A me invece è piaciuto ma per raccogliere lo spunto di Sister Charity secondo me hanno ecceduto con l'emulazione del canovaccio tipico del film super-eroistico rovinando il risultato finale. In particolare il film perde di coesione
al momento della "trasformazione" del cattivo, del tutto accessoria e inutile alla narrazione, con il solo scopo di procurare lo "scontro finale" che per mezzi, realizzazione tecnica e logica del racconto sbilancia troppo la tipologia di film e mostra esitazioni evitabilissime. Si poteva concludere con la morte di lei e la fine del cattivo sul Tevere, lasciando la scena dell'incidente automobilistico come presa di coscienza della responsabilità da parte del protagonista.
Sarebbe stato meglio lasciare l'elemento fantastico come pretesto della vicenda e inserirlo nel modello Romanzo Criminale/Gomorra come avvenuto per 3/4 del film. Così è un filo pretenzioso.
Promosso comunque.
è quando si fa il parallelo con Gomorra/romanzo criminale/Suburra che io non capisco.
non riesco a capire i punti di contatto, nei tre lavori sopracitati per tutta una serie di ragioni (montaggio, musiche, fotografie ecc) ci si immerge in quella realtà deteriorata e malsana e non c'è redenzione mai, per nessuno e questo contribuisce al pathos del tutto allontanandosi dai melodrammi americani perfetti stilisticamente ma dove alla fine trionfa sempre il bene.
In Jeeg, complice presumo una incapacità di amalgamare gli elementi (o una volontà propria di girarlo così, non sono assolutamente un esperto di cinema), non ho mai vissuto questa angoscia, il villain non è un villain, è un bulletto di quartiere pure stupido tanto che lo ammette ad un certo punto (una sfuriata in macchina mi sembra). l'idea dello
stadio poi con l'obiettivo dei like su youtube (vera ossessione del "villain") mi fa veramente ridere.
per dire, mi sarebbe andato bene se fosse stata la classica escalation dove il villain protagonista rappresentava il sottoposto stupido del superboss cazzutissimo della scena finale (il che mi darebbe degli spunti per il 2).
vedo proprio tutti i limiti del cinema italiano in questo film, poteva essere molto molto meglio a mio parere.