Sondaggio

Hideo Kojima chiede: Should I shave?

Should shave [#TeamShaved]
Stay as is [#TeamPunished]

Autore Topic: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions  (Letto 398419 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.541
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4575 il: 17 Nov 2021, 09:12 »
Anzi: non è che ha allungato ancora di più il finale?  :D :scared:
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4576 il: 17 Nov 2021, 12:41 »
Bene, ricomprato per Ps5.
Kojima, hai una seconda possibilità, non sprecarla.

Mi stupisce che tu non lo abbia apprezzato, al netto della trama e di una prolissità a tratti estenuante (soprattutto il finale), il gioco ha tonnellate di atmosfera, svariati momenti ludici indimenticabili e una direzione artistica piuttosto originale (considerando che nella fantascienza si è visto tutto ormai).

Mi sembra il tipico gioco in cui tu rintracci "quel non so che" che spesso sfugge ai più.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.541
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4577 il: 17 Nov 2021, 14:17 »
Io a volte ripenso e rimango allibito ai soli 3 anni di sviluppo data la mole del gioco e il fatto di aver creato da zero una sua sw house, poi oh, non conoscendo ciò che avviene in cabina di regia in queste situazioni magari è più che normale ma vedendo come vanno le cose negli ultimi anni...
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4578 il: 17 Nov 2021, 14:24 »
Ma non credo che non lo abbia apprezzato, né lo ha scritto (poi se vorrà ci dirà ma io mi ricordo come fosse ieri la discussione, anche col buon Metaller), anche perché immaginario inedito e level design sono ottimi.

Immagino ci si riferisca alle sue imperfezioni, dagli sbilanciamenti di alcuni gadget e simili che comunque ci sono, alle cose che funzionano male male (quasi tutti i boss hrandi purtroppo), male (come l'IA nemica e azione/stealth, che pur non essendo assolutamente il focus del gioco sono comunque inclusi nel gioco e ci si può avere a che fare) o non al massimo (come la sfida in chiave esplorativa e di attraversamento bassa anche ad hard)

Insomma, al suo essere un gioco unico ma imperfetto.

Per me un'esperienza incredibile da vivere ma non perfetta, i suoi difetti ce li ha (ma ci sono passato tranquillamente sopra) ma è uno di quei giochi che mi è rimasto nel cuore.

Ora, la director's cut un pò mi incuriosisce ma dopo gli entusiasmi iniziali non sono sicurissimo che le modifiche siano nell'ottica giusta, temo che certi gadget e funzioni nuove possano ulteriormente facilitarlo/sbilanciarlo e temo che le missioncine action/stealth (alla VR missions) possano ulteriormente esporre i difetti nei rispettivi campi..

Però avendo accesso a PS5 credo che l'upgrade alla nuova versione prima o poi lo farò ma più in là senza fretta

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4579 il: 17 Nov 2021, 14:24 »
Mi stupisce che tu non lo abbia apprezzato, al netto della trama e di una prolissità a tratti estenuante (soprattutto il finale), il gioco ha tonnellate di atmosfera, svariati momenti ludici indimenticabili e una direzione artistica piuttosto originale (considerando che nella fantascienza si è visto tutto ormai).
Mi sembra il tipico gioco in cui tu rintracci "quel non so che" che spesso sfugge ai più.

Ti spiego @Nemesis Divina, questo uno dei miei vari post dell'epoca:

Per il resto quello che dici non è strano, non è un gioco che sprizza divertimento ludico in sé con sorrisoni verso lo schermo, è un'esperienza lenta e compassata che fa dell'immersione ambientale e della risoluzione di problemi (equipaggiamento, risorse, rotta, esecuzione ecc.) il suo valore massimo. A me piace tanto ma se qualcuno mi dicesse: "Ammazza che coglioni!" non mi sentirei di biasimarlo e di spiegargli quello che non ha capito perché in realtà non c'è niente da capire come meccanica di gioco.
E' un gioco fatto così, un po' come il primo (prima versione intendo) NMS.

quindi sì, l'ho gradito e apprezzato per tanti motivi inerenti l'impostazione dell'open world in chiave ludica, l'atmosfera aliena e straniante, stile e direzione artistica impeccabili e i ritmi dilatati. Si tratta di cose a me confacenti, che cerco e ritrovo in altri giochi e open world similari. Se non l'avessi apprezzato in assoluto non l'avrei neanche ricomprato in questa forma.

La "seconda possibilità" a cui faccio riferimento consiste proprio nel motivo per cui esiste questa versione, vale a dire il fantomatico livello di difficoltà accresciuto che, nelle intenzioni, avrebbe dovuto aggiustare il peccato mortale del gioco di due anni fa. A cosa mi riferisco? DS possiede un'infrastruttura ludica del tutto interessante e originale e, come ho avuto modo di scrivere molte volte, un'inedita e corretta applicazione del level design tradotta in open world. Un titolo in cui, finalmente, il contesto rappresenti il dispositivo ludico attraverso cui esprimere il gameplay. Invece, come da cronaca di molti postatori di TFP, il gioco è troppo permissivo in chiave di risoluzione dei suoi problemi, sia dal punto di vista degli spostamenti, sia per quanto riguarda la parte action (CA, muli e boss), in una semplice espressione: è troppo facile. Anche a esaurirlo, come ho fatto io. 

Ma di quella facilità che mina alla base la visione e permette di ignorare la gran parte degli strumenti messi a disposizione e questo è cattivo game design. Il vero difetto di DS, al netto della mia soggettiva  percezione di una trama a tratti ridicola. Ma questo aspetto non è mai stato un problema, per fortuna non gioco solo per seguire una storia e godermi la (pessima) recitazione virtuale, altrimenti meglio un buon libro o un bel film. Sul piano ludico deve convincermi oppure, semplicemente, lo lascio in quella nobilissima categoria dei giochi ambientali e coinvolgenti, privi tuttavia di un gameplay rilevante. Categoria che conta pesi massimi e giochi di culto, anche insospettabili ma ecco, se si potesse avere un buon gameplay per me sarebbe meglio, in ogni caso.

Quindi leggo: nuovo livello di difficoltà in DS con pianificazione più attenta di risorse e strumenti, scontri più lunghi e impegnativi e via dicendo = è proprio quello di cui aveva bisogno DS = mettiamolo alla prova.
Altrimenti rimarrà quello che tu hai descritto, un affascinante gioco ambientale e concettuale da incasellare nella giusta categoria. Con tutta la significativa dignità che merita.

Comunque appena avviato, DS con boost Ps5 = un gioco per Ps5. Impressionante.

La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.767
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4580 il: 17 Nov 2021, 14:25 »
Immagino ci si riferisca alle sue imperfezioni, dagli sbilanciamenti di alcuni gadget e simili che comunque ci sono, alle cose che funzionano male male (quasi tutti i boss hrandi purtroppo), male (come l'IA nemica e azione/stealth, che pur non essendo assolutamente il focus del gioco sono comunque inclusi nel gioco e ci si può avere a che fare) o non al massimo (come la sfida in chiave esplorativa e di attraversamento bassa anche ad hard)
Esatto, ricordi correttamente.  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.620
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4581 il: 17 Nov 2021, 16:03 »
Al netto dei difetti che ha (ripetitività dell'azione in primis) rimane forse l'ultimo titolo da me giocato la cui componente narrativa/progressione della storia mi è rimasta impressa nella memoria.
Purtroppo secondo me pecca nel non spingere nella seconda parte in terreni nuovi variando la formula, dalla metà in poi è una tavola imbandita però con pochissimo "companatico" con cui riempirsi la pancia...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.702
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4582 il: 17 Nov 2021, 17:53 »
Io a volte ripenso e rimango allibito ai soli 3 anni di sviluppo data la mole del gioco e il fatto di aver creato da zero una sua sw house, poi oh, non conoscendo ciò che avviene in cabina di regia in queste situazioni magari è più che normale ma vedendo come vanno le cose negli ultimi anni...
Sì è notevole gestionalmente parlando, ma non è così inspiegabile, la chiave è: modularità (che no, non fa rima con ripetitività) a più livelli.

È un gioco vecchio stile nel senso che si vede come l'arco di progressione sia stato frutto di una progettazione a monte e non in corso d'opera.

Ciò che forse è mancata è la 'generosità' esagerata dei tempi che furono in Konami. Qui hanno calcolato bene la traettoria, sono e atterrati dove volevano (non banale né scontato) e lì si son fermati.
« Ultima modifica: 17 Nov 2021, 17:57 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.840
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4583 il: 17 Nov 2021, 18:09 »
Generosità ma forse anche un pò di controllo, qualcuno che lo tenesse un pò a freno nella gestione della narrativa (che Kojima come creativo è un genio eh, però ha i suoi eccessi, e DS è letteralmente infarcito di autoreferenzialità, ci ha inserito letteralmente tutto ciò che potesse riguardarlo direttamente o indirettamente comprese citazioni specifiche a MGS, faccende personali, letteralmente suoi amici, calcando un pò la mano.
Poi sono cose simpatiche e metareferenziali però certe cose davvero sono un pò al linite dell'autocelebrazione, le si accetta perché a Kojima gli si vuole un bene immenso per quel che ci ha dato ma insomma, ci siamo capiti).

Per il resto verissimo che i tempi hanno del prodigioso, secondo me aveva chiaramente tutto in mente da tempo, diciamo però anche che la collaborazione con Sony e l'engine offerto da Guerrilla (con tanto di aiuto tecnico) hanno aiutato, poi chiaro che il creativo è lui e il suo team parlando di meriti nella riuscita del gioco!

Comunque che OST. Credo uno degli esempi più notevoli di gusto musicale e inserimento in piena simbiosi con l'ambiente (quando partono i vari momenti 'wow' è tutto così naturale e magico) e le tematiche
« Ultima modifica: 17 Nov 2021, 18:15 da Laxus91 »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.354
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4584 il: 17 Nov 2021, 19:07 »
Comunque che OST
...
quando partono i vari momenti 'wow' è tutto così naturale e magico

❤️

don't be so serious
asylum for the feeling
give me an answer
bones
I'm leaving

per tutti

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.580
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4585 il: 17 Nov 2021, 21:31 »
Immagine-musica-azione ai massimi del medium, soprattutto le prime volte.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4586 il: 18 Nov 2021, 08:42 »

quindi sì, l'ho gradito e apprezzato per tanti motivi inerenti l'impostazione dell'open world in chiave ludica, l'atmosfera aliena e straniante, stile e direzione artistica impeccabili e i ritmi dilatati. Si tratta di cose a me confacenti, che cerco e ritrovo in altri giochi e open world similari. Se non l'avessi apprezzato in assoluto non l'avrei neanche ricomprato in questa forma.

La "seconda possibilità" a cui faccio riferimento consiste proprio nel motivo per cui esiste questa versione, vale a dire il fantomatico livello di difficoltà accresciuto che, nelle intenzioni, avrebbe dovuto aggiustare il peccato mortale del gioco di due anni fa. A cosa mi riferisco? DS possiede un'infrastruttura ludica del tutto interessante e originale e, come ho avuto modo di scrivere molte volte, un'inedita e corretta applicazione del level design tradotta in open world. Un titolo in cui, finalmente, il contesto rappresenti il dispositivo ludico attraverso cui esprimere il gameplay. Invece, come da cronaca di molti postatori di TFP, il gioco è troppo permissivo in chiave di risoluzione dei suoi problemi, sia dal punto di vista degli spostamenti, sia per quanto riguarda la parte action (CA, muli e boss), in una semplice espressione: è troppo facile.

Chiarissimo!
Sicuramente dopo la prima parte la difficoltà va scemando rapidamente, non so però se avrei tollerato quel tipo di gameplay ripetitivo e quella durata con una difficoltà eccessiva.

Probabilmente una maggior difficoltà necessiterebbe anche un nuovo design delle missioni e del flow del gioco (che non credo sia stata attuato). Attendo tue nuove, anche se per quanto mi riguarda ho già dato ^^

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.354
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4588 il: 22 Nov 2021, 21:21 »
approaching Oscar...incoming

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #4589 il: 20 Dic 2021, 11:37 »
Finito ieri sera, pur con i difetti che si porta dietro un gioco che credo rimarrà scolpito nella mia memoria per sempre. Ci sono momenti veramente indimenticabili, e poi porca troia voglio sta grafica qui dappertutto, voglio un Silent Hill 2 remake con sto motore grafico.

Mai avrei pensato di finirlo, veramente notevole
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola