Poi si, capiamoci: se dobbiamo stare ai freddi e sporchi numeri, oh, stiamo sull'85-86 di media eh (quindi col mio 91 ero ottimista ma non poi enormemente diverso dalla realtà il distacco) e solo il fatto di essere lì nonostante il gioco sia così particolare ed ecco, atipico (soprattutto rispetto ad altri open world moderni darciti di contenuti lungo la mappa) è di per sé un evento.
Un evento si, probabilmente possibile grazie ai nomi che ci sono dietro al progetto e alla caratura tecnica, ma pur sempre un evento che non capita tutti i giorni all'uscita di un AAA, menchémeno nuova Ip tra l'altro.
Andando poi ad approfondire i testi delle recensioni, staccamdosi dai numeri, ci sono tanti dettagli interessanti e lì la cosa è personale, per me MGSV è uno degli apici di gameplay della generazione per varietà di approcci ma DS pur riprendendone qualcosa dell'ossatura, ha il suo focus su altro rispetto al core gameplay di Snake, e questo è un grabdissimo punto a favore (qualcosa di diverso, forse a tratti nuovo) ma sl contempo un limite ai miei occhi (perchè conoscendomi so perfettamente che se lo giocassi l'indomani potrei rimanerne un pò deluso perchè il confronto sarebbe inevitabile).