Autore Topic: [PC] Town of Light, la malattia mentale raccontata dagli italiani  (Letto 5972 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
http://www.thetownoflight.com/

Allora, strano non ci fosse il topic (o forse non son stato buono io a trovarlo).

Town of Light e' una avventura in prima persona sviluppata da LKA, team italiano sede Firenze, che racconta la storia vera a quanto pare di una paziente dell'ormai chiuso manicomio di Volterra in Toscana.
Non e' propriamente un videogioco classico (action, puzzle, scary horror), quanto una esperienza alla Ether One/Dear Esther dove l'esplorazione e la trama (guidata) sono il fulcro.
LKA la chiama First Person Psychological Thriller.

Quello che ha colpito la critica e' la capacita' del titolo di ricreare e trasmettere il disagio della malattia mentale nel suo insieme, sia dal punto di vista empatico (cosa sente e prova un malato) che ambientale (i maltrattamenti, la violenza, le assurdita' del sistema manicomio).

L'ambiente e' fedelmente ricostruito, la qualita' tecnica del titolo e' indubbia.
Sia mai che l'Italia riesca a trovare uno spazio (seppur piccolo) nel panorama delle avventure indie iniziato da Anna.

Se comprate dal loro sito (link sopra) pagate 16,90 dollari via Humble Bundle US. Da steam 16,9 Euro.
A voi la scelta.
« Ultima modifica: 29 Feb 2016, 17:15 da alienzero »

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Ho letto recensioni molto molto positive. Certo, l'argomento è un po' pesante... vediamo...
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Finito.
Esperienza, non gioco. Molto crudo e toccante, raccontando contesti reali risulta ancor piu' pesante e triste.
Non per tutti, ma raramente il media ha saputo affrontare tematiche cosi' spinose con questi risultati.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
ma c'è qualcosa di horror (tipo jumpscare) nel gioco o è godibile anche da un cacasotto come me?

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Non ha jumpscares. Non è un horror.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Poche ore fa è stata annunciata la versione PS4, che sarà più polished e con alcuni elementi narrativi in più rispetto alla versione PC uscita l'anno scorso (pare anche con qualche miglioria su PRO).

Certo, se non piacciono i giochi principalmente narrativi questo non vi fara cambiare idea, ma in caso contrario merita davvero tantissimo.

Il modo in cui viene raccontata la storia della protagonista e, più in generale, come viene affrontata la malattia mentale è un qualcosa che colpisce profondamente, come raramente succede nel videogioco.

PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.048
  • Dice cazzate
Ecco, lo voglio.
Problema è che gira su Unity, mi porterebbe a recuperarlo per pc visto che le performance di unity su console sono storicamente un immondezzaio.
Però lo voglio.
Fuck does Cuno care?

Offline Kiavik

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.919
Non ha jumpscares. Non è un horror.

Queste due cose non si escludono a vicenda eh.
Comunque non sapevo niente di questo gioco... certo che se in Italia qualcuno avesse il coraggio di fare anche qualcosa dotata di gameplay, non sarebbe male ogni tanto. La moda lanciata da quel maledetto Dear Esther è una delle cose peggiori che potessero capitare ai videogiochi...
« Ultima modifica: 19 Gen 2017, 12:17 da Kiavik »

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Dissento, secondo me c'è spazio per tutto.

Non è che avrebbero fatto un bullet hell se non ci fosse stato Dear Esther eh, anzi probabilmente non sarebbe esistito ToL. E allora mille volte meglio così. Poi gli altri esempi di giochi italiani del 2016 sono Assetto Corsa e Ride, che di gameplay ne hanno, anche se appartenenti ad un genere specifico.

Comunque qualche piccolo puzzle c'è, diciamo a livello di un The Vanishing of Ethan Carter. Non è proprio corridoione tipo Everybody's Gone to the Rapture ecco.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Non ha jumpscares. Non è un horror.

infatti è un gioco drammatico, se proprio si vuole ha un pò di terrore ma di sicuro non horror (non ci sono mostri)

cmq l'ho fatto ieri da cima a fondo e mi è piaciuto molto. anche graficamente hanno spremuto bene il  bistrattato unity e il risultato finale è notevole IMHO
come audio siamo a livelli da tripla A poi.
quello che non mi ha entusiasmato è lo stile dei bozzetti 2d e alcune stanze che sono ben realizzate ma non hanno nulla all'interno... potevano aggiungere qualche foglietto in più qua e là

cmq nel complesso mi ha stupito, il finale è pesante e questo non è certo un difetto, visto il genere.

Complimenti agli sviluppatori
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
su One fa un po' schifo,con un Unity mha (come spesso accade su One)
Questo ed il ritmo me lo han fatto mollare dopo 15 minuti
Ma è li...magari un giorno
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Io ho comprato anche la versione fisica su disco.  :yes:

E' davvero una bella produzione italiana e la release su console mi pare sia stata ben accolta.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline plusmin

  • Navigato
  • **
  • Post: 595
  • non so
http://www.thetownoflight.com/

Allora, strano non ci fosse il topic (o forse non son stato buono io a trovarlo).

Town of Light e' una avventura in prima persona sviluppata da LKA, team italiano sede Firenze, che racconta la storia vera a quanto pare di una paziente dell'ormai chiuso manicomio di Volterra in Toscana.


avendo apprezzato hellblade (leggi le mie considerazioni se sei curioso) e conoscendo fisicamente il luogo che è a mezz'ora da casa credo proprio che lo acquisterò.  :yes:
ID ONLINE --- PSN: capbobo --- XBOX LIVE: plusmin --- codice amico SWITCH (SW-7353-0759-7886)
VinilicaMente Finalmente su YouTube il migliore canale dedicato al vinile

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Io ho comprato anche la versione fisica su disco.  :yes:

E' davvero una bella produzione italiana e la release su console mi pare sia stata ben accolta.
io l'ho preso perchè italiano,mi piace premiare a prescindere certe produzioni.
Però son rimasto male subito :)
Pace,magari nel tempo han rilasciato patch...
(stessa cosa per N.E.R.O. ma questo sembra meglio)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
http://www.thetownoflight.com/

Allora, strano non ci fosse il topic (o forse non son stato buono io a trovarlo).

Town of Light e' una avventura in prima persona sviluppata da LKA, team italiano sede Firenze, che racconta la storia vera a quanto pare di una paziente dell'ormai chiuso manicomio di Volterra in Toscana.


avendo apprezzato hellblade (leggi le mie considerazioni se sei curioso) e conoscendo fisicamente il luogo che è a mezz'ora da casa credo proprio che lo acquisterò.  :yes:

è vicino anche da casa mia (sono di siena) te di dove sei?
Dopo aver fatto il gioco volevo andarci, non si può entrare ma almeno dal fuori volevo vederlo... sai se è fattibile?
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi