Autore Topic: Microsoft Project SCORPIO  (Letto 109436 volte)

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Offline Kintor

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #525 il: 17 Nov 2016, 15:32 »
Ma prevedere slot espandibili?
Senz'altro la soluzione più affascinante, ma anche quella che comporterebbe i più elevati costi di progettazione: andrebbe previsto uno "scheletro" altamente modulare, predisposto ex tunc ad accogliere componentistica più energivora o calorifera rispetto all'hardware del day-one. Un inferno per il reparto R&D, peraltro col rischio collaterale di presentare sugli scaffali una culona inchiavabile di console.
Se Microsoft intende budgetizzare una certa spesa per il proprio rilancio, vedo meno improbabile il vecchio, collaudato trucchetto della macchina ipercarrozzata (s)venduta a prezzi popolari.
« Ultima modifica: 17 Nov 2016, 15:51 da Kintor »
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Offline Kintor

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #526 il: 17 Nov 2016, 15:48 »
6 teraflops non sono pochi, anzi
e 12GB di RAM veloce condivisa sono tutt'altro che insufficienti (anche solo a voler accostare un configurazione tradizionale e discreta 8GB ram + 4 VRAM da PC): lo stub di gioco potrà occupare 2/3 giga (spesso meno) e il resto potrà essere usato per caricare texture davvero importanti e adatte al gaming 4K (o affine).

Non stai pensando quadrimensionalmente Marty. Queste specifiche andrebbero di lusso oggi, e fra un anno sarebbero senz'altro molto buone. Ma non consentirebbero quel quantum leap di cui Microsoft ha bisogno per scuotere verso sé l'asse di un mercato che oggi pende nettamente verso PlayStation.
Davanti ad uno Scorpio capace "soltanto" di spedire i titoli Xbox One in 4K, o di aggiungere relativamente poca roba a prodotti multipiattaforma già molto belli su PS4 PRO, quanto del suo potenziale mercato esclamerà "Se è tutto qui, aspetto la Play5" ?
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Offline Ifride

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #527 il: 17 Nov 2016, 16:17 »
Vedete come si finisce a giocare a fare i pc?!  :D
Specifiche, specifiche, specifiche...
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Offline Kintor

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #528 il: 17 Nov 2016, 16:36 »
Vedete come si finisce a giocare a fare i pc?!  :D
Specifiche, specifiche, specifiche...
Di specifiche su console se ne parla da ben prima che la 3DFX iniziasse a trasformare i picchi in macchine da gioco serie: https://www.youtube.com/watch?v=Q5zm0jlPRsc  8)
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Online Fabrizio1701

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #529 il: 17 Nov 2016, 16:49 »
Sì ma ultimamente si sta un po' esagerando, fra un po' si compreranno i giochi per vedere come girano e non per giocarci.

Offline Diegocuneo

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #530 il: 17 Nov 2016, 16:52 »
naa è come sempre :)
"color clash sta ceppa,guarda come gira invece sul mio c64!"
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Ifride

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #531 il: 17 Nov 2016, 16:56 »
Fabrizio ha colto in pieno la mia provocazione, e sí, di specifiche si discuteva ma erano in secondo piano semplicemente perché le esclusive, vero motivo di esistere per una console, erano tante ed erano loro a parlare.
Il fatto che ci si arrampichi sulle specifiche é il segno di un appiattimento, a mio parere, da questo punto di vista.
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Offline Kintor

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #532 il: 17 Nov 2016, 17:02 »
Fabrizio ha colto in pieno la mia provocazione, e sí, di specifiche si discuteva ma erano in secondo piano semplicemente perché le esclusive, vero motivo di esistere per una console, erano tante ed erano loro a parlare.
Il Dreamcast pullulava di esclusive una più rivoluzionaria, divertente e spettacolare dell'altra. E venne commercialmente disintegrato dalla presentazione di una scheda tecnica concorrente.
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Offline Ifride

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #533 il: 17 Nov 2016, 17:08 »
Fabrizio ha colto in pieno la mia provocazione, e sí, di specifiche si discuteva ma erano in secondo piano semplicemente perché le esclusive, vero motivo di esistere per una console, erano tante ed erano loro a parlare.
Il Dreamcast pullulava di esclusive una più rivoluzionaria, divertente e spettacolare dell'altra. E venne commercialmente disintegrato dalla presentazione di una scheda tecnica concorrente.

Mah chissà.
Sta di fatto che ormai leggo più commenti su potenza hardware, full hd sarcaxxo, hdr,  4K che di giochi.
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Offline Getter

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #534 il: 17 Nov 2016, 18:55 »
Sta di fatto che ormai leggo più commenti su potenza hardware, full hd sarcaxxo, hdr,  4K che di giochi.
Quanta verità in una riga di testo.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #535 il: 17 Nov 2016, 20:06 »
Fabrizio ha colto in pieno la mia provocazione, e sí, di specifiche si discuteva ma erano in secondo piano semplicemente perché le esclusive, vero motivo di esistere per una console, erano tante ed erano loro a parlare.
Il fatto che ci si arrampichi sulle specifiche é il segno di un appiattimento, a mio parere, da questo punto di vista.
Eravamo semplicemente più ignoranti. Ma io ricordo discussioni con il coltello tra i denti in ogni generazione di console.
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Offline babaz

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #536 il: 17 Nov 2016, 20:16 »
6 teraflops non sono pochi, anzi
e 12GB di RAM veloce condivisa sono tutt'altro che insufficienti (anche solo a voler accostare un configurazione tradizionale e discreta 8GB ram + 4 VRAM da PC): lo stub di gioco potrà occupare 2/3 giga (spesso meno) e il resto potrà essere usato per caricare texture davvero importanti e adatte al gaming 4K (o affine).

Non stai pensando quadrimensionalmente Marty. Queste specifiche andrebbero di lusso oggi, e fra un anno sarebbero senz'altro molto buone. Ma non consentirebbero quel quantum leap di cui Microsoft ha bisogno per scuotere verso sé l'asse di un mercato che oggi pende nettamente verso PlayStation.
Davanti ad uno Scorpio capace "soltanto" di spedire i titoli Xbox One in 4K, o di aggiungere relativamente poca roba a prodotti multipiattaforma già molto belli su PS4 PRO, quanto del suo potenziale mercato esclamerà "Se è tutto qui, aspetto la Play5" ?

oggi sarebbero improponibili e sostanzialmente inutili (non stiamo nemmeno sfiorando il limite di 8GB delle schede video più pompate...), fra un anno saranno OTTIME caratteristiche soprattutto se ricondotte ad un prezzo "da console" (quindi NON 599 euro... proprio PS3 non ha insegnato nulla?), quindi massimo 399...

quantum leap non se ne vedono da tempo, l'ultimo salto generazionale importante è stato fatto da xbox360, ultima console che per un periodo (6 mesi al più) ha rappresentato l'eccellenza tecnologica ad un prezzo "stracciato" ed ha permesso la realizzazione di giochi fino a quel momento mai visti (Dead Rising, Gears of War) assieme alla famigerata grafica HD.

Tutto il resto è stata semplice e progressiva evoluzione... infatti il "sense of wonder" di una nuova generazione è andato, progressivamente, scemando.

Offline Panda Vassili

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #537 il: 17 Nov 2016, 20:21 »
Mah chissà.
Sta di fatto che ormai leggo più commenti su potenza hardware, full hd sarcaxxo, hdr,  4K che di giochi.

Che spettacolo: già vedo i pcisti lamentarsi dei consolari nei topic dei giochi multipiattaforma, per le discussioni "tecniche"  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline The Fool

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #538 il: 17 Nov 2016, 23:37 »
Ai tempi di Consolemania e Game Power già sapevamo che il Mega Drive aveva il processore più veloce di quello del Super Famicom, che aveva alcuni titoli che rallentavano parecchio (Super Ghouls 'n Ghosts in particolare) blablabla. Se non ricordo male il procio del Mega Drive faceva 7MHz (contro i 3MHz del SF), una cosa del genere. Il SF in compenso c'aveva più colori e altri vantaggi. Queste discussioni sono sempre esistite, ed eravamo piccolissimi...
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Offline RayX

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Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #539 il: 18 Nov 2016, 00:46 »
Ua' nemmeno nel topic di una console (non ancora uscita) è consentito parlare di specifiche tecniche senza sentirsi dire "ehhh ma non parlate mai di giochi uscite di casa a toccare le femmine" ?