Per carità, la componente soggettiva c'è sempre e non la nego, ma io ad esempio fatico a capire chi sostiene sia divertente girare a vuoto perchè l'ambiente è di difficile interpretazione, e la etichetta come esplorazione.
Una componente che io ritengo essenziale è che nell'esplorazione non dovrebbe mai venir meno la necessità di far capire al giocatore dove andare, al limite può essere da capire il come. Questo Jedi Fallen Order lo fa abbastanza bene, come dici, sopratutto grazie alla mappa che si scopre man mano che l'area viene esplorata e indirizza (non teleguida) sempre piuttosto bene verso le aree specifiche di interesse per proseguire. E infatti in questo senso il gioco funziona e non lo sto criticando.
Io critico quando devi tornare in una sezione specifica di un ambiente già visto, ecco che la mappa diventa inutile perchè, completamente scoperta, è di difficile (se non inutile) lettura Li non è più questione di esplorazione, ma solo di ricordarti come e dove avevi svoltato.
E visto che tiri in ballo la componente tempo / meccanica di gioco, il tempo che devo star li a ricordarmi come e dove ero passato per raggiungere la cassettina sbloccata, francamente non lo trovo né divertente né esplorativo. Poi chiaro: è la mia opinione e il mio metro di giudizio, ci mancherebbe.