corpo a corpo restituisse maggiore responsività.

Qui nel 2 il tutto è tarato in una maniera da defenestrare tante micro-finestre temporali utili per reagire/punire.
Mi si dirà che il risultato finale sposta maggiormente l'accento sul survival "di arrangiarsi con un avatar impacciato" e che, in tandem con le features dedicate di sto seguito, Tango apre ad un nuovo livello di profondità ed ad un ventaglio di approcci e sfumature non contemplate nel predecessore.

Ci credo. Figurarsi se dal basso delle 7 ore e mezza ad una demo pretendo di aver compreso anche solo una minima parte di quello che ha afferrato un giocatore che magari se lo è già spupazzato sia ad Incubo che a Classico.
Però ideologicamente non sposo la scelta. La grandezza di TEW1 IMHO stava nel confezionare un survival con tutti i crismi, capace tuttavia di incorporare una certa dimensione prestazionale fatta di spazi e finestre temporali sfruttabili con abilità e controlli adeguati allo scopo, a suo modo figlia della parentesi RE4. Chi si è cimentato in Akumu o ha anche solo cercato una certa giocata stilosa a Sopravvissuto/Incubo ha percepito ciò che intendo attraverso i propri polpastrelli.

Senta contare che la "svolta" di TEW2 si rompe ogni 3 per 2. Troppo di frequente capita che il nemico si incarti nell'ambiente o che compenetri il braccio ad arma puntata di Sebastian con il risultato che facendo fuoco si attraversa il corpo avversario senza fare danno.

Davvero non so se procedere con l'acquisto del prodotto completo.


Continuo a restare esterrefatto da come graficamente sia inferiore al primo gioco nonostante da mezzi tecnici sulla carta dovrebbe essere il contrario. Non è solo un fatto di direzione artistica, manca proprio di dettaglio. Rimettendo su TEW1 alla fine di ogni sessione al 2 noto le venature del legno sul fucile di Sebastian, dettagli e crepe nei muri, la resa di certo mobilio e materiali adeguati. Qui sembra una massa plasticosa fluorescente stralevigata e arida di dettagli.

EDIT: ho provato pure a spegnergli il bloom ma nada, resta poco piacevole alla vista.  :(

Te lo dissi, forma blog e forma PM.
Ti saresti risparmiato 40 piotte.

PS* A.Silvestri (IU) dopo l'indepth non mi ha più risposto. Beh, se non altro a qualcosa è valso.
Ti scrivo qui perché so che leggi :D
« Ultima modifica: 13 Dic 2017, 20:33 da Mr.Pickman »

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.001
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Io me lo sono portato a casa che l'han messo a 40 con steelbook e la compulsiove ha vinto.Ma voglia di mettrlo su anche post vostri commenti pochina, sebbene mi aspetto una roba godibile...spero ( vedi bub)

Anyway senza Mikami director era inevitabile, sono fresco da una seconda run all'uno e ho quasi più voglia di tentar la run ad Akumu che pucciare questo.

Ho sbagliato il quote :D
Si vede che è Natale.


Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Sto giochicchiando a questo EW2, non apprezzando troppo lo spirito semi-open che hanno dato a questo seguito. Non so se ha fatto lo stesso effetto ad altri, ma è come se avessero preso una formula vecchia e cercato, nella maniera sbagliata, di renderla più attuale.

Mi spiego: rimangono le solite razioni, la gestione delle armi, i salvataggi nelle macchine da scrivere (pardon gli slot del walkie talkie) e i nemici sballonzosi, però adesso la mappa è multi target e decidi quale missione affrontare e se affrontarla, oppure andare diretto di main. Nel frattempo devi raccattare oggetti per fabbricarti le munizioni (che è una rottura peggiore del trovarti le munizioni a terra come succede noiosamente da 20 anni) e fondamentalmente non puoi nemmeno andare di stealth perchè di uccidere i nemici hai dannatamente bisogno per migliorare le performance, altrimenti già mi vedo fra 3 ore davanti al boss incazzoso e insuperabile.

Ora, sono io che ho decisamente sbagliato approccio (o magari direttamente gioco) e qualcuno condivide (o ha condiviso) le mie perplessità? E' vero che ultimamente quasi ogni gioco, all'inizio, un po' mi annoia (sarà l'età o sarà la maniera troppo occasionale che ormai ho di giocare) però mi sembra un deciso passo indietro all'originale, sebbene l'originale fosse tradizionale su molte cose.

Che mi dite? Cambio hobby? ^__^
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.798
Sì, cambialo. :D
Perché sto gioco dà il meglio di sè all'inizio, quando non ci si è stufati del mondo aperto. Se già ti dà noia conviene abbandonarlo e passare ad altro, dopo non potrà mai piacerti.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Sì, cambialo. :D

Cambio hobby o gioco?  :D

Comunque un po' mi spiace, l'anima survivalosa c'è e si vede, solo che farmi andare avanti indietro tanto per allungare il brodo (e nel capitolo 3, tanto per dire, lo si fa spesso e volentieri) mi indispettisce.

Ma è molto lungo? Perchè se dura una decina di ore magari provo a resistere.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205