Comunque domani sera Kojima sarà nella trasmissione di Keighley alla Gamescom. Qualcosa porta di sicuro: secondo me o una clip presa dalle cut-scenes di gioco (tipo quella di Higgs al TGS e la recente di Heartman al Comicon), oppure potrebbe anche sbilanciarsi su alcune delle meccaniche (personalmente spero di no, a meno di 80 giorni dall'uscita sarebbe un peccato svelare il mistero proprio all'ultimo).
Se dovesse parlare della Beach e Hades, intanto mi butto con la mia ricostruzione: secondo me fanno parte di una stessa isola, dove la Beach è naturalmente la parte più esterna, mentre l'Hades la parte più interna, a sua volta suddivisa in diversi campi di battaglia storici (le già acclarate Guerre Mondiali, il Vietnam, e secondo me ci scappa anche la Guerra del Golfo). Concettualmente entrambe sono "spiagge", nel senso che entrambe ospitano le BT (ovvero le anime bloccate nel trapasso a causa del Death Stranding); solo che si è più o meno vicini alla spiaggia vera e propria in base al proprio - passatemi il termine - "karma". Il riferimento (critico) di Kojima alla struttura dei battle-royale, qualche settimana fa, secondo me è stato premeditato. L'hint sarebbe proprio alla struttura isolana dell'Hades.
A riprova che siano parte di uno stesso luogo ci sono diversi elementi: stessi pesci/cetacei/granchi morti sul terreno (si vedono nei passaggi nell'Hades dell'ultimo trailer e si vedevano nell'Hades dove si trovava Deadman nel secondo trailer) e la presenza in entrambi del liquido nero/impronte di mani, che appartengono invece alla dimensione sottomarina del Death Stranding, ovvero la versione - passatemi di nuovo il termine - "chirale" del mondo dei vivi. L'isola della Beach/Hades è il limbo di mezzo fra le due dimensioni.
Il rapporto fra le due dimensioni "chirali" è piuttosto particolare. Semmai riuscirò a fare il video sarà più facile spiegarmi, ma in sostanza immaginatevi questo oceano di liquido nero sovrapposto alla dimensione dei vivi e dove la gravità è invertita: per semplificare al massimo, al posto della "terra" c'è questo oceano, e al posto dell'acqua/aria c'è "la terra" (in realtà forse più un altro "oceano", dove si muovono le creature del DS).
Ed è proprio in questo liquido nero che Sam va a finire quando viene mangiato da una creatura del DS, scatenando il Voidout; nelle cut-scenes sembra acqua cristallina, ma in realtà si tratta proprio del liquido nero. E infatti quando Sam si risvegliava alla fine del trailer dei TGA2017, sputava liquido nero dalla bocca (come si farebbe quando si ingerisce acqua in mare, annegando).
Gli stessi uomini neri che abitano il liquido nero (asserviti alle creature del DS) si muovono in questa coltre nera; questa coltre li rende "ciechi", ed è per questo che cercano le prede "a tentoni", con le mani, da cui le impronte.
Ma la miglior chiave di lettura, secondo me, la danno i criptobionti. Se ricordate, già nei vecchi trailer li si vedeva "fluttuare" nell'aria nel mondo dei vivi, e nuotare nell'acqua nella dimensione sottomarina. In entrambi i casi i criptobionti si muovono partendo da colonie di anemoni di mare. Anemoni di mare sulla terraferma? Eh sì. Nell'ultimo trailer si vedono molto bene! E quindi quei criptobionti non stanno "volando", ma nuotando nella dimensione sottomarina sovrapposta a quella dei vivi
Mi sono fatto prendere la mano e probabilmente non si capisce nulla di quello che volevo dire