Autore Topic: Microsoft Project SCORPIO  (Letto 110000 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.469
  • Universal acclaim
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.556
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #1051 il: 14 Apr 2017, 14:20 »
e bè
eppure ps4>One...per molto molto meno
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.400
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #1053 il: 16 Apr 2017, 01:33 »
secondo te quanto ( poco ) tempo ci metterà Microsoft a far fuori la One?
Perché, secondo me, Microsoft l'anno prossimo annuncia che non obbliga più gli sviluppatori a fare le versioni su One e comincia a far uscire qualche first party solo su Scorpio. Del resto così One si sarà fatta i suoi 5-6 anni, periodo "canonico" di una gen.

Al 90% sarà così, ma ciò non di meno passeranno tutti i primi mesi del lancio e veicolare l'idea di ambiente condiviso e l'utenza meno "entusiasta" tecnologicamente si chiederà perché fare una spesa in apparenza superflua.
È una situazione complicata perché da una parte limiti la macchina e dall'altra scontenti gli aficionados xbox.

Se ci pensi bene, hai appena descritto la tipica situazione cross-generazionale. Anche questa gen è stata lanciata con i COD, gli Assassin's Creed, i Watchdogs che erano sia su 360/PS3 che su One/PS4. Anche in quel caso erano "limitati".

La transizione è naturale e fisiologica, l'avrà anche PS5.

Scorpio vende l'essere la console più potente, l'essere "la console da avere" se si ha una TV 4K, il suo durare i suoi canonici 6 anni di supporto ( cosa che non si può dire della Pro ).

Le premesse hardware sono tutte fin troppo belle, Microsoft sta introducendo tanti nuovi aspetti hardware e software nel mondo console. Vedremo all'E3
« Ultima modifica: 16 Apr 2017, 10:26 da billyburke »

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.630
    • E-mail
Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #1054 il: 16 Apr 2017, 14:50 »
La console "da avere" per i 4k ora come ora è Pro, checkbordati e tutto il resto ma se sia ha un tv 4k con la Pro la sfrutti tipo ieri...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #1055 il: 16 Apr 2017, 18:00 »
Insomma...

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #1056 il: 18 Apr 2017, 00:35 »


La console "da avere" per i 4k ora come ora è Pro, checkbordati e tutto il resto ma se sia ha un tv 4k con la Pro la sfrutti tipo ieri...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Il mio punto voleva essere che, oggi come a fine 2017, non puoi comprare nulla a 499 euro che ti faccia gaming ad un "vero" 4k. Non c'è un PC che costi lo stesso prezzo che ti faccia le stesse prestazioni. La Pro costerà facilmente 349 e può essere un buon compromesso ma la differenza computazionale è troppo netta.

Scorpio potrebbe gestire giochi terze parti a 2160p ( il "vero" 4K ) a 30fps o 1760p a 60fps mentre Pro, finora, l'abbiamo vista gestire i 1440p a 30fps e i 1080p a 60fps.

Vedremo con le prove sul campo.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.556
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #1057 il: 18 Apr 2017, 08:22 »
Scorpio vende l'essere la console più potente, l'essere "la console da avere" se si ha una TV 4K, il suo durare i suoi canonici 6 anni di supporto ( cosa che non si può dire della Pro ).

ed invece per me Scorpio avrà 3 anni di solitudine massimo,e poi verrà presentata una "nuova" console mid-gen
e stessa cosa ps5 (ps4 proprot)
ormai arrendiamoci a 2/3 anni per modello
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #1058 il: 18 Apr 2017, 10:08 »
Beh c'è sempre l'alternativa: non comprare più un cazzo e darsi al Pc o al retrogaming. :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.630
    • E-mail
Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #1059 il: 18 Apr 2017, 10:46 »
EDIT: doppio
« Ultima modifica: 18 Apr 2017, 10:54 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.630
    • E-mail
Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #1060 il: 18 Apr 2017, 10:53 »
La console "da avere" per i 4k ora come ora è Pro, checkbordati e tutto il resto ma se sia ha un tv 4k con la Pro la sfrutti tipo ieri...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Il mio punto voleva essere che, oggi come a fine 2017, non puoi comprare nulla a 499 euro che ti faccia gaming ad un "vero" 4k. Non c'è un PC che costi lo stesso prezzo che ti faccia le stesse prestazioni. La Pro costerà facilmente 349 e può essere un buon compromesso ma la differenza computazionale è troppo netta.

Scorpio potrebbe gestire giochi terze parti a 2160p ( il "vero" 4K ) a 30fps o 1760p a 60fps mentre Pro, finora, l'abbiamo vista gestire i 1440p a 30fps e i 1080p a 60fps.

Vedremo con le prove sul campo.

Chiaro però occhio che se prendi un PC ci piazza dentro una Radeon 480 8GB che costa sui duecentocinquanta sei lì a potenza computazionale, ovviamente se spendi di più ti ritrovi anche un CPU prestante e anni luce avanti alle cricetate delle console che ci stanno propinando (ovvio che la luna non la si può avere e da qualche parte bisogna che i produttori di console  costi li seghino per forza di cose).
Quindi io vedo il nuovo botolo, si come una console prestante e funzionale ma parecchio indietro rispetto alle aspettative che avevo io (cioè di una macchina compiuta e non dell'ennesimo passettino in avanti).
Ma questo è il futuro, c'è da abituarsi perché io vedo i prossimi passaggi hardware esattamente come questi ultimi due (Pro e Scorpio).
Ah oltretutto per Scorpio il discorso è pure più drammatico visto che il PC di cui si parla gli mangia poi pure la pappa in capo (nel senso che l'ambiente MS è unificato e col PC ci fai 1-1 quello che ci fai con Scorpio).
« Ultima modifica: 18 Apr 2017, 10:56 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.556
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #1061 il: 18 Apr 2017, 11:21 »
Beh c'è sempre l'alternativa: non comprare più un cazzo e darsi al Pc o al retrogaming. :P
o sbattersene il cazz,comprare come al solito ogni 6 anni  e giocare al massimo della tua configurazione senza sbattimenti alcuni
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #1062 il: 18 Apr 2017, 15:52 »


La console "da avere" per i 4k ora come ora è Pro, checkbordati e tutto il resto ma se sia ha un tv 4k con la Pro la sfrutti tipo ieri...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Il mio punto voleva essere che, oggi come a fine 2017, non puoi comprare nulla a 499 euro che ti faccia gaming ad un "vero" 4k. Non c'è un PC che costi lo stesso prezzo che ti faccia le stesse prestazioni. La Pro costerà facilmente 349 e può essere un buon compromesso ma la differenza computazionale è troppo netta.

Scorpio potrebbe gestire giochi terze parti a 2160p ( il "vero" 4K ) a 30fps o 1760p a 60fps mentre Pro, finora, l'abbiamo vista gestire i 1440p a 30fps e i 1080p a 60fps.

Vedremo con le prove sul campo.

Chiaro però occhio che se prendi un PC ci piazza dentro una Radeon 480 8GB che costa sui duecentocinquanta sei lì a potenza computazionale, ovviamente se spendi di più ti ritrovi anche un CPU prestante e anni luce avanti alle cricetate delle console che ci stanno propinando (ovvio che la luna non la si può avere e da qualche parte bisogna che i produttori di console  costi li seghino per forza di cose).
Quindi io vedo il nuovo botolo, si come una console prestante e funzionale ma parecchio indietro rispetto alle aspettative che avevo io (cioè di una macchina compiuta e non dell'ennesimo passettino in avanti).

Però aspetta. Se tu prendi una RX 480, non riesci ad ottenere il risultato che può fare Scorpio. Su computer si perdono enormi quantità di prestazioni per far sì che il gioco giri sul maggior numero di configurazioni possibili, questo è il vantaggio della chiusura dell'architettura console.

Inoltre, se parti dai 250 della RX480 ed inizi ad aggiungere CPU, RAM, motherboard, hard disk, Blu Ray, alimentatore e case stai planando serenamente su un 700 euro di PC che non ti assicura assolutamente il raggiungimento dei 4K.

Sull'avanzamento di Scorpio.. Guarda, davvero introduce tantissime novità strutturali rispetto a come sono state fatte le console finora, almeno fino a PS4 Pro. Aldilà del mero boost di CPU e GPU, 12GB di RAM perdipiù con una bandwith davvero pazzesca a 326GB/s ( PS4 Pro l'ha a 218GB/s ) Hard Disk a 7200rpm, Freesynch, HDMI 2.1, sistema di raffreddamento liquido non si sono mai visti su una console e sono miglioramenti enormi considerando che sarà passato "solo" un anno da Pro.

Penso che solo vedendo in azione il tutto ci renderemo conto, mi sa, ora è tutto piuttosto teorico

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.630
    • E-mail
Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #1063 il: 18 Apr 2017, 16:48 »
Si concordo con te che il discorso mio è limitante fra l'altro si parla come dici te di una macchina "nuova" sotto diversi punti di vista, quindi bisognerà vederla su strada per rendersi conto.
Però attenzione perché i valori annunciati relativi a Scorpio sono vicini alle performance di una 480 8gb per quanto riguarda i freddi numeri.
E non potrebbe essere altrimenti visto il chipset che adotta Scorpio (un po' lo stesso discorso che si può fare prendendo in esame una RX470 4GB e una Pro).
Infatti se il 4k Scorpio se lo masticherà bene in ogni situazione questo deriverà sicuramente dall'ottimizzazione "ambito console" visto che la potenza nominale per gestire un 4K senza se e senza ma manca (e mancherà a tutti fino forse a quando uscirà PS5 visto i requisiti richiesti per tale funzionalità).
Però vedo a giro che la CPU di Scorpio la paragonano a un I3, poteva andare peggio...
« Ultima modifica: 18 Apr 2017, 17:25 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline billyburke

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.521
Re: Microsoft Project SCORPIO
« Risposta #1064 il: 19 Apr 2017, 11:34 »
Però attenzione perché i valori annunciati relativi a Scorpio sono vicini alle performance di una 480 8gb per quanto riguarda i freddi numeri.
E non potrebbe essere altrimenti visto il chipset che adotta Scorpio (un po' lo stesso discorso che si può fare prendendo in esame una RX470 4GB e una Pro).
Infatti se il 4k Scorpio se lo masticherà bene in ogni situazione questo deriverà sicuramente dall'ottimizzazione "ambito console" visto che la potenza nominale per gestire un 4K senza se e senza ma manca (e mancherà a tutti fino forse a quando uscirà PS5 visto i requisiti richiesti per tale funzionalità).
Però vedo a giro che la CPU di Scorpio la paragonano a un I3, poteva andare peggio...

Si, la CPU è una roba customizzata, il semplice Jaguar arriva ad un massimo di 2,1 GHz ( che è la versione dentro la Pro ). Questa va a 2,3 GHz, hanno inevitabilmente cambiato e migliorato la tecnologia alla base.

Scorpio, rispetto alla Pro, non ha solo una tecnologia della GPU migliore, ha anche un clock molto piu elevato, come puoi vedere.

Si sono occupati di tutti e tre gli aspetti essenziali:
La CPU è una roba particolare/migliore. Ed hanno sottolineato moltissimo quanto l'abbiano disegnata per andare a braccetto con la GPU e non essere un bottleneck.

La GPU è abbastanza moderna ed ha un clock elevato, mai così veloce in una console. Ed ha come bilanciamento il sistema di raffreddamento liquido.

La RAM è tantissima e con una bandwith davvero pazzesca.

A corredo ci sono l'Hard Disk, il Freesynch, l'HDMI 2.1, il lettore UHD 4K

Sul fatto che una RX480 non ce la faccia a fare i 4K.. Hai ragione. Ma, come detto, su PC si perdono tantissime risorse nell'assicurare la compatibilità di tutte le schede grafiche.
Su Scorpio i 4K già li hanno raggiunti e, parlando di Forza, con un ampio margine.

Ti faccio un esempio pratico, dato che sono giochi che escono a fine anno. Sia Destiny che GTA5 su One sono a 1080p/30fps. A fine anno Destiny 2 e RDR2 non penso avranno problemi a raggiungere i 4k/30fps su Scorpio e, si spera, magari tutti i giochi implementeranno anche un 1760p/60fps per chi preferisce il frame rate piu elevato.