Autore Topic: [NS] Fire Emblem Engage  (Letto 4320 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #45 il: 04 Feb 2023, 23:52 »

Bilanciamento della difficoltà: dopo le prime, un po’ traumatiche, missioni devo ritrattare e dire che anche ad hard il gioco non è davvero difficile.

A che missione sei? Io condivido questa frase fino alla missione 17

Quella missione mi ha fatto impazzire!ci ho messo 8 ore di tentativi per uscirne

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #46 il: 05 Feb 2023, 10:18 »
Io sono ancora alla 8 o alla 9. Ci spero che la difficoltà aumenti! In effetti succede spesso in Fire emblem. Tipo in three houses dove la prima missione della seconda parte segna un salto netto nella difficoltà.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #47 il: 05 Feb 2023, 13:47 »

Bilanciamento della difficoltà: dopo le prime, un po’ traumatiche, missioni devo ritrattare e dire che anche ad hard il gioco non è davvero difficile.

Ecco, me la sono gufata! Sono stato letteralmente massacrato alla missione 10, tanto da aver finito i riavvolgimenti del tempo (credo che in Three Houses non mi fosse mai successo). Anche se, va detto, tre riavvolgimenti li ho letteralmente buttati via perché ero in modalità molto rilassata (grosso errore quando si gioca a FE  :D ).

Mi asterrò da ulteriori commenti sulla difficoltà del gioco, per non fare altre figuracce  :D

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #48 il: 05 Feb 2023, 14:44 »
Risentiamoci alla 17…
È veramente tosta

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #49 il: 24 Feb 2023, 11:04 »
Sto continuando a giocare e la motivazione (che ancora c’è) è completamente data dagli aspetti prettamente ludici del titolo.
La scrittura è talmente orribile, però, che dal quel punto di vista la voglia di proseguire e l’investimento generale nell’esperienza ne risente. Penso infatti che appena mi arriverà Prime Remastered non avrò dubbi su mettere Engage in stand by.

Comunque, tornando al gioco: ho da poco passato la famigerata missione 17. Devo dire che è andata bene, dato che l’ho finita utilizzando solo pochi riavvolgimenti del tempo. Ci ero però arrivato molto preparato (no grinding ovviamente, che sono contrario, ma avevo lavorato su altri elementi che il gioco ti mette a disposizione quali support, bond e un po’ di forging). La tensione è sempre stata molto alta e mi sono sentito braccato per tutta la missione! Devo dire che è stata una scelta coraggiosa da parte di Intelligent Systems di dare i “superpoteri” degli Emblemi anche ai tuoi nemici! Quando uno dei generali avversari inizia a caricare e ha dalla sua un Emblema… sono ca**i amari!  :hurt:

Per quel che concerne la difficoltà e la sfida del gioco, sono davvero, davvero soddisfatto. Un po’ come FE Fates Conquest prima di lui, Engage mi sembra un FE dedicato ai veterani della serie (il che è paradossale vista la scrittura per adolescenti rincoglioniti). La cosa mi piace perché mi sembra che strumenti quali il poter salvare durante la missione e poter riavvolgere il tempo siano stati considerati nel bilanciamento della difficoltà (che di conseguenza è stata alzata sensibilmente).
Però, come negli altri FE moderni, sussistono ancora dei problemi nei livelli di difficoltà. Mi par di capire che a Normal il gioco sia talmente facile da non poterne trarre alcun tipo di soddisfazione, ad Hard è appunto un FE per giocatori abbastanza esperti e a Maddening non oso immaginare come sia (anche se ho fiducia che per la prima volta Maddening sia a modo suo ben bilanciato, dedicato a giocatori super-esperti e soddisfacente per essi).

Per fare un esempio sulla difficoltà (onesta però!) del gioco, in una missione mi sono trovato, nell’angolo della mappa, due nemici fortissimi (con più barre dell’energia, come per i boss) che non attaccano finché non si entra nel loro range di attacco. Questo è un ottimo modo di creare sfide opzionali interne alla mappa. Se si decide di affrontarli e li si sconfigge si ottiene un premio in denaro (risorsa molto utile in questo gioco). Io ho deciso di sfidarli e per abbatterli in un solo turno di gioco (ed ero costretto a farlo perché al turno dopo con la loro forza mi avrebbero certamente ucciso un’unità) ho dovuto usare tutti i miei personaggi al meglio delle loro possibilità, usando tutti gli attacchi speciali e roba del genere. E nonostante questo è stato davvero difficile, un vero incastro perfetto di mosse studiate per ottenere anche il minimo danno in più. Davvero soddisfacente!
« Ultima modifica: 31 Mar 2023, 15:39 da Belmont »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #50 il: 31 Mar 2023, 15:26 »
Alla fine l’ho portato a termine. Con una certa fatica, ad essere onesti. Devo quindi rivedere al ribasso i miei giudizi sul gioco. Cominciamo:

La scrittura di questo gioco è davvero pessima, ancor peggio di quanto potesse sembrare nelle prime battute. E’ vero: continua ad essere migliore di quella Fates, ma ci si avvicina pericolosamente. Nell’ultimo terzo di gioco l’esposizione è eccessiva, la scrittura infima, colpi di scena buttati a caso ad ogni capitolo, come se la chiave per il successo fosse avere un plot twist ad ogni momento. Insomma è proprio il caso di usare la classica espressione internettiana di “it went full anime”. Un delirio continuo. Per tacere della retorica diffusa e di momenti che dovrebbero, sulla carta, essere emozionali e invece sono insopportabili. Davvero complimenti. Awakening, che può essere considerato il capostipite della deriva moderna e shonen della serie, pare Shakespeare in confronto.

Il map design e le meccaniche si mantengono di livello fino alla fine del gioco, ma il meglio per quanto mi riguarda è nei primi due terzi. Le missioni finali sono un po’ troppo incentrate su gimmick varie e sulla comparsa di molti rinforzi. Inoltre, se nella prima metà di gioco le meccaniche sono più contenute e definite, verso la fine “esplodono” eccessivamente, dando al gioco quel sapore un po’ più…gimmick, per l’appunto.

Pollice in su per quel che riguarda il livello di difficoltà. Il gioco si mantiene davvero tosto fino alla fine e, almeno per me, il livello di sfida ha funzionato (con qualche riserva di cui parlo in fondo). Anche se ho dubbi che possa essere ideale per il grande pubblico (more on that later).

Anche la colonna sonora non delude (la serie è incredibilmente consistente da questo punto di vista!), ma non eguaglia né quella Awakening né quella di Three Houses.

Insomma, un gioco che complessivamente lascia poco. Io lo ricorderò come un dei peggiori FE della serie, almeno per quel che cerco io in questi giochi. Ed ho la sensazione che il titolo stia trovando difficoltà a ritagliarsi un pubblico persino tra i più rincoglioniti amanti degli anime per ragazzini. Sarà che la scrittura (penso anche alle conversazioni di Support, incredibilmente peggiori di quelle di Awakening) è talmente piatta che i personaggi e vicende non sembrano generare fascino su nessuno.

Qualche altra considerazione.
Il gioco è davvero enorme: mi è durato più di 60 ore. Nessuno può lamentarsi, nemmeno i fan più incalliti, della quantità di contenuti di un gioco come questo. Spero che almeno questo convinca Intelligent Systems a non ripercorrere la strada folle di Three Houses e delle sue 400 ore di contenuti gonfiati artificialmente.

Infine, giocando questo gioco, credo di aver finalmente realizzato perché, nonostante tutti gli sforzi di IS, Fire Emblem non sarà mai davvero una serie dall’appeal mainstream (o almeno ho realizzato uno dei motivi). Anche Engage, rivolto ad un target giovane e potenzialmente nuovo, è un gioco davvero “hardcore”, nella misura in cui richiede una soglia di attenzione e concentrazione continua che nessuna fase esplorativa, nessun personaggio stupido e nessuna modalità di gioco aggiuntiva può davvero abbassare. E’ buffo, perché tra i due FE per Switch quello ad essere più “casual” è quello con la scrittura buona!
Personalmente, forse per la prima volta mi sono reso conto di quanto sia difficile portare avanti un gioco così intransigente nell’età adulta, quando puoi giocare solo ogni tanto o per intervalli di tempo brevi e magari vorresti riuscire in qualche modo ad avanzare nel gioco. In questo senso, ammetto che la serie continua a generare in me un grande rispetto, però che fatica giocare ai giochi hardcore!  ;)

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.897
  • Buraido!
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #51 il: 31 Mar 2023, 17:32 »
Io dopo 6 ore l'ho mollato. Il gameplay non mi parso niente di che, offre una buona sfida in modalità difficile ma niente di più. La trama ridicola non ha offerto lo stimolo per andare avanti, anzi.

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [NS] Fire Emblem Engage
« Risposta #52 il: 31 Mar 2023, 18:06 »
Io ho trovato il map design e le novità nelle meccaniche davvero ottime. Un'ottima sintesi di tutto ciò che è stato il Fire emblem classico. Ci ho visto omaggi a molti Fe di tradizione, addirittura a Tracia 776!