Sondaggio

Hideo Kojima chiede: Should I shave?

Should shave [#TeamShaved]
Stay as is [#TeamPunished]

Autore Topic: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions  (Letto 387185 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1050 il: 23 Set 2018, 16:31 »
DEATH STRANDING - Analisi del Trailer del TGS 2018

Durante l'incontro odierno con i doppiatori giapponesi di DS non sono mancate le sorprese. Innanzitutto sono stati ufficializzati i personaggi principali della storia, finalmente ritratti nel classico, impeccabile stile Shinkawa. A seguire è stata mostrata una cut-scene del gioco, breve ma ricca di dettagli da approfondire. Arrivano sia conferme che smentite ad alcune mie ipotesi precedenti. Ma andiamo con ordine:

[NB: Come al solito prenderò a riferimento il testo originale giapponese, che più volte si è dimostrato diverso dell'adattamento inglese]

PLAY [>]
Schermo nero. Si sente un rombo di tuono.
"L'Uomo con la Maschera Dorata"
"Troy Baker"


PAUSE[II]
Sappiamo già chi aspettarci. Vale la pena sottolineare che si parla esplicitamente di "Uomo". Il personaggio sarà interpretato da Troy Baker nella versione internazionale e doppiato da Satoshi Mikami nella versione nipponica. Entrambi sono stati la voce di Ocelot.

PLAY [>]
La scena si apre su una zona urbana in rovina sotto una pioggia leggera. Cemento e carcasse di autovetture si aggrovigliano in quelli che sembrano i resti di una vecchia arteria autostradale. Sam, con indosso la divisa blu da agente operativo della BRIDGES, cammina in silenzio, occhi bassi, trasportando sul dorso un corpo.
"Guarda guarda..."- una voce maschile lo fa trasalire.
Davanti a lui, a qualche decina di metri, un uomo incappucciato allarga le braccia in una sorta di benvenuto. Sulla spalla ha montato un rilevatore chirale.
"Avevo pensato di offrirti un passatempo ma..."
La camera mostra il carico di Sam, una giovane donna con gli occhiali.
"...così sarà un po' complicato."
Un primo piano dell'uomo misterioso rivela inequivocabilmente la sua identità: è il Teschio Dorato.

PAUSE [II]
La scena si colloca in una fase avanzata del gioco (Sam è già un operativo della BRIDGES; vedi la timeline nella mia precedente analisi). Sembra occupato in un operazione di recupero di una persona viva, sebbene l'incontro con la ragazzina con gli occhiali possa essere stato fortuito. L'imbracatura e il sacco sono gli stessi usati dalla CDT per lo smaltimento dei cadaveri "alieni". È probabile che Sam abbia improvvisato con quello che aveva per poterla trasportare in sicurezza, al riparo dalla Timefall.

L'Uomo con la Maschera Dorata (continuerò a chiamarlo Teschio Dorato per praticità) era già comparso, come sappiamo, nel trailer dei TGA 2017. In quel caso la scena aveva luogo nella prima parte del gioco, il che potrebbe coincidere con la prima apparizione del Teschio Dorato, ma - forse - non con la prima volta che Sam ha incontrato l'Uomo. Ne riparlerò alla fine, quando analizzerò i personaggi presentati.
Il primo piano ci mostra anche un dettaglio in più: un emblema inedito sulla spalla destra della cappa, una stella con dei raggi e quelle che sembrano lettere di un alfabeto ignoto.

PLAY [>]
"Ma va bene..." - riprende a parlare.
Il Teschio Dorato si porta la mano al volto e si leva la Maschera. Sotto di quella c'è un'ulteriore maschera scura. Alle sue spalle la gravità inizia a invertirsi; alcune rocce si staccano da terra e cominciano a fluttuare.
"...non fa nulla se cambiamo un po' le regole ."
La maschera dorata nella sua mano emette delle scariche.
L'Uomo la rivolge verso il basso e dalla marea nera, che si era già formata, emergono le note figure umanoidi. Il feto che porta sul davanti si tinge di rosso e il rilevatore inizia a girare. Gli uomini neri si accalcano ai suoi piedi mentre sembrano essere risucchiati, insieme al liquido nero, in un vortice generato dalla maschera stessa.
Anche il rilevatore di Sam si accende.
Con un gesto teatrale, l'Uomo proietta la Maschera Dorata verso l'alto e subito il liquido assorbito viene liberato in filamenti scintillanti che, pian piano, prendono la forma di una creatura aliena. È una sorta di leone con una criniera di tentacoli neri, il muso informe ricoperto d'oro. Le sagome scure si disperdono.
La bestia si strofina una zampa sul volto.
"Gli sta venendo fame!" - rimarca l'Uomo.
"Se riesci a sfuggirgli senza essere mangiato andrà bene."
"Allora, che ne dici? ...Divertiti!" - conclude. Poi si rimette la maschera e scompare nel nulla.
Il muso dorato della creatura si apre in un ruggito alieno, rivelando un orifizio sbuffante, le sue vere fauci. 

Fade a nero.
DEATH STRANDING.

STOP [  ]
Prima di affrontare il personaggio e le sue abilità, ci sono un paio di cose da dire sulla bestia da lui evocata. Non è la prima volta che vediamo una creatura animale aliena. Nel trailer del TGA 2017, nella dimensione acquatica nella quale veniva catapultato Sam dopo il Voidout, si intravedeva, tra le increspature delle onde, la silhouette di una bestia marina, con tentacoli e pinna caudale. La dimensione aliena sembra quindi popolata da un certo bestiario non troppo diverso da quello presente sulla Terra. Torna il concetto che queste creature, zoomorfe o antropomorfe che siano, si nutrano degli esseri viventi; e sappiamo già che l'ingestione porta a un Voidout, innocuo per Sam ma non per la ragazza che trasporta. Lo scontro è impari e lo stesso Teschio Dorato sembra suggerire che l'unico modo per cavarsela è scappare e farle perdere le tracce. Forse la "boss fight" si sposterà tra le macerie o all'interno di qualche edifico diroccato.
Infine, è da segnalare il fatto che il muso ricoperto d'oro della bestia la collega direttamente al cadavere trasportato da Sam all'inizio del trailer dei TGA2017. Questo confermerebbe l'ipotesi, già formulata, che la CDT si occupi di smaltire i cadaveri degli esseri alieni provenienti dalla dimensione della morte, ancora potenzialmente pericolosi ma forse anche utili a una ricerca umana sulle contromisure da adottare nei loro confronti.

E ora parliamo del vero protagonista di questa cut-scene: L'Uomo con la Maschera Dorata. Come accennavo all'inizio, non si può ignorare il fatto che la definizione di "Uomo" sembri far svanire l'ipotesi che possa essere egli stesso un alieno; del resto, l'utero artificiale che porta con sé era in effetti già un indizio in tal senso. Quel che è certo, comunque, è che non si tratta dello stesso personaggio di Mads Mikkelsen, come la sua gestualità del trailer dei TGA poteva far supporre.
Ad ogni modo, che si tratti o meno di un essere umano, è indubbio che l'Uomo abbia capacità sovrannaturali. Già nelle precedenti analisi si era notato, innanzitutto, che il suo equipaggiamento ero al tempo stesso simile e differente da quello dei membri della BRIDGES: il rilevatore a forma di fiore, ad esempio, è diverso nelle sue componenti; il feto si illumina di rosso, invece che di giallo; non porta le manette al polso destro. Il simbolo presente sul suo mantello conferma che si tratta di un gruppo o fazione distinta, dagli scopi ancora oscuri, forse esseri umani che hanno deciso di passare dalla parte degli alieni.

L'[ARTWORK] di Shinkawa mostra poi un altro particolare molto intrigante, non visibile nel modello del filmato. Nel disegno, infatti, l'Uomo porta al collo diversi "acchiappasogni" indiani, del tipo che Sam tiene legato al suo portapacchi, ben visibile nel trailer dei TGA 2017 (e che, all'inizio, avevo erroneamente attribuito alla cultura nepalese). Che i due abbiano un passato in comune? Hanno forse avuto un addestramento simile, magari da uno stesso maestro nativo-americano?

E poi c'è la Maschera. Anzi, la doppia maschera! Partiamo da quella scura: qualcosa gli dev'essere accaduto per necessitare di un dispositivo del genere. Un incidente? È possibile che l'Uomo si trovi in uno stato vicino alla morte e che questo gli abbia conferito speciali poteri (come del resto è probabilmente accaduto a Sam)? Oppure è la Maschera Dorata stessa a fornirglieli?
Sul palco Kojima ha scherzato sul fatto che Mikami, il doppiatore giapponese, avesse dato la voce a Dr. Strange e che questo lo rendeva ancora più adatto a interpretare questo ruolo in DS. In effetti, il potere di mettersi in contatto con la dimensione chirale del Teschio Dorato ha molto in comune con i poteri del supereroe Marvel. L'Uomo si presenta, in questa cut-scene, come un antagonista; ma sappiamo che i personaggi di Kojima non hanno mai contorni definiti e, come l'Ocelot già doppiato dai due attori, potrebbe rivelarsi pieno di sorprese.

Come si diceva, la Maschera Dorata potrebbe essere in effetti lo strumento stesso che gli consente di usare le sue capacità speciali. Senza dubbio è un tramite con l'altra dimensione, in grado di assorbire il liquido nero e di portare nel mondo dei vivi le creature che abitano quello dei morti. La sua presenza sul luogo dell'incidente occorso a Sam e agli agenti della CDT potrebbe quindi far sospettare un suo diretto coinvolgimento nell'arrivo delle ombre.

Come si accennava all'inizio, sul palco del TGS è stato ufficializzato anche il resto del cast di DS. Tra questi, spicca un personaggio inedito, al momento ancora senza nome: è il comandante in capo delle operazioni della BRIDGES (doppiato in Giappone da Akio Otsuka, voce storica di Snake).

Non c'è molto materiale su di lui, se non l'[ARTWORK] di Shinkawa.
Nel disegno lo si vede indossare una divisa scura, con le strisce arancioni-bianche-blu tipiche delle uniformi BRIDGES e con lo stemma dell'Agenzia stampato sulla spalla destra. Come tutti gli agenti, porta le manette chiuse sul polso destro.
Altri due sono però i dettagli interessanti: il primo è la maschera, diversa da quella usata dal Teschio Dorato, ma identica a quella di Ludens, l'astronauta simbolo di Kojima Productions; il secondo sono un paio di collane colorate portate al collo, anch'esse forse riconducibili alla cultura nativo-americana.

Il resto dei personaggi è già noto e dagli artwork o dalla conferenza non sembrano emergere ulteriori informazioni (a parte il fatto che, a quanto pare, il personaggio di Del Toro avrà un gran numero di battute; si tratterà quindi molto più di un semplice cameo).
« Ultima modifica: 23 Set 2018, 16:39 da Dan »
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.479
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1051 il: 23 Set 2018, 17:37 »
Bella analisi Dan, tutte ste info (Bridges, alieni, morti/non morti) dove le prendi? Sono accurate o tue ipotesi?
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1052 il: 23 Set 2018, 17:42 »
Bella analisi Dan, tutte ste info (Bridges, alieni, morti/non morti) dove le prendi? Sono accurate o tue ipotesi?
Deduzioni mie vedendo i trailer ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.479
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1053 il: 23 Set 2018, 18:12 »
:D grande.

A come ne parli pare che tu l abbia giocato.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.494
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1054 il: 23 Set 2018, 19:55 »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1055 il: 23 Set 2018, 20:05 »
Vedendo gli artwork di Shinkawa mi sono venuti i brividi nel momento in cui ho realizzato di trovarci di fronte a qualcosa di nuovo made in Kojima, fino ad oggi non mi era quasi parso vero :-[
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1056 il: 23 Set 2018, 21:27 »
Vedendo gli artwork di Shinkawa mi sono venuti i brividi nel momento in cui ho realizzato di trovarci di fronte a qualcosa di nuovo made in Kojima, fino ad oggi non mi era quasi parso vero :-[
Ho avuto lo stesso momento anch'io, oggi pomeriggio :D
Davvero, non si può dimenticare che Death Stranding è un evento epocale nella carriera di Kojima e per i giocatori che lo seguono. Sono 24 anni che non lavora a una nuova propria IP per console. Ed è dai tempi di Snatcher (30 anni!!) che non parte da un foglio completamente bianco in termini di design. :o
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.246
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1057 il: 24 Set 2018, 01:42 »
Troppo presto, ci sarà l'ultimo video col cast jappo, qualche info e bona lí.

Poi se mi smentisce tutto di guadagnato
Contento di non averci preso.
Tenterò di andare di submerge col prodotto per non saperne oltre in futuro.
Sarà ben dura..
Potrebbe essere il titolo che mi farà comprare una nuova console Sony(4 Pro o direttamente la 5)

Poi si può lasciare a prendere polvere o si vende

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1058 il: 25 Set 2018, 12:00 »
ambientazione ed atmosfera sempre intrigante, anche l'ultimo trailer.
Magari e' tipo monster hunter con sti esseri con la maschera, tu porti la roba in giro che ti serve in battaglia e poi pesti giu' duro come un fabbro.
ogni tanto stealth per variare il gameplay e le ambientazioni, e poi giu' pesto peso con ste creature.
Misto Horizon/monster hunter, con tutta la supercazzola di contorno che anche chissene.
sperem.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1059 il: 25 Set 2018, 12:08 »
ambientazione ed atmosfera sempre intrigante, anche l'ultimo trailer.
Magari e' tipo monster hunter con sti esseri con la maschera, tu porti la roba in giro che ti serve in battaglia e poi pesti giu' duro come un fabbro.
ogni tanto stealth per variare il gameplay e le ambientazioni, e poi giu' pesto peso con ste creature.
Misto Horizon/monster hunter, con tutta la supercazzola di contorno che anche chissene.
sperem.

Beh se davvero c'è cotanta ciccia di gameplay di sicuro si sta impegnando a tenerla nascosta  :D
A me intriga moltissimo setting, design, grafica e cast stellare + Kojima che è un genio trollone per cui il gioco sarà tutto fuorché generic e 'già visto'.

Però del gameplay ho capito solo che ci saranno delle parti stealth, l'action non s'é visto, e le scarpinate, quindi per il gameplay non riesco ad hypparmi, se sarà tanta roba al pari di stile e design allora si che mi hypperò

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1060 il: 25 Set 2018, 13:16 »
Magari e' tipo monster hunter con sti esseri con la maschera, tu porti la roba in giro che ti serve in battaglia e poi pesti giu' duro come un fabbro.
ogni tanto stealth per variare il gameplay e le ambientazioni, e poi giu' pesto peso con ste creature.
Sarebbe tutto il contrario di quanto Kojima ha dichiarato fino a oggi: il focus di DS non sarà il combattimento.
Che tra gli ostacoli ci saranno creature aliene di ogni specie e dimensione è plausibile; ma che siano al centro di un gameplay sparacchino è estremamente improbabile.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1061 il: 25 Set 2018, 15:38 »
...allora speriamo che i Guerrilla lo abbiano preso a padellate nella nuca per farli inserire un po' di gameplay a sto punto.
G: "vuoi il nostro engine?"
H: "Si"
G: preventivamente che non si sbaglia mai "SBAMMM!... allora inserisci mostri grossi da pestare"
H:"mhh .. non lo scio, non mi convinsce.. voglio mettere cose che nesssccciuno capisciiiieeee"
G: "SAAAAM! SBAAAMMM!"
H: "oooggheyiiiuu... prouvero'... a metteeeeere... qualcosciiiia diii gaiiiimp... ""
G: "SBAMMM!!
H: "....plaaaaaaaiuuioiyyy"
G: "cercate di rianimarlo, con tutto quello che ci costerà di rintinteggiatura muri".

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1062 il: 25 Set 2018, 15:56 »
Oddio, Kojima che prende consigli di gameplay dai Guerrilla è tipo Rocco che prende consigli di cuccaggio da Renzi.. :D :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1063 il: 25 Set 2018, 16:02 »
insomma.
Se non fosse stato per konami, l'ultimo metal gear sarebbe stato un filmato con dei qte eh. Miracolo sia il gioco (decente) che alla fine e' risultato essere il V.
Devi pregare iddio che ci sia qualcuno dietro col bastone vala'.

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [PS4][PC] Death Stranding by Kojima Productions
« Risposta #1064 il: 25 Set 2018, 17:19 »
insomma.
Se non fosse stato per konami, l'ultimo metal gear sarebbe stato un filmato con dei qte eh. Miracolo sia il gioco (decente) che alla fine e' risultato essere il V.
Devi pregare iddio che ci sia qualcuno dietro col bastone vala'.

E questa cosa da dove esce? La direzione gameplaycentrica di MGSV arriva da Konami? Mai sentito prima giuro
Fire, walk with me