Sondaggio

Hideo Kojima chiede: Should I shave?

Should shave [#TeamShaved]
Stay as is [#TeamPunished]

Autore Topic: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions  (Letto 388107 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.498
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3285 il: 24 Nov 2019, 00:08 »
Finito.

Spoiler (click to show/hide)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.588
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3286 il: 25 Nov 2019, 10:26 »
Finito.
Capolavoro si può dire o è spoiler :D?
Vorrei dire tante cose di questo gioco ma purtroppo parlarne in modo aperto sarebbe impossibile senza rovinare l'esperienza degli altri giocatori e allo stesso modo un papiro sotto "spoiler" mi pare quantomento inutile.
Per ora dico solo che questo per me è stato il viaggio più bello che Kojma ha fatto fare ai videogiocatori nella sua carriera di game designer.
Un unico appunto, Hideo mavaffanculo a te e i trailer del cazzo che hai messo in giro (si perchè li monti pure te in prima persona).
Ma si può dico io "sputtanare" mezzo gioco con i trailer?
Da mani in faccia.


EDIT: commento sotto spoiler cancellato e spostato nel topic "spoiler free".
« Ultima modifica: 25 Nov 2019, 11:05 da ederdast »
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.719
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3287 il: 25 Nov 2019, 11:02 »
Finito anche io!
Kojima ha ideato una creatura affascinante ma imperfetta, la cosa curiosa è che il gioco ha fatto presa su di me e lo reputo abbastanza fresco, originale e particolare da avere la sua da dire in un panorama pieno di AAA spesso troppo uguali, soprattutto in questo genere (tanto prolifico quanto difficile da realizzare bene).

Trovo motivi di fastidio misti a motivi di pregio assoluto sia nel gameplay che nella trama quindi eviterò papiri che non leggerà nessuno ma sarò breve e strutturato dividendo in gameplay/trama e in essi cose piaciute/non piaciute (gameplay spoiler-free e trama tutto rigorosamente in spoiler).

-) Aspetti di Gameplay piaciutissimi : sensazione di viaggio resa divinamente, level design della mappa eccellente (con ampia libertà di approcci e percorsi alternativi per raggiungere ogni obiettivo), progressione di Sam e dei suoi nuovi equipaggiamenti assolutamente da manuale con contenuti game-changing quasi ad ogni nuova missione che modificano attivamente il modo di giocare e gestire le risorse.
E poi questa figata che finalmente il mondo di gioco è parte attiva della 'sfida' nell' attraversamento della mappa, ogni roccia, fiume da guadare, vento, meteo (e mille altre variabili legati al carico trasportabile) ecc ci rema contro e sta a noi averne la meglio: una cosa che davvero nessun OW può vantare a questi livelli (neanche alcuni dei migliori)

-) Aspetti del Gameplay non piaciutissimi: anche ad hard la sfida è davvero bassina nonostante alcuni picchi (senza far spoiler, l'ultima delle sezioni 'lineari' un pò di sfida la offre);
IA dei muli 'da vicino' poco sfidante (giusto quando migliorano l'attrezzatura sono un pò meglio ma resta il problema che è quasi sempre possibile aggirarli con la pianificazione della mappa), CA opinabili soprattutto in fase di combattimento, in stealth trasmettono un pò di tensione ma anche lì c'è poca variabilità nell' affrontarli: io sono dell'idea di dare meno peso a questi difetti in virtù del fatto che gli scontri occupano una parte minoritaria dell'esperienza, ma restano comunque elementi che andavano realizzati meglio.
Peccato anche che, proprio per garantire la
libertà massima di interpretare la mappa, non sia mai (o comunque raramente) strettamente necessario sfruttare strumenti bellissimi come scala o corda, li si può usare per crearsi un percorso ottimale o ridurre fatiche da backtracking ma non sono mai propriamente necessari per proseguire (pur tacendo della possibilità che vari aiuti arrivino da altri giocatori, idea coraggiosa e apprezzabile ma che mina in parte bilanciamento e sfida se non si gioca offline).
Altra nota un pò dolente le boss fights, alcune buone ma poche e poco sfidanti da giocare (scenicamente spesso bellissime però e perfino citazionistiche)

-) Trama: per me ha robe bellissime e robe che non mi hanno convinto, scrivo tutto in spoiler per non rovinare la sorpresa a nessuno, fuori spoiler mi limito a dire che i miei personaggi preferiti sono Cliff e Die Hardman ma bisogna prima finire il gioco per poterlo dire, prima non lo avrei mai detto! Altra cosa,la trama non ha buchi, tutto tutto viene spiegato logicamente a patto di stare dietro alle regole del mondo di gioco ideato, e confermo pure che non è necessario aver letto tutti i log/interviste testuali

Spoiler (click to show/hide)


Ps: noto ora il post di Eder, poi leggo con calma, sulla questione trailer condivido, a me più che altro ha 'salvato' l'averli visti tutti a cervello spento, quasi imponendomi di non sentire cosa si dicesse, solo guardando qui e lì ma anche così un pò di danno c'è stato!
Bisogna fare come Nemesis in futuro  :D
« Ultima modifica: 25 Nov 2019, 15:28 da Laxus91 »

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.037
  • Dice cazzate
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3288 il: 25 Nov 2019, 11:20 »
Io ho avuto uno scatto felino e sono arrivato al cap 6 inoltrato. Bello il 5 e bella la storia di Mama. La fase delle montagne rende l'inadeguatezza dei comandi dei veicoli ancora più palese e la scalata glitcha da far schifo.
Maaaaa.... è cmq bello. Anzi è proprio sulle montagne dove costruire le zipline ti rende il tutto sopportabile a farti capire il senso ultimo del "fare ma non solo per te stesso". Nelle zone di pianura sì è utile ma in montagna è infinitamente più importante.
Fuck does Cuno care?

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3289 il: 25 Nov 2019, 11:38 »
Io non lo tocco da 4 giorni, nonostante un intero weekend a casa malato, ho preferito accendere la Switch dopo circa 2 anni e mettere su Gris.
Arrivato al capitolo 9 e l'ennesimo trittico di scimuniti eremiti da collegare, mi sono rotto il cazzo. Manco col multitasking lo sopporto più, non ce la faccio. Fossero storie interessanti, se ne salveranno un paio di 50.
Lo finirò giusto per lo sfizio di vedere dove vuole andare a parare, ma sono saturo. E' più forte di me, non ce la faccio a vedere le stesse 3-4 scenette del menga che devo skippare ogni azione che voglio fare, e ci si lamentava dei giochi di Cage dove bisogna mimare di aprire un'anta. Ma mammamia, le rimpiango quelle azioni piuttosto che sti filmatini inutili.  >:(
Tante belle idee sprecate e rovinate da una marea di cose futili in un gioco già lungo di suo, mi sembra di essere di nuovo in Days Gone, deja-vu costante. Ma tanto quanto là era divertente con gli zombie, qua mi sono solo esaurito e arrivato alla noia con CA e muli e soprattutto un protagonista anonimo col passare del tempo dopo un inizio che faceva più ben sperare. Quando gli altri poi parlano e tu devi stare zitto come Link, mi girano troppo le palle, cosa mai sopportata e che mai digerirò nella mia vita videoludica. Poi magari Kojima se ne uscirà con qualche sua supercazzola nel finale, ma sto troppo esasperato per cambiare idea.
Spero di trovare la forza per finirlo sennò devo invitare Laxus a casa un paio di giorni per fargli fare tutta la parte finale.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3290 il: 25 Nov 2019, 11:40 »
Iniziato ieri alle 4 del mattino, che non riuscivo a dormire.
Ricordo di aver pensato "forse giocare una roba che dicono noiosa come Death Stranding mi farà riprendere sonno".

Alle 10, dopo 6 ore, mi sono dovuto fare quasi della violenza per smettere di giocare.
Fatte un po' di cose in casa, uscito a comprare il pane, mangiato e guardato un film in compagnia.

La testa è sempre stata li nel gioco per tutto il tempo.
E poi di ore ne ho giocate anche quattro, arrivando al terzo capitolo che era l'obiettivo per smettere.
E poi ho giocato ancora due ore.

Ed ora sono in ufficio cerco di simulare l'ebola per potermene tornare a casa a giocare.
Ma non attacca, ormai lo sanno tutti che sto in fissa.

A me del gioco sta piacendo tutto, anche quel presunto gameplay "rotto e noioso" che invece trovo affascinante, coinvolgente ed originale.
E so che narrativamente ha scalfito solamente la superficie.
E sono felice per una volta di non essermi spoilerato nulla con recensioni e trailer.

Nota a margine: non ho mai apprezzato particolarmente Kojima, soprattutto per le qualità ludiche delle sue opere.


Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.199
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3291 il: 25 Nov 2019, 12:04 »
A me è passata tutta la fantasia. ;D
Non sto in vena di filmati supercazzolosi 'sto periodo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.719
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3292 il: 25 Nov 2019, 13:57 »
Accetto l'invito Devil  :D
Però alla fine, discorso ovvio, devi sempre esser tu a trovare/ritrovare la voglia di giocarci.
Comunque la parte finale, diciamo così e spero di non far spoiler, da giocare ha un ritmo ben differente dal resto del gioco, quindi se sei arrivato a saturazione (fun fact, il forum testimonia che io proprio al cap 9 ho avvertito una certa stanchezza), ti posso assicurare che da lì in poi, tranne una specifica cosa, dovresti potercela fare senza grossi problemi perchè il grosso in termini di prepper (di cui ti lamenti) li hai già fatti e ora resta 'altro'.

Soprattutto a livello narrativo tra un pò incomincerà a mettere tutti i puntini del puzzle a loro posto quindi potresti essere molto più coinvolto rispetto a quella roba lì dei cap 6/8/9 (8 pesantello).

Sam è quella roba lì, a me ha un pò infastidito nella parte centrale d gioco ma c'è un senso nell'avverlo reso così, se si accetta quel senso allora ci può stare, in caso contrario non esiste che possa piacere: in ciò è soggettiva la cosa, dipende se accettate quel tipo di caratterizzazione e giustoficazioni annesse o meno.

Che poi non sia degno di allacciare uno stivale consunto di un Solid Snake a caso direi sia ovvio ma fà parte della diversità dei rispettivi giochi.

Ps: Ray, il loop di gameplay io l'ho trovato assuefacente e sto nel postgame e scopro ancora robe nuove, non mi scandalizzo che possa non piacere ad alcuni, ma per me è stato così, tanta voglia di giocare (alla faccia insomma del Kojima che fà i film invece che giochi).
Chiaro che bisogna entrare anche nel mood giusto e chiudere un occhio su certe cose
« Ultima modifica: 25 Nov 2019, 15:42 da Laxus91 »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.406
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3293 il: 25 Nov 2019, 15:52 »
Io sono arrivato a quel punto in cui capisci che un designer giapponese può anche ricevere completa libertà creativa, ma proprio non ce la fa verso la fine a non infilare in sequenza:

Spoiler (click to show/hide)

Che poi pensavo fosse la fine-fine, quando invece era solo l'anticamera del più imponente
Spoiler (click to show/hide)
del secolo. Ché per fortuna in un gioco così ci può stare.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.588
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3294 il: 25 Nov 2019, 15:57 »

Che poi pensavo fosse la fine-fine, quando invece era solo l'anticamera del più imponente
Spoiler (click to show/hide)
del secolo. Ché per fortuna in un gioco così ci può stare.

Lol, vero quando ho visto anche io la "richiesta" in questione volevo impiccarmi :D.
Però invece no dai va via veloce, è tipo un intramuscolo...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3295 il: 25 Nov 2019, 16:11 »
è tipo un intramuscolo...
Se mettiamo insieme tutti i commenti di questo tipo, secondo me viene fuori la campagna promozionale più disincentivante di sempre ;).
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.588
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3296 il: 25 Nov 2019, 16:21 »
Bhè guarda io sono il primo a scherzarci sopra sui "giochini", e una cosa secondo me innegabile è che DS è un gioco "faticoso", molto faticoso, ma sai cosa, ripaga, ripaga di tutto.
Anzi a maggior ragione visto quanto ti devi spendere per portarlo a termine.
Questo la fa essere in parte un gico "difficile" e probabilemnte un gioco "non per tutti".
Sicuramente un gioco molto poco adatto ai ragazzini...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.257
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3297 il: 25 Nov 2019, 18:12 »
Le ultime patch hanno limato stuttering e altre cosine su Ps4 liscia?

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3298 il: 25 Nov 2019, 20:55 »
Io sono al Capitolo 5 e ho quasi finito l'autostrada  :D

Ho incontrato Mama e la sua scenetta strappalacrime (in teoria) è una delle robe più uncanny che abbia mai visto.

Il gioco continua a stregarmi, la storia invece zero (ma il setting spinge).



Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.316
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #3299 il: 25 Nov 2019, 23:21 »
Sono un po'più avanti di Neme. Però sono una persona meno brutta di lui, e quindi la storia mi piglia.

Diciamo che ho appena fatto una cosa epica, che ricorderò a lungo 😲

E i tanti, incredibili dettagli che fanno la differenza.

Io continuo ad applaudire al capolavoro 😮