Autore Topic: Microsoft Project SCORPIO  (Letto 109431 volte)

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Offline alienzero

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #810 il: 06 Apr 2017, 16:10 »
parlano di massimo 11 istruzioni a chiamata direttamente su silicio senza cazzo di driver di mezzo.
A pari potenza cpu tipo e' come moltiplicare x10 l'efficienza nativa del colloquio con la gpu.

Su carta la cosa e' alquanto buona.

Offline hob

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #811 il: 06 Apr 2017, 16:15 »
DX12 doveva fare le stesse cose su pc. Alla fine le prestazioni sono le stesse di DX11 o addirittura peggiori (quantum break), con altri giochi dove certi effetti grafici non sono supportati su DX12 (ROTR). Certo in parte la colpa va agli sviluppatori ma una legacy di anni e anni in DX11 non la butteranno mai via.
Fermo restando che lo sviluppo prevederà sempre o quasi sempre titoli per pc, dove il supporto a DX11 è l'unico must, e quello DX12 opzionale tranne che per i titoli UWP di Microsoft. Sicuramente meglio avere ste feature che non averle, ma i miracoli non passano da qui attraverso imho.
« Ultima modifica: 06 Apr 2017, 16:18 da hob »
Fuck does Cuno care?

Offline Panda Vassili

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #812 il: 06 Apr 2017, 16:25 »
Quindi nemmeno oggi muore il gioco su PC  :cry:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Bilbo Baggins

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #813 il: 06 Apr 2017, 16:26 »
Fonte anonima (e non vi dico nemmeno da dove ho preso sta news)  :D

"Ho fatto due rapidi conti: Scorpio è il 43% piu' potente di PlayStation 4 Pro. Per poter gestire i 4K nativi, dovrebbe essere il 100% piu' potente, o meglio, per gestirli senza piangerci sopra (intende senza dover ottimizzare pesantemente i giochi solo per Scorpio NDR).

Diciamo: se si volesse Uncharted 4 su Scorpio, con gli stessi dettagli della versione PS4 normale, ma a 4k nativi, ci vorrebbe una console il 100% più potente di Pro. In pratica: PlayStation 4 Pro è circa il doppio piu' potente di ps4 normale, ma per poter gestire i 4K nativi, dovrebbe essere quattro volte piu' potente.

Quindi, se scorpio fosse due volte piu' potente di PS4Pro, allora gestirebbe i 4K nativi senza problemi, ma non lo è. Quindi può sicuramente gestire i 4K, ma non sarà comunque una cosa facilissima. In fondo alzare la risoluzione è una questione semplice dal punto di vista dei numeri, visto che sono più pixel.

Preciso che parliamo di GPU, che fondamentalmente è l'unica cosa che conta quando si alza la risoluzione. Infatti se noti, la CPU è praticamente la stessa. Hanno alzato la banda passante, perché devono passare più dati, e messo più memoria, perché i render target sono più grossi."
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Offline Kintor

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #814 il: 06 Apr 2017, 16:28 »
Io dico 399 euro, vista la chiara natura mid-gen del ferro.
Alla fine della fiera Scorpio è stato dichiaratamente forgiato per sparare in 4K il software che su One viaggia almeno a 900p, a parità di frame-rate e dettaglio grafico. Niente di più e niente di meno: Microsoft e AMD hanno lavorato di fino per architettare un modo "safe" di spremere tecnologie tutt'altro che avveniristiche, distillandone le potenzialità fino all'ultima goccia a suon di overclock e doping hardware assortito.
D'altro canto, sarebbe stato quantomeno "coraggioso" investire cifre galattiche in un sistema da gioco 100% next-gen (da vendere giocoforza in perdita) per poi vincolare gli sviluppatori alla compatibilità con Xbox One (macchina che fra 6 mesi ti tireranno dietro con le patatine insieme a Halo 6 e Forza 7).
A reveal completato, personalmente vedo ora Scorpio come una mossa non più strategica, bensì "solo" tattica di MS, finalizzata a rompere le uova nel paniere di Sony e del suo Dynamic 4K, e a prendere compostamente le misure ai nuovi trend del mercato (vedi anche il moderato supporto alla VR). Scorpio serve a MS per capire, stavolta sul serio, che cosa fare da grande. Quando PlayStation 5 potrebbe rischiare di mettere la parola "fine" alla storia delle console war.
« Ultima modifica: 06 Apr 2017, 16:32 da Kintor »
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Offline alienzero

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #815 il: 06 Apr 2017, 16:38 »
399 la vedo idilliaca. Sarebbe in perdita.
Nessuno mettera' la parola fine a niente, le console saranno sempre piu' meri supporti hardware upgradabili a piacimento secondo le esigenze di mercato (da quando si decide a quando si mettono in vendita passa ormai solo un anno).
Revisioni ogni tre anni circa fino allo streaming su servizio (tra una decina di anni).
3, 4 generazioni ancora e poi fine, succedera' come l'home video.

Online peppebi

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #816 il: 06 Apr 2017, 16:40 »
mmmm dal video si evince però la stessa cpu di merda che farà da collo di bottiglia della GPU così come accade con PS4pro.
A meno che la storia dell'ottimizzazione hardware delle DX12 (cioè circa un decimo delle drawcall), non si riveli di impatto devastante (ma prima di vedere titoli ottimizzati non lo potremo dire).

Da quel che ho capito non succederà. La CPU è stata liberata da gran parte dei calcoli che prima faceva e che ora verranno eseguiti da chip dedicati (ad esempio per l'audio). Inoltre la banda è stata aumentata e la cpu pesantemente rivista.
Se ho capito bene è anche il motivo per cui ogni gioco andrà rivisto altrimenti potrebbe avere glitch e altri problemi.
In poche parole: è un approccio un po' diverso da PS4Pro che di base è una ps4 più potente. In questo caso le modifiche sono più profonde tanto da arrivare a compromettere parzialmente la compatibilità con one.
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Offline Turrican3

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #817 il: 06 Apr 2017, 16:41 »
Io dico 399 euro, vista la chiara natura mid-gen del ferro.

Ma più che altro direi "visto che a fine 2017 Sony avrà la liscia a 199 e la Pro a 299"

O almeno io presumo che siano questi i prezzi che potrà più-che-ragionevolmente proporre il signor Hirai.
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Offline The Benso

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #818 il: 06 Apr 2017, 16:58 »
Domandiamoci: se la pro fosse stata progettata per uscire quest'anno, insieme a Scorpio, che caratteristiche e prezzo avrebbe avuto?
Oppure viceversa, se scoprio fosse uscita insieme alla pro.

Così a naso direi che sono la stessa cosa/filosofia: mid-gen. Che è anche un termine orribile.

Offline Diegocuneo

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #819 il: 06 Apr 2017, 16:59 »
ci spero e ne blatero dal 2007,ma LA figata che libererebbe campo all'acquisto è semplicemente un comodato d'uso assieme al live e a qualche abbonamento al Netflix di turno.
Ma non lo fanno
mha
Sarebbe l'ideale con sto andazzo di piccole modgen ripetute modello cellulare
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline UnNamed

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #820 il: 06 Apr 2017, 17:00 »
Non mi sembra una XBOX TWO come hardware, ne credo che automaticamente tutti i giochi andranno in 4K. Continueranno ad uscire giochi scrausi ottimizzati alla culo e risoluzioni scalate. Sul versante 1080p però credo abbiano puntato alla risoluzione totale delle magagne di tutta la softeca presente e futura, tipo che se qualcuno prova ad uscirsene con un Nier a 900p/50 pure su Scorpio ti impediscono la stampa su disco o di finire sul marketplace.

Forza 6 in 4K/60 imho non è 'sto gran traguardo, aspetto di vedere Forza Horizon o PCars 2 in 4K, quelli si che sono giochi che spingono.

Offline Panda Vassili

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #821 il: 06 Apr 2017, 17:12 »
Ma seriamente, ma tutto ciò, non vi ha stancato? Sempre gli stessi giochi, però stavolta a 4K. Una gpu sotto il cofano che è l'ennesima scheda hi end di 2 anni prima, sempre lo stesso sogno di hardware carrozzato venduto sottocosto.

E' tutto finito, non lo fanno più, ormai sarà una golosissima battaglia a fine anno tra chi spara un giochino inutile a 4k, e chi spara un altro giochino inutile col checkerboards qualcosa dall'altra parte. E ci saranno i comparison, frame by frame, cercando di capire cosa cambia. Ma non vedrete differenze, perché sembra di roba che fondamentalmente vi ha stancato trattasi.

Di là c'è fantasia, amore, portabilità, e Mario. Lasciatevi contagiare, il mondo dei videogiochi non è così brutto come Microsoft e Sony vogliono dipingerlo. Svoltate, ce la potete fare, abbandonate la digital foundry generation.  :yes:
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline UnNamed

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #822 il: 06 Apr 2017, 17:17 »
Ma seriamente, ma tutto ciò, non vi ha stancato? Sempre gli stessi giochi, però stavolta a 4K.
Boh, i pcisti sono ere che non si stancano a giocare gli stessi giochi a risoluzioni folle vantandosi di chissà quale superiorità, salvo aspettare le nuove gen consolare per rimettersi in pari con nuovi prodotti che settino lo standard. 

Non sono sicuro che il mercato richieda uno Scorpio o PS4Pro, ma un pubblico interessato sicuramente c'è.

Offline Ifride

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #823 il: 06 Apr 2017, 17:25 »
Ma seriamente, ma tutto ciò, non vi ha stancato? Sempre gli stessi giochi, però stavolta a 4K. Una gpu sotto il cofano che è l'ennesima scheda hi end di 2 anni prima, sempre lo stesso sogno di hardware carrozzato venduto sottocosto.

E' tutto finito, non lo fanno più, ormai sarà una golosissima battaglia a fine anno tra chi spara un giochino inutile a 4k, e chi spara un altro giochino inutile col checkerboards qualcosa dall'altra parte. E ci saranno i comparison, frame by frame, cercando di capire cosa cambia. Ma non vedrete differenze, perché sembra di roba che fondamentalmente vi ha stancato trattasi.

Di là c'è fantasia, amore, portabilità, e Mario. Lasciatevi contagiare, il mondo dei videogiochi non è così brutto come Microsoft e Sony vogliono dipingerlo. Svoltate, ce la potete fare, abbandonate la digital foundry generation.  :yes:

Panda forever.
Praticamente è la gara a chi ha il "K" più lungo.
"La potenza è nulla senza gameplay"
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Offline Nemesis Divina

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #824 il: 06 Apr 2017, 17:34 »
Peccato non siano più in via di estinzione.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%