Autore Topic: [PC][XO][PS4] System Shock Rema(ke)stered Edition  (Letto 12755 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Leorgrium

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.409
  • Everybody Lies...
    • Player.me
Canale VampireItalia su Discord

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.722
Re: [PC][XO][PS4] System Shock Rema(ke)stered Edition
« Risposta #91 il: 22 Mag 2024, 17:41 »
Le recensioni della versione PC non erano entusiastiche, qualcuno lo ha giocato alla fine?
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.319
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] System Shock Rema(ke)stered Edition
« Risposta #92 il: 22 Mag 2024, 18:00 »
Io mi ero rigiocato l'originale poco prima dell'uscita con l'idea di poi fare un confronto a mente fresca, ma poi... ci sono arrivato stanco e mi è passata la voglia dopo un paio di orette. ^^
Mi è sembrato comunque un remake dignitoso e rispettoso, senza eccessivi stravolgimenti. La critica più diffusa, in effetti, lamentava proprio che non cambiasse granché. Per me resta un bel gioco, persino rinfrescante nella sua scarsa linearità e storicamente rilevante nel suo ruolo di progenitore di BioShock (passando per System Shock 2, ovviamente). Quindi può avere senso (ri)scoprirlo se non si è disposti a venire a patti con l'originale.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.682
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC][XO][PS4] System Shock Rema(ke)stered Edition
« Risposta #93 il: 23 Mag 2024, 00:41 »
Personalmente l'ho trovato limitato a più livelli e ben lontano dai fasti del 2, quindi anche difficile da proporre oggi a chi abbia giocato soltanto immersive sim più evoluti. Il "gunplay", l'item management e la gestione delle informazioni necessarie per procedere mi sono parsi tutti al di sotto di una media accettabile.

Non ho in compenso giocato l'originale, quindi non sono stato in grado di contestualizzare il tutto a sufficienza. Se qualcuno dice che hanno rispettato il materiale originale gli credo, ma il dubbio che questo remake sia proponibile soltanto a chi abbia giocato l'originale rimane.

D'altra parte, non dev'essere facile produrre un remake di qualcosa che è storicamente importante per ragioni concettuali, nel suo essere sperimentale, più che per la qualità delle sue singole componenti. Vien da chiedersi se, non potendo replicare l'esperienza originale, con gli occhi dell'epoca, ne valesse davvero la pena.