Allora butto giu il pensiero su questo piu che buonissimo gioco dopo averlo completato a difficile ed essere a metà della seconda run a master jedi*,che avrebbe potuto essere piu che ottimo con qualcosina in piu,ma che merita davvero molto.
Level design: ottimo,il gioco ha mappe fatte come si devono,nonostante siano corridoi più o meno aperti,sono intrecciate benissimo(Zaffo su tutte),piene di scorciatoie e dove si esplora nella giusta misura e tutto per me nella giusta proporzione. Non ci sono mai percorsi di camminare minuti tenendo solo lo stick in avanti. È tutto molto compatto e laddove ci siano passaggi da fare obbligatoriamente con fasi platform(che son belle la prima volta ma poi potrebbero annoiare) il gioco una volta passate,spesso poi ci mette una scorciatoia,cosicche sei libero di non rifarle e quindi non ho trovato il back tracking mai palloso ne,e qua va un applauso,fatto per allungare il brodo e il minutaggio. Unica pecca,le mappe olografiche non sono intuitive per nulla,nel senso che se devi ritornare in punto,spesso creano piu confusione.
Storia: carina,magari telefonata,ma per quanto mi riguarda,fa la cosa piu importante e la fa fatta bene. Nella sua "semplicita" viene raccontata bene. Questo conta,senza voler esser per forza "cervellotica" o sovrastrutturata. Come il gioco, scorre via che è un piacere, con qualche colpo di scena(magari intuibile) ma che non cerca per forza di stupire con soluzioni che magari poi disattendono o lasciano stizziti,e si colloca molto bene nel mondo di Star wars.Come gia scritto,ho trovato davvero buona la recitazione(per quanto sia compatta e mai invadente) e il doppiaggio in italiano buonissimo e tanto poi. Unico neo,al momento non sono mai skippabili le cut scene et simila. Nota positiva e intelligente,che se si muore per esempio in una boss fight con filmato che precede etc etc,questo non te lo fa rivedere una volta che ci arrivi dal punto di salvataggio.
Combat system ed enemy design:
Qui il discorso è lunghetto e piu sfumato.
Da una buonissima parte, molti applausi,dall altra un po di dolori che pregiudicano il titolo,ed è il motivo principale per cui personalmente non arriva all ottimo. Macroscopicamente il gioco fa tutto bene in questo aspetto, pero...manca la sfida per chi è un minimo scafato negli action. Mancano scontri "epici" di quelli che ti esaltano e sputi un po sangue. Quegli scontri piu lunghi da studiare un po,che non si risolvano in 3/4 spadate andate a segno(e solo coi nemici piu forti "tutti" questi colpi ). Se da un lato va fatto un grandissimo plauso per quantita e qualita dell enemy design, sia imperiale che faunistico che "autoctono",dall altro un po delude la brevità degli scontri.
Primo ragionamento coerente: hai una spada laser che affetta(quasi nulla pero degli ambienti,porte etc etc)e devi far capire cmq che un soldato semplice,come nei film e coerentemente,con un colpo muore e che tu non sei un combattente qualunque,ma un "allievo jedi",quindi ci sta tutto,ti da bene questa idea il gioco,pero nell atto pratico,per rompere la maggior parte della difesa dei nemici(come la postura in sekiro) bastano pochissimi colpi o una singola parry,e una volta fatto,con un colpo li uccidi (idem se schivi e colpisci). Ci sono poi nemici piu alti di rango delle stesse categorie che ci vuole qialche colpo in piu per tutto,hanno anche attacchi diversi e posso fare delle "controparate" a cui con tempismo puoi rispondere con la parry o schivado o parando normalmente,ma niente di molto piu difficile. Ci sono anche nemici speciali che non diro per non far spoiler che son ancora piu divertenti e belli,ma anche e soprattutto li,divevano essere molto piu ostici ,perche il potenziale lo hanno e possono creare qualche grattacapo in formazioni con nemici minori. Al di la di qualche defaliance dell IA che fa bloccare qualche nemico,son cmq abbastanza aggressivi e anche organizzati un minimo. Gli scontri ci tengo a dirlo son cmq divertenti,non mi è mai successo che siano noiosi,anzi, solo che non offrono grande sfida,ma risultano veloci e mai mai tediosi. Una volta presi i poteri poi le possibilita si ampliano e posso succedere cose molto molto carine che galvanizzano. Le combo sono poche ma non ne ho sentito la mancanza,è tutto molto studiato secondo me,per quello che si ha e ti da. Forse, anzi, sicuramente son stati cosi intelligenti e con esperienza,che scontri lunghi avrebbero potuto annoiare e far sentire la mancanza di avere di piu. Ci tengo a ribadire cmq che il tutto è divertente e molto.
Ho trovato questo gioco un mangiatore d ore,nel senso che mi ha incollato allo schermo,ti fa sempre venire voglia di andare avanti, ha un ritmo davvero perfetto e le ore volano via senza che me accorgessi. Ha solo il difetto che sembra sempre che arrivi l attimo che esplode,quelle situazioni memorabili(di gameplay e scontri) ma che invece non esplode mai davvero del tutto, rimanendo sul filo dell preorgasmo. Anche nelle bossfight,carine,non ne ho trovata una cmq brutta o scialba,tutte sul buono(tranne le opzionali che son versioni potenziate di danno e salute della fauna) , soprattutto quelle...no niente spoiler,ma quelle forse son state le piu divertenti,anche se non so se definirle bossfight (per chi sta avanti cmq sono)
Nel complesso,un prodotto curato,bello,che scorre via con un amalgama del tutto da veri professionisti del settore che sanno davvero cosa vuol dire level design e gameplay,che non mi hanno mai fatto pensare che razionalmente innova meno di zero,per quanto tutto è cosi buono.
Bravi davvero bravi.
Consiglio ai giocatori di action di giocarlo da subito a master jedi,non dovreste avere particolari problemi,insomma GOW al penultimo livello di difficolta è molto piu difficile di questo a very hard.
*Sicuramente l aver gia finito il gioco,mi ha dato una conoscenza tale che al massimo della difficoltà non sto trovando nessun problema. Sarebbe sicuramente stato diverso se avessi iniziato direttamente così,ma non credo cmq cosi molto,il gioco contrariamente a quanto letto nelle recensioni,non è un po sopra la media a livello di difficoltà...anzi.