Secondo me le demo fanno male (boomerang) solo ai titoli super-hypati, vedi killzone2, dove le aspettative sono troppo alte e sistematicamente vengono disattese.
I titoli indie invece, che hanno zero pubblicità e zero hype, imho ne hanno solo da guadagnare. Le aspettative non ci sono, nè alte nè basse, quindi è più probabile che una demo convinca chi ha l'idea di comprarlo piuttosto che far desistere chi è già poco propenso.
Esempio: Quando è uscito PJ Eden sembrava molto bellino dai video, però non l'avrei mai preso a 8 euro a scatola chiusa perché poteva rivelarsi davvero un giochino-ino-ino...dopo aver provato la demo l'ho preso al volo.
Invece con un Killzone 2, dopo 3 anni di hype spudorato, la demo non conviene rilasciarla, almeno non prima che le vendite del titolo siano un po' scemate. Altrimenti la gente hypatissima prova la demo aspettandosi il messia e chiaramente viene quasi sempre delusa, andatevi a rileggere il topic di KZ2...
In definitiva: le demo fanno male ai titoli carichi di aspettative e già famosissimi, io in questo caso le rilascerei tipo un mese dopo l'uscita del gioco, in modo da acchiappare gli indecisi, mentre gran parte di chi lo voleva se l'è già comprato, e se è rimasto deluso sticazzi
Per i titoli indie invece non c'è scelta, senza demo imho vendono molto meno, anche se costano poco sono soldi davvero spesi alla cieca.
Qualcuno ha una chart di vendite dei titoli PSN? non mi stupirei se le prime posizioni fossero di titoli con demo (tranne roba tipo GT5p che si vende per il nome, e cmq ha avuto una demo in jap)