Un tweet di Troy Baker, uno di Kojima e un articolo dell'Asahi Shinbun, sembrano tutti puntare sul fatto che il gioco sia entrato in fase di polishing. Posto che la ripulitura di progetti del genere ha comunque una durata lunghissima, stupisce che siano arrivati a questo fase in meno di 3 anni, con una nuova IP e un nuovo studio. A questo punto l'uscita entro il 2019 diventa certa.
Comincio però a pensare che DS abbia una scala inferiore a quella che tutti si sono immaginati. Ad esempio, penso che l'open world che proporranno sarà fondamentalmente diverso da quello visto in altri giochi. Potrebbe effettivamente essere fatto di grandi spazi vuoti e l'esperienza di gioco puntare anche su questo aspetto, facendo di necessità virtù. Mancheranno forse tanti di quegli orpelli che di solito condiscono questa tipologia di giochi, mantenendo la struttura asciutta ed essenziale. Resta poi ancora da svelare la meccanica principale attorno alla quale Kojima ha voluto costruire il gioco (gli "strands" fra giocatori) che, suppongo, punterà più sull'originalità dell'idea che su una realizzazione grandiosa.