bravo babaz spiegaglielo tu al senior programmer dei due titanfall
ma no dai, non fare così Ralph
è che - come gran parte delle notizie là fuori - può essere travisata (e spesso lo è): quello che ha detto il signore in questione è - molto semplicemente - che PS4 e XONE non hanno sufficiente potenza per far girare tutto l'ambaradan a 60fps, e che per farlo avrebbero dovuto "scaricare" all'esterno ("server dedicati", che - ripeto - non sono i server dedicati a cui pensiamo quando parliamo di multiplayer competitivo online... ma server di calcolo!) il carico computazionale extra.
E direi anche "grazie al cazzo" ...
Il problema dei 60fps è più che altro riconducibile all'esistenza di PS4 PRO, che legittima (in qualche modo) i suoi proprietari a richiedere un boost prestazionale, certamente possibile lato GPU, molto meno fattibile lato CPU (li sappiamo i numeri hardware di PS4 PRO no?).
Destiny gira a 30fps su XONE e PS4 non perchè "castrato" dal fatto di dover funzionare anche sulla generazione precedente, ma perchè - in primis - punta a garantire una performance costante e rocciosa in ogni situazione: questo tipo di garanzia non è affatto banale e scontata, soprattutto in un ambiente open world (o non lineare, che dir si voglia). Per farlo il motore di gioco "genera" ben più di 30 frame al secondo, proprio per asicurarsi che non ci siano mai cali nella resa a video.
Non serve essere ingegneri informatici per capire che - pur con affinata conoscenza dell'hardware e dei tool di sviluppo ottenuta negli anni - è impossibile far girare il seguito al DOPPIO dei frame al secondo a video, puntando al contempo ad un miglioramento della Image Quality (come hanno scritto sopra, effettistica ed illuminazione non vengono gratis, tutt'altro). Sarebbbe naive attendersi i 60fps anche a parità di complessità scenica, stante lo stesso hardware.
Tutto un "pour parler", per alimentare click e discussioni che lasciano il tempo che trovano.