Autore Topic: [PC][PS4][XO] Star Wars: Jedi Fallen Order (by Respawn Entertainment)  (Letto 59053 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Perché fanno i schifo i GSP negli open? Perché la gente si lamenta dell'esplorazione di Control quando l'esplorazione in sé è la sfida? Non le capisco queste cose.

Forse perchè, semplicemente, non è divertente?

Non è divertente essere teleguidati, così come non è divertente vagare a vuoto quando non hai alcuna idea di come procedere, o semplicemente, non te lo ricordi.
Capisco che il confine sia difficile, ma se c'è un difetto di questo Jedi risiede proprio nella mappa perchè è di difficile lettura e sopratutto spesso ti indirizza dalla parte sbagliata. Almeno a me è successo così.

Avere un minimo di ricordo ci sta e fa parte della sfida, tornare indietro in un livello già esplorato solo perchè ti si è sbloccata una porta con la cassa dentro, non è più esplorazione, è backtracking bello e buono ed è li che devi evitare che tornare a quella cassa diventi un rebus la cui soluzione sta solo nel ricordarti come ci si arrivava, dando a disposizione una mappa che è meglio non aprire visto che fa più danni che altro. E' cattivo design, non scelta di gameplay.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Forse perchè, semplicemente, non è divertente?

Non è divertente essere teleguidati, così come non è divertente vagare a vuoto quando non hai alcuna idea di come procedere, o semplicemente, non te lo ricordi.
Capisco che il confine sia difficile, ma se c'è un difetto di questo Jedi risiede proprio nella mappa perchè è di difficile lettura e sopratutto spesso ti indirizza dalla parte sbagliata. Almeno a me è successo così.

Avere un minimo di ricordo ci sta e fa parte della sfida, tornare indietro in un livello già esplorato solo perchè ti si è sbloccata una porta con la cassa dentro, non è più esplorazione, è backtracking bello e buono ed è li che devi evitare che tornare a quella cassa diventi un rebus la cui soluzione sta solo nel ricordarti come ci si arrivava, dando a disposizione una mappa che è meglio non aprire visto che fa più danni che altro. E' cattivo design, non scelta di gameplay.
La parola "divertente" nei videogiochi ha lo stesso significato della parola "bello" nei discorsi comuni. Non vuol dire niente se non rapportarla alla sensibilità di chi la dice.
Il divertimento è la componente che io attribuisco a quella particolare meccanica rispetto all'utilizzo del tempo e che potrebbe essere la ragione stessa del giocare.
Come quelli che dicono che in BOTW non è divertente camminare oppure che in RDR (1 o 2 che sia) è palloso cavalcare. Ma che significa? Sono giochi in cui quelle attività è il loro motivo di esistere rispetto al resto, offrono quel tipo di emozione. Se non te ne frega un cazzo ovvio che non avranno senso.

Se c'è un valore che ha JFO rispetto ai scontati titoli e giochi copia-carbone è proprio quella di aver recuperato la difficoltà a capire dove andare. A cui si legano poi mappa e navigazione ambientale. E la sfida è proprio quella ed è fonte di divertimento per molti. Non è la mappa che ti deve dire tutto, la mappa orienta poi ci sono gli strumenti in game come l'osservazione e l'intuizione. Questo è sapiente design.
"Non si capisce dove andare!" in un gioco in cui bisogna capire dove andare. Vabbè.  ;D
Oggi verrebbe tacciato di cattivo design anche Tomb Raider, oppure roba che ho giocato come Ecco The Dolphin 3D o Primal.
Anche il backtracking...sono ambientazioni coerenti e che si sbloccano progressivamente, il gusto dovrebbe essere proprio quello di tornare sui propri passi e dare senso a quello che prima non ne aveva.

Davvero, sono critiche che fatico a comprendere ma tant'è.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Per carità, la componente soggettiva c'è sempre e non la nego, ma io ad esempio fatico a capire chi sostiene sia divertente girare a vuoto perchè l'ambiente è di difficile interpretazione, e la etichetta come esplorazione.

Una componente che io ritengo essenziale è che nell'esplorazione non dovrebbe mai venir meno la necessità di far capire al giocatore dove andare, al limite può essere da capire il come. Questo Jedi Fallen Order lo fa abbastanza bene, come dici, sopratutto grazie alla mappa che si scopre man mano che l'area viene esplorata e indirizza (non teleguida) sempre piuttosto bene verso le aree specifiche di interesse per proseguire. E infatti in questo senso il gioco funziona e non lo sto criticando.
Io critico quando devi tornare in una sezione specifica di un ambiente già visto, ecco che la mappa diventa inutile perchè, completamente scoperta, è di difficile (se non inutile) lettura Li non è più questione di esplorazione, ma solo di ricordarti come e dove avevi svoltato.

E visto che tiri in ballo la componente tempo / meccanica di gioco, il tempo che devo star li a ricordarmi come e dove ero passato per raggiungere la cassettina sbloccata, francamente non lo trovo né divertente né esplorativo. Poi chiaro: è la mia opinione e il mio metro di giudizio, ci mancherebbe.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Siamo d'accordo allora!  :-*

Nel senso che il valore lo attribuiamo noi in base a quello che ci piace e a quello che recepiamo come sfida. Se non vale la candela inutile stare lì a condizionarsi.

Il difetto di JFO, rispetto anche alla sua natura, è proprio quello di non gratificare il giocatore che si sbatte a cercare oltre il necessario. Ed è un peccato.
Ad esempio, se ricordo bene, solo in un caso il gioco ti fa scoprire un'area nascosta grande e interessante solo se vai a ficcare il naso e lì è stata emozione vera.  :yes:

In tutti gli altri casi, il colore viola della spada laser invece che rossa.  :no:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Online slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Io la mappa l'ho trovata adeguata, non mostra il percorso dal punto A al punto B ma permette di capirlo poiché è facilmente leggibile. L'unica mancanza è l'impossibilità di apporre manualmente punti di interesse.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Io devo continuarlo, non per demeriti specifici, a parte i 60 fps molto dinamici della versione per One X  :D

L'ho mollato perché...è sul pass, la verità, triste, è questa. Ho problemi psicologici  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Online slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Io devo continuarlo, non per demeriti specifici, a parte i 60 fps molto dinamici della versione per One X  :D

L'ho mollato perché...è sul pass, la verità, triste, è questa. Ho problemi psicologici  :D
Versa 60 euro a un ente benefico a tua scelta ;).
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
L'ho mollato perché...è sul pass, la verità, triste, è questa. Ho problemi psicologici  :D
Rendimi giustizia! L'avevo vaticinato!!!!




 :D :D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.392
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Io devo continuarlo, non per demeriti specifici, a parte i 60 fps molto dinamici della versione per One X  :D

L'ho mollato perché...è sul pass, la verità, triste, è questa. Ho problemi psicologici  :D
Anche a me non attrae la roba tirata dietro. Ho diversi film che mi interessano su Amazon Video, ma non mi viene mai da mettermici come quando attendo che un bd scenda di prezzo, poi lo pago e attendo che arrivi.
Stessa cosa i giochi, quelli che mi regalano i publisher non tirano come quelli che prendo io.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
@Ruko credo che Bilbo ti abbia risposto ampliamente, e sono d'accordo con lui al 200%

Se l'esplorazione smette di essere scoperta ma sopratutto non diverte e la sensazione è di buttar via il tempo, tediandosi, a quel punto il gioco non vale più la candela.

Il più grosso difetto di questo gioco rispetto a tanti altri illustri "colleghi" sta tutto qui.

Anyway, detto questo, sto evitando di andare a finirlo e sto cercando di esplorare i vari pianeti alla ricerca delle ultime casse, vediamo se non sbrocco. A volte raggiungere alcune casse it's fun. Se ragequitto la pratica vado a finirlo e bona

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.619
  • / | \
E qui torno a dire che, sì non perfetto, migliorabile, però si tira sempre in ballo il top, Zelda, Dark Souls...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Darro, fai come me che l’ho comprato due giorni prima che arrivasse effettivamente sul pass. Su Epic Store ci sono sconti assurdi.
E poi hai problemi anche a prendere giochi su Epic allora bon, non sono abbastanza bravo a risolvete questi problemi. :D
Professional Casual Gamer

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Se ragequitto la pratica vado a finirlo e bona

Non si dica che non ci ho provato eh. Ho alcuni pianeti al 100% e me ne mancano due al 98%, ma il level design di sto gioco ha rotto i coglioni, period.

LOL lo spike finale di difficoltà  :D ma l'abbiamo portata a casa lo stesso senza downgradare la difficoltà ( mastro jedi? il penultimo cmq )

che dire, la Main è assolutamente di qualità, le boss fight, i set pieces, insomma indubbiamente un bel gioco e un bel viaggio.. la trama è godibile nonostante il taglio un pò bimbominchia, ma il messaggio finale l'ho gradito.

Secondo me un giro lo merita e per un fan di Star Wars è cmq un gran titolo per il franchise.( ho gradito piiù sto gioco che l'intera filmografia Disney merda)

In definitiva, un bel gioco, ma i capolavori sono decisamente altri. Vediamo se con l'eventuale seguito riusciranno a fixare i difetti evidenti di cui abbiamo discusso in questo topic

« Ultima modifica: 26 Dic 2020, 22:35 da lawless »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
La qualità del titolo si sta mantenendo insospettabilmente elevata. Anzi, oserei dire che migliora andando avanti.
È un Metroid un po’ castrato dai pianeti a tenuta stagna, però fa quello che può e ci riesce sicuramente meglio di quanto faccia l’ultimo Tomb Raider pur condividendone fortemente la struttura.
Sono venuto a patti anche con la mappa, che però continua a fare schifo. Alla fine è anche causa di pigrizia mentale, perché non ci fosse stata forse avremmo imparato a memorizzare di più gli ambienti evitando di concentrarci su di essa. Allo stesso tempo è anche vero che i livelli sono eccessivamente (e spesso inutilmente) arzigogolati e le interconnessioni sono un po’ sparate a caso, quindi è facile confondersi.
Tollero anche i combattimenti, che ora con la quasi totalità delle mosse diventano più interessanti e affrontabili.
Anche i pianeti mi sono più o meno piaciuti tutti, fino ad ora.
Insomma a conti fatti sbaglia di brutto solo i collectibles. Ma per il resto è belloccio con gusto.
Professional Casual Gamer

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.305
* babaz in attesa che attivino EA Play su Game Pass Ultimate per spararselo in vena a 60fps