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Autore Topic: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions  (Letto 398400 volte)

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Offline Laxus91

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Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2805 il: 12 Nov 2019, 10:59 »
Per riparare
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Offline Ifride

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Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2806 il: 12 Nov 2019, 11:12 »
Comunque io mi son messo in ordine l'Art Book:

https://www.amazon.it/Art-Death-Stranding-Titan-Books/dp/178909156X/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=death+stranding+artbook&qid=1573499381&s=kitchen&sr=8-1
Seguo con curiosità. In 40 anni l'unico artbook che ho trovato davvero meritorio è stato quello di Okami. Questo è un gioco speciale ma temo che come al solito il libro si riduca a millemila bozzetti di Sam e concept art in formato wide dei panorami. 'sta cosa degli artbook va troppo superata a favore di o con integrazione ai reportage fotografici.

Ma assolutamente no. L'artbook, così come un catalogo di una mostra, fa conoscere non solo il risultato finale, ma sopratutto tutto il processo creativo che ha portato quell'opera a essere così com'è. Anzi, è una delle cose più interessanti nel mercato dei videogiochi dove invece, sia per gelosia, sia per non troppa consapevolezza queste informazioni sono date raramente (esempio è Nintendo che ha incominciato a fare artbook relativamente da poco).

Strano, detto da te che dovresti amare la fotografia e che hai esempi di bellissimi manuali in tal senso come questo:
TFP Link :: https://www.amazon.it/Magnum-scelta-della-foto-compatta/dp/8869655369

che per l'appunto mette in evidenza ed esalta il processo di creazione e di scarto di idee (in questo caso foto) per arrivare al prodotto compiuto.

Ma come detto è una cosa che avviene per ogni media.
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Offline hob

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Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2807 il: 12 Nov 2019, 11:21 »
Ieri ho lasciato la moto in una zona timefallata e BTizzata, si rigenera da sola un minimo da permettermi di portarla al garage se ci torno che non c'è pioggia o è fottuta per sempre?
Fuck does Cuno care?

Offline Gaissel

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Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2808 il: 12 Nov 2019, 11:42 »
Riguardo le secondarie: le faccio solo se sono brevi o se sono "di strada".
Pure io. Mi sembra la scelta più sensata, magari se di strada e il carico non è eccessivo provo di caricare qualche kilo in più e fare 2 missioni in una volta, o magari una main e una side. Siamo tutti Bartolini inside.
Idem qui. Niente spole tanto per.

È un gioco che riesce ad essere pienamente gioco, ma al contempo strappa un nuovo livello di "realtà" direttamente al giocatore.

Perché lavorare stanca e dà soddisfazioni allo stesso tempo. Queste due facce della medaglia vanno tenute in equilibrio, o il "gioco" non diverte più.

Niente di estraneo alla storia del vg... Ma qui il design è tutto studiato per sottolineare questa verità, sbattertela in faccia, costringerti a farci i conti.
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Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2809 il: 12 Nov 2019, 11:52 »
L'artbook, così come un catalogo di una mostra, fa conoscere non solo il risultato finale, ma sopratutto tutto il processo creativo che ha portato quell'opera a essere così com'è.
Io di solito ci trovo più che altro spunti per aspiranti disegnatori. Tant'è che noialtri questi libri li sfogliamo una volta e basta, mentre chi studia o pratica disegno li riscopre ogni volta che cerca ispirazione per qualcosa di nuovo. Ma, almeno per impostazione, sono tutto fuorché libri d'arte. Rarissimamente presentano immagini a tutta pagina e il focus è sul come si sono evoluti mondi e personaggi a partire da spunti vaghi, mostrandoti com'era Kratos più giovane o senza barba, laddove a me interessa vedere bene cose belle, compiute, firmate e nel possibile chiosate.
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Offline Ifride

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Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2810 il: 12 Nov 2019, 12:10 »
Forse ne hai visti pochi, perchè oltre agli sketch iniziali c'è quasi sempre l'immagine definitiva.
Ma ripeto, il focus è il processo creativo, estremamente interessante perchè fa capire il tortuoso percorso che parte dall'idea - mentale - alla realizzazione su carta, e infine il risultato sul media di riferimento (immagine pittorica, foto, ripresa cinematografica, realizzazione digitale nel videogioco). 

L'immagine definitiva ce l'hai già lì, presente di fronte a te, ma come ci si è arrivati il bello. Ti permette non solo di prendere spunto (cosa non da poco) ma anche di capire i dubbi, i perchè di questi dubbi e i motivi di eventuali diverse soluzioni.
Certo, bisogna approcciarcisi in maniera abbastanza umile per trarne degli insegnamenti, o solo il piacere di vedere pagina dopo pagina come è si è evoluto il progetto.
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Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2811 il: 12 Nov 2019, 12:15 »
Forse ne hai visti pochi, perchè oltre agli sketch iniziali c'è quasi sempre l'immagine definitiva.
Ma ripeto, il focus è il processo creativo, estremamente interessante perchè fa capire il tortuoso percorso che parte dall'idea - mentale - alla realizzazione su carta, e infine il risultato sul media di riferimento (immagine pittorica, foto, ripresa cinematografica, realizzazione digitale nel videogioco). 

L'immagine definitiva ce l'hai già lì, presente di fronte a te, ma come ci si è arrivati il bello. Ti permette non solo di prendere spunto (cosa non da poco) ma anche di capire i dubbi, i perchè di questi dubbi e i motivi di eventuali diverse soluzioni.
Certo, bisogna approcciarcisi in maniera abbastanza umile per trarne degli insegnamenti, o solo il piacere di vedere pagina dopo pagina come è si è evoluto il progetto.
Il fatto è che se mi vendi un artbook, io mi aspetto un artbook, non un making of. E se anche mi dai un making of, allora vorrei che a corredo delle immagini ci fosse tanto testo a raccontarmi quel processo creativo, laddove di solito tutto si riduce a un "all'inizio tizio l'avevamo pensato più magro".
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Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2812 il: 12 Nov 2019, 12:22 »
Infatti i testi ci sono solitamente (mi sa che ne hai visti pochi veramente).
Ma anche se non ci fossero è lo stesso disegno che nella sua evoluzione ti dà informazioni sul processo creativo a renderli interessanti.

L'art book (inteso in senso di libro d'arte) c'è o meno nel momento in cui l'artista impegnato è veramente capace o meno, ma questo esula dal concetto stesso dietro il libro. Si potrebbe pure fare il catalogo di una mostra d'arte, universalmente accettata come tale ma che in realtà ha dietro un personaggio inutile che artista non è.

In questo caso particolare, vedere come Shinkawa ha adottato o meno determinate scelte è interessante di per sè, oltre che ogni suo disegno è bello, inteso in senso stretto, cioè fatto bene e con uno stile riconoscibile.  :)
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Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2813 il: 12 Nov 2019, 12:43 »
L'art book (inteso in senso di libro d'arte) c'è o meno nel momento in cui l'artista impegnato è veramente capace o meno
No, non solo. E' impostato proprio in modo molto diverso rispetto al manuale, al catalogo o al making of.
Ma a questo punto eviterei di avvitare il thread su "come si debba fare un artbook" quando era appena riemerso da "come si debba fare il giornalista di VG/direttore di Edge/qualsiasi lavoro non sia il mio ma su cui da bravo italiano mi sento autorizzato a pontificare".
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Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2814 il: 12 Nov 2019, 12:47 »
Sono uno storico dell'arte (il che non mi dà certamente il diritto di pontificare - potrei anche essere ignorante nella mia stessa materia) ma diciamo che dovrei avere maggiori informazione quantomeno per discuterne. :)
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Offline MaxxLegend

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Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2815 il: 12 Nov 2019, 12:56 »
L'art book (inteso in senso di libro d'arte) c'è o meno nel momento in cui l'artista impegnato è veramente capace o meno
No, non solo. E' impostato proprio in modo molto diverso rispetto al manuale, al catalogo o al making of.
Ma a questo punto eviterei di avvitare il thread su "come si debba fare un artbook" quando era appena riemerso da "come si debba fare il giornalista di VG/direttore di Edge/qualsiasi lavoro non sia il mio ma su cui da bravo italiano mi sento autorizzato a pontificare".
Dimentichi che qui c'è diversa gente che quei lavori li ha fatti o li fa tutt'ora.


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Offline Nemesis Divina

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Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2816 il: 12 Nov 2019, 13:27 »
Ma a questo punto eviterei di avvitare il thread su "come si debba fare un artbook" quando era appena riemerso da "come si debba fare il giornalista di VG/direttore di Edge/qualsiasi lavoro non sia il mio ma su cui da bravo italiano mi sento autorizzato a pontificare".

Stima per l'atto di autocritica  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

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Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2817 il: 12 Nov 2019, 13:30 »
Credo che una volta che sia distrutta, la moto rimane li.

Per le batterie, basta costruire un generatore a fianco.

Una stazione di servizio del futuro, come la chiamo io.

Mind blown.
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Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2818 il: 12 Nov 2019, 14:07 »
Io la chiamo "la colonnina" dell'auto elettrica. Quella che pigliano sempre per il culo a The Grand Tour. :P


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Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #2819 il: 12 Nov 2019, 14:08 »
quando si esce da una zona CA il radar-coso smette di girare e mi indica il cielo, alchè ogni volta guardo in alto ma non vedo nulla.....mi sono perso qualche cazzabubbola kojimiana? mmmmh, mi viene in mente però che non ho mai premuto R1 in quel momento  ???
« Ultima modifica: 12 Nov 2019, 14:18 da jamp82 »
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