Autore Topic: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap  (Letto 44705 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap
« Risposta #375 il: 30 Set 2019, 11:14 »
Direi proprio di no, anzi è invecchiato proprio male...

Si ho letto in questo topic dei commenti contrastanti... però voglio appellarmi a coloro a cui è piaciuto molto (alla fine mi pare il tooic si sia spezzato a metà in die linee di pensiero nette) perchè graficamente è proprio bello.

Ecco, va pur detto che l'ho avviato un'oretta ma ora sto giocando altro  :D
Ma lo riprendo, non ne ha colpe lui, non ho giocato abbastanza per emettere alcun tipo di giudizio

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap
« Risposta #376 il: 04 Giu 2020, 09:28 »
Bene, lo sto giocando su switch e premetto che non giocai l'originale!
Stranissimo, avviato in modalità portabile e non mi stava prendendo, messo in dock (sarà pure la magia del pad pro) e me lo son goduto meglio  :D

Allora, la hard mode è davvero cattivella con questa cosa di mettere un tempo limite che ci assegna del danno (anche se minimo) ogni 30 secondi che si aggiunge a quello dei colpi nemici ed è costabte e non evitabile.

Ma mi piace, ho visto che a normal si prendono troppi pochi danni, quindi andrò di hard e infatti già son morto una decina di volte.

Il gameplay mi sembra basilare ma abbastanza preciso nei controlli, richiede abitudine e metodo ma per ora nessun problema.
Come struttura mi sembra affine ai primi Castlevania, ho notato anche che i nemici respawnano.

Graficamente il rifacimento é ottimo davvero e che gran cura nell'inserire la possibilità di passare alla grafica e musiche/effetti retrodell'originale.

Finora bellissime le musiche.
« Ultima modifica: 04 Giu 2020, 09:38 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap
« Risposta #377 il: 04 Giu 2020, 12:50 »
Ammazza ad hard che legnate che si prendono  :hurt:
Quindi niente checkpoint, si riparte sempre dal villaggio per ora, non esiste alcun checkpoint neanche poco prima di un boss, tutto normale?
Non so quante volte ho rifatto il percorso per il boss maiale (che infine ho battuto), credo di aver imparato tutto a memoria!

L'idea delle trasformazioni per scandire la progressione é davvero molto bella, spero le altre siano ben diversificate come le prime 2, npto che la seconda è più tecnica da padroneggiare rispetto alla prima forma che invece è più permissiva.

Piuttosto lineare il level design con poche aperture finora (ad eccezione del dover capire qual'è la prossima destinazione di volta in volta) ma ciò non mi dispiace affatto
« Ultima modifica: 04 Giu 2020, 12:53 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap
« Risposta #378 il: 04 Giu 2020, 14:30 »
Io già a normal l'ho trovato bello che stronzetto  :D Comunque bel gioco, ne conservo un piacevole ricordo.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap
« Risposta #379 il: 04 Giu 2020, 14:39 »
Infatti mi son tirato la zappata da solo  :D
Più che altro dover rifare tante volte da capo è un pò frustrante perchè non comprende il boss e i boss incontrati finora... carini ma si tratta di ripetere la stessa strategia fino a farli fuori.
In compenso però le sezioni coi nemici minori sono davvero belle perchè loro pur avendo 1 o 2 pattern sono davvero ben diversificati e caratterizzati benissimo, nel.rifare questi pezzi si assimilano sempre di più gli ottimi controlli.

Il gioco, inutile girarci attorno, ha un'impostazione old school ovviamente, è decisamente lineare anche se già un pochino mi si è aperto con possibilità di acquistare equip e un pizzico di esplorazione opzionale.

Grafica e musiche fantastiche davvero,su questo profilo é curatissimo!
Il topo vince

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap
« Risposta #380 il: 05 Giu 2020, 08:07 »
È anche un gioco che fà uscire pazzi, ogni volta per capire dove andare è un parto ancestrale  :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap
« Risposta #381 il: 05 Giu 2020, 13:35 »
Finito, si vede che c'è stata molta cura, passione e amore per l'operazione di restauro e tutto sommato son contento di averlo giocato anche se a causa dei suoi limiti non mi ha fatto strappare nessun capello.

Fra i difetti ci metto senza dubbio il suo essere invecchiato a livello di design, i dungeon con level design troppo spesso nullo (con nemici da mazzolare ripetitivamente prima di arrivare al boss), la difficoltà e frustrazione di non capire dove andare senza ricorrere a guide (ottima l'idea di dover sfruttare le unicità delle trasformazioni per sbloccare nuove aree ma non ci sono quasi mai aree multiple per cui se non becchi il punto giusto il ritmo si arresta e avoglia a girare inutilmente) , i boss con un solo pattern che anche no.

Fortunatamente c'è anche del buono:

Grafica e musica eccellenti, idea delle trasformazioni brillante (e brillante l'hub e come si divela man mano che si progredisce), nemici minori ben diversificati,  dungeon finale molto bello, intuizioni esplorative/puzzle davvero niente male!

Controlli davvero soddisfacenti e precisi (tranne col boss finale che ha hitbox da denuncia) e davvero una bella conclusione
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 05 Giu 2020, 15:50 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap
« Risposta #382 il: 09 Giu 2020, 08:26 »
Niente, sarò brevissimo, 100%ato su 2 files per avere sia Wonder Boy che Wonder Girl, sapendo già cosa fare e dove andare e potendo quindi velocizzare la partita me lo sono goduto molto di più, inoltre le aree segrete opzionali per ottenere le pietre che danno accesso all'arma segreta sono davvero ben studiate.

Ci tenevo a dirlo, al netto dei difetti di cui ho parlato prima, bel gioco  :yes:

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap
« Risposta #383 il: 09 Giu 2020, 11:52 »
Niente, sarò brevissimo, 100%ato su 2 files per avere sia Wonder Boy che Wonder Girl, sapendo già cosa fare e dove andare e potendo quindi velocizzare la partita me lo sono goduto molto di più, inoltre le aree segrete opzionali per ottenere le pietre che danno accesso all'arma segreta sono davvero ben studiate.

Ci tenevo a dirlo, al netto dei difetti di cui ho parlato prima, bel gioco  :yes:

Sei un pazzo  :D
Comunque se non sbaglio le aree opzionali che dici sono state aggiunte con questo remake, infatti si nota subito quanto sia migliore il level design rispetto al resto del gioco.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap
« Risposta #384 il: 09 Giu 2020, 12:05 »
Niente, sarò brevissimo, 100%ato su 2 files per avere sia Wonder Boy che Wonder Girl, sapendo già cosa fare e dove andare e potendo quindi velocizzare la partita me lo sono goduto molto di più, inoltre le aree segrete opzionali per ottenere le pietre che danno accesso all'arma segreta sono davvero ben studiate.

Ci tenevo a dirlo, al netto dei difetti di cui ho parlato prima, bel gioco  :yes:

Sei un pazzo  :D
Comunque se non sbaglio le aree opzionali che dici sono state aggiunte con questo remake, infatti si nota subito quanto sia migliore il level design rispetto al resto del gioco.

Logicamente entrambe le run ad hard (in cui ogni 30 secondi si prende una percentuale di danno, tranne nel villaggio e in poche stanze) e non abusando delle pozioni per resuscitare  8)
Voglio la sfida, anzi poi con gli equip leggemdari si mozzarella tantissimo pure ad hard mentre io preferivo la struggle della prima run  :(

Prima run, 10 ore per il 100%, quante legnate che ho preso, seconda run, 4 ore per il 100%!

Di cui tipo mezzora passata in un punto comodo a farmare 17000 monete per comprare tutti gli equipaggiamenti rimanenti.

Alla fine è un bel giochetto ma invecchiato male nel design, come dicevi aree principali dal level design basilare o nullo e soprattutto si è troppo pasciati a sè stessi senza adeguati hint su dove andare o cosa fare (alla fine si capisce pure ma talvolta basta distrarsi un attimo re perdersi quel dettaglio per finire a girare senza sapere cosa fare e frustrandosi).
Oppure il fatto di dover ripetere ogni volta i dungeon se si viene sconfitti, senza checkpoint neanche prima del boss, potrebbe sfiduciare qualcuno in effetti.

Ma mi ci son divertito molto, non nego, anche perchè l'idea di base (ossia avere queste trasformazioni che scandiscono la progressione e che cambiano moveset e conferiscono abilità speciali che fungono da elemento Metroid per accedere ad aree precluse) è brillante e l'hub principale, il villaggio, ha imveve un level design fantastico, che si svela nella sua interezza man mano che si acquisiscono le trasformazioni.

Nemici ben caratterizzati (purtroppo invece boss pessimi con un solo pattern ripetuto) e segreti/intuizioni esplorative davvero ottime, di quelle che oggigiorno non si trovano più e che quindi hanno un loro fascino.

Ah non sapevo per le aree opzionali, è molto carino che vadano sia scovate (essendo dei segreti a tutti gli effetti) ma poi vadano anche completate con sfide variabili annesse!

Chiude il quadro un art style assolutamente delizioso e una colonna sonora davvero notevolissima.


Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap
« Risposta #385 il: 09 Giu 2020, 12:12 »
Le aree opzionali le trovate interessanti come design?

Ne avevo fatte un paio e le trovai terribili. Una piena di blocchi rimbalzosi, che ci volevano minuti per fare un salto su dei blocchi sospesi a mezz’aria; e quella del topo, dove al 15mo tentativo di saltare tra i blocchi sospesi e doversi rifare 3 schermate per tornare nello stesso punto per cadere di nuovo ho lasciato perdere.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap
« Risposta #386 il: 09 Giu 2020, 12:17 »
Quella del topo e della lucertola sono le più toste (sempre semplicissime rispetto, per dire, al top di sfida platform che offre un Hollow Knight), di positovo c'è che hanno un loro level design e idee mentte purtroppo i percorsi/dungeon principali per arrivare ai boss di fine livelli sono spesso provi di idee o level design ma solo riempiti di nemici progressivamente più resistenti di 2, massimo 3 tipologie assieme.

Comunque queste aree opzionali sono generalmente brevissime (anche quella del topo lo è), una manciata di schermate, per cui nella seconda run in cui sapevo dove attivare le entrate ci avrò messo tipo mezzira per farle tutte di seguito!

Da notare che dentro queste aree non si può usare la spada
Spoiler (click to show/hide)
.

Mentre ad esempio quella spada è sfruttabile ovunque, anche per 'cambiarsi' prima della boss fight finale che, se affrontata da falco come previsto è temibile mentre da Tigre è una passeggiata di salute grazie alla sua hitbox di attacco comodissima e al potere di attacco abnorme con la
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 09 Giu 2020, 12:21 da Laxus91 »

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap
« Risposta #387 il: 04 Dic 2023, 10:02 »
Lo sto giocando, sono pressoché alla fine e mi è piaciuto fino all'ultimo dungeon lineare.

Poi diventa inutilmente stupido. Tunic al contrario di Wonderboy ha imparato la lezione e ha proposto enigmi criptici (e difficilissimi) buttandoti qualche indizio qua e la.

Qua ci sono delle robe inconcepibili. Vi prego, ditemi come avrei dovuto capire che il livello ignoto del topo si raggiunge
Spoiler (click to show/hide)
.

L'accesso al dungeon finale, che non è una opzione e per finirlo bisogna arrivarci, è ai livelli dei più stronzi enigmi di Tunic, sinceramente non accettabile ai giorni d'oggi.

Per me c'è un limite tra game design ingegnoso, game design cervellotico e game design scorretto.

Ecco, questo l'ho trovato molto vicino alla scorrettezza. Renderà omaggio a un modo di fare videogame molto molto vecchio dove un gioco doveva essere scandagliato pixel per pixel per poterne venire a capo, ma da un remake mi aspetto che sappia renderne omaggio dandogli dignità ai tempi nostri.
Non mi sembra questo il caso.

Sì, se lo vedete come un rant, avete capito bene. Ma semplicemente perché il gioco scorre via in un certo modo fino a tre quarti di gioco, per poi prendere una piega davvero stupida, buttando alle ortiche il gioiellino che era fino a quel momento.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap
« Risposta #388 il: 04 Dic 2023, 10:20 »
Considerata l' età del gioco, se hai avuto così pochi problemi gli stai facendo i complimenti.

Io ricordo di essere rimasto bloccato una volta sola, dovendo ritrasformarmi e non ricordando che c'era un certo blocco che serviva proprio a quello. Il livello segreto lo trovai a caso (e non lo completai mai perché i salti sui blocchetti a mezz'aria mi sballavano i neuroni occhio-mano).

Per il resto, non mi pare di essermi arenato sul finale.
Tunica è talmente lontano come concezione e svolgimento (ed è 30 anni più moderno) che non lo vedo un termine di paragone calzante.

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.243
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Multi] Wonder Boy: The Dragon's Trap
« Risposta #389 il: 04 Dic 2023, 10:33 »
No beh, attenzione, il paragone lo faccio con la riedizione, non col gioco originale, più vecchio di 30 anni e con un modo di concepire videogame completamente differenti.

Capisco la necessità di essere fedeli al gioco originali, ma se lo riproponi nel 2023 solo con una nuova veste grafica, senza pensare che il gioco avesse bisogno di rivedere certi passaggi che non sono decisamente più attuali, allora non ci siamo proprio, per me.

Il paragone con Tunic è sul modo di concepire reward e passaggi segreti senza aiuto "scritto", ma solo per ingegno e intuito. Tunic sotto questo punto di vista per me ha alcuni punti in comune con Wonderboy, solo che qualche piccolo assist, tramite il manuale, te lo fornisce. Qua a un certo punto il gioco richiede una progressione completamente frutto del caso e di tentativi.

Un remake nel 2023 deve aggiornare / se possibile migliorare il gioco originale, che si siano passaggi scoperti "a caso" a me lascia molto perplesso sul suo concetto di game / level design.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco